Zago (Super Contest - Terza Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
 ​
Rocciaumida_Sprite_Zaino.png
Introduzione:
 ​
Cos' è il Metagame Black & White senza cheapness? Perchè non riesco più a stallare in santa pace? Mi trovo sempre in ladder Dragon Spam, certo è semplice da utilizzare, cliccando i tasti Outrage e Draco Meteor riescono tutti a peakkarla... bene lo faccio anche io.​
Cosa ottengo? Soddisfazione? No di certo, potrei sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa che richiede un po' più di skills, ragioniamo cos' è che rompe a un Dragmag anche fatto bene oltre al solito steel che non reggerà mai a lungo? Ma certo! I Bulky Water! Sono una vera e propria spina nel fianco... ho studiato bene la sinergia che hanno i Draghi+Ludicolo, condividono all' incirca i medesimi counter, e, una volta tolti di mezzo insieme esercitano una forza distruttiva terribilmente potente, Garchomp e Latios puntano a creare falle, Ludicolo sferra colpo di grazia.​
Il team punta al forfeit sin dalla preview, il solo fatto della presenza di uno Swim Swifter, Magnezone e Ditto giocano una pressione incredibile sul mio avversario, capirà che dovrà fare attenzione ad ogni mossa perchè il primo sbaglio potrebbe seriamente costargli la vittoria.​
Questo è quel che è il team che lascio ai posteri, sinergico e a mio parere molto forte.​
 ​
Rocciaumida_Sprite_Zaino.png
Un' occhiata:
 ​
3Uwp2mU.png
Garchomp è il primo membro del team che presento, mi serviva un piano B per demolire gli steel nel caso Magnezone dovesse fallire nel suo compito, motivo per cui ho preferito questo set non necessariamente leader ad un eventuale sasher.
La sua importanza nel team è piuttosto ovvia, come ho gia citato prima deve crea falle oltre che settare le Stealth Rocks, la sua coverage piuttosto ampia mi permette di colpire praticamente quasi tutto, sicuramente i pregi principari sono l' Earthquake stabbato che fa ingenti danni a qualsiasi steel e l' accesso a Fire Blast che, seppur il suo attacco speciale non è molto elevato, mi permette di colpire in tutta sicurezza Skarmory e Ferrothorn e fare ad entrambi ingenti danni.
Ritengo la sash abbastanza useless, non ha una bulkyness tanto orribile da crepare in un colpo.

 

 ​
mqp64J6.png
AzM6K41.png
Specs Latios definiamolo come il pokèmon che funziona un po' da pezza per riparare alcune debolezze del team, come per Garchomp vale anche per lui il discorso di randellare e picchiare duro ma, oltre a questo mi offre un enorme supporto vs i Rain, vs i Sun e Rotom, è un check importantissimo di Keldeo, Breloom e Fight spam in generale.
Solo una piccola variante, ho preferito Dragon Pulse>Trick per non essere costretto a rimanere lockato sulla Draco Meteor droppata, non starò a spiegare il resto del moveset, cosa scontata e superflua.
 ​
mqp64J6.png
 ​
2LWYOut.png

Colui che completa il resto della core sinergica, Ludicolo è così cool! E' molto versatile ma la sua più grande dote di spicco consiste nell' attirare i counter principali del team (Ferrothorn in primis) che verranno successivamente trappati da Magnezone.
Ara i team che è un piacere, seriamente finchè non lo si prova non è possibile capire quando è figo sfondare i rain con questo coso, e i Bulky Water?
Una difficoltà il meno molto rilevante, Giga Drain toglie di torno Rotom, Jellicent, Vaporeon, Quagsire, Gastrodon e mi offre un solida recovery, altro che il solito Kingdra... ho prefereto di gran lunga questo tizio!
Rain Dance prende in predict i Weather Change costringendoli allo switch, la Stab Water potenziata dalla rain e dalla Orb fa male praticamente a tutto, il team originale prevede l' utilizzo di Hydro Pump ma se non siete fan dei miss va bene anche Surf, non vi garantisco gli stessi KO... alla fine sono scelte personali!
Ice beam mi permette di revengekillare qualche drago e Landorus T.
Vediamo un po di damage per renderci conto della sua potenza:
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 252 HP / 236+ SpD Jirachi in rain: 218-257 (53.96 - 63.61%)
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 252 HP / 252+ SpD Tyranitar in rain: 429-507 (106.18 - 125.49%)
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 252 HP / 252+ SpD Tyranitar in sand: 195-229 (48.26 - 56.68%) -
- guaranteed 2HKO after Stealth Rock
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 248 HP / 8 SpD Scizor: 238-281 (69.38 - 81.92%)
252 SpA Life Orb Ludicolo Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Latios: 192-229 (63.78 - 76.07%)
252 SpA Life Orb Ludicolo Giga Drain vs. 248 HP / 8 SpD Jellicent: 237-281 (58.8 - 69.72%)

mqp64J6.png
 ​
 ​
s1BeXwd.png
Direi che lui era d' obbligo, osere dire senza esitare che Specs Magnezone è il set più funzionale del metagame poichè permette almeno il 2HKO su tutti gli Steel.
Citavo nell' introduzione il concetto di pressione per via della sua Trait che ormai tutti conosciamo, agevolata dalla presenza della Volturn Core insieme a Scizor, fattore che veste sempre a pennello in team così offensivi.
Appunto per non placare l' offensività del team non ho messo il set con il Substitute e Charge Beam, farsi settare 3 layer di spikes da Ferrothorn non è di certo conveniente.


252 SpA Choice Specs Magnezone Power Fire vs. 252 HP / 236+ SpD Jirachi: 168-198 (41.58 - 49%)
252 SpA Choice Specs Magnezone Thunder vs. 252 HP / 236+ SpD Jirachi in rain: 214-253 (52.97 - 62.62%)
252 SpA Choice Specs Magnezone Hidden Power Fire vs. 252 HP / 208 SpD Ferrothorn in rain: 168-200 (47.72 - 56.81%)
252 SpA Choice Specs Magnezone Hidden Power Fire vs. 252 HP / 208 SpD Ferrothorn: 340-400 (96.59 - 113.63%)

mqp64J6.png
 ​
 ​
 ​
qZt9S8k.png

Mi serviva assolutamente qualcuno che mi aiutasse a fronteggiare Mamoswine (seppur Garchomp ha la Yache Berry), qualcuno che trappasse alcuni check di Ludicolo come Celebi (se sprovvisto di Baton Pass) ma soprattutto Choice Scarf Latios che altrimenti mi avrebbe revengekillato tutto il team.
E' parte della Volturn Chain con Magnezone che tiene alto il momentum della squadra, conosciamo tutti il suo set, le sue funzioni e la potenza di Bullet Punch.
Nessun investimento in speed, a mio parere è molto meglio così perchè nel caso di un eventuale 1vs1 contro gli altri Scizor vinco io, resisto ad un loro Superpower visto che attaccheranno per primi ma non ne reggono il mio a causa del drop delle loro difese.
 ​
mqp64J6.png
 ​
JvWVYh7.png

