Il Papa lascia il pontificato

Steph

Great Teacher
Mod
quello di prima stringeva le mani e andava ai matrimoni dei dittatori sudamericani, ha "tenuto fino alla fine" ed era un grande

questo qua copre i preti pedofili, ha detto che in africa quelli coll'aids devono trombare senza preservativo, s'è ritirato ed è un grande uguale.

che deve fare *esattamente* un papa per essere una chiavica, nel terzo millennio?
(ma perché quoti me?)

comunque quelle da te citate non sono le uniche cose idiote dette o fatte, anzi. direi che questo papa, di nemici, ne aveva fin troppi. vedi solo le recenti dichiarazioni su "omosessuali = pericolo per la pace"

e, tra l'altro, mi sembra sia stato definito "grande" solamente da fedeli e telegiornali...

nel senso, di sicuro non verrà compatito né dal sottoscritto né dai non cattolici
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
se ti riferisci alla presunta storia (omosessuale o meno) nascosta la vedo molto improbabile... del resto, ha veramente 86 anni
 

Shadow Wind

......
se ti riferisci alla presunta storia (omosessuale o meno) nascosta la vedo molto improbabile... del resto, ha veramente 86 anni
Non so, il Papa non aveva giustificazioni plausibili e conoscendo la Chiesa, una delle organizzazioni più potenti del mondo, non potrei dire mai che un evento del genere non nasconda qualcos'altro. Come è possibile che una cosa che non avveniva da 800 anni si puó presentare come un evento tanto normale, diventando Papa non ci si può ritirare così, per mancanza di forze, anche spirituali. Il Papa è l'emblema del cristianesimo, non penso che si ritiri solo per l'età... Comunque non mi riferisco alla presunta storia nascosta, il mio era un commento, cosi, in generale.
 

Steph

Great Teacher
Mod
alla fine conoscendo l'individuo (ratzinger) potrebbe benissimo essere che sia la cosa più semplice

del resto, è uno che si è scelto il nome di benedetto xvi... non mi stupirebbe che si sia spulciato la storia dei precedenti papi per andarsene prima in pensione, se già non conoscesse il fatto per conto suo (cosa che mi auguro)
 
P

Paolo Urraci

Non ho ben capito una cosa: anche se si è dimesso """"spontaneamente"""" (sono sufficienti le virgolette?) lo arresteranno lo stesso, vero?
 
P

Paolo Urraci

No, dobbiamo considerarla come una manovra (della Chiesa o di qualcuno che la sostiene) atta alla disinformazione, oppure come la conseguenza di un'eventuale segretezza che avrebbe dovuto avere la notizia.
 

Gkx

Admin
No, dobbiamo considerarla come una manovra (della Chiesa o di qualcuno che la sostiene) atta alla disinformazione, oppure come la conseguenza di un'eventuale segretezza che avrebbe dovuto avere la notizia.
scusa, da cosa deriva tanta sicurezza complottistica? quali prove ci sono?

Il fatto che l'abbiano tolta è sicuramente sospetto.
o forse chi l'ha scritta s'è accorto di aver detto cazzate?

(preciso che non sono cattolico e odio qualsiasi tipo di sovrastruttura religiosa, ma odio ancora di più il pressapochismo...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Devil93™

More then devilish
o forse chi l'ha scritta s'è accorto di aver detto cazzate?

(preciso che non sono cattolico e odio qualsiasi tipo di sovrastruttura religiosa, ma odio ancora di più il pressapochismo...)
Potrebbe assolutissimamente essere, non lo metto in dubbio. Ma quante volte la chiesa ha cercato di coprire atteggiamenti non idonei riguardo i propri uomini di fede?
 

Gkx

Admin
Potrebbe assolutissimamente essere, non lo metto in dubbio. Ma quante volte la chiesa ha cercato di coprire atteggiamenti non idonei riguardo i propri uomini di fede?
a) il fatto che lo abbia fatto in passato non implica che anche stavolta sia il caso; ripeto che servono PROVE, non supposizioni

b) secondo te i legali del vaticano vanno in giro per blog semisconosciuti a richiedere la censura di "notizie", rischiando polemiche (dato che nulla impedisce ai blogger, una volta rimosse le pagine, di rendere nota la censura) ed effetti streisand vari? o è più probabile che sia stata pubblicata una notizia inesistente da fonti inattendibili e, quindi, cancellata?
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

a) il fatto che lo abbia fatto in passato non implica che anche stavolta sia il caso; ripeto che servono PROVE, non supposizioni
E chi ha parlato di certezza? Io dico che verosimilmente sarà così. Insomma, la Chiesa di crimini contro l'umanità ne fa tutti i giorni, e il fatto che non ci siano prove non significa che non lo si sappia "a meno che domani esploda il sole".

Per logica, insomma.

b) secondo te i legali del vaticano vanno in giro per blog semisconosciuti a richiedere la censura di "notizie", rischiando polemiche (dato che nulla impedisce ai blogger, una volta rimosse le pagine, di rendere nota la censura) ed effetti streisand vari? o è più probabile che sia stata pubblicata una notizia inesistente da fonti inattendibili e, quindi, cancellata?
Ovviamente la prima... se lo fa lei e non un organo che vuole mantenere la segretezza avrà calcolato tutto bene o avrà stimato che il rischio va corso.
 
Ultima modifica:

Devil93™

More then devilish
a) il fatto che lo abbia fatto in passato non implica che anche stavolta sia il caso; ripeto che servono PROVE, non supposizioni

b) secondo te i legali del vaticano vanno in giro per blog semisconosciuti a richiedere la censura di "notizie", rischiando polemiche (dato che nulla impedisce ai blogger, una volta rimosse le pagine, di rendere nota la censura) ed effetti streisand vari? o è più probabile che sia stata pubblicata una notizia inesistente da fonti inattendibili e, quindi, cancellata?
Sarà, ci tengo comunque a ricordarti che le continue supposizioni stanno minando molto la credibilità della chiesa in questi ultimi anni

Onestamente trovo sia più probabile, come dici tu, che sia una bufala. Cio non toglie che potrebbero essere stati minacciati i blogger per non diffondere la notizia. Ripeto, le mie sono tutte supposizioni (anche un pò fantasiose, lo ammetto) però chi da la certezza a me che sia stata occultata la notizia e chi la da a te che sia una bufala?
 

Shadow Wind

......
Io rimango dell'idea che dietro a questa storia ci sia comunque qualcosa di sospetto, per quanto minimo ci deve essere qualcosa che non ci è stato detto.
 

Gkx

Admin
E chi ha parlato di certezza? Io dico che verosimilmente sarà così. Insomma, la Chiesa di crimini contro l'umanità ne fa tutti i giorni, e il fatto che non ci siano prove non significa che non lo si sappia "a meno che domani esploda il sole".

Per logica, insomma.
"il fatto che non ci siano prove non significa che non lo si sappia"

invece è esattamente così, perché con i "si sa" non si va da nessuna parte

comunque smanettando con la cache di google si arriva a questo post originale: http://itccs.org/2013/02/13/pope-benedict-resigned-to-avoid-arrest-seizure-of-church-wealth-by-easter/ in cui si sostiene che ratzinger si sia dimesso per non incorrere in arresti da parte di una nazione europea non meglio specificata. c'è un elenco di "fatti" da prendere con le pinze, e non ho trovato nessun post di analisi critica/fact-checking al riguardo ma solo gente su blog a caso che ne ha copiaincollato il testo. vedremo nei prossimi giorni quanto è fondata.
 

Devil93™

More then devilish
"il fatto che non ci siano prove non significa che non lo si sappia"

invece è esattamente così, perché con i "si sa" non si va da nessuna parte

comunque smanettando con la cache di google si arriva a questo post originale: http://itccs.org/2013/02/13/pope-benedict-resigned-to-avoid-arrest-seizure-of-church-wealth-by-easter/ in cui si sostiene che ratzinger si sia dimesso per non incorrere in arresti da parte di una nazione europea non meglio specificata. c'è un elenco di "fatti" da prendere con le pinze, e non ho trovato nessun post di analisi critica/fact-checking al riguardo ma solo gente su blog a caso che ne ha copiaincollato il testo. vedremo nei prossimi giorni quanto è fondata.
Riesci ad identificare il motivo di questi arresti?
 
P

Paolo Urraci

con i "si sa" non si va da nessuna parte
Non capisco il senso di questa fraseche lo si sappia, come ho già detto, significa che sicuramente (cioè molto probabilmente, ma senza averne la certezza totale) è così.
 
Top Bottom