Origine del nome "Arceus"

#1
Salve a tutti. Ho letto su una rivista di videogiochi questa definizione riguardante Arceus: 

Il nome di Arceus deriva probabilmente da arch- e deus, che significano rispettivamente in Inglese (derivato dal Greco) e Latino "supremo" e "dio". Potrebbe anche derivare da arcanus, "arcano", da caos.

Tuttavia nella filosofia greca che sto ora studiando ricorre il termine "Archè" che viene invece definito su wikipedia:

L'arché (in greco ἀρχή, che significa «principio», «origine»), rappresenta per gli antichi greci la forza primigenia che domina il mondo, da cui tutto proviene e a cui tutto tornerà. Si tratta di un concetto molto ampio che viene utilizzato dai primi filosofi sotto tre diverse prospettive, o tre significati, anche se strettamente collegati tra loro.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere questa la vera origine etimologica? 

 
 
Ultima modifica da un moderatore:

BlazePower

"È dell'artista il fin la maraviglia"
#2
Potrebbero essere valide entrambe. Magari gli sviluppatori hanno pensato ad entrambi i significati contemporaneamente, oppure ad uno solo di essi vedendo "per caso" che risultava valida anche l'altra ipotesi
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Saranno piccolezze, particolari ma bisogna essere geniali anche solo per concepirle =D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
Arceus - Pokémon Primevo

"Si dice che sia nato da un uovo in mezzo al nulla e che abbia dato origione al mondo"

Sia dalla specie che dalla descrizione del pokédex (persa dal pokédex 3Dpro)si può intuire che è legato all' origine quindi all' inzio, quindi all'Arché… Per non parlare dei legami tra Sinnoh e la grecia (prima tra tutti: Monte Corona=Monte Olimpo) e l'eus verra sicuramente da Deus, in quanto essendo colui che ha generato il mondo che c'era fin dall'inzio è un po' come il dio cristiano; che viene chiamato molto spesso in latino quindi Deus… Non è difficile sono che non è facile notarlo...
 
P

Paolo Urraci

#9
Le due definizioni che hai trovato sono verosimili entrambe e la seconda già la conoscevo, però la possibilità più probabile per me è e resta questa:

gli sviluppatori hanno pensato [...] ad uno solo di essi vedendo "per caso" che risultava valida anche l'altra ipotesi
forse scegliendo questo nome anziché un altro proprio per questo motivo in più.
 
Ultima modifica:
#10
Non so che rivista tu abbia letto ,ma, tanto per valorizzare il wiki, su ogni pagina Pokèmon c'è anche l'origine Pokémon che è proprio quello che avete detto un po' tutti voi inclusa la citazione originale:

Il nome di Arceus deriva probabilmente da arch- e deus, che significano rispettivamente in Inglese (derivato dal Greco) e Latino "supremo" e "dio". Potrebbe anche derivare da arcanus, "arcano", da caos; da arcaico (dal Greco arkhaios a sua volta derivato dal Greco antico arkhē, "inizio"); da archetiponel significato di originale, o da Zeus.
 
Top Bottom