La guida: la migliore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

SamulDrapion

Salve. Questa è la terza guida su Pokémon Giallo che scrivo.

Già, ma a differenza delle prime due, questa non vi deluderà. Ci ho lavorato mesi ed è stata giudicata da esperti come una delle migliori in lingua italiana.

Eccola:

INTRO

Selezionate ‘NUOVO GIOCO’ e guardate il filmato del Prof.Oak. Date un nome al vostro personaggio ed al vostro Rivale, che in questa guida verrà chiamato Gary, dato che nell’anime si chiama così.

BIANCAVILLA

Pokémon pescabili: -per ora non vi servono-

#072 Tentacool 10-20

#120 Staryu 5-10

Il gioco inizia nella vostra casa. Avete 3000$. Dirigetevi al computer e ritirate la POZIONE dalla voce PC DI ed il vostro nome e su RITIRA STRUMENTI, dopodiché scendete le scale e uscite dalla casa.

NOTA: parlate con la mamma quando volete curare i vostri Pokémon, sarà come portarli ad un centro Pokémon. Questo solo dopo che avrete iniziato la vostra avventura, insomma: ora non vi può curare i Pokémon perché non ne avete!

Dirigetevi a nord ed entrate nell'erba. Il Prof. Oak arriverà ad avvertirvi di non proseguire e, dopo che sarà apparso un Pikachu e lo avrà catturato, vi condurrà al suo laboratorio. Qui incontrerete Gary e il Prof vi offrirà la Poké Ball sul tavolo, prendetela ma Gary ve la leverà e la terrà per sé. Allora Oak vi darà la Ball con Pikachu. Potete dargli un soprannome, ciò non influenzerà il gioco, non questo gioco. Dovete infatti sapere che, quando trasferire i vostri Pokémon su Stadium, il loro colore cambierà a seconda del soprannomeche gli avrete dato. http://imgur.com/qplwe . Nell’immagine del link viene mostrato solo Pikachu, dato che è di lui che stiamo parlando, ma questo cambiamento si applica anche sugli altri Pokémon, a tal proposito posto una tabella con tutti i possibili cambiamenti di tutti i Pokémon che possono cambiare: http://imgur.com/qT31m

Nota: i colori alternativi indicati nella tabella possono a loro volta variare leggermente a seconda dell’ ID che ha il vostro personaggio nel gioco.

Tornando a noi…

Cercate di uscire dal laboratorio e Gary vi sfiderà.

----------------------------------------------------------GARY--------------------------------------------------------------------------

Eevee Lv 5: Azione, Colpo-Coda

Vincita: $175

Fin troppo facile, usate Tuonoshock e battetelo. Se vi trovate in difficoltà usate la POZIONE, se perdete non preoccupatevi, perché il gioco continuerà, ma tenete conto che alla fine Gary evolverà Eevee in Vaporeon.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al termine della battaglia, Pikachu o come lo avete chiamato, uscirà dalla PokéBall e vi seguirà nella vostra avventura. Ora potrete girarvi verso di lui e parlagli, in modo che possiate vedere quanto è affezionato a voi. (Catalogando tutte le voci di Pikachu del gioco, contando anche ad esempio quelle della schermata iniziale, se ne trovano in tutto quaranta)

Ora uscite dal laboratorio e andate a nord sul Percorso 1.

PERCORSO 1

Pokémon selvatici:

#016 Pidgey 2-7

#019 Rattata 2-4

Non potete ancora catturare Pokémon selvatici, quindi allenate

semplicemente Pikachu. L'uomo vicino al cartello vi regalerà una

POZIONE dicendo di lavorare in un Pokémon Market. Prima di continuare il viaggio, fate arrivare Pikachu fra il livello 6 e l’ 8 per potenziarlo sufficientemente. Poi proseguite fino alla prossima città.

SMERALDOPOLI

Pokémon pescabili:

#060 Poliwag 5-15 -per ora non vi servono-

Portate Pikachu al centro Pokémon se ce n'è bisogno, poi andate al Poké Market e parlate alla commessa per ricevere il PACCO PER OAK.

Dopodiché, tornate a Biancavilla.

BIANCAVILLA

Portate il Pacco al Prof. Oak e lui consegnerà a voi ed a Gary il Pokédex(Il fatto he Oak menzioni una Pokéball speciale ha fatto nascere la seguente leggenda: “Dentro al pacco c’è la GS Ball”. Ciò non può essere vero perché la GS Ball è stata introdotta nella seconda generazione, allora… chissà che Ball c’è là dentro…). Fatto questo, andate a casa di Gary e parlate con sua sorella per avere la MAPPA CITTA'. Ora tornate a Smeraldopoli.

SMERALDOPOLI

-POKÉMON MARKET -

|POKÉ BALL |$200|

|ANTIDOTO |$100|

|ANTIPARALISI |$200|

|ANTISCOTTATURA|$250|

Nota: d’ora in poi, al Centro Pokémon potrete utilizzare una sezione importrantissima ma facoltativa. Se parlate con l’infermiera sulla destra infatti, avrete la possibilità di collegarvi con un vostro amico! L’occorrente: un GameBoy per giocatore, una cartuccia Pokémon Giallo (oppure Rosso, Blu o Verde) per giocatore ed un cavo link necessario a collegare i GameBoy. http://imgur.com/kTYY9 . Nella modalità link, potrete svolgere queste azioni:

-Lottare. Per lottare scegliere l’opzione COLOSSEO. Le lotte si svolgono con la stessa meccanica di quelle contro gli allenatori standard del gioco, ma è consigliabile cambiare i nomi dei propri Pokémon per confondere l’avversario.

-Scambiare. Il così detto trading. Selezionate CENTRO SCAMBI. Lo scambio, fra le tre opzioni elencate è la più importante, oltre che necessaria per terminare il gioco, funzione di link. In Pokémon Giallo sono assenti dei Pokémon, quindi è necessario lo scambio con le altre versioni per completare il Pokédex! I Pokémon assenti in Giallo sono:

Weedle

Kakuna

Beedrill

Ekans

Arbok

Koffing

Weezing

Meowth

Persian

Magmar

Electabuzz

Jynx

Raichu.

Inoltre, I seguenti Pokémon si evolvono solo se scambiati:

Poliwhirl in Poliwhrat

Kadabra in Alakazam

Machoke in Machamp

Graveler in Golem

Haunter in Gengar. Inoltre, un Pokémon scambiato riceve più punti esperienza.

-Lotte con i trofei. Per eseguire lotte con le coppe, selezionate COLOSSEO 2. Questo COLOSSEO 2 è una peculiarità di Pokémon Giallo e Stadium, dato che queste modalità di combattimento non sono presenti in nessun’altra versione, tuttavia ricordano vagamente le odierne modalità WI-FI. Le tre coppe sono le seguenti:

1)Coppa Pika, alla quale possono partecipare tre Pokémon con livelli fra il 15 ed i 20. La somma dei livelli non deve superare il 50.

2)Coppa Poké, alla quale possono partecipare tre Pokémon con i livelli fra il 50 ed il 55, ma la somma dei livelli non può superare il 155 e Mew non è ammesso.

3)Mini-Coppa, alla quale possono partecipare tre Pokémon ed i livelli devono essere fra il 15 ed il 20, ma i Pokémon non devono essere più alti di 6’ 8’’, ovvero 2m e non più pesanti di 44,1 libbra, ovvero 20 kg.

Tornando a noi…

Andate al Poké Market e comprate delle Poké Ball. Andate sul Percorso 1 e catturate quello che vi pare utile, poi allenate i vostri Pokémon, e Pikachu in modo particolare. Una volta che avrete finito, andate a nord, vicino all'uscita della città, dove c'è un vecchio che cammina, quello che prima era sdraiato e bloccava la via, cercate nell'albero lì vicino per trovare una POZIONE nascosta. A questo punto, andate a ovest della città. La POZIONE dovete averla comunque già cercata dal lato ovest.

PERCORSO 22

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: -per ora non potete-

#019 Rattata 3 #060 Poliwag 5-15

#021 Spearow 2-6 #061 Poliwhirl 15

#029 Nidoran F 2-4

#032 Nidoran M 2-4

#056 Mankey 3-5

Non siete obbligati a passare di qui, ma vi conviene.

Catturate un Mankey, perché a livello 9 imparerà Colpo Basso, permettendovi di affrontare Brock, il Capopalestra della prossima città più facilmente, dato che Pikachu risulterà inutile in quella lotta.

Proseguite verso ovest per trovare Gary. La battaglia qui non è

obbligatoria, ma dovete vincerla se volete che Gary alla fine abbia Jolteon, il che però è sconsigliato, dato che fra Vaporeon, Jolteon e Flareon Jolteon è il più forte. Se perdete o non lottate, evolverà Eevee in Flareon.

-----------------------------------------------------------GARY----------------------------------------------------------------

Spearow Lv 9: Beccata, Ruggito, Fulmisguardo

Eevee Lv 8: Azione, Colpo-Coda, Turbosabbia

Vincita: $280

Usate Pikachu per Spearow, e, se avete allenato Mankey prima dell’incontro, cosa che consiglio, fate fuori Eevee con Colpo Basso.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo l'incontro, catturate i Pokémon che volete, poi tornate a Smeraldopoli e dirigetevi a nord. Qui il vecchietto prima nominato vi insegnerà a catturare i Pokémon. Il livello medio della squadra deve essere 10/11 se non volete avere problemi nelle prossime lotte. Quando lo raggiungerete, proseguite.

PERCORSO 2

Pokémon selvatici:

#016 Pidgey 3-7

#019 Rattata 3-4

#029 Nidoran F 4-6

#032 Nidoran M 4-6

Nulla di particolare. Proseguite a nord e oltre la casa.

BOSCOSMERALDO

Pokémon selvatici:

#010 Caterpie 3-6

#011 Metapod 4-6

#016 Pidgey 4-8

#017 Pidgeotto 9

E' la prima zona dove potrete trovare altri allenatori.

5

3

4

2

1

1: Pupa Lv 6: Nidoran F, Nidoran M - $90 Usate Pikachu

2: Pigliamosche Lv 7: Caterpie, Caterpie - $70 Pikachu e Mankey bastano a batterli

3: Pigliamosche Lv 6: Metapod, Caterpie, Metapod - $60 Stessa cosa dei precedenti allenatori

4: Pigliamosche Lv 8: Caterpie, Metapod - $80 Stessa cosa dei precedenti allenatori

5: Pigliamosche Lv 10: Caterpie - $100 Stessa cosa dei precedenti allenatori.

Appena entrati, dirigetevi verso la chioma dell'albero che vi sta davanti ed esaminatela per trovare un ANTIDOTO. Nel bosco troverete inoltre un altro ANTIDOTO, una POKé BALL, una POZIONE ed un’ altra POZIONE nascosta se cercate bene vicino all'ultimo allenatore. Battuto l'ultimo allenatore, uscite dal bosco e sarete ancora sul Percorso 2. Allenate ancora i Pokémon, fino al livello 13-15. Curate bene l'allenamento di Mankey, deve essere almeno al 15. Fatto questo, entrate in città.

PLUMBEOPOLI

| POKÉMON MARKET |

|POKÉ BALL |$200|

|POZIONE |$300|

|FUNE DI FUGA |$550|

|ANTIDOTO |$100|

|ANTISCOTTATURA|$250|

|SVEGLIA |$200|

|ANTIPARALISI |$200|

Curate i vostri Pokémon al Centro, poi andate in palestra.

PALESTRA DI PLUMBEOPOLI (ROCCIA)

C'è un allenatore prima del capopalestra.

1: Allen Jr M Lv 9: Diglett, Sandshrew - $180 Ignoratelo aggirandolo, oppure battetelo con Mankey.

--------------------------------------------------------CAPOPALESTRA------------------------------------------------------------------

BROCK

Geodude Lv 10: Azione, Ricciolscudo

Onix Lv 12: Azione, Stridio, Pazienza, Legatutto

Vincita: $1188

MT 34 (Pazienza)

Medaglia Sasso

Usate Mankey e il suo Colpo Basso e vincerete in fretta. Se proprio non riuscite, allenate un Caterpie o un Metapod del BOSCOSMERALDO e fatelo diventare Butterfree, poi usate Confusione per vincere.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fate rifornimento di strumenti perché non troverete Market per un po’. Potete visitare il museo a nord, il biglietto costa 50$ ma lì non troverete niente di utile, se siete curiosi di vedere i fossili ed il razzo fate pure. Una volta terminate le commissioni, proseguite a est verso il Percorso 3.

PERCORSO 3

Pokémon selvatici:

#019 Rattata 10-12

#021 Spearow 8-12

#027 Sandshrew 8-10

#056 Mankey 9

Otto allenatori vi aspettano in questa zona.

3 6

4 7

2 5

8

1

1: Pupa Lv 9: Pidgey, Pidgey - $135 Usate Pikachu, non avrete problemi

2: Pigliamosche Lv 10: Caterpie, Weedle, Caterpie - $100 Mankey e Pikachu, oppure Butterfree

3: Bullo Lv 11: Rattata, Ekans - $165 Mankey per Rattata e Butterfree per Ekans

4: Pigliamosche Lv 9: Weedle, Kakuna, Caterpie, Metapod - $90 Qui basta Butterfree

5: Bullo Lv 14: Spearow - $210 Usate Pikachu

6: Pupa Lv 10: Rattata, Nidoran M - $150 Mankey

7: Pigliamosche Lv 11: Caterpie, Metapod - $110 Mankey

8: Pupa Lv 14: Jigglypuff - $210 Qui vanno bene Mankey e Butterfree

Catturate un Sandshrew se ne volete uno, potrebbe tornarvi piuttosto utile in seguito. Dopo gli allenatori troverete un Centro Pokémon,

dove un uomo vi venderà un Magikarp di Lv 5 per $500. Dato che al Lv 20 si evolverà in Gyarados, un Pokémon fortissimo, compratelo ed allenatelo . Ora uscite ed entrate nella caverna.

MONTELUNA

Pokémon selvatici:

#027 Sandshrew 12

#035 Clefairy 10-13

#041 Zubat 6-11

#046 Paras 9-13

#074 Geodude 10-11

Ci sono 7 allenatori al pianterreno e altri 5 nel secondo

seminterrato.

PIANTERRENO

5

7

6

2

1 4

3

1: Pigliamosche Lv 11: Weedle, Kakuna - $110 Mandate in campo Magikarp e ritiratelo subito, poi usate Pikachu o Mankey, questo vale per tutti gli allenatori di Monte Luna.

2: Pupa Lv 14: Clefairy - $210

3: Cervellone Lv 11: Magnemite, Voltorb - $275

4: Pigliamosche Lv 10: Caterpie, Metapod, Caterpie - $100

5: Pupa Lv 11: Oddish, Bellsprout - $165

6: Bullo Lv 10: Rattata, Rattata, Zubat - $150

7: Avventuriero Lv 10: Geodude, Geodude, Onix - $350

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

2° SOTTERRANEO

3 2

Jessie e James

1

1: Rocket Lv 11: Sandshrew, Rattata, Zubat - $330

2: Rocket Lv 12: Zubat, Ekans - $360

3: Cervellone Lv 12: Grimer, Voltorb, Koffing - $300

Monteluna è il primo luogo dove troverete i membri del Team Rocket. E' un ottimo posto per allenare Pikachu vista l'abbondanza di Zubat, e un' ottima possibilità per catturare Clefairy, tra l’altro, dato che troverete la PIETRALUNARE, evolvete subito Clefairy. Inoltre, nasconde molti oggetti utili. Ecco che cosa fare:

Proseguite dritti fino al cartello, poi a sinistra. Prendete la

POZIONE e la MT 12 (Pistolacqua), poi andate a destra e su. Scendete

per la prima scala, proseguite fino alla prossima, scendete e andate a destra per trovare un PS-SU. Tornate al pianterreno, andate giù e

prendete la POZIONE, poi a destra per prendere la CARAMELLA RARA e la

FUNE DI FUGA. Andate su finché si può, poi a sinistra, poi giù.

Scendete per la scala , proseguite fino alla prossima, scendete,

prendete la MT 01 (Megapugno) e controllate la roccia lì vicino per

un ETERE, strumento molto utile. Tornate al pianterreno e proseguite giù. A sinistra, poi

verso l'alto per trovare una PIETRALUNARE (usatela su Clefairy), poi scendete la scala e

raggiungete la prossima. Ora seguite il sentiero fino al Cervellone.

Ispezionate il corridoietto laterale lì accanto per trovare una

PIETRALUNARE invisibile, poi battete il Cervellone e scegliete un

fossile. Il DOMOFOSSILE (a sinistra) vi darà Kabuto, mentre

l'HELIXFOSSILE (a destra) vi darà Omanyte, ma solo molto più avanti,

quindi depositate il fossile nel PC alla prima occasione risparmiando spazio per altri strumenti. Ora

proseguite fino all'uscita. Siete quasi alla scala quando sentite

delle voci e Jesse e James vi circondano. Dovete batterli per

proseguire.

Rocket Lv 14: Ekans, Meowth, Koffing - $420 Usate Mankey per Meowth e Butterfree per gli altri due.

Vincete ed uscite

PERCORSO 4

Pokémon selvatici:

#019 Rattata 10-12

#021 Spearow 8-12

#027 Sandshrew 8-10

#056 Mankey 9

Sul Percorso 4 c'è un'allenatrice che per ora non potete sfidare, tuttavia la sua utilità è nulla anche una volta sfidata. Usciti dal MONTELUNA dovreste aver catturato almeno un esemplare di tutti i Pokémon del monte perché non ci ritornerete per un bel po’. Il livello medio della squadra deve essere un 20 abbondante e Pikachu in particolare deve essere molto allenato. Vi conviene anche che Pikachu vi sia molto, moltissimo affezionato perché vi servirà.

Prendete l'unico oggetto reperibile, la MT 04 (Turbine), poi

proseguite. Catturate quel che vi manca ed entrate in città.

CELESTOPOLI

| POKÉMON MARKET |

|POKÉ BALL |$200|

|POZIONE |$300|

|REPELLENTE |$350|

|ANTIDOTO |$100|

|ANTISCOTTATURA|$250|

|SVEGLIA |$200|

|ANTIPARALISI |$200|

Potrete ottenere Bulbasaur (Lv 10) in una casa. Per farlo, come già accennato prima, dovete avere un Pikachu molto felice. Venite qua più tardi, quando non ci sarà praticamente più possibilità che Pikachu diventi triste. D'altronde, per ora, Bulbasaur non vi serve.

Curate i Pokémon al Centro Pokémon, poi dirigetevi in palestra.

PALESTRA DI CELESTOPOLI (ACQUA)

Ci sono due allenatori prima del capopalestra.

1: Nuotatore Lv 16: Horsea, Shellder - $80 Ignoratelo aggirandolo o usate Pikachu

2: Allen. Jr F Lv 19: Goldeen - $380 Usate Pikachu

--------------------------------------------------------CAPOPALESTRA---------------------------------------------------------------

MISTY

Staryu Lv 18: Azione, Pistolacqua

Starmie Lv 21: Azione, Pistolacqua, Rafforzatore, Bollaraggio

Vincita: $2079

MT 11 (Bollaraggio)

Medaglia Cascata

Usate Pikachu, ma deve essere almeno al Lv 23-25 se volete avere possibilità.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Dopo la battaglia, proseguite a nord della città e incontrerete Gary.

----------------------------------------------------------------GARY-----------------------------------------------------------------------

Spearow Lv 18: Beccata, Ruggito, Fulmisguardo, Furia

Sandshrew Lv 15: Graffio, Turbosabbia

Rattata Lv 15: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna

Eevee Lv 17: Azione, Colpo-Coda, Ruggito, Turbosabbia

Vincita: $595

Qui basta Pikachu per Spearow e… quanto agli altri lasciate fare a Mankey!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Proseguite verso nord.

PERCORSO 24

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: -per ora non potete-

#016 Pidgey 13-17 #118 Goldeen 20-30

#017 Pidgeotto 17 #119 Seaking 30

#043 Oddish 12-14

#048 Venonat 13-16

#069 Bellsprout 12-14

Dopo Gary potrete attraversare il ponte, sul quale vi attendono 5

allenatori e, dopo di loro, un Rocket, che vi darà una PEPITA ma poi vi sfiderà.

1: Pigliamosche Lv 14: Caterpie, Weedle - $140 Qui sarebbe consigliabile usare Clefable del MONTELUNA

2: Pupa Lv 14: Pidgey, Nidoran F - $210 Pikachu per Pidgey e Mankey per Nidoran F

3: Bullo Lv 14: Rattata, Ekans, Zubat - $210 Usate Mankey e Pikachu

4: Pupa Lv 16: Pidgey, Nidoran F - $240 Pikachu e Butterfree o Clefable, magari con mosse Psico

5: Allen Jr M Lv 18: Mankey - $360 Qui usate qualche livello alto, magari Butterfree o Clefable, ma se uste quest’ultimo fate attenzione al vantaggio di tipi.

6: Rocket Lv 15: Ekans, Zubat - $450 Usate Butterfree e Pikachu

C'è ancora un allenatore, però facoltativo, nell’erba.

7: Allen Jr M Lv 14: Rattata, Ekans - $280 Usate Mankey e Butterfree

Dopo il ponte, un allenatore vi offrirà il suo Charmander.

Ovviamente accettate, è al livello 10.

Raccogliete la MT 45 (Tuononda) e proseguite sul Percorso 25.

PERCORSO 25

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: -non potete ancora-

#016 Pidgey 13-17 #098 Krabby 10-15

#017 Pidgeotto 17 #099 Kingler 15-25

#043 Oddish 12-14

#048 Venonat 13-16

#069 Bellsprout 12-14

Qui ci sono 9 allenatori. Attenzione! Dovete battere SOLO quelli che non potete evitare, perché vi serviranno più avanti!

3

7 8

1 4 9

2 5 6

1: Avventuriero Lv 15: Machop, Geodude - $525 Usate Mankey con COLPO BASSO

2: Avventuriero Lv 17: Onix - $595 Stessa cosa del precedente

3: Bullo Lv 15: Rattata, Spearow - $225 Mankey e Pikachu

4: Bullo Lv 17: Slowpoke - $255 NON DOVETE BATTERLO ORA! Per quando vi dirò di batterlo, usate Pikachu

5: Pupa Lv 15: Nidoran M, Nidoran F - $225 Usate Butterfree o Charmander, è il caso di iniziare ad allenarlo

6: Avventuriero Lv 13: Geodude, Geodude, Machop, Geodude - $455 Usate Mankey

7: Allen Jr M Lv 14: Rattata, Ekans - $280 Usate Mankey e Charmander

8: Bullo Lv 14: Ekans, Sandshrew - $ 210 Usate Charmander e Mankey

9: Pupa Lv 13: Oddish, Pidgey, Oddish - 195 Usate Charmander

C'è un ELISIR invisibile nella nicchia accanto al primo allenatore, e

la MT 19 (Movimento Sismico) sulla via. Una volta battuto l'ultimo

allenatore, vi ritroverete a Miramare, un logo importante per il gioco.

MIRAMARE

Scegliete di aiutare Bill e seguite le sue istruzioni per farlo

tornare normale, dopodiché parlategli per ricevere il BIGLIETTO NAVE.

In questo momento è curioso osservare come Pikachu sarà stupito e shockato di ciò che è accaduto. Uscite e rientrate, esaminate il PC per

vedere le immagini di alcuni Pokémon rari, ovvero Eevee e le sue evoluzioni. Tornate a Celestopoli.

CELESTOPOLI

Entrate nella grande casa a sudovest del ponte, nel giardino posteriore troverete una CARAMELLA RARA invisibile. Poi entrate nella casa direttamente a est di questa, dove c'è un l'Agente Jenny vicino alla porta. Entrate e uscite dalla porta posteriore. Troverete un Rocket, che vi sfiderà.

Rocket Lv 17: Machop, Drowzee - $510 Usate Butterfree o Clefable con mosse Psico.

Per la vittoria riceverete inoltre la MT 28 (Fossa), non usatela perché vi tornerà utile più avanti. Proseguite lungo la strada.

PERCORSO 5

Pokémon selvatici:

#016 Pidgey 15-17

#017 Pidgeotto 17

#019 Rattata 14-16

#039 Jigglypuff 3-7

#063 Abra 7

Sul Percorso 5 potrete trovare la Pensione Pokémon, dove potete

lasciare un Pokémon, che guadagnerà 1 punto di esperienza per ogni

passo che farete. Comunque, se lasciate qui un Pokémon, non potrà

evolversi, e non potrete scegliere le mosse da fargli imparare. Dovete catturare un Abra ed allenarlo finché non si evolve. Non muovetevi di lì fino a quando non avete terminato questo compito e fate la stessa cosa con Magikarp: deve evolversi. Raggiungete la Via Sotterranea per il Percorso 6, nella quale c'è uno

SPECIAL X invisibile, e all'entrata della un uomo vi offrirà di

scambiare un Cubone con un Machoke. Se accettate lo scambio, il

Machoke diventerà Machamp subito dopo che l'avrete ricevuto, ma per ora non avete un Cubone. Quando ne avrete uno, accettate.

PERCORSO 6

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: -per ora non potete-

#016 Pidgey 15-17 #118 Goldeen 5-20

#017 Pidgeotto 17

#019 Rattata 14-16

#039 Jigglypuff 3-7

#063 Abra 7

Pokémon acquatici: -per ora non potete-

#054 Psyduck 15

#055 Golduck 15-20

Ci sono 6 allenatori su questo percorso.

1

2 3

4

5

6

1: Pigliamosche Lv 16: Weedle, Caterpie - $160 Qui è sufficiente Charmander

2: Allen Jr M Lv 16: Weepinbell - $320 Anche qui Charmander

3: Allen Jr F Lv 20: Cubone - $400 Spero abbiate ancora Mankey, o se si è evoluto Primeape, perché vi servirà

4: Pigliamosche Lv 20: Butterfree - 200 Charmander

5: Allen Jr F Lv 16: Pidgey, Pidgey, Pidgey - $320 Qui basta Pikachu

6: Allen Jr M Lv 16: Spearow, Raticate - $320 Pikachu e Mankey

Ok, proseguite a sud

ARANCIOPOLI

Pokémon pescabili: -per ora non potete-

#072 Tentacool 10-20

#116 Horsea 5

POKÉMON MARKET

|POKÉ BALL |$200|

|SUPERPOZIONE|$700|

|ANTIGELO |$250|

|SVEGLIA |$200|

|ANTIPARALISI|$200|

|REPELLENTE |$350|

Andate nella casa a nord della palestra, il club Pokémon (notate che Pikachu si innamora di una Clefairy), fatevi parlare dal capo del club di Rapidash; come premio per averlo ascoltato

riceverete il BUONO BICI. Dopodiché, se volete, potete andare nella

casa accanto al Centro Pokémon per ricevere un AMO VECCHIO dal

pescatore, anche se non vi servirà a molto perché avete già preso Magikarp. Approposito, dovrebbe già essersi evoluto ed il livello medio della squadra dovrebbe aggirarsi attorno al 27-30. Anche se prendete l’amo, non potrete pescare tutti i Pokémon che trovate in Pokémon pescabili all’inizio dei paragrafi! Comunque ora potrete stampare le immagini dei vostri Pokémon preferiti dal club Pokémon! Per farlo dovete possedere un GameBoy Printer, ovvero la stampante per GameBoy.

CELESTOPOLI

Andate nel negozio di bici e scambiate il Buono Bici per la BICI, che vi permetterà di muovervi più velocemente http://imgur.com/A9HDx . Prima di proseguire, se non lo avete ancora fatto, evolvete Magikarp e Abra, possibilmente scambiate Kadabra e recuperatelo per avere Alakazam, ora andate ad Aranciopoli con il BIGLIETTO NAVE ed entrate nel porto della M/N ANNA.

M/N ANNA

Questa nave nasconde un bel po' di oggetti utili, e diversi allenatori, per cui esploratela bene.

Qui incontrerete ancora Gary, al 1° piano. Prima, però, ecco la

lista degli altri allenatori.

SOTTOCOPERTA

6 | | | 1 | |

5 | 4 | 3 |2 | |

___|___|___|___|___|

1: Marinaio Lv 17: Horsea, Shellder, Tentacool - $510 Per TUTTI questi allenatori, escluso il sesto, usate Pikachu.

2: Marinaio Lv 21: Shellder - $630

3: Marinaio Lv 17: Horsea, Horsea, Horsea - $301

4: Marinaio Lv 18: Tentacool, Staryu - $540

5: Pescatore Lv 17: Tentacool, Staryu, Shellder -$595

6: Marinaio Lv 20: Machop - $600 Qui dovete usare Butterfree, oppure un tipo psico, ad esempio Drowzee, che trovate nel percorso ad est di Aranciopoli.

Sottocoperta troverete inoltre: un ETERE, una POZIONE MAX, la MT 44

(Riposo), e una IPERPOZIONE invisibile accanto al letto nell'ultima

stanza da destra.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PIANTERRENO

_____

| 3| | | | | |

|4 | | |2 | | 1 |

___|___|___|___|___| |___|

1: Gentiluomo Lv 18: Growlithe, Growlithe - $1260 Qui usate Gyarados, l’evoluzione di Magikarp

2: Gentiluomo Lv 19: Nidoran M, Nidoran F - $1330 Un tipo psico

3: Pupa Lv 18: Pidgey, Nidoran F - $270 Pikachu ed un tipo psico

4: Bullo Lv 21: Nidoran M - $315 Un tipo psico

Al pianterreno troverete inoltre la MT 08 (Body Slam), che dovreste

insegnare a Gyarados, vi tornerà utile.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

1° PIANO

|2 | | 3| | |

| 1| |4 | | |

___|___|___|___|___|___|

1: Pescatore Lv 22: Voltorb, Magnemite - $1540 Provate con qualcosa di tipo roccia, lo avete catturato un Geodude al MONTELUNA?

2: Gentiluomo Lv 23: Pikachu - $1610 Anche qui vi converrebbe usare un Geodude.

3: Pupa Lv 20: Jigglypuff - $310 Qui credo basti Mankey

4: Gentiluomo Lv 17: Growlithe, Ponyta - $1190 Usate Gyarados.

Combattete molto con Mankey e cercate di ottenere Primeape perché vi servirà presto. Al primo

piano troverete un ETERE MAX e una CARAMELLA RARA, e Gary nel

corridoio.

----------------------------------------------------GARY-----------------------------------------------------------------------------------

Spearow Lv 19: Beccata, Ruggito, Fulmisguardo, Furia

Rattata Lv 16: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna

Sandshrew Lv 18: Graffio, Turbosabbia, Lacerazione

Eevee Lv 20: Azione, Colpo-Coda, Turbosabbia, Ruggito

Vincita: $1300

Ok, credo non serva dirlo di usare Pikachu per Soearow, Mankey per Rattata, Gyarados per Sandshrew e di nuovo Mankey per Eevee. DOVETE evolvere Mankey!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Dopo aver battuto Gary, raggiungete la cabina del capitano e

aiutatelo, vi darà la MN 01 (Taglio), che dovreste insegnare ad un

Pokémon d'erba, ad esempio… usate Paras. Ah, oltre che a tagliare alberi, Taglio può tagliare pezzi di erba alta, utile per proseguire indisturbati. Se volete, proseguite l'esplorazione della nave in

Coperta, troverete cose utili.

COPERTA

2 1

1: Marinaio Lv 17: Machop, Tentacool - $510 Usate Pikachu per entrambi gli allenatori.

2: Marinaio Lv 18: Machop, Shellder - $540

Se poi andate in cucina, troverete una MEGA BALL in uno dei bidoni

dell'immondizia. Vi tornerà utile d’ora in poi.

Assicuratevi di aver preso tutto quel che vi serve perché, una volta

ottenuta la MN 01, quando scenderete dalla nave questa salperà per non fare più ritorno, anche se esiste un bug che permette di farla tornare. Il mio consiglio è quello di farvi sconfiggere quando siete ancora a bordo, per trovarvi fuori di lì e poterci rientrare, d'altronde e un bel posto, il mio preferito!

ARANCIOPOLI

Tagliate l’albero che vi impedisce di entrare in palestra ed entrate.

PALESTRA DI ARANCIOPOLI (ELETTRO)

Incontrerete 3 allenatori qui. Essi sono, dal basso verso l'alto:

1: Marinaio Lv 24: Magnemite - $720 Catturate un Diglett o un Dugtrio nella GROTTA DIGLETT ed allenatelo, vi servirà qui.

2: Rockettaro Lv 20: Voltorb, Magnemite, Voltorb - $500

3: Gentiluomo Lv 22: Voltorb, Magnemite - $1540

Battuti gli allenatori, esaminate i bidoni finché non trovate un

interruttore. A questo punto, cercate il prossimo interruttore nel

bidone a sinistra di quello in cui avete trovato il primo. Se non lo

trovate, dovrete ricercare il primo di nuovo. In ogni caso, il secondo interruttore è sempre in uno dei bidoni subito accanto a quello dove trovate il primo; quello a sinistra è semplicemente il più probabile. Una volta attivati i due interruttori, il cancello che conduce al Capopalestra si aprirà.

----------------------------------------------CAPOPALESTRA----------------------------------------------------------------------------

LT. SURGE

Raichu Lv 28: Ruggito, Fulmine, Megapugno, Megacalcio

Vincita: $2772

MT 24 (Fulmine)

Medaglia Tuono

Assuro… un Capopalestra con un solo Pokémon! Beh, ve lo devo dire?! Usate il Dugtrio che vi ho detto di allenare o comunque un tipo Terra con Fossa e… puf, Medaglia Tuono isantanea! -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Ora uscite dalla Palestra e parlate con l’agente Jenny, la quale vi darà uno Squirtole (lv.10). Non credo vi servirà, ma per completare il Pokédex servono le sue forme evolute! Ora andate a est, senza entrare nella GROTTA DIGLETT, andate nel percorso dove vi ho detto di catturare Drowzee.

PERCORSO 11

Pokémon selvatici:

#016 Pidgey 16-18

#017 Pidgeotto 18-20

#019 Rattata 15-17

#020 Raticate 17

#096 Drowzee 15-19

Questo percorso ospita 10 allenatori.

5 7

2 8

4

1 3 6

9

10

1: Bullo Lv 21: Ekans - $315 Usate Drowzee, Butterfree o Kadabra

2: Bullo Lv 19: Sandshrew, Zubat - $285 Mankey-Primeape e Pikachu

3: Bullo Lv 18: Nidoran M, Nidorino - 270 Usate Drowzee, Butterfree o Kadabra

4: Rischiatutto Lv 18: Bellsprout, Oddish - $1260 Usate Charmander

5: Rischiatutto Lv 18: Growlithe, Vulpix - $1260 Usate Gyarados

6: Meccanico Lv 21: Magnemite - $1050 Usate un tipo Terra

7: Bullo Lv 17: Rattata, Rattata, Raticate - $255 Usate Mankey-Primeape

8: Rischiatutto Lv 18: Voltorb, Magnemite - $1260 Anche qui un tipo Terra

9: Meccanico Lv 18: Magnemite, Magnemite, Magneton - $900 Un tipo Terra

10: Rischiatutto Lv 18: Poliwag, Horsea - $1260 Usate Pikachu

Proseguite a est e esaminate il masso isolato a nord dell'edificio per una FUNE DI FUGA, che dovreste conservare nella borsa degli strumenti. Entrate nell'edificio e salite le scale per trovare l'assistente del Prof. Oak. Se avete catturato 30 Pokémon diversi, vi darà il DETECTOR; se non li avete ancora, potete sempre tornare più tardi. Il DETECTOR è importantissimo perché rileva gli strumenti nascosti.

Ora tornate indietro ed entrate nella grotta.

GROTTA DIGLETT

Pokémon selvatici:

#050 Diglett 15-22

#051 Dugtrio 29-31

Seguite la caverna fino alla scala e riemergerete sul Percorso 2.

PERCORSO 2

Andate a sud per trovare una PIETRALUNARE e un PS-SU, il PS-SU è più costoso che altro, perciò il mio consiglio è di venderlo perché quando arriverete ad Azzurropoli i soldi vi serivranno, ah, iniziate da subito a risparmiare ed a guadagnare, perché dovrete arrivare là con un bel po’ di soldi. Entrate

nell'edificio grande e prendete la MN 05 (Flash) dall'assistente del

Prof. Oak (ve la darà se avete catturato almeno 10 Pokémon diversi, cosa che credo abbiate fatto!).

Nell'edificio più piccolo potrete scambiare un Clefairy per un MR. MIME (chiamato Marcello). E' l'unico Mr. Mime di tutto il gioco, perciò accettate a tutti i costi!

Ora tagliate l’albero e tornate a Smeraldopoli.

SMERALDOPOLI

Usate Taglio per tagliare l'albero vicino allo stagno e parlate con

l'uomo per ricevere la MT 42 (Mangiasogni). Poi dirigetevi a

Plumbeopoli.

PLUMBEOPOLI

Tagliate l'albero che blocca l'accesso all'entrata posteriore del

museo ed entrate. Parlate allo scienziato vicino al monitor per

ricevere l'AMBRA ANTICA, che vi servirà molto più tardi per ottenere un Pokémon raro.

Ora dovete tornare a Celestopoli. La strada è a vostra scelta ma io vi consiglio di tornare con la GROTTA DIGLETT.

Una volta giunti lì, tagliate l'albero che blocca il passaggio ad est.

PERCORSO 9

Pokémon selvatici:

#019 Rattata 18

#020 Raticate 20

#021 Spearow 17

#022 Fearow 19

#029 Nidoran F 16-18

#030 Nidorina 18

#032 Nidoran M 16-18

#033 Nidorino 18

Ci sono 9 allenatori su questo percorso.

8

4

5 6 9

1 3

7

2

1: Allen Jr F Lv 18: Oddish, Bellsprout, Oddish, Bellsprout - $360 Usate Charmander, che spero si evolverà presto in Charmeleon.

2: Avventuriero Lv 20: Machop, Onix - $700 Gyarados

3: *Allen Jr M Lv 24: Sandshrew - $360 Usate Gyarados

4: Pigliamosche Lv 19: Beedrill, Beedrill - $190 Charmander

5: Pigliamosche Lv 20: Caterpie, Weedle, Venonat - $200 Charmander

6: Allen Jr M Lv 19: Rattata, Diglett, Ekans, Sandshrew - $380 Primeape e Charmander

7: Avventuriero Lv 21: Geodude, Onix - $735 Gyarados

8: Avventuriero Lv 20: Geodude, Machop, Geodude - $700 Gyarados

9: Allen Jr F Lv 23: Meowth - $460 Mankey

*L’allenatore numero 3 è con ogni probabilità A.J. , un personaggio dell’anime che deve vincere 100 battaglie consecutive col suo Sandshrew per diventare un vero Capopalestra http://imgur.com/JDB18 . Questo è uno dei tanti elementi che avvicina Pokémon Giallo all’anime.

Troverete anche la MT 30 (Teletrasporto). Proseguite fino al Percorso

10.

PERCORSO 10

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#019 Rattata 18 #098 Krabby 15-20

#020 Raticate 20 #099 Kingler 25

#029 Nidoran F 17 #116 Horsea 10

#032 Nidoran M 17

#066 Machop 16-18

#081 Magnemite 18-22

Catturate un Magnemite e insegnategli Flash, perché vi servirà tra

poco. Curate i Pokémon al Centro Pokémon, poi proseguite. C'è una

SUPERPOZIONE invisibile contro il muro vicino all'entrata della

grotta, e un'allenatrice.

1: Allen Jr F Lv 20: Jigglypuff, Clefairy - $400 Qui è sufficiente Mankey. E’ l’ultima volta che lo chiamo così, perché ormai dovrebbe essersi evoluto in Primeape. Se non è così, evolvetelo!

Ora entrate nella grotta.

TUNNEL ROCCIOSO

Pokémon selvatici:

#041 Zubat 15-22

#066 Machop 17-21

#074 Geodude 16-21

#095 Onix 14-22

Fate usare FLASH a Magnemite perché altrimenti vi risulterà impossibile proseguire. Ci sono 15 allenatori in questa grotta. Sono elencati nell'ordine in cui li incontrerete, dato che il percorso è lineare.

1: Pokéfanatico Lv 23: Cubone, Slowpoke - $1150 Usate Gyarados e Pikachu

2: Pokéfanatico Lv 25: Slowpoke - $1250 Usate Pikachu

3: Allen Jr F Lv 22: Oddish, Bulbasaur - $440 Usate Charmander

4: Pokéfanatico Lv 22: Charmander, Cubone - $1100 Usate Gyarados

5: Avventuriero Lv 25: Geodude - $875 Anche qui Gyarados

6: Avventuriero Lv 20: Machop, Onix - $700 Qui un psico e Gyarados

7: Avventuriero Lv 19: Geodude, Machop, Geodude, Geodude - $665 Uno psico per Machop e per gli altri Gyarados.

8: Avventuriero Lv 20: Onix, Onix, Geodude - $700 Per questo e per il prossimo usate Gyarados

9: Avventuriero Lv 21: Geodude, Graveler - $735

10: Allen Jr F Lv 21: Jigglypuff, Pidgey, Meowth - $420 Usate Primeape e Pikachu

11: Avventuriero Lv 21: Geodude, Geodude, Graveler - $735 Primeape o Gyarados

12: Pokéfanatico Lv 20: Slowpoke, Slowpoke, Slowpoke - $1000 Usate Pikachu

13: Allen Jr F Lv 22: Bellsprout, Clefairy - $440 Usate Charmander e Primeape

14: Allen Jr F Lv 19: Pidgey, Rattata, Rattata, Bellsprout - $380 Pikachu, Primeape e Charmander

15: Allen Jr F Lv 20: Meowth, Oddish, Pidgey - $400 Primeape, Charmander e Pikachu.

Fate evolvere Charmander in Charmeleon il prima possibile, poi uscite dalla grotta.

PERCORSO 10

Ci sono altri 4 allenatori prima della città.

1

3

4 2

*1: Allen Jr F Lv 21: Pidgey, Pidgeotto - $420 Usate Pikachu

2: Pokéfanatico Lv 20: Cubone, Slowpoke - $1000 Primeape e Pikachu

3: Avventuriero Lv 21: Geodude, Onix - $735 Gyarados o Primeape

4: Avventuriero Lv 19: Onix, Graveler - $665 Come nel numero 3.

*ed ecco un altro mistero che avvolge la prima generazione Pokémon! Se osservate quello che dice questa allenatrice dopo essere stata sconfitta, capite che si riferisce a Munna, un Pokémon di quinta generazione ma che era destinato ad apparire nella prima. http://imgur.com/Gvshp

C'è anche un ETERE MAX, strumento utile, sulla roccia isolata a est dell'uscita del

tunnel, è invisibile. Proseguite a sud.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

LAVANDONIA

| POKÉMON MARKET |

|MEGA BALL |$600 |

|SUPERPOZIONE |$700 |

|REVITALIZZANTE |$1500|

|FUNE DI FUGA |$550 |

|SUPERREPELLENTE|$500 |

|ANTIDOTO |$100 |

|ANTISCOTTATURA |$250 |

|ANTIGELO |$250 |

|ANTIPARALISI |$200 |

Andate al Pokémon Market e comprate delle Mega Ball, d'ora in poi vi

Serviranno, dato che i livelli dei selvatici aumenteranno a dismisura prossimamente. Nella casa a sinistra del Market c'è il Giudice Onomastico, che vi permette di cambiare i nomi dei vostri Pokémon, è utile per ciò che vi ho detto a proposito del cambio di colore su Stadium e per quel paragrafetto sui combattimenti in link. Per il momento non c'è altro da fare, quindi proseguite a ovest della città. Ah, come già detto in precedenza, mettete via un bel po’ di soldi.

PERCORSO 8

Pokémon selvatici:

#016 Pidgey 20-22

#017 Pidgeotto 24

#019 Rattata 20

#039 Jigglypuff 19-24

#063 Abra 15-19

#064 Kadabra 20-27

Ci sono 9 allenatori su questo percorso.

4

5 3

9 6 1

7 2

8

1: Pupa Lv 22: Clefairy, Clefairy - $ 330 Primeape

2: Rischiatutto Lv 24: Growlithe, Vulpix - $1680 Gyarados

3: Cervellone Lv 22: Grimer, Muk, Grimer - $550 Usate un tipo Psico, magari Butterfree o Drowzee

4: Pupa Lv 23: Nidoran F, Nidorina - $345 Stessa cosa del numero 3

5: Cervellone Lv 26: Koffing - $650 Stessa cosa dei due precedenti numeri

6: Pupa Lv 24: Meowth, Meowth, Meowth - $360 Primeape

7: Pupa Lv 19: Pidgey, Rattata, Nidoran M, Meowth, Pikachu - $285 Pikachu, Primeape, Butterfree, Primeape e un tipo Terra, magari Dugtrio.

8: Rischiatutto Lv 22: Poliwag, Poliwag, Poliwhirl - $1540 Pikachu

9: Cervellone Lv 20: Voltorb, Koffing, Voltorb, Magnemite - $500 Dugtrio, Butterfree, Dugtrio

La peculiarità di questo posto è che qui si trovano dei Kadabra che conoscono

Cinèsi. Catturate quel che vi manca, poi imboccate la Via Sotterranea.

La prossima volta che ci passate, cercate una PEPITA e un ELISIR

Invisibili. Non usate ELISIR o ETERE e simili perché vi serviranno.

PERCORSO 7

Pokémon selvatici:

#016 Pidgey 20-22

#017 Pidgeotto 24

#019 Rattata 20

#039 Jigglypuff 19-24

#063 Abra 15-26

Proseguite a ovest, verso la città.

AZZURROPOLI

Pokémon pescabili:

#118 Goldeen 5-20

Eccovi arrivati nella città più grande del gioco, nonché la più utile.

La prima cosa da fare è trovare EeVee. Andate a nord lungo il sentiero a destra del Centro Pokémon, poi a sinistra, su, e a sinistra verso la piccola apertura tra le rocce, tra cui c'è l'entrata posteriore di Villazzurra. Salite le scale ed entrate nella stanza in cima per trovare una Poké Ball contenente Eevee (Lv 25). Dato che è l’unico del gioco, per avere tutte le sue evoluzioni, è necessario scambiarle dalle altre versioni. Fra l’altro, entrando dall’entrata principale di Villazzurra, ad un certo piano incotrerete lo staff della Game Freak che ha programmato il gioco! http://imgur.com/9BtlY

Uscite e dirigetevi verso il Centro Commerciale, dove potrete

acquistare le seguenti cose:

PRIMO PIANO

|MEGA BALL |$600 |MT 32 (DOPPIOTEAM) |$1000|

|SUPERPOZIONE |$700 |MT 33 (RIFLESSO) |$1000|

|REVITALIZZANTE |$1500|MT 02 (VENTAGLIENTE) |$2000|

|SUPERREPELLENTE|$500 |MT 07 (PERFORCORNO) |$2000|

|ANTIDOTO |$100 |MT 37 (UOVOBOMBA) |$2000|

|ANTISCOTTATURA |$250 |MT 01 (MEGAPUGNO) |$3000|

|ANTIGELO |$250 |MT 05 (MEGACALCIO) |$3000|

|SVEGLIA |$200 |MT 09 (RIDUTTORE) |$3000|

|ANTIPARALISI |$200 |MT 17 (SOTTOMISSIONE)|$3000|

SECONDO PIANO

Riceverete in regalo la MT di Contatore.

TERZO PIANO

|POKÉBAMBOLA |$1000|

|PIETRAFOCAIA|$2100|

|PIETRATUONO |$2100|

|PIETRAIDRICA|$2100|

|PIETRAFOGLIA|$2100|

QUARTO PIANO

|PRECISIONE X|$950|PS-SU |$9800|

|SUPERGUARDIA|$700|PROTEINA |$9800|

|SUPERCOLPO |$650|FERRO |$9800|

|ATTACCO X |$500|CARBURANTE|$9800|

|DIFESA X |$550|CALCIO |$9800|

|VELOCITÀ X |$350|

|SPECIAL X |$350|

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

|ACQUA FRESCA|$200|

|GASSOSA |$300|

|LEMONSUCCO |$350|

Comprate una POKÉBAMBOLA, vi servirà a breve. Comprate le PIETRE dell'evoluzione se vi servono. Andate all'ultimo piano e comprate 2 Acque Fresche, una Gassosa e un Lemonsucco. Date tre diverse bibite alla bambina assetata che passeggia lì vicino per ricevere le MT 13 (Geloraggio), 48 (Frana) e 49 (Tripletta). Insegnate Geloraggio a Gyarados, oppure a Wartortle, sempre ammesso che abbiate deciso di allenare Squirtle.

Uscite ed andate al bar. Parlate con l'uomo in alto a sinistra per

ricevere il SALVADANAIO. Uscite e andate a destra fino al muro, poi

salite finché potete e premete A nella nicchia per trovare un PP-SU

invisibile, conservatelo! Ora potete recarvi alla Sala Giochi. Frugate il pavimento

più volte per trovare un totale di 260 GETTONI invisibili. Non tentate la fortuna alle slot machines; tornate quando avrete molti soldi e comprate i gettoni che vi servono (ne riceverete 50 per $1000). Nell'edificio accanto potrete scambiare i Gettoni per i seguenti premi:

|ABRA |230 |

|VULPIX |1000|

|WIGGLYTUFF|2680|

|SCYTHER |6500|

|PINSIR |6500|

|PORYGON |9999|

|MT 23 |3300|

|MT 15 |5500|

|MT 50 |7700|

L'unico Pokémon esclusivo qui è PORYGON, che non troverete altrove, anche se Vulpix non potrà essere ottenuto in altro modo su questo gioco. VENDETE TUTTI GLI STRUMENTI DI VALORE CHE AVETE UN MODO DA USARE I SOLDI PER OTTENERE 9999 GETTONI E PRENDERE PORYGON, è essenziale!

Facendo surf in una specie di piscina di fronte ad una casa, raggiungerete un vecchietto che vi regalerà la MT di COVAUOVA, una mossa utile ma che solo Chansey, un Pokémon raro che incontrerete più avanti, potrà imparare. http://imgur.com/Gvshp

Ora sfidate il Rocket che sta davanti al poster sul muro nord della Sala Giochi.

Rocket Lv 20: Raticate, Zubat - $600 Usate Primeape e Pikachu.

Una volta battuto, esaminate il poster per aprire un passaggio segreto a destra. Entrate per avere accesso al Quartier Generale del Team Rocket. (Questo nme non compare nella MAPPA CITTA’ e non è ufficiale, ma credo che non esista un nome più appropriato per il luogo.

QUARTIER GENERALE DEL TEAM ROCKET

Questo posto presenta 4 sotterranei e 10 allenatori, escluso il capo

del Team Rocket.

1° SOTTERRANEO

1

2

3

5

4

1: Rocket Lv 21: Raticate, Raticate - $630 Primeape

2: Rocket Lv 21: Drowzee, Machop - $630 Clefable e Drowzee/Butterfree

3: Rocket Lv 20: Grimer, Koffing, Koffing - $600 Un tipo psico

4: Rocket Lv 19: Rattata, Raticate, Raticate, Rattata - $570 Primeape

5: Rocket Lv 22: Grimer, Koffing - $660 Un tipo psico

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

2° SOTTERRANEO

6: Rocket Lv 17: Zubat, Koffing, Grimer, Zubat, Raticate - $510 Pikachu, un tipo psico, Pikachu e Primeape

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

3° SOTTERRANEO

7

8

7: Rocket Lv 21: Machop, Machop - $630 Un tipo psico

8: Rocket Lv 20: Rattata, Raticate, Drowzee - $600 Primeape e Clefable

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

4° SOTTERRANEO

9

Jessie e James

9: Rocket Lv 21: Koffing, Zubat - $630 Un tipo psico e Pikachu

J&J: Rocket Lv 25: Koffing, Meowth, Ekans - $750 Usate un tipo Psico per il primo ed il terzo, e per Meowth Primeape.

Questo è un ottimo posto per allenare un Pokémon Psico, visto che i

Rocket amano i Pokémon Veleno. In questo edificio troverete anche le

mattonelle trasportatrici: quelle con le frecce vi fanno rotolare

nella direzione della freccia finché non finite su una mattonella

quadrettata, che vi fermerà. E' facile perdersi in questi labirinti di mattonelle, troverete che questo è uno dei posti più difficili del gioco da superare, assieme alla Sliph SPA ed alle ISOLE SPUMARINE, di cui parleremo più avanti. Ecco l'intero percorso.

Scese le scale per il 1° Sotterraneo (c'è un PP-SU invisibile in un

Angolino, vendetelo per i gettoni), andate a sinistra, poi giù, e prendete la FUNE DI FUGA.

Scendete le scale per il 2° Sotterraneo, andate giù, a sinistra, su,

scendete le scale. Andate giù fino alla MT 10 (Sdoppiatore) e andate

alle mattonelle. Andate a sinistra e usate la mattonella <. Una volta

fermi, andate giù sulla mattonella >. Fermatevi, fate due passi a

sinistra, scendete, poi a sinistra e giù. Usate la mattonella >

superiore e, una volta fermi, andate a sinistra, giù, a destra, e su.

Scendete le scale. Andate giù e a sinistra per un PS-SU (che dovrete vendere per acquistare i gettoni della Sala Giochi), poi tornate a destra e su, poi a sinistra. Prendete la MT 02 (Ventagliente), poi

sconfiggete il Rocket, parlategli e raccogliete la CHIAVE ASCENSORE

che farà cadere. Tornate al 3° Sotterraneo e usate la mattonella ^,

poi a destra per una CARAMELLA RARA (decidete se venderla o usarla). Giù, a sinistra, e su sulla

mattonella ^. Tornate al 2° Sotterraneo.

Andate alle due mattonelle < vicino al Rocket e prendete quella in

basso. Una volta fermi, tornate indietro a prendere la PEPITA, che dovrete vendere, poi

tornate alla mattonella quadrettata. Andate giù, a sinistra e su per

prendere la PIETRALUNARE. Tornate giù e a destra, scendete e usate la

mattonella > più bassa e, una volta fermi, prendete la MT 07

(Perforcorno). Andate a destra e su, usate la mattonella ^ per tornare alla prima quadrettata. Ora tornate dove c'era la Pietralunare, scendete e stavolta usate la mattonella > superiore. Fermatevi e andate sulla mattonella subito a destra, poi appena potete usate quella subito a sinistra. Quando vi fermate, andate a destra, giù, e sulla mattonella < inferiore. Ora andate giù, a destra, e sulle due mattonelle ^. Fermatevi, prendete la SUPERPOZIONE lì vicino. Salite alla mattonella < e poi andate su. Usate la mattonella >. Andate poi a destra, giù, e sulla mattonella v di destra. Poi, sulla mattonella subito a sinistra. Andate a destra, giù, prendete la mattonella < più alta e infine quella > in basso. Raggiungete la scala e salite. Recuperate l'IPERPOZIONE nella stanza, poi riscendete le scale. Andate su e a destra ed entrate nell'ascensore. Andate al 4° Sotterraneo. Andate a sinistra e seguite la strada verso il FERRO, poi tornate all'ascensore e battete Jesse e James per aprire la porta. Incontrerete il capo del Team Rocket, che vi sfiderà.

-------------------------------------------------GIOVANNI--------------------------------------------------------------------------------

Onix Lv 25: Legatutto, Ira, Stridio, Sassata

Rhyhorn Lv 24: Incornata

Persian Lv 29: Morso, Stridio, Ruggito, Giorno-Paga

Vincita: $2871

Spettrosonda

Semplicissimo: usate Gyarados per i primi due e Primeape per Persian.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Una volta ottenuta la SPETTROSONDA, prendete l'ascensore per il 1°

Sotterraneo, sconfiggete i due Rocket e tornate alla Sala Giochi.

AZZURROPOLI

Curate i vostri Pokémon e dirigetevi in palestra.

PALESTRA DI AZZURROPOLI (ERBA)

Qui troverete 7 allenatori, il mio consiglio è di usare Charmeleon, o se avete Charmander, ftelo evolvere allenandolo qui.

7E65

3 4

2

1

1: Pupa Lv 23: Bellsprout, Weepinbell - $345 Contro tutti gli allenatori, usate Charmander per farlo evolvere in Charmeleon, o se quest’ultimo non necessita di allenamento, provate a vincere un Vulpix al Casinò ed ad evolverlo in Ninetals con la PIETRAFOCAIA, così avrete un altro Pokémon Fuoco allenato in caso di emergenza.

2: Bellezza Lv 21: Oddish, Bellsprout, Oddish, Bellsprout - $1470

3: Bellezza Lv 24: Bellsprout, Bellsprout - $1680

4: Allen Jr F Lv 24: Bulbasaur, Ivysaur - $480

5: Fantallen F Lv 24: Weepinbel, Gloom, Ivysaur - $840

6: Pupa Lv 23: Oddish, Gloom - $345

7: Bellezza Lv 26: Exeggcute - $1820

---------------------------------------------------CAPOPALESTRA-----------------------------------------------------------------------

ERIKA

Tangela Lv 30: Legatutto, Megassorbimento, Frustata, Limitazione

Weepinbell Lv 32: Acido, Paralizzante, Sonnifero, Foglielama

Gloom Lv 32: Acido, Petalodanza, Paralizzante, Sonnifero

Vincita: $3168

MT 21 (Megassorbimento)

Medaglia Arcobaleno

Usate Geloraggio per vincere in fretta, oppure potete usare il fuoco, usate dunque Gyarados (solo se ha Geloraggio), Charmeleon e/o Ninetales. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Conquistata la quarta Medaglia, dirigetevi a ovest della città. Fra gli edifici, troverete un hotel. Esso è molto simile ad un Centro Pokémon, a tal punto che è anche presente un pc come quello di tali centri! Invisibile, ovviamente: http://imgur.com/6V1IN.

PERCORSO 16

Pokémon selvatici:

#019 Rattata 23-24

#020 Raticate 25-26

#021 Spearow 22-23

#022 Fearow 24

#084 Doduo 22-26

#143 Snorlax 30 -per ora non potete-

Non potete ancora svegliare Snorlax, ma tagliate l'albero ed entrate

nell'edificio superiore. Dall'altra parte troverete una casa.

Entrateci per ricevere la MN 02 (Volo). Insegnatela ad un Pokémon

Volante e tornate in volo a Lavandonia.

LAVANDONIA

Ora che possedete la Spettrosonda, potete avventurarvi nella Torre

Pokémon.

TORRE POKÉMON

Pokémon selvatici:

#092 Gastly 18-29

#093 Haunter 20-29

#104 Cubone 20-24

Salite le scale per il primo piano, dove incontrerete una vecchia

conoscenza... Gary.

---------------------------------------------------------------------GARY------------------------------------------------------------------

-Se sceglierà Jolteon, ovvero se non avete ancora perso nessuna sfida contro di lui-

Fearow Lv 25: Fulmisguardo, Furia, Ruggito, Speculmossa

Shellder Lv 23: Azione, Supersuono, Ritirata, Tenaglia

Vulpix Lv 22: Braciere, Boato, Attacco Rapido, Colpo-Coda

Sandshrew Lv 20: Graffio, Turbosabbia, Lacerazione

Eevee Lv 25: Attacco Rapido, Ruggito, Colpo-Coda, Turbosabbia

Usate Pikachu, di nuovo Pikachu, poi Gyarados, di nuovo Gyarados e per finire Primeape.

-Se sceglierà Flareon, ovvero se non avete combattuto o avete perso la sfida opzionale sul PERCORSO 22-

Fearow Lv 25: Fulmisguardo, Furia, Ruggito, Speculmossa

Magnemite Lv 23: Azione, Sonicboom

Shellder Lv 22: Azione, Supersuono, Ritirata

Sandshrew Lv 20: Graffio, Turbosabbia, Lacerazione

Eevee Lv 25: Attacco Rapido, Ruggito, Colpo-Coda, Turbosabbia

Usate Pikachu, poi un tipo terra, di nuovo Pikachu, Gyarados e Primeape.

-Se sceglierà Vaporeon, ovvero se avete già perso il primo scontro al Laboratorio di Oak-

Fearow Lv 25: Fulmisguardo, Furia, Ruggito, Speculmossa

Vulpix Lv 23: Braciere, Boato, Attacco Rapido, Colpo-Coda

Magnemite Lv 23: Azione, Sonicboom

Sandshrew Lv 20: Graffio, Turbosabbia, Lacerazione

Eevee Lv 25: Attacco Rapido, Ruggito, Colpo-Coda, Turbosabbia

Usate Pikachu, Dugtrio, Gyarados e Primeape.

Vincita: $1625

Notate che stranamente Gary non avrà più Rattata in nessuna delle formazioni.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Battuto Gary, potrete risalire la torre. La Spettrosonda vi permette

di identificare i fantasmi. Verrete attaccati a partire dal 2° Piano.

Un tipo Spettro si rivelerà parecchio utile più avanti, quindi vi consiglio di catturarne uno.

Ecco la lista degli allenatori:

2° PIANO

3

2

1

1: Medium Lv 22: Gastly - $660 Qui dovete solo usare dei tipi Psico.

2: Medium Lv 24: Gastly - $720

3: Medium Lv 23: Gastly - $690

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

3° PIANO

4

6

5

4: Medium Lv 23: Gastly, Gastly - $690

5: Medium Lv 22: Gastly - $660

6: Medium Lv 24: Gastly - $720

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

4° PIANO

7

8

9

10

7: Medium Lv 22: Gastly - $660

8: Medium Lv 23: Haunter - $690

9: Medium Lv 24: Gastly - $720

10: Medium Lv 22: Haunter - $660

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

5° PIANO

13

12

11

11: Medium Lv 22: Gastly, Gastly, Gastly - $660

12: Medium Lv 24: Gastly - $720

13: Medium Lv 24: Gastly - $720

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

6° PIANO

Incontrerete di nuovo Jesse e James.

Rocket Lv 27: Meowth, Arbok, Weezing - $810 Usate Primeape ed un tipo psico.

Ed ecco il percorso.

Al secondo piano, nell'angolo in alto a destra troverete una FUNE DI FUGA. Salite al 3° piano, recuperate la SVEGLIA, l'ELISIR e il PS-SU (se non avete ancora Porygon, vendete questi due strumenti) e salite al 4° piano. C'è un ELISIR invisibile in una nicchia vicino

alla scala d'ingresso. Se salite sull'area piastrellata i vostri

Pokémon saranno completamente curati. Prendete la PEPITA e salite al

5° piano. Prendete il PRECISIONE X e la CARAMELLA RARA. Arrivati alla

prossima scala, sarete attaccati da un Marowak di livello 30, o meglio, il fantasma di Marowak http://imgur.com/Zl1dv.

Una volta battuto, salite al 6° piano, sconfiggete Jessie e James e parlate a

Mr. Fuji, che vi porterà a Lavandonia e vi darà il POKéFLAUTO, che dovreste tenere sempre con voi, NON LEVATELO MAI DALLA BORSA!

PERCORSO 8

Andate al posto di guardia e date l'Acqua Fresca alla guardia, che vi

lascerà passare. Ora tutti i quattro ingressi per Zafferanopoli sono

agibili. Entrate in città.

SECONDA PARTE:

ZAFFERANOPOLI

| POKÉMON MARKET |

|MEGA BALL |$600 |

|IPERPOZIONE |$1500|

|REPELLENTE MAX|$700 |

|FUNE DI FUGA |$550 |

|CURA TOTALE |$600 |

|REVITALIZZANTE|$1500|

Andate nella casa in basso a destra e parlate con l'uomo per ricevere

la MT 29 (Psichico), una mossa utilissima, dovreste insegnarla al Kadabra che vi ho detto di ottenere tramite evoluzione dall’Abra del percorso a sud di CELESTOPOLI. Ora recatevi alla palestra: la troverete bloccata da un Rocket, ma potete entrare nel Dojo Karate che è subito accanto.

DOJO KARATE (LOTTA)

Qui dentro ci sono 5 allenatori, dal basso verso l'alto:

1: Cinturanera Lv 31: Machop, Mankey, Primeape - $775 Usate per tutti questi un tipo Psico.

2: Cinturanera Lv 32: Machop, Machoke - $800

3: Cinturanera Lv 36: Primeape - $900

4: Cinturanera Lv 31: Mankey, Mankey, Primeape - $775

5: Cinturanera Lv 37: Hitmonlee, Hitmonchan - $925

Una volta battuto il

capo, potrete scegliere un Pokémon tra HITMONLEE e HITMONCHAN (Lv 30).

A questo punto, dirigetevi verso il grande edificio al centro della

città, quello con davanti un Rocket che dorme, ed entrate.

SILPH SPA

Sappiatelo fin d'ora, questo livello è il più difficile di tutto il gioco.

Molte porte sono chiuse e

richiedono un APRIPORTA per essere aperte. Elencherò ora gli

allenatori e gli oggetti di ogni piano, ma sappiate che molti oggetti

sono raggiungibili solo con l'Apriporta, e alcuni vi saranno dati solo dopo che avrete parlato con delle persone, quindi parlate con tutti quelli che incontrate.

Il Pianterreno è deserto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

1° PIANO

1

3

2

4

1: Rocket Lv 25: Golbat, Zubat, Zubat, Raticate, Zubat - $750 Per tutti I 30 allenatori della SLIPH SPA, sappiate che dovrete usare molto Pikachu, Primeape, Gyarados e Kadabra.

2: Scienziato Lv 28: Magnemite, Voltorb, Magneton - $1400

3: Rocket Lv 29: Cubone, Zubat - $870

4: Scienziato Lv 26: Grimer, Weezing, Koffing, Weezing - $1300

Su questo piano troverete la MT 36 (Autodistruzione).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

2° PIANO

6 5

5: Rocket Lv 28: Raticate, Hypno, Raticate - $840

6: Scienziato Lv 29: Electrode, Weezing - $1450

Su questo piano c'è un'IPERPOZIONE.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

3° PIANO

9

7

8

7: Rocket Lv 28: Ekans, Zubat, Cubone - $840

8: Rocket Lv 29: Machop, Drowzee - $870

9: Scienziato Lv 33: Electrode - $1650

Su questo piano ci sono una FUNE DI FUGA, un REVITALIZZANTE MAX e una

CURA TOTALE.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

4° PIANO

11 10

13

12

10: Rocket Lv 33: Hypno - $990

11: Scienziato Lv 26: Magneton, Koffing, Weezing, Magnemite - $1300

12: Rocket Lv 33: Arbok - $990

13: Giocoliere Lv 29: Kadabra, Mr. Mime - $1015

Su questo piano ci sono la MT 09 (Riduttore), l'APRIPORTA, ovvero lo strumento più importante del livello, e una PROTEINA.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

5° PIANO

14

15

16

14: Rocket Lv 29: Machop, Machoke - $870

15: Rocket Lv 28: Zubat, Zubat, Golbat - $840

16: Scienziato Lv 25: Voltorb, Koffing, Magneton, Magnemite, Koffing - $1250

Su questo piano troverete un PS-SU e un PRECISIONE X.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

6° PIANO

19

17

GARY

20 18

17: Rocket Lv 29: Cubone, Cubone - $870

18: Rocket Lv 29: Sandshrew, Sandslash - $870

19: Rocket Lv 26: Raticate, Arbok, Koffing, Golbat - $780

20: Scienziato Lv 29: Electrode, Muk - $1450

Al sesto piano ci sono un CALCIO e la MT 03 (Danza-Spada).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

7° PIANO

23

21

22

21: Rocket Lv 26: Raticate, Zubat, Golbat, Rattata - $780

22: Rocket Lv 28: Weezing, Golbat, Koffing - $840

23: Scienziato Lv 29: Grimer, Electrode - $1450

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

8° PIANO

26

24

25

24: Scienziato Lv 28: Voltorb, Koffing, Magneton - $1400

25: Rocket Lv 28: Golbat, Drowzee, Hypno - $840

26: Rocket Lv 28: Drowzee, Grimer, Machop - $840

Su questo piano c'è un'infermiera che curerà i vostri Pokémon.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

9° PIANO

27

28

27: Scienziato Lv 29: Magnemite, Koffing - $1450

28: Rocket Lv 33: Machoke - $990

Su questo piano ci sono la MT 26 (Terremoto), una CARAMELLA RARA e un

CARBURANTE.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

10° PIANO

29

30

29: Rocket Lv 25: Rattata, Rattata, Zubat, Rattata, Ekans - $750

30: Rocket Lv 31: Weezing, Arbok, Meowth - $930 (Jesse & James)

Ecco una guida che vi permetterà di ottenere tutti gli oggetti e di

arrivare in cima all'edificio.

Prendete l'ascensore per il 4° piano. Andate a sinistra e poi giù,

oltre le porte chiuse, ed entrate nel teleport. Fate 1 passo verso

l'alto e rientrate nel teleport. Andate giù, battete il Rocket, andate a destra e prendete l'APRIPORTA. Ora tornate al 1° piano e risalite l'edificio a piedi, aprendo le porte e recuperando tutto. Non usate i teleport.

Una volta preso tutto quel che c'è, andate al 2°piano. Entrate nella

prima delle due stanze chiuse e usate il teleport. Vi ritroverete al

6° piano, dove Gary vi sta aspettando.

---------------------------------------------------------GARY-----------------------------------------------------------------

-Se ha scelto Jolteon-

Sandslash Lv 38: Velenospina, Turbosabbia, Comete, Lacerazione

Ninetales Lv 35: Braciere, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Boato

Cloyster Lv 37: Raggiaurora, Supersuono, Ritirata, Tenaglia

Kadabra Lv 35: Confusione, Psicoraggio, Ripresa, Inibitore

Jolteon Lv 40: Tuonoshock, Missilspillo, Turbosabbia, Doppiocalcio

Gyarados, di nuovo Gyarados, Pikachu, Kadabra e Dugtrio.

-Se ha scelto Flareon-

Sandslash Lv 38: Velenospina, Turbosabbia, Comete, Lacerazione

Cloyster Lv 35: Raggiaurora, Supersuono, Ritirata, Tenaglia

Magneton Lv 37: Tuonoshock, Azione, Supersuono, Sonicboom

Kadabra Lv 35: Confusione, Psicoraggio, Ripresa, Inibitore

Flareon Lv 40: Braciere, Morso, Turbosabbia, Turbofuoco

Usate Gyarados, Pikachu, Kadabra e Gyarados.

-Se ha scelto Vaporeon-

Sandslash Lv 38: Velenospina, Turbosabbia, Comete, Lacerazione

Magneton Lv 35: Tuonoshock, Azione, Supersuono, Sonicboom

Ninetales Lv 37: Braciere, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Boato

Kadabra Lv 35: Confusione, Psicoraggio, Ripresa, Inibitore

Vaporeon Lv 40: Morso, Raggiaurora, Turbosabbia, Pistolacqua

Usate Gyarados, Dugtrio, Gyarados, Kadabra e Pikachu.

Vincita: $2600

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Dopo la battaglia con Gary, l'uomo lì accanto vi darà LAPRAS (Lv 15), prendetelo perché non ne troverete altri giocabili.

Ora salite sul prossimo teleport, andate giù ed incontrerete per

l'ultima volta Jesse e James. Sconfiggeteli ed aprite la porta.

Una faccia familiare verrà ad accogliervi, ecco Giovanni.

-------------------------------------------------------GIOVANNI--------------------------------------------------------------------------

Nidorino Lv 37: Velenospina, Furia, Energy Conc., Incornata

Persian Lv 35: Morso, Ruggito, Stridio, Giorno-Paga

Rhyhorn Lv 37: Pestone, Colpo-Coda, Incornata

Nidoqueen Lv 41: Graffio, Colpo-Coda, Body Slam

Vincita: $4059

Usate Gyarados o Kadabra, Primeape, Gyarados o Primeape e Gyarados o Kadabra.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Battuto Giovanni, parlate col Presidente della Silph SPA per ricevere

la MASTER BALL, che dovete immediatamente mettere nel PC, perché, in quanto Ball migliore, vi servirà più avanti. Usate una Fune di Fuga per uscire, o fatevela a piedi, e non ve lo consiglio.

ZAFFERANOPOLI

Andate alla casa in alto a sinistra, salite le scale e date la

Pokébambola alla Copiona, che vi darà la MT 31 (Mimica). Ora potete

andare in palestra.

PALESTRA DI ZAFFERANOPOLI (PSICO)

Questa palestra ricalca lo stile della SLIPH: i teleporter. Per non fare confusione, dopo il primo teleport,

usate sempre quello a destra o a sinistra di quello da cui arrivate;

in questo modo incontrerete tutti gli allenatori prima di arrivare alla

capopalestra. In ordine, incontrerete:

1: Psiche Lv 33: Slowpoke, Slowpoke, Slowbro - $330 Che posso dirvi? Usate dei tipi Psico!

2: Medium Lv 33: Gastly, Gastly, Haunter - $990

3: Psiche Lv 31: Kadabra, Slowpoke, Mr. Mime, Kadabra - $310

4: Psiche Lv 38: Slowbro - $380

5: Medium Lv 34: Gastly, Haunter - 1020

6: Psiche Lv 34: Mr. Mime, Kadabra - $340

7: Medium Lv 38: Haunter - $1140

---------------------------------------------------------CAPOPALESTRA-----------------------------------------------------------------

SABRINA

Abra Lv 50: Flash

Kadabra Lv 50: Psicoraggio, Ripresa, Cinèsi, Psico-Onda

Alakazam Lv 50: Psichico, Psico-Onda, Riflesso, Ripresa

Vincita: $4950

MT 46 (Psico-Onda)

Medaglia Palude

Abra è una formalità, ma occhio, perché alla lunga FLASH può diventare pericoloso. Usate attacchi fisici, ad esempio il BODY SLAM che vi ho detto di insegnare a Gyarados. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora dovete andare a Fucsiaopoli, ci sono due vie. La prima:

PERCORSO 12

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#016 Pidgey 28 #116 Horsea 20-25

#017 Pidgeotto 28 #117 Seadra 25-35

#043 Oddish 25-27

#044 Gloom 29

#069 Bellsprout 25-27

#070 Weepinbell 29

#083 Farfetch'd 26-31

Con Surf:

#079 Slowpoke 15

#080 Slowbro 15-20

Il Percorso 12 Presenta 10 allenatori, in quest'ordine:

1: Pescatore Lv 22: Goldeen, Poliwag, Goldeen - $770 Pikachu

2: Pescatore Lv 24: Tentacool, Goldeen - $840 Come nel primo

3: Pescatore Lv 27: Goldeen - $945 Come nel primo

4: Pescatore Lv 21: Poliwag, Shellder, Goldeen, Horsea - $735 Come nel primo

5: Rockettaro Lv 29: Voltorb, Electrode - $725 Dugtrio

6: Pescatore Lv 24: Magikarp, Magikarp - $840 Pikachu

7: Allen Jr M Lv 29: Nidoran M, Nidorino - $580 Kadabra

8: Allen Jr F Lv 28: Goldeen, Poliwag, Horsea - $560 Pikachu

9: Avicoltore Lv 29: Pidgey, Pidgeotto - $725 Pikachu

10: Allen Jr F Lv 29: Pidgey, Meowth, Rattata, Pikachu, Meowth - $480 Pikachu, Primeape e Dugtrio

NOTA: gli ultimi 3 allenatori fanno già parte del Percorso 13, ma sono elencati qui perché si trovano ancora sul ponte del percorso precedente,

Nell'edificio iniziale, salite le scale e parlate a chi trovate per ottenere la MT 39 (Comete). Dopo il primo allenatore vedrete la MT 16 (Giorno-Paga) su un'isola; tornate più tardi a prenderla con Surf. Dopo 4 allenatori troverete Snorlax. Salvate prima di svegliarlo, poi usate il Pokéflauto e vi attaccherà. Per catturarlo, dovrete indebolirlo e, se possibile, addormentarlo, poi lanciare Mega Ball (o Ultra Ball). Non è facile, ma se fallite avrete una seconda occasione sul Percorso 16. Su una roccia a sinistra di Snorlax c'è una IPERPOZIONE invisibile. Proseguite e troverete una casa, entrate per ricevere il SUPER AMO, col quale potete pescare tutto. Poco dopo troverete un'area chiusa con un oggetto: è un FERRO. Usate Taglio per raggiungerlo. Non c'è più nulla fino alla fine del ponte.

PERCORSO 13

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#016 Pidgey 28 #072 Tentacool 10

#017 Pidgeotto 28 #116 Horsea 15-20

#043 Oddish 25-27 #117 Seadra 20

#044 Gloom 29

#069 Bellsprout 25-27

#070 Weepinbell 29

#083 Farfetch'd 26-31

Con Surf:

#079 Slowpoke 15

#080 Slowbro 15-20

7 allenatori qui.

5

6 21

3

7 4

1: Bellezza Lv 27: Rattata, Vulpix, Rattata - $1890 Primeape e Gyarados

2: Bellezza Lv 29: Clefairy, Meowth - $2030 Primeape

3: Allen Jr F Lv 30: Poliwag, Poliwag - $600 Pikachu

4: Allen Jr F Lv 27: Pidgey, Meowth, Pidgey, Pidgeotto - $540 Pikachu e Primeape

5: Avicoltore Lv 25: Spearow, Pidgey, Pidgey, Spearow, Spearow - $625 Pikachu

6: Centauro Lv 28: Koffing, Koffing, Koffing - $560 Kadabra

7: Avicoltore Lv 26: Pidgey, Pidgeotto, Spearow, Fearow - $650 Pikachu.

Ci sono inoltre un CALCIO e un PP-SU nelle nicchie in linea col

secondo cartello che troverete, sono invisibili ma utili, prendeteli.

PERCORSO 14

Pokémon selvatici:

#017 Pidgeotto 30

#043 Oddish 26-28

#044 Gloom 30

#048 Venonat 27

#049 Venomoth 30

#069 Bellsprout 26-28

#070 Weepinbell 30

Qui ci sono 10 allenatori e nessun oggetto.

2

1

3

4

7 5

8 6

9

10

1: Avicoltore Lv 26: Pidgey, Spearow, Pidgey, Fearow - $650 Piakchu

2: Avicoltore Lv 28: Pidgey, Doduo, Pidgeotto - $700 Pikachu

3: Avicoltore Lv 29: Pidgeotto, Fearow - $725 Pikachu

4: Avicoltore Lv 28: Spearow, Doduo, Fearow - $700 Pikachu

5: Centauro Lv 29: Koffing, Muk - $580 Kadabra

6: Avicoltore Lv 33: Farfetch'd - $825 Pikachu

7: Centauro Lv 28: Grimer, Grimer, Koffing - $560 Kadabra

8: Centauro Lv 29: Koffing, Grimer - $580 Kadabra

9: Centauro Lv 26: Koffing, Koffing, Grimer, Koffing - $520 Kadabra

10: Avicoltore Lv 29: Spearow, Fearow - $725 Pikachu.

PERCORSO 15

Pokémon selvatici:

#017 Pidgeotto 30

#043 Oddish 26-28

#044 Gloom 30

#048 Venonat 27

#049 Venomoth 30

#069 Bellsprout 26-28

#070 Weepinbell 30

10 allenatori. Alla fine c'è la MT 20 (Ira).

7

5 4 3 1

10 9 8 6 2

1: Allen Jr F Lv 29: Pidgey, Pidgeotto - $580 Con tutti questi dovreste allenare Pikachu, Primeape e Kadabra.

2: Bellezza Lv 29: Pidgeotto, Wigglytuff - $2030

3: Centauro Lv 25: Koffing, Koffing, Weezing, Koffing, Grimer - $500

4: Centauro Lv 28: Koffing, Grimer, Weezing - $560

5: Bellezza Lv 29: Bulbasaur, Ivysaur - $2030

6: Allen Jr F Lv 28: Gloom, Oddish, Oddish - $560

7: Allen Jr F Lv 33: Clefairy - $660

8: Avicoltore Lv 28: Dodrio, Doduo, Doduo - $700

9: Avicoltore Lv 26: Pidgeotto, Farfetch'd, Doduo, Pidgey - $650

10: Allen Jr F Lv 29: Bellsprout, Oddish, Tangela - $580

Entrate nell'edificio e salite le scale per trovare l'assistente del

Prof. Oak. Se avete preso almeno 50 Pokémon diversi, vi darà il

DISTRIBUTORE D'ESPERIENZA, conservatelo nella borsa. Ora potete entrare a Fucsiapoli, ma vi

conviene dare un'occhiata anche all'altra strada, perciò volate fino

ad Azzurropoli e dirigetevi ad ovest. Seconda via:

PERCORSO 16

Usate il Pokéflauto per svegliare Snorlax. Questo è l'ultimo Snorlax

rimasto, quindi se non ne avete già uno dovete catturarlo per forza, anche se ne avete gà uno vi conviene catturarlo.

Poi proseguite sul primo tratto della Pista Ciclabile http://imgur.com/WTXBo. La Pista Ciclabile è un ottimo posto per allenare un Pokémon Psico.

Qui ci sono 6 allenatori.

5

4

6 3 1

2

1: Centauro Lv 29: Grimer, Koffing - $580 Usate, come già detto dei Pokémon psico, anche perché vi serviranno nella prossima palestra.

2: Zuccapelata Lv 28: Machop, Mankey, Machop - $700

3: Zuccapelata Lv 29: Mankey, Machop - $725

4: Cantauro Lv 33: Weezing - $660

5: Zuccapelata Lv 33: Machop - $825

6: Centauro Lv 26: Grimer, Grimer, Grimer, Grimer - $520

PERCORSO 17

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#022 Fearow 27-29 #072 Tentacool 5-15

#077 Ponyta 28-30-32 #090 Shellder 25-35

#084 Doduo 26-27-28

#085 Dodrio 29

Qui il percorso è tutto in discesa. Se volete fermare la bici, premete A o B. Potete risalire il pendio, ma è un processo faticoso, lento e inutile. Troverete 10 allenatori, usate sempre Pokémon psico.

1

2

3

4 5

6

7

8

9

10

1: Zuccapelata Lv 29: Machop, Machoke - $725

2: Centauro Lv 28: Weezing, Koffing, Weezing - $560

3: Zuccapelata Lv 29: Mankey, Primeape - $725

4: Centauro Lv 33: Muk - $660

5: Centauro Lv 28: Voltorb, Voltorb - $580

6: Zuccapelata Lv 33: Machoke - $825

7: Zuccapelata Lv 26: Mankey, Mankey, Machoke, Machop - $650

8: Centauro Lv 29: Weezing, Muk - $580

9: Zuccapelata Lv 29: Primeape, Machoke - $725

10: Centauro Lv 29: Koffing, Weezing, Koffing, Koffing, Weezing -$500

PERCORSO 18

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#019 Rattata 23-24 #072 Tentacool 15

#020 Raticate 25-26 #090 Shellder 20-40

#021 Spearow 22-23

#022 Fearow 24

#084 Doduo 22-26

Salite al secondo piano del posto di guardia e troverete un allenatore che vi darà un Parasect in cambio di un Tangela. Nell'erba vi aspettano 3 allenatori.

1

2

3

1: Avicoltore Lv 29: Spearow, Fearow - $725 Usate per tutti loro Pikachu.

2: Avicoltore Lv 26: Spearow, Spearow, Fearow, Spearow - $650

3: Avicoltore Lv 34: Dodrio - $850

Ora andate in città.

FUCSIAPOLI

Pokémon pescabili:

#129 Magikarp 5-15

#130 Gyarados 15

| POKÉMON MARKET |

|ULTRA BALL |$1200|

|MEGA BALL |$600 |

|SUPERPOZIONE |$700 |

|REVITALIZZANTE |$1500|

|CURA TOTALE |$600 |

|SUPERREPELLENTE|$500 |

Andate nella casa a destra nell'angolo sudest della città e troverete

qualcuno che vi darà l'AMO BUONO, ma risulterà inutile…

Adesso andate in palestra.

PALESTRA DI FUCSIAPOLI (VELENO)

In questa palestra ci sono dei muri invisibili. Potete vederli come

delle righe tratteggiate. Per raggiungere il capopalestra dovete

quindi girare intorno ai muri in senso antiorario.

3

4

2

5

6 K

1

1: Giocoliere Lv 38: Hypno - $1330 Usate Kadabra o comunque lo psico che avete allenato nella PISTA CICLABILE per tutti.

2: Giocoliere Lv 31: Drowzee, Drowzee, Kadabra, Drowzee - $1085

3: Domatore Lv 33: Arbok, Sandslash, Arbok - $1320

4: Domatore Lv 34: Sandslash, Arbok $1360

5: Giocoliere Lv 34: Drowzee, Hypno - $1190

6: Giocoliere Lv 34: Drowzee, Kadabra - $1190

----------------------------------------------------CAPOPALESTRA----------------------------------------------------------------------

KOGA

Venonat Lv 44: Azione, Tossina, Sonnifero, Psichico

Venonat Lv 46: Tossina, Psicoraggio, Supersuono, Psichico

Venonat Lv 48: Tossina, Psichico, Sonnifero, Sdoppiatore

Venomoth Lv 50: Tossina, Psichico, Sanguisuga, Doppioteam

Vincita: $4950

MT 06 (Tossina)

Medaglia Anima

Basta usare tipi Psico o Terra. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Dopo la battaglia, andate alla Zona Safari.

ZONA SAFARI

La Zona Safari è divisa in 4 zone: Zona Centrale, Area 1, Area 2, Area 3, tutte zeppe di oggetti e di Pokémon esclusivi, uno dei luoghi più utili del gioco. L'ingresso costa $500, e vi autorizza a compiere 500 passi nella Zona Safari, ma se ne avete di meno, potete entrare comunque, tuttavia avrete meno Safari Ball. Potete entrare nella Zona quante volte volete, ma ogni volta dovrete pagare. Avete tutto il tempo per cacciare, quindi la vostra prima visita sarà dedicata al ritrovamento di tutti gli oggetti. Prima, però, ecco la lista di tutti i Pokémon che troverete.

ZONA CENTRALE AREA 1

#029 Nidoran F 36 #029 Nidoran F 29

#032 Nidoran M 14 #030 Nidorina 32

#033 Nidorino 23 #032 Nidoran M 21

#046 Paras 27 #102 Exeggcute 22-26

#047 Parasect 27-32 #104 Cubone 19

#102 Exeggcute 24 #105 Marowak 24

#111 Rhyhorn 20 #113 Chansey 21

#113 Chansey 7 #123 Scyther 15

#114 Tangela 22 #128 Tauros 21

AREA 2 AREA 3

#029 Nidoran F 14 #029 Nidoran F 21

#030 Nidorina 23 #032 Nidoran M 29

#032 Nidoran M 36 #033 Nidorino 32

#102 Exeggcute 20 #102 Exeggcute 22-26

#104 Cubone 16 #104 Cubone 19

#111 Rhyhorn 25 #105 Marowak 24

#115 Kangaskhan 28-33 #114 Tangela 27

#123 Scyther 25 #127 Pinsir 25

#127 Pinsir 15 #128 Tauros 21

In tutti gli stagni potrete pescare:

#129 Magikarp 5-15

#147 Dratini 15

E nello stagno della Zona Centrale troverete anche:

#148 Dragonair 15

Ed ecco il percorso da seguire:

Andate tutto a destra, poi su, e a destra nell'Area 1. Andate a

destra, salite gli scalini, proseguite su per un CARBURANTE. Tornate

agli scalini e andate a sinistra, poi giù dai prossimi scalini. Ora

andate un po' a sinistra e su; andate nella penisola che entra nello

stagno per la MT 37 (Uovobomba), e poi a sinistra e un po' su per una

POZIONE MAX. Andate a destra e su per gli scalini, poi destra, giù per gli scalini, e destra per trovare una RICARICA TOTALE. Ora andate su e tutto a sinistra nell'Area 2. Andate a sinistra fin quasi al cartello, poi su e su per gli scalini, sinistra, giù e giù per gli scalini. Ora sinistra, su, destra per la MT 40 (Capocciata), poi a destra e su per una PROTEINA. Ora andate a sinistra, e poi tutto giù all'Area 3.

Andate giù a prendere i DENTI D'ORO, poi a sinistra per la MT 32

(Doppioteam). Andate a sinistra e su nella casa, dove otterrete la MN

03 (Surf). Insegnate Surf ad un Pokémon d'Acqua, uscite a andate giù,

superate lo stagno e ancora giù, poi a destra, su per gli scalini,

destra, giù per gli scalini, e prendete il REVITALIZZANTE MAX.

Proseguite a destra e sarete di nuovo nella Zona Centrale. Andate a

destra e usate Surf per raggiungere la PEPITA sull'isola, poi a destra e giù per uscire, se ancora non avete finito i passi. Ovviamente, se volete, potete iniziare a catturare i Pokémon della zona. Kangaskhan è uno dei più rari della zona e vi tornarà utile più avanti.

FUCSIAPOLI

Andate nella casa accanto a quella dove si riceve l'Amo Buono e date i Denti d'Oro al Guardiano, che vi darà la MN 04 (Forza). Usatela per

muovere il masso in questa casa e prendere la CARAMELLA RARA. Ora

dovete fare una breve deviazione prima di proseguire verso la prossima palestra. Volate a Celestopoli, poi dirigetevi ad est sul Percorso 9, al fiume a nord del Centro Pokémon. Assicuratevi di avere parecchie Ultra Ball e un Pokémon con una mossa che fa dormire.

PERCORSO 9

Usate Surf lungo il fiume per raggiungere la Centrale Elettrica. C'è

un allenatore subito fuori: combattete o evitatelo.

Pokéfanatico Lv 30: Rhyhorn, Lickitung - $1500 Usate Gyarados e Primeape.

Ora entrate nella Centrale.

CENTRALE ELETTRICA

Pokémon selvatici:

#081 Magnemite 30-35

#082 Magneton 33-38

#088 Grimer 33-37

#089 Muk 33-37

#100 Voltorb 33-40

#101 Electrode 40

#145 Zapdos 50

Attenzione! Questo posto è pieno di quelle che sembrano Poké Ball e

che sono in realtà Voltorb ed Electrode mascherati. Qui c'è la

strada da percorrere per raccogliere solo gli oggetti e arrivare a

Zapdos.

Prendete la prima sfera, è un CARBURANTE. Ora su, poi a destra, poi

giù fino in fondo, poi tutto a destra, e raccogliete la MT 33

(Riflesso). Tornate a sinistra, andate su e prendete la prima a

destra. Proseguite fino al passaggio che va giù, imboccatelo ed andate a sinistra per la MT 25 (Tuono). Tornate su e andate tutto a destra, poi su, poi a sinistra e nella stanza in alto, dove ci sono una CARAMELLA RARA e un PS-SU. Tornate nel corridoio e proseguite a

sinistra verso Zapdos. C'è un PP-SU invisibile in una nicchia nella

stanza subito prima della sua, e potete cercare un ELISIR MAX

invisibile nei pressi del primo Electrode, se avete voglia di

esplorare la centrale. Quando avrete raggiunto Zapdos, salvate il

gioco.

Usate attacchi elettrici moderati per indebolire MOLTO Zapdos, poi,

quando è abbastanza debole, addormentatelo e cominciate a lanciare

Ultra Ball. Se si sveglia, addormentatelo di nuovo. Se fallite,

spegnete e riprovate. Se mettete K.O. Zapdos, fuggite, o venite sconfitti, lo avrete perso per sempre.

Se catturate Zapdos, salvate e volate a Fucsiapoli.

FUCSIAPOLI

Prendete con voi un Pokémon soporifero, come quello utilizzato per Zapdos, uno con Surf e uno con Forza,

o meglio ancora uno che abbia tutte queste mosse (Poliwhirl, per

esempio, ma se ne avete uno con Sonnifero è meglio, in modo da coprire tutte le mansioni). Procuratevi

parecchie Ultra Ball.

PERCORSO 19

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#072 Tentacool 5-40 #072 Tentacool 15-30

#073 Tentacruel 30

#120 Staryu 20

Il Percorso 19 è costituito dalla striscia d'acqua verticale a sud di

Fucsiapoli. In esso nuotano 10 allenatori.

1 2

3

4 5

6

9 7

10 8

1: Nuotatore Lv 30: Tentacool, Shellder - $150 Usate per tutti questi allenatori Pikachu.

2: Nuotatore Lv 29: Goldeen, Horsea, Staryu - $145

3: Nuotatore Lv 30: Horsea, Horsea - $150

4: Nuotatore Lv 27: Horsea, Tentacool, Tentacool, Goldeen - $135

5: Nuotatore Lv 30: Poliwag, Poliwhirl - $150

6: Nuotatore Lv 29: Goldeen, Shellder, Seaking - $145

7: Bellezza Lv 30: Goldeen, Seaking - $2100

8: Bellezza Lv 29: Staryu, Staryu, Staryu $2030

9: Nuotatore Lv 27: Tentacool, Tentacool, Staryu, Horsea, Tentacruel- $135

10: Bellezza Lv 27: Poliwag, Goldeen, Seaking, Goldeen, Poliwag -$1890

In questo percorso è presente un simpaticissimo easter egg. Avete notato la casa sulla spiaggia? Ecco, appunto: lì potrete partecipare ad un minigioco: la spiaggia di Pikachu! Per poterlo fare, il vostro Pikachu deve conoscere surf, e per far sì che lo impari, dovete possedere Pokémon Stadium e seguire questi passi: 1) Sbloccate la modalità R-2 (Round 2) su Pokémon Stadium; 2) Crea una squadra con il Pikachu di Pokémon Giallo senza registrarla; 3) Entrate nel Torneo Campioni e scegliete la modalità Master Ball. 4) Vincete tutti gli incontri usando Pikachu fra i tre Pokémon della squadra senza usare il CONTINUA. Ok, fatto questo Pikachu imparerà Surf! Ecco alcune immagini relative a Surfing Pikachu http://imgur.com/i5aKb.

Ok, tornando a noi… proseguite a sud.

PERCORSO 20

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#072 Tentacool 5-40 #072 Tentacool 20

#073 Tentacruel 20-40

#120 Staryu 30

Il Percorso 20 si estende dal Percorso 19 all'Isola Cannella. E'

spezzato a metà dalle Isole Spumarine, e comprende 10 allenatori.

8 Isole

10 7 5 1

9 Spumarine 3

6 4 2

1: Nuotatore Lv 31: Shellder, Cloyster - $155 Usate contro tutti Pikachu.

2: Nuotatore lv 28: Horsea, Horsea, Seadra, Horsea - $140

3: Bellezza Lv 30: Seadra, Horsea, Seadra - $2100

4: Allen Jr F Lv 30: Tentacool, Horsea, Seel - $600

5: Bellezza Lv 35: Seaking - $2450

6: Nuotatore Lv 35: Staryu - $175

7: Avicoltore Lv 30: Fearow, Fearow, Pidgeotto - $750

8: Bellezza Lv 30: Shellder, Shellder, Cloyster - $2100

9: Allen Jr F Lv 31: Goldeen, Seaking - $620

10: Bellezza Lv 31: Poliwag, Seaking - $2170

Fermatevi a metà del percorso ed entrate nella grotta di sinistra per

accedere alle Isole Spumarine.

ISOLE SPUMARINE

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#041 Zubat 9-45 #098 Krabby 25

#042 Golbat 27-36 #099 Kingler 35

#079 Slowpoke 28-31 #120 Staryu 20-40

#080 Slowbro 31

#086 Seel 22-32 Con Surf:

#087 Dewgong 28-34 #072 Tentacool 20-40

#098 Krabby 25-31 #120 Staryu 30

#099 Kingler 28-32

#144 Articuno 50

Le Isole Spumarine sono uno dei livelli più complessi del gioco. Il

vostro obiettivo è far cadere i massi nelle buche per fermare la

corrente marina e raggiungere Articuno. Le istruzioni che seguono vi

guideranno attraverso il labirinto di scale. Se doveste commettere

degli errori, uscite e tutto tornerà come se nulla fosse successo. Se

riuscite ad eseguire tutto nel modo giusto, invece, la prossima volta

che tornerete qui i massi saranno dove li avete fatti cadere.

Andate su e a destra, e spingete il masso nel buco. Salite gli

scalini, ma non scendete per la scala. Andate su, a destra, giù dagli

scalini e spingete il masso nel buco. Scendete per la scala lì vicino

e fate cadere il prossimo masso. Ora tornate indietro fino alla prima

scala e scendete. Scendete, andate giù, a destra, salite; andate a

destra, su (ignorate la scala per il momento), destra, e giù dagli

scalini per buttare giù il masso. Risalite, andate a sinistra, giù

(ignorate ancora la scala al centro), a siinistra, giù dagli scalini, a sinistra e poi tutto su fino alla scala. Scendete, andate a destra e spingete giù il masso. Tornate al piano di sopra e scendete quella

scala che finora avete ignorato. Ora andate giù, a sinistra, giù, e

scendete per la scala. Andate due o tre passi su, poi a destra, poi

giù, a destra, giù dagli scalini, e a sinistra. Troverete 4 massi e

due buche. La roccia a sud dei 2 massi adiacenti nasconde un ELISIR

MAX invisibile. Ora spingete il masso che blocca il passaggio fino al

muro all'estrema sinistra, poi spingete il masso sopra il buco di

sinistra nel buco. Ora andate ai massi adiacenti e spingete quello di

destra verso l'alto finché potete, poi spingete l'altro uno spazio

giù, 2 a sinistra, e giù nel buco. Ora andate a destra, su, sinistra,

su, sinistra, su, destra, giù dagli scalini, e giù dalla scala. Andate a destra, su, a destra e alla scala. Se usate Surf a sud di questa scala, troverete uno spazio tra tre rocce con una ULTRA BALL

invisibile. Scendete dalla scala, giù dalla successiva, e fate cadere

l'ultimo masso. Ora risalite i gradini, andate su per la scala, giù

dalla prossima, andate a sinistra, giù, a sinistra oltre la scala,

giù. Andate sugli scalini e usate Surf a sinistra e su per trovare

Articuno. Salvate.

La tattica è la stessa di Zapdos, ma Articuno è più sensibile

all'elettricità, quindi magari uste attacchi di un altro tipo. Indebolitelo, addormentatelo e lanciate Ultra Ball

finché non sarà vostro. Resettate e ritentate se fallite. Se avete

successo, SALVATE.

Ora tornate sulla piattaforma dalla quale siete salpati e scendete per la scala. Andate su, a sinistra, giù (evitate la scala), a destra, su, a destra, giù dagli scalini. Usate Surf e raggiungete i prossimi gradini. Andate a destra e giù, imboccate la scala e seguite il percorso di scale fino all'uscita. Da lì Surfate ad ovest, verso

l'Isola Cannella.

ISOLA CANNELLA

Pokémon pescabili:

#072 Tentacool 15-30

#120 Staryu 10-15

| POKÉMON MARKET |

|ULTRA BALL |$1200|

|MEGA BALL |$600 |

|IPERPOZIONE |$1500|

|REPELLENTE MAX|$700 |

|FUNE DI FUGA |$550 |

|CURA TOTALE |$600 |

|REVITALIZZANTE|$1500|

Recuperate il Fossile trovato a Monteluna e l'Ambra Antica trovata al

museo di Plumbeopoli dal PC e andate nell'edificio a ovest del Pokémon Market. Nella stanza all'estrema destra troverete uno scienziato a cui potrete dare i vostri fossili; tornando dopo qualche minuto, otterrete un Pokémon raro a seconda di ciò che avrete portato: OMANYTE per l'Helixfossile, KABUTO per il Domofossile, e AERODACTYL per l'Ambra Antica, tutti di livello 30, ricordate che sono Pokémon unici. Inoltre, in questo edificio potrete effettuare molti scambi di Pokémon, che elencherò sotto. Il primo Pokémon è quello che dovrete dare, il secondo quello che otterrete.

Golduck per Rhydon

Growlithe per Dewgong

Kangaskhan per Muk

Per finire, uno degli scienziati nell'edificio vi darà la MT 35

(Metronomo), vale a dire una delle mosse più versatili del gioco, ma anche la più imprevedibile. Ora uscite e tentate di andare in palestra. La troverete

chiusa, quindi non potete far altro che entrare nell'ultimo edificio

disponibile.

VILLA POKÉMON

Pokémon selvatici:

#019 Rattata 34-43

#020 Raticate 34-46

#058 Growlithe 26-38

#088 Grimer 23-38

#089 Muk 35-41

#132 Ditto 12-24

Questo edificio nasconde la chiave per la palestra dell'isola. Si

tratta di un laboratorio distrutto e abbandonato, dove un gruppo di

scienziati conduceva esperimenti su cui potete avere informazioni

leggendo gli appunti sparsi qua e là. Inoltre, se esaminate le statue

da davanti, troverete degli interruttori; premendoli potrete aprire

certe porte e chiuderne delle altre.

Infine, nella villa vi stanno aspettando 6 allenatori.

PIANTERRENO

1: Scienziato Lv 29: Electrode, Weezing - $1450 Dugtrio e Kadabra

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

1° PIANO

2: Scassinatore Lv 34: Charmander, Charmeleon - $3060 Gyarados

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

2° PIANO

3 4

3: Scassinatore Lv 38: Ninetales - $3420 Gyarados

4: Scienziato Lv 33: Magnemite, Magneton, Voltorb - $1650 Dugtrio

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SOTTERRANEO

6

5

5: Scassinatore Lv 34: Growlithe, Ponyta - $3060 Gyarados

6: Scienziato Lv 34: Magnemite, Electrode - $1700 Dugtrio

Ed ecco il percorso da seguire.

Andate avanti ed esaminate la quinta scatola sulla destra per scoprire

una PIETRALUNARE invisibile. Andate su, a destra, su, a destra per una FUNE DI FUGA. Ora salite le scale, andate a destra, su, a destra, su, e a destra per trovare un CALCIO. Tornate alla scala e premete il

pulsante sulla statua. Salite per la scala a destra di quella da cui

siete arrivati e andate giù per trovare una POZIONE MAX. Scendete,

andate a destra e su, poi a sinistra e su per la scala. Ora giù, a

destra, giù e tutto a destra per trovare un FERRO. Tornate a sinistra

e premete il pulsante sulla statua, andate giù, a destra, e tuffatevi

giù fino al 1° piano dal buco più largo. Cadrete vicino ad uno

Scienziato. Prendete il CARBURANTE e scendete per la scala. Prendete

la MT 14(Bora) e la RICARICA TOTALE, poi premete il pulsante sulla

statua e andate a nord della scala da cui siete arrivati. Proseguite

fino alla seconda stanza per una CARAMELLA RARA, poi tornate alla

prima stanza e premete il pulsante. Proseguite a sinistra, prendete la MT 22 (Solarraggio) e infine la CHIAVE SEGRETA. Usate la Fune di Fuga per uscire.

ISOLA CANNELLA

Ritirate i vostri Pokémon fossili se non l'avete ancora fatto, poi

dirigetevi in palestra.

PALESTRA DELL'ISOLA CANNELLA (FUOCO)

Questa palestra ospita 7 allenatori, che possono essere tutti evitati

a patto che rispondiate correttamente alle domande che vi verranno

poste dai computer in ogni stanza; se sbagliate risposta, dovrete

combattere. Ecco le domande:

1) Caterpie diventa Butterfree? SI’

2) Sono 9 le Medaglie ufficiali della Lega Pokémon? NO

3) Poliwag si trasforma 3 volte? NO

4) Mosse di tipo tuono sono efficaci contro i Pokémon tipo terra? NO

5) Non sono identici Pokémon dello stesso tipo e livello? SI’

6) La MT 28 contiene Pietra Tombale? NO

Ed ecco la lista degli allenatori, nel caso voleste combattere per

aumentare i livelli dei vostri Pokémon.

1: Scassinatore Lv 36: Growlithe, Vulpix, Ninetales - $3240 Usate contro tutti Gyarados.

2: Cervellone Lv 36: Vulpix, Vulpix, Ninetales - $900

3: Cervellone Lv 34: Ponyta, Charmander, Vulpix, Growlithe - $850

4: Scassinatore Lv 41: Ponyta - $3690

5: Cervellone Lv 41: Rapidash - $1025

6: Scassinatore Lv 37: Vulpix, Growlithe - $3330

7: Cervellone Lv 37: Growlithe, Vulpix - $925

-----------------------------------------------------------------CAPOPALESTRA---------------------------------------------------------

BLAINE

Ninetales Lv 48: Stordiraggio, Attacco Rapido,Colpo-Coda,Lanciafiamme

Rapidash Lv 50: Ruggito, Pestone, Turbofuoco

Arcanine Lv 54: Riflesso, Riduttore, Fuocobomba, Lanciafiamme

Vincita: $5346

MT 38 (Fuocobomba)

Medaglia Vulcano

Usate Gyarados e Dugtrio, non avrete problemi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Vinta la Medaglia, potete ripartire verso l'ultima palestra. Potete

volare direttamente a Smeraldopoli, ma potete anche decidere di

battere qualche altro allenatore d'Acqua; in questo caso, Surfate a

nord dell'isola sul Percorso 21.

PERCORSO 21

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#016 Pidgey 11-17 #072 Tentacool 15-30

#017 Pidgeotto 15-19 #073 Tentacruel 30

#019 Rattata 13-15 #120 Staryu 20

#020 Raticate 15

#072 Tentacool 5-40

9 allenatori vi aspettano nell'acqua.

1

2

3

4

5

6

7

9 8

1: Pescatore Lv 28: Seaking, Goldeen, Seaking, Seaking - $980 Usate Pikachu contro tutti.

2: Pescatore Lv 27: 6 Magikarp - $945

3: Zuccapelata Lv 31: Tentacool, Tentacool, Tentacruel - $775

4: Nuotatore Lv 33: Seadra, Tentacruel - $165

5: Pescatore Lv 31: Shellder, Cloyster - $1085

6: Pescatore Lv 33: Seaking, Goldeen - $1155

7: Nuotatore Lv 37: Starmie - $185

8: Nuotatore Lv 32: Poliwhirl, Tentacool, Seadra - $160

9: Nuotatore Lv 33: Staryu, Wartortle - $165

Arrivati a Biancavilla, dirigetevi a Smeraldopoli.

SMERALDOPOLI

Andate in palestra.

PALESTRA DI SMERALDOPOLI (TERRA)

In questa palestra troverete un REVITALIZZANTE e 8 allenatori.

8

7

3

2 4 6

5

1 Ingresso

1: Domatore Lv 39: Arbok, Tauros - $1566 Dovreste usare Gyarados e Kadabra per non avere problemi di nessun genere.

2: Cinturanera Lv 43: Machoke - $1075

3: Fantallen M Lv 39: Nidorino, Nidoking - $1365

4: Domatore Lv 43: Rhyhorn - $1720

5: Cinturanera Lv 40: Machop, Machoke - $1000

6: Fantallen M Lv 39: Sandslash, Dugtri - $1365

7: Fantallen M Lv 43: Rhyhorn - $1505

8: Cinturanera Lv 38: Machoke, Machop, Machoke - $950

Dato che ci sono anche qui delle mattonelle con le frecce, ecco il

percorso.

Dall'ingresso, andate su e salite sulla mattonella ^. Fermatevi,

salite sulla < sotto, sconfiggete l'allenatore, salite sulla >. Dopo

la fermata, salite sulla v. Poi fate un passo in giù, poi sinistra,

su, sinistra, su, destra, giù per pigliare il REVITALIZZANTE, poi su.

Sconfiggete l'allenatore e proseguite a sinistra, poi su, e lungo il

percorso fino a Giovanni.

---------------------------------------------------------------CAPOPALESTRA-----------------------------------------------------------

GIOVANNI

Dugtrio Lv 50: Turbosabbia, Fossa, Abisso, Terremoto

Persian Lv 53: Stridio, Lacerazione, Sfuriate, Doppioteam

Nidoqueen Lv 53: Colpo-Coda, Terremoto, Doppiocalcio, Tuono

Nidoking Lv 53: Tuono, Terremoto, Colpo, Fulmisguardo

Rhydon Lv 55: Frana, Furia, Terremoto, Perforcorno

Vincita: $5445

MT 27 (Abisso)

Medaglia Terra

Usate Gyarados o Venusaur o comunque un tipo acuqa o erba, Primeape, e di nuovo Gyarados.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Vinta l'ultima Medaglia, potrete usare tutti i Pokémon, di qualsiasi

livello siano. Ora dovete recarvi sull'Altopiano Blu, dove sfiderete i migliori allenatori del mondo. Per farlo, prendete con voi un Pokémon che conosca Surf e uno che abbia Forza, poi andate a ovest sul Percorso 22.

PERCORSO 22

Poco dopo il primo spiazzo erboso, incontrerete ancora una volta una

vecchia conoscenza.

---------------------------------------------------------------GARY------------------------------------------------------------------------

-Se ha scelto Jolteon-

Sandslash Lv 47: Comete, Sfuriate, Lacerazione, Velenospina

Exeggcute Lv 45: Solarraggio, Parassiseme, Velenpolvere, Paralizzante

Ninetales Lv 45: Boato, Attacco Rapido, Braciere, Colpo-Coda

Cloyster Lv 47: Ritirata, Raggiaurora, Tenaglia, Supersuono

Kadabra Lv 50: Psicoraggio, Psichico, Ripresa, Riflesso

Jolteon Lv 53: Tuono, Tuononda, Missilspillo, Agilità

-Se ha scelto Flareon-

Sandslash Lv 47: Comete, Sfuriate, Lacerazione, Velenospina

Exeggcute Lv 45: Solarraggio, Parassiseme, Velenpolvere, Paralizzante

Cloyster Lv 45: Ritirata, Raggiaurora, Tenaglia, Supersuono

Magneton Lv 47: Tuonoshock, Tuononda, Supersuono, Sonicboom

Kadabra Lv 50: Psicoraggio, Psichico, Ripresa, Riflesso

Flareon Lv 53: Smog, Fulmisguardo, Turbofuoco, Lanciafiamme

-Se ha scelto Vaporeon-

Sandslash Lv 47: Comete, Sfuriate, Lacerazione, Velenospina

Exeggcute Lv 45: Solarraggio, Parassiseme, Velenpolvere, Paralizzante

Magneton Lv 45: Tuonoshock, Tuononda, Supersuono, Sonicboom

Ninetales Lv 47: Boato, Attacco Rapido, Braciere, Colpo-Coda

Kadabra Lv 50: Psicoraggio, Psichico, Ripresa, Riflesso

Vaporeon Lv 53: Nube, Scudo Acido, Nebbia, Idropompa

Vincita: $3445

Sosatanzialmente le strategie sono le stesse di prima.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Battuto Gary, dirigetevi all'edificio ed entrateci.

PERCORSO 23

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#022 Fearow 40-45 #060 Poliwag 25-30

#030 Nidorina 41-44 #061 Poliwhirl 30-40

#033 Nidorino 41-44

#056 Mankey 36-41

#057 Primeape 41-46

Seguite semplicemente il percorso fino alla porta. Ci sono due oggetti invisibili: il primo si trova su una delle rocce in corrispondenza del primo spiazzo erboso, ed è una ULTRA BALL; il secondo si trova sulle rocce a quadrato accanto all'ultimo spiazzo erboso, ed è una RICARICA TOT. . Una volta giunti alla porta, varcatela per accedere alla Via Vittoria.

VIA VITTORIA

Pokémon selvatici:

#041 Zubat 39-44

#042 Golbat 39-44

#067 Machoke 39-45

#074 Geodude 26-46

#075 Graveler 41-47

#095 Onix 43-49

#146 Moltres 50

La Via Vittoria è l'ultimo ostacolo tra voi e la Lega Pokémon, ma è

anche il più faticoso di tutti. Il concetto di base è lo stesso delle

Isole Spumarine, solo che questa volta dovrete spingere i massi sopra

delle particolari pedane a pressione per aprire delle porte che

bloccano il passaggio. Potrete anche cercare di catturare l'ultimo

uccello leggendario, Moltres, che comunque non vi servirà se avete Charizard.

La Via Vittoria ospita 11 allenatori, suddivisi in questo modo:

PIANTERRENO

2

1

Ingresso

1: Fantallen F Lv 44: Persian, Ninetales - $1540 Usate Gyarados

2: Fantallen M Lv 42: Ivysaur, Wartortle, Charmeleon, Charizard -$1470

Usate Charmeleon e Gyarados

NOTA: quando ve ne andrete dalla VIA VITTORIA, è consigliabile che Charmeleon si sia evoluto in Charizard!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PRIMO PIANO

7

6

5

3

4

3: Cinturanera Lv 43: Machoke, Machop, Machoke - $1075 Kadabra

4: Giocoliere Lv 41: Drowzee, Hypno, Kadabra, Kadabra - $1435 Kadabra

5: Domatore Lv 44: Persian, Golduck - $1760 Primeape e Pikachu

6: Giocoliere Lv 48: Mr. Mime - $1680 Kadabra

7: Pokéfanatico Lv 40: Charmeleon, Lapras, Lickitung - $2000 Gyarados, Pikachu e Primeape

NOTA: se potete, scambiate Kadabra e recuperatelo per avere un Alakazam!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SECONDO PIANO

9

8

11

10

8: Fantallen M Lv 43: Exeggutor, Cloyster, Arcanine - $1505 Charizard, Pikachu e Gyarados

9: Fantallen F Lv 43: Parasect, Dewgong, Chansey - $1505 Charizard, Pikachu e Primeape

10: Fantallen M Lv 43: Kingler, Tentacruel, Blastoise - $1505 Pikachu

11: Fantallen F Lv 43: Bellsprout, Weepinbell, Victreebel - $1505 Charizard

NOTA: Portati dietro o Kangaskhan o Primeape, a patto che quello che sceglierete abbiano potenti attacchi fisici e che quando sarete usciti dalla VIA VITTORIA esso sia almeno al livello 52!

Ecco il percorso da seguire per uscire dalla Via Vittoria.

Entrate e vedrete un masso sulla sinistra; spingetelo giù di 1, tutto

a destra, su di 1, tutto a destra, su di 2, 1 a destra, giù di 1.

Tornate dove avete trovato il masso e salite i gradini. Andate su, a

destra, giù dagli scalini, destra, su, sinistra. L'oggetto in alto è

la MT 43 (Aeroattacco), l'altro è una CARAMELLA RARA. Spingete il

masso verso quello che non volete e prendete l'altro. Se volete anche

l'altro, uscite e rientrate. Ora andate dove c'è l'allenatore 1 e

scendete gli scalini, poi raggiungete la scala e salite. Spingete il

masso 1 a sinistra, tutto giù e tutto a sinistra. Salite i gradini,

scendete per i prossimi e andate a sinistra per trovare la MT 05

(Megacalcio). Andate tutto a destra, su, a sinistra, prendete la CURA

TOTALE vicino all'allenatore 5, andate su, a destra e prendete la MT

17 (Sottomissione) vicino all'allenatore 6. Ora salite la scala vicino all'allenatore 5. Andate su, a destra, giù e prendete il

REVITALIZZANTE MAX. Andate tutto a sinistra, prendete la MT 47

(Esplosione) e scendete per la scala. Andate a destra, prendete la

SUPERGUARDIA e salvate. Andate un po' più giù per trovare Moltres.

Salvate il gioco.

Il sistema è sempre quello: indebolitelo, addormentatelo e lanciate

Ultra Ball finché non ci resta dentro. Salvate, ovviamente se lo catturate.

Tornate alla scala e salite. Andate a destra, dove c'è un masso.

Spingetelo 2 su, tutto a sinistra, 1 giù, 4 a sinistra, 3 giù, e 1 a

destra. Tornate al punto dove avete iniziato a spingere il masso e

salite i gradini a sinistra. Proseguite fino al prossimo masso,

spingetelo nel buco e gettatevi nel buco. Spingete il masso tutto a

sinistra sulla pedana, salite i gradini e andate a destra, dove

salirete la scala. Seguite il percorso fino all'uscita (c'è una

RICARICA TOTALE sulla roccia accanto alla scala prima dell'uscita).

Andate su e tenetevi sulla destra per raggiungere le porte.

ALTOPIANO BLU

| POKÉMON MARKET |

|ULTRA BALL |$1200|

|MEGA BALL |$600 |

|RICARICA TOTALE|$3000|

|POZIONE MAX |$2500|

|CURA TOTALE |$600 |

|REVITALIZZANTE |$1500|

|REPELLENTE MAX |$700 |

L'Altopiano Blu è una specie di autogrill dove potete comprare oggetti, curare i Pokémon e accedere al PC. Comprate assolutamente delle RICARICA TOT. e alcuni Revitalizzanti, dopodiché salvate prima della porta a nord perché dovrete affrontare 5 battaglie consecutive senza poter tornare a curare i Pokémon. Seguite i consigli sotto per sapere quel che vi serve.

I SUPERQUATTRO

Premessa: potete uscire vincitori da questa prova se avete i

Pokémon giusti, in una gamma di livelli il cui minimo dovrebbe

aggirarsi intorno al 50-55, a patto che abbiate degli oggetti curativi.

I Pokémon giusti sono i seguenti:

-Un Elettro; lo avete dall'inizio, Pikachu. Qualora non usaste Pikachu, vi consiglio di mettere Jolteon o Zapdos.

-Uno Psico: usate Alakazam o Kadabra, ma va bene anche Hypno, se avete allenato Drowzee.

-Un Ghiaccio, o uno che conosca mosse di Ghiaccio e sia abbastanza

forte in Difesa; Gyarados e Articuno sono sicuramente i migliori, ma

Lapras e Blastoise sono anche molto utili. In ogni caso, avere un Pokémon Acqua è utile, quindi io direi di portarvi Gyarados e Articuno.

Gli altri 2/3 sono a vostra scelta. Uno Spettro con mosse di Ghiaccio

può tornare molto utile, ad esempio Gengar. Abbiate cura di portarvi anche un Pokémon con potenti attacchi fisici, quello che vi ho detto di scegliere fra Kangaskhan e Primeape.

Ora siete pronti per i Superquattro.

******************************ROUND 1********************************

LORELEI

Dewgong Lv 54: Bollaraggio, Raggiaurora, Riposo, Riduttore

Cloyster Lv 53: Supersuono, Tenaglia, Geloraggio, Sparalance

Slowbro Lv 54: Surf, Psichico, Ritirata, Amnesia

Jynx Lv 56: Doppiasberla, Gelopugno, Demonbacio, Colpo

Lapras Lv 56: Body Slam, Stordiraggio, Idropompa, Bora

Vincita: $5544

Usate innanzitutto Pikachu, oppure l’elettro che vi siete portati. Dewgong e Slowbro li fate fuori come niente, il problema è Cloyster, ma anche Lapras vi potrebbe dare dei problemi. Cercate di abbatterli il prima possibile.

Per Jynx usate uno psico o un fuoco.

*********************************************************************

Battuta Lorelei, proseguite verso la prossima sfida.

******************************ROUND 2********************************

BRUNO

Onix Lv 53: Frana, Fossa, Stridio, Schianto

Hitmonchan Lv 55: Gelopugno, Tuonopugno, Fuocopugno, Doppioteam

Hitmonlee Lv 55: Doppiocalcio, Doppioteam, Calcinvolo, Megacalcio

Onix Lv 56: Terremoto, Stridio, Schianto, Frana

Machamp Lv 58: Colpo-Karate, Forza, Fulmisguardo, Sottomissione

Vincita: $5742

Semplicissimo: usate Gyarados per gli Onix e Alakazam per il resto. *********************************************************************

Battuto Bruno, ecco una battaglia ben più difficile.

******************************ROUND 3********************************

AGATHA

Gengar Lv 56: Leccata, Stordiraggio, Sostituto, Megassorbimento

Golbat Lv 56: Supersuono, Sanguisuga, Attacco d'Ala, Tossina

Haunter Lv 55: Stordiraggio, Leccata, Ipnosi, Mangiasogni

Arbok Lv 58: Avvolgibotta, Bagliore, Stridio, Acido

Gengar Lv 60: Ipnosi, Psichico, Stordiraggio, Mangiasogni

Vincita: $5940

Occhio a Stordiraggio ed a Supersuono. Se avete Alakazam avete buonissime probabilità di vincere.

Usate anche Pokémon con attacchi terra per facilitare il tutto.

*********************************************************************

Un lungo corridoio vi condurrà ora al capo dei Superquattro, nonché al penultimo round.

******************************ROUND 4********************************

LANCE

Gyarados Lv 58: Ira di Drago, Fulmisguardo, Idropompa, Iper-Raggio

Dragonair Lv 56: Fulmine, Schianto, Tuononda, Iper-Raggio

Dragonair Lv 56: Avvolgibotta, Bollaraggio, Geloraggio, Iper-Raggio

Aerodactyl Lv 60: Attacco d'Ala, Volo, Comete, Iper-Raggio

Dragonite Lv 62: Tuono, Fuocobomba, Bora, Iper-Raggio

Vincita: $6138

Usate l’elettricità su Gyarados e per i draghi potete solo provare con il ghiaccio. