LOST MAGIC
A new type of RPG
A new type of RPG


Giusto oggi sono andato in giro per Ravenna con circa 50€ in tasca alla disperata ricerca di Super Mario Strikers. Ovviamente, non l'ho trovato. Ma nell'ultimo negozio mi sono soffermato su questo articolo, del quale avevo già letto un paio di recensioni e il quale avevo già giocato da un mio amico. A me piacciono i giochi strategici. A me piacciono i GDR. Basta fare due più due...
E fu amore a prima vista. E lo presi. [cit.]
Trama e Storia
Anno indefinito, non si conosce l'esatta data. L'ambientazione, comunque, è medievale Fantasy.
Il mondo è stato creato dalla "Dea Creatrice", che [dopo la creazione] ha diviso il suo potere in sette rami: vento, luce, fuoco, oscurità, terra, acqua, e bilanciamento. Ha creato sette grandi Bacchette, e ha infuso i poteri in ognuna di esse. Dopoichè ha affidato queste bacchette a sette saggi, poichè proteggessero il mondo che lei aveva faticosamente creato.
Troppo bello per durare a lungo.
Una delle sette saggie, chiamata "La signora dell'oscurità", ha deciso di prendere possesso delle altre bacchette speciali per distruggere questo mondo e crearne uno nuovo.
Già quattro bacchette sono state sottratte ai saggi [e, ovviamente, loro uccisi] quando il Signore della Notte Bianca si fa avanti: Egli è il più potente tra i saggi. Purtroppo, scopre che non può battere La signora dell'oscurità, e in un atto di coraggio, si sacrifica. Lei si adagia sul suo corpo esanime per ottenere la quinta bacchetta, ma... quella del saggio era finta.
Il tuo nome è Isaac, e se un giovane ragazzo che è stato ritrovato nella foresta da piccolo da una potente maga, che lo ha preso come suo discepolo. La vecchia ha insegnato a Isaac ogni cosa che sa, e il ragazzo si è dimostrato audace, coraggioso ma soprattutto con una bravura fuori dal comune.
Quando la signora dell'oscurità irrompe nella abitazione per trovare la bacchetta della Luce, Isaac si rende conto di un fatto importante... La bacchetta regalatagli da suo padre... deve essere quella, la bacchetta della luce! E deve proteggerla a tutti i costi!
Allora Isaac fugge, e parte per un viaggio. Un viaggio che gli permetterà di apprendere molte Rune, sfruttare possenti magie e finalmente Tirare giù quella Saggia Traditrice da quattro soldi.
Mie impressioni
Prima e grossa pecca: Il gioco è INTERAMENTE in inglese, qualsiasi edizione lo compriate [PAL - NTSC], dato che non è stata effettuata nessuna traduzione europea. Io non ho problemi di inglese, ma se qualcuno ne ha è sconsigliato a comprare questo gioco. Anche perchè la gestione dei mostri e delle rune può risultare molto difficile.
E' uno strategico in tempo reale, ma soprattutto un RPG. Ogni battaglia che si svolge ha obiettivi diversi, e il portarla a termine significa il vincere la sfida, e quindi ottenere punti esperienza. Se uno odia gli strategici, o li preferisce a turni [Fire Emblem, Advance Wars, ecc] non apprezerà questo gioco, poichè é molto frenetico.
Ricordare tutte le rune è complesso, ma lo è soprattutto ricordare tutte le possibili combinazioni [che sfiorano le trecento °°] e nonostante le pratiche liste che compaiono in battaglia, resta un gioco difficile: non hai tempo di leggere le liste, devi agire e basta!
Il riconoscimento delle rune è fantastico: disegni la runa, anche approssimativamente, e lui la ricoonsce.
Inoltre, in base a come l'hai disegnata [più o meno bene] avrà un effetto minore o maggiore in battaglia.
Ovvio che disegnare delle rune lentamente e fatte bene avrà un buon effetto, ma mentre spendi tempo per fare i tuoi disegnini, i mostri ti randellano. E quindi spesso si opta per la Via rapida, la runa disegnata alla ca**o di cane.
Una delle note più belle: Poter catturare mostri, e usarli in combattimento. Anche se la cattura è molto difficile, agli inizi.
I miei voti
Fattore NDS : 8/10
Questo gioco è basato sul pennino, ed è sfruttato al pieno delle sue potenzialità grafiche [tracciare ogni sorta di linea per utilizzare le rune]
Gli schermi sono ben sfruttati [sotto la battaglia, sopra le rune e le statistiche]. Non si sente neanche la mancanza del microfono.
Grafica : 8/10
La grafica è in stile manga, soprattutto per i dialoghi, mentre ricorda molto Fire Emblem nella battaglia.
E r0csa.
Sonoro : 7/10
Le musiche sono davvero assuefacenti. E' vero, non ci badi mentre giochi, ma ascoltarle a parte è tutta un'altra cosa. Rendono bene l'atmosfera.
Peccato per la misera frequenza, che le storpia un po' :-\ Potevano sfruttare meglio il sistema sonoro del DS.
Divertimento : 9/10
Questo gioco sa prenderti per il verso giusto. Se siete amanti degli strategici, amerete questo gioco.
Certo, dopo che il DS ti rifiuta una runa mentre tre nemici ti fanno un critico, non si può che arrabbiarsi tirandolo contro al muro. Ma dopo cinque minuti si è ancora li, che si tiene il DS tutto spezzettato, in mano, a disegnare le nostre magie.
Tempo : 8/10
L'avventura in singolo è molto lunga [provare per credere].
Inoltre la presenza del multiplayer, specialmente quello Online, lo rende fantasticamente longevo.
Comunque, ho votato "Solo" 8 perchè ora per internet si trovano solo giapponesi fortissimi che ti scassano in 3 secondi 0_o
Totale : 8/10
Fan del genere? Compratelo, è un must.
Se avete preso un DS e non una PSP, un motivo c'è: il DS ha un touch screen, la PSP no. Usiamolo, però :-O
Immagini varie

