1- La ripetitività dei Pokémon selvatici e di quelli degli allenatori (così a fine gioco un terzo di Pokédex rimane incompleto)
2- il fatto di arrivare, a "fine gioco" a 450 su 650 Pokémon nel Pokédex, venendo costretto a fare 200 scambi
2bis- il fatto che in GTS non puoi chiedere Pokémon che non hai nel Pokédex perché il tuo personaggio del gioco non li conosce (in teoria è "realistica" come cosa, in pratica se non sedi iscritto a qualche forum non puoi contattare nessuno per avere i Pokémon che ti servono)
3- il fatto che la catena del Pokéradar si interrompa a random quando sei a 41/46/66 esemplari
3bis- il fatto che non ci sia il Pokéradar all'infuori di Sinnoh
4- il nome del tipo Folletto
5- il fatto di non avere più slot salvataggio nella stessa scheda di gioco
6- il fatto che alla GTS non puoi scegliere opzioni del tipo "chi sta cercando X", oltre alle solite, inutili "Offro X", "Cerco X"
7- il fatto di non poter scambiare strumenti
8- i pochi caratteri disponibili per i nomi e i soprannomi
9- il Pokémon Musical
10- Klang
11- Klinklang (per il 10 e l'11 potrei fare un discorso e approfondirli, magari dopo posso spiegarmi, se volete)
12- i minigiochi ripetitivi e lenti del Dream World
13- incongruenze varie
14- la mancanza di una trama veramente avvincente nei giochi della serie principale
15- l'animazione delle mosse dei raggi nella III generazione (Che cavolo, lanciano PALLINE!!!)
16- il fatto che le MN non si possano dimenticare normalmente
16bis- il fatto che ci siano pochissime mosse che si possono usare fuori dal gioco (mai pensato di usare, che so, Agilità per cavalcare il Pokémon, Bruciatutto per bruciare gli alberi, Splash/Rimbalzo per saltare gli scalini, ecc.?)
per ora non penso di sia altro. A pensarci bene Klang e Klinklang avrei dovuto metterli all'inizio...