L'ultimo Slot: Il revengekiller.
Qui sorge un discorso diverso... quante volte ci siamo sentiti dire da quei buffoni che invece di rateare un team dicono: "Sei debole a "Lucario" oppure "sei debole a Volcarona" solo per aggiungere +1 al loro contapost? Ebbene! Problema risolto.
Molti dicono che fa cagare, secondo me è uno dei pochi revengekiller decenti, cio di cui ne avevo nettamente bisogno.
Statsupper in generale erano problematici, ma quale pazzoide si boosterebbe quando vede Scarf Ditto? Solo un amante del masochismo lo farebbe.
Cio che può fare questo Pokèmon è davvero notevole: Offrire supporto al team improvvisandosi stealth rocker, spinner o beller, scoutare i moveset dell' avversario, trasformarsi nei vari Skarmory o Breloom leader per sporare/tautare prima di loro oppure giocarsi speed tie con gli altri scarfer!
Le evs non sono importanti ad eccezzione di quello in Hp che non copia, altra cosa da non trascurare è il fatto che Imposter non copia le IV, suggerisco di dargli 30 IV in attacco e 30 IV in difesa per fa si che abbia la HP Ice, in modo che non si ritrovi con la HP Dark.
 ​
mqp64J6.png
 ​
Rocciaumida_Sprite_Zaino.png
Conclusioni:
132.gif
212.gif
462.gif
272f.gif
381.gif
445.gif
Come detto prima il team a mio parere è molto forte, non mi pare di aver riscontrato debolezze particolari, le volte che ho perso è stato a causa di mie giocate errate.
A seguire una battle spettacolare contro uno staller che, seppur usava alcuni Pokemon underrated era un avversario davvero molto in gamba, mi ha costretto a gameplannare per l' intera durata della partita.
 

Rocciaumida_Sprite_Zaino.png
ETT :


Chomp Suey (Garchomp) (M) @ Yache Berry
Trait: Rough Skin
Shiny: Yes
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature
- Stealth Rock
- Outrage
- Earthquake
- Fire Blast

Phantom Rouge (Latios) (M) @ Choice Specs
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Surf
- Dragon Pulse

Maggie (Ludicolo) (F) @ Life Orb
Trait: Swift Swim
Shiny: Yes
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Modest Nature
- Rain Dance
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Giga Drain

Railgun (Magnezone) @ Choice Specs
Trait: Magnet Pull
Shiny: Yes
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Hidden Power [Fire]
- Flash Cannon
- Volt Switch
- Thunder

Plan1056 Erigor (Scizor) (M) @ Choice Band
Trait: Technician
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Pursuit
- Superpower
- U-turn

Bonta Kun (Ditto) @ Choice Scarf
Trait: Imposter
EVs: 252 HP / 252 Spd
Jolly Nature
IVs: 30 Atk / 30 Def
- Transform
 ​
197.gif
350.gif
149.gif
 
Rocciaumida_Sprite_Zaino.png
Threat List:


Scizor
Ani212MS.gif
:

Esaminiamo quali sono i 2 set più ultilizzati su Scizor:
Choice Band: Lodevole il fatto che Ludicolo ha la resistenza alla sua priority, sotto rain Hydro Pump è OHKO altrimenti visti i damage analizzati in precedenza è sufficiente portarlo nella sua range KO (un paio di entrate sulle SR per intenderci), posso shottarlo con il Fire Blast di Garchomp in predict sullo switch o sulla U-Turn, Latios ha la Choice Specs e fa comunque un bel danno con Surf, ma, la soluzione migliore rimane senza dubbio sfruttare la Volturn Chain per trapparlo con Magnezone.
Sword Dance: Vale lo stesso identico discorso del CB con la differenza che è decisamente meno Bulky, non solo è nerfatissimo dalla presenza di Ditto ma essendo che ha delle evs in speed posso vincere l' 1vs1 anche con il mio Scizor.
Magnezone ha comunque la speed necessaria per outspeddare qualsiasi versione tranne lo scarf, ma siamo sinceri... c' è qualcuno che lo usa? xD 
Dragonite
Ani149MS.gif
:

Priorità assoluta: Settare le SR.
Vediamo un po', la presenza di Ditto impedisce a Dragonite l' utilizzo di Dragon Dance, cio mi permette di outspeddarlo sia con Garchomp che con Latios. E se danza? Bhe! Fallo pure!
Ludicolo può revengekillarlo sotto rain, mentre Scizor può entrare sul lock di Outrage per stenderlo successivamente con Bullet Punch (naturalmente facendo attenzione a Fire Punch).
Le regole valgono per tutti i set, sia dragon dancer che choice bander.
Celebi
Ani251MS.png
:

Set utilizzati nell' attuale mg: Special Defensive.
Entrata costante su Ludicolo prende un modesto danno da Ice Beam, la variante con U-Turn è trappata dal Pursuit di Scizor, se ha Baton Pass ho svariati modi di colpirlo e counterarlo contemporaneamente: Draco Meteor di Latios, Bullet Punch di Scizor, Outrage di Garchomp e Flash Cannon di Magnezone.
Se esiste ancora Hp Fire è nerfata dalla rain.
Jirachi
Ani385MS.gif
:

Le analisi dei damage di Magnezone e il terremoto di Garchomp specificano come fronteggio il set difensivo.
Contro il set scarfer prendo le misure a seconda su quale mossa si locka, alla fine non potrà comunque entrare sui Bullet Punch di Scizor in eterno o rischia di trovarsi deteriorato dalla Volturn Chain unita al danno delle SR.
Garchomp ha la Yache apposta per non farsi revengekillare e potergli sbattere in tutta sicurezza un Earthquake in faccia.
Garchomp
Ani445MS.png
:

Garchomp oramai quando lo vedo è al 90% leader con la Focus Sash, normalmente inizio con Ditto per attirare la mossa Drago e sparargli subito davanti Scizor, gli annullo la Focus Sash U-Turnando e switcho su Latios in modo da impedirgli il settaggio delle hazards.
Il set Sub Salack ammetto che può creare problemi ma non credo che in un team così offensivo riesce a trovare facile setup, nel caso riesco a distruggere la bambolina va tutto a mio vantaggio con l' amichetto rosa.
Kyurem Black
Ani646BMS.png
:

Oltre Ferrothorn e Forretress non esistono veri e propri counter di Kyurem Black, ma solamente check.
Il mio team è ben attrezzato per revengekillarlo sempre, che si tratti di farlo con Scizor, Latios, Ditto, o Garchomp. 
In caso di set con Substitute, oltre al fatto che difficilmente troverà modo di subbare, Scizor entrebbe per U-Turnare e una volta defeattato il Substiture scende in campo Latios per spammare Draco Meteor specsate come se non ci fosse un domani, cio metterebbe sotto pressione lo steel avversario... rientra tutto nella sinergia con Magnezone.
Per fronteggiare il Choice è sufficiente farlo lockare su Outrage, verrà revengekillato all' istante. 
Alakazam
Ani065MS.png
:

Solitamente me lo gestisco tentando di revengekillato in predict, Scizor può entrare sulla sua main stab e U-Turnare per rompere la Sash dopodichè faccio entrare velocemente Ditto.
Se l' oppo vuole salvare Alakazam dovrà per forza switchare sul resistor che il 90% delle volte è steel.
Latios
Ani381MS.png
:

Scizor è il mezzo principale per trapparlo e pursuittarlo, il Drop di Draco Meteor sarà terreno di setup per Ludicolo che può settare indisturbato la rain e sweppare.
Se è orber ha HP Fire , cio significa che l' iv negativo in speed mi permette di superarlo con il mio Latios, in una ipotetica core Latios+Tyranitar devo gestirlo in predict fra Scizor e Ditto.
Latias
Ani380MS.png
:

Uguale al fratello blu, l' unica differenza è che Scizor walla completamente il set calm minder e lo pseudo trappa con Pursuit.
Starmie
Ani121MS.png
:

Grazie alla Yache Berry Garchomp mi permette di vincere l' 1 vs 1 ed impedire di essere spinnato, sotto rain è revengekillato da Ludicolo che può entrare sempre sulle mosse water della stella marina non avendo modo di shottarlo a 2x e da Ditto in ogni caso, Latios è un buon water spam resistor e l' orber+ Analytic non fa comunque OHKO a full life Scizor permettendomi di pursuittarlo prima che diventi troppo fastidioso.
Breloom
Ani286MS.gif
:

Nel caso si trova in sandstorm Breloom verrà utilizzato come lead per non rompere subito la Sash, il trucco per fregarlo consiste nel startare con Ditto per sporare prima di lui.
Nel caso sia sword dancer sono pronto ad entrare in qualsiasi momento con Ditto, fruttare il suo boost e tirargli giu il team a suon di Mach Punch, mettendo che riesce a settuppare mi faccio sporare il pokemon più inutile (sempre se trova il tempo di farlo) e faccio entrare Latios che è uno dei suoi check principali.
Rotom Wash
Ani479WMS.png
:

Latios è uno dei miei principali switch in, ma occorre prestare attenzione alla core Rotom+Tyranitar per evitare che venga usato Volt Switch sul drago blu, quindi è buona cosa mixuppare con Scizor e Ditto cercando di evitare il burn[*cit], Ludicolo è la mia principale arma di distruzione di massa dei bulky water.
Gengar
Ani094MS.gif
:

Gengar è un pokèmon estremamente fragile ma non affatto facile da affrontare, quando lo vedo in preview sto sempre molto attento.
Scizor è l' entrata primaria sulla stab ghost, uso prevalentemente Bullet Punch anzichè Pursuit per evitare il 2HKO con Focus Blast oppure ancora peggio Will O Wisp.
Revengekillato da Ditto e da Ludicolo sotto rain.
Venusaur
Ani003MS.png
:

Prego la madonna e tutti i santi, faccio rituali voodoo nella speranza che fa Growth sotto il sun, se funziona ho praticamente vinto, non mi metto neanche a nerfarlo con la rain di Ludicolo, gli sweppo direttamente tutto il team con Ditto.
Bullet Punch di scizor è un' alternativa al suo revengekill, inoltre la coverage Earthquake+HP Ice può essere fermata anche da Garchomp grazie alla Yatche.
Latios è un supporter molto importante in quanto in grado di resistere a Sludge Bomb e metterlo fuori dai giochi con Psyshock. 
Terrakion
Ani639MS.gif
:

Non è così spaventoso come sembra, dopo l' abbandono del Sash+SR Terrakion lo si vede perlopiù Choice.
Latios è il mio fight spam check principale nonchè l' unico pokèmon in grado di entrare su Close Combat, i rock resistor li ho ma non dureranno mai a lungo, bisogna tenerseli stretti.
Se devo approfondire il discorso è uno di quei pokèmon che si! Non trovano facile entrara ma bisogna gestirselo bene in predict, generalmente a volte occorre fare seccare il più inutile per crearmi la giusta occasione di revengekill con Scizor.
Preferisco di gran lunga affrontarlo Choice band perchè posso outspeddarlo con Latios e volendo anche con Ludicolo e Ditto tuttavia lo scarf manca di effettiva potenza il che mi rende più facile la giocabilità.
Landorus-Therian
Ani645TMS.png
:

Senza dubbio uno dei pokèmon più facili da affrontare.
L' unica versione che mi posso trovare contro è il pivot offensivo, il double booster contro di me è impraticabile per ovvi motivi rendendolo il tutto facilmente wallabile anche da Ludicolo... almeno che non abbia Fly.
Per quando riguarda la spread più bulky non ho molto da dire, bhe! E' vero che ha un' entrata gratuita su Garchomp ma ciò non mi abbatte, escludendo l' utilizzo di HP Ice posso entrare su tutti i suoi attacchi con Intimidate Ditto, ma perchè no! Anche latios è un buono switch ma solo quando si ha la certezza che non U-Turnerà.
Se sprovvisto della speed per Lucario posso stenderlo facilmelte anche con Ludicolo in weatherless, se così non fosse ho sempre il Surf di Latios, il supporto delle SR, Ditto e Flash Cannon di Magnezone in predict su Volt Switch.
Anche il Bullet Punch di Scizor gli fa danni considerevoli senza il drop di Intimidate.
Thundurus-Therian
Ani642TMS.png
:

Non c' è che dire è davvero una belva... non a caso a mio parere è uno dei principali incubi sia dei RainStall che dei Rain Offence.
Cosa da così fastidio a queste tipologie di team? Sicuramente l' accesso a potenziamenti del calibro di Nasty Plot e Agility che lo rendono un avversario temibile, sono davvero molto fortunato ad avere il revengekiller più figo del mondo.
Rimane solo quello scarfato, ho svariati modi per tenergli tranquillamente testa:
-La weakness alle SR, l' avversario avrà davvero rare occasione per spinnare
-Posso entrare con Ditto in predict sulla mossa elettro
-Checkarlo più o meno bene con Latios 
-Ultimo ma non meno importante lo frego con Garchomp, è gratificante attirare su di se la HP Ice, sarò breve ma chiaro: Yatche Berry+Outrage=GG
Keldeo
Ani647MS.gif
:

Keldeo come Landorus e Jirachi è un' altro di quei pokèmon che non può entrare in eterno su Scizor e sulle SR.
Non mi voglio dilungare a lungo sempre a scrivere la solita solfa dei boosters, se Calm Minder non fa altro che regalarmi la vittoria, pensiamoci bene! La velocità dello Scarf con la resistenza alle priority unita alla potenza dello Specs, non sto facendo altro che elogiare Ditto!
Ammetto che speravo nel suo ban, così non è stato peccato! Choice scarf è un po noioso ma non problematico, me lo gestico tra Garchomp e Latios nello stesso modo di come faccio con Thundurus, a maggior ragione per il fatto che Icy Wind manca di potenza.
Choice Specs Keldeo è forte! le sue Hydro Pump sotto rain sono tenute a fatica da Latios tuttavia si riprende un po' il discorso di Terrakion, posso outspeddarlo con Latios, Ludicolo e Ditto.
Volcarona
Ani637MS.gif
:

Detesto davvero essere ripetitivo ma Volcarona è impossibilitato di utilizzare Quiver Dance, ciò è molto vantaggioso dal mio lato, no che non lo sia se danza... ma posso outspeddarla con Ludicolo in rain, Latios e Garchomp, entrambi in grado di reggere l' HP Ice.
Menzione d' onore a Latios visto che con l' introduzione di Giga Drain Bug Buzz è diventato uno slot inutile, cosa che facilita di non poco il mio pokèmon. 

Rocciaumida_Sprite_Zaino.png
Come comportarsi contro:


Rain Offence 
0XPjjGF.gif
Ani073MS.gif
Ani212MS.png
Ani642TMS.png
Ani381MS.png


Mi sento in dovere di spiegare qual' è il ragionamento del mio avversario: Lui sa benissimo che settare la rain con Politoed non è il massimo vista la prensenza di Ludicolo, ma sa anche che Ferrothorn principale counter del team sarebbe ancora più debole a Magnezone quindi è sicuro al 100% che attiverà Drizzle.
Leadderà con la rana appunto per avere il weather immediato dalla sua parte.
Contro questa tipologia di team, intendo rain in generale, sono solito a iniziare la partita con Specs Latios, ritenendo Ferrothorn uno switch troppo ovvio e rischioso lascieranno Politoed in balia di Draco Meteor, giocare 5vs6 sin dal primo turno significa avere il 70% della vittoria in tasca.
E' importante sfruttare la Volturn Core per assicurarsi di trappare lo steel di turno, se il gameplan avrà successo Ludicolo si trasforma in un' arma inarrestabile.
Rain Stall 
3lTrSlJ.gif
Ani385MS.png
Pn4QlDX.gif


Smontare gli Steel con Magnezone è il segreto della vittoria, i trapper in generale mettono parecchio in difficoltà gli Stall.
La strategia grossomodo non cambia da come affronto i Rain Offence, l' unica differenza è invertimento dei ruoli, preferisco creare falle con Ludicolo e occuparmi del clean finale con i draghi+Scizor perchè hanno un potere di wallbreaking in grado di colpire anche i vari Chansey.
Ditto mi offre un solido supporto, posso permettermi di copiare lo spinner avversario (Tentacruel per interderci) e dire addio a quelle maledette Entry Hazards.
Sand Offence 
Ani248MS.gif
Ani445MS.png
Ani645TMS.png
Ani251MS.png
Ani212MS.png
Ani647MS.gif


Non sono difficili da affrontare ma occorre stare svegli... ho pagato più di una volta per non avere giocato safe, Latios non deve essere trappato da Tyranitar troppo presto, occorre tenerselo stretto per Keldeo.
La leadership è abbastanza standard, Garchomp, perlomeno setto subito le SR per affrontare meglio in successione Landorus-T.
L' unico steel presente è Scizor, senza dubbio il meno problematico.
Tyranitar è un' entrata costante su Ludicolo, questa è una cosa davvero apprezzabile! Se la predict sul Weather Change con rain dance andrà a segno sicuramente il mio sfidante non passerà un bel quarto d' ora.
Sand Stall 
Ani450MS.png
Ani121MS.png
Ani591MS.gif
Ani593MS.gif
Ani227MS.gif
Ani485MS.gif


La strategia di leadership è quella dei RainStall, si può quasi dire che vale per Stall in generale, Hippowdown prenderà un danno considerevole da Draco Meteor.
Gli steel generalmente usati in questa nobile tipologia sono Skarmory/Forretress accoppiati con Heatran, non sono come Ferrothorn e Jirachi e questo è un bene! Tuttavia bisogna assicurasi che i draghi portano tutti i pokèmon avversari nella giusta rage KO, Ludicolo ha seriamente la coverage per colpire tutti i membri... sarà una vera bestia da counterare.
Il supporto di Ditto vale anche qui, trasformarsi in spinner o in beller non è cosa da poco ma bisogna essere abili a non farsi piazzare le layer di Spikes, in un Sandstall è senza dubbio più complicato rispetto ad un team che conta in supporto della rain, se avete visto e speriamo anche apprezzato il video della battle che ho allegato in precedenza vedrete cosa intendo con un esempio pratico.
Sun Team 
Ani038MS.gif
Ani003MS.png
Ani485MS.gif
Ani178MS.gif
Ani051MS.gif
Ani494MS.gif


Latios è importantissimo! Il mio principale counter dei sunny in grado di dare filo da torcere praticamente a tutti.
Solo Heatran è un po noioso, sotto sun tiene bene il Surf di Latios.
Queste situazioni per essere risolte si hanno 2 possibilità:
-Giocarsi bene Garchomp, faccendo attenzione alle entrate di Xatu
-Utilizzare Rain dance Ludicolo, senza dubbio un cancro per i sun! Ninetales verrà trollato con grande maestria
Ho dato un paio di istruzioni nella threat list, precisamente quando espongo il countering/copy di Venusaur.
Hail Team 
XJLVirC.gif


Oddio non ne ho mai incontrati... nessuno usa hail!  D:
Vediamo un po! Abomasnow potrebbe darmi fastidio, revengekilla i draghi e ha la resistenza alle stab di Ludicolo MA! Ho pur sempre Garchomp che grazie alla Yache>Sash regge bene Ice Shard e manda KO Obama con Fire Blast.
Una volta eliminato il Weather Setter fastidioso penso di cavarmela bene nello stesso modo con cui faccio nei team citati in precedenza: cioè spezzando la grandine con Rain Dance Maggie per poi gestirmi Kyurem con Scizor e Ditto come ho specificato nella threat list.
 
Fantastica la grafica, molto buono il concept generale del team e molto ben curata la threat list. Mi piace davvero il modo in cui hai gestito il tuo tempo, in contrasto a quanto fatto nelle precedenti edizioni. Stavolta hai lavorato più duramente e i risultati si vedono tutti. Una strategia, che sembra abbastanza solida nel metagame attuale, funziona bene anche in campo. Intravedo però pochi sprazzi di originalità (Ludicolo), ma in alcuni casi sembra un po' forzata e questo forse ti fa perdere qualche punticino. I set standard rimangono set standard, e un Dragon spam non è esattamente ciò che ci aspettavamo in un Contest in cui l'originalità conta non poco. Mi vedo costretto a riciclare il commento di "banale" che ho usato anche l'anno scorso. Un vero peccato.
 
N

Namizou

Team estremamente offensivo, progettato per fronteggiare al meglio le situazioni più comuni e pensato da un battler che sa evidentemente quello che dice, e non è poco. Le sinergie ci sono, la strategia anche, mi turba un po' che non ci sia qualcosa di difensivo su cui ripiegare nei momenti difficili e temo che, proprio per questo motivo, la squadra sia facile preda di un contropiede avversario; parliamo comunque di alti livelli di gioco, e di mie sensazioni.
L'originalità, seppur Ludicolo faccia colore, è una nota dolente ed è un peccato.
La threat list oserei dire che è perfetta, e finalmente vedo un'analisi scrupolosa dei weather. Davvero un ottimo lavoro.
Bella e chiara la presentazione, nonostante le immagini di Scizor e Ditto non c'azzecchino una fava con il resto; c'è anche qualche errore grammaticale qua e là che attira l'attenzione.
 

Mosq

Mod
Team che personalmente mi ha colpito molto, sei riuscito a combinare pokemon underrated per creare un'offensività molto pericolosa. Provandolo ho trovato però una marcata debolezza ai rainstall, specialmente quelli con diversi abusatori di protect, perché purtroppo non hai un vero e proprio wallbreaker nel team, quello che più ci si avvicina è specslatios ma appunto con qualche gioco di protect chansey, celebi, jirachi ed i soliti riescono ad entrare sulla mossa scoutata. Ti consiglio di mettere trick a latios su una delle due stab dragon per creare qualche disagio negli stall. Occhio a Lucario che ok che tu hai ditto ma quando sei ditto vs lucario è tutto un mindgame di extremespeed e closecombat. Molto gradevole la presentazione.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Strategia buona e treath list molto accurata. Originalità discreta, alla fin fine sono pur sempre sei tra i Pokémon che vedo più spesso in giro, almeno io. Ottima la presentazione.
 

Dxs

Mod
Dragmag molto interessante. Partiamo dalla strategia : hai analizzato correttamente la presenza dei bulky water, che sono la vera spina del fianco per questo tipo di team (Gastrodon, ma anche, inaspettatamente, Quagsire) e hai lavorato su Ludicolo, che oltre ad esserne lo spauracchio funge anche da cleaner. Ovviamente, essendo un dragmag, è perfettamente a suo agio nel metagame attuale, e non può che essere funzionale. Ho giusto riscontrato che bisogna prestare molta attenzione alle proprie carte, cercando di analizzare correttamente il team nemico e non perdere membri preziosi che servono a contrastare gli avversari. Inoltre, proverei a scarfare Magnezone, perché Lucario SDancer se Ditto non è full life ti crea qualche grana. E magari Trick a Latios. Per il resto, ho dato un voto alto in originalità basandomi sul fatto che sei riuscito a rendere diverso dagli altri un team inflazionatissimo. Hai anche detto che la presentazione è il tuo punto debole, ma hai sfruttato le tue doti da youtuber per cercare di farti apprezzare anche qui. Ben fatto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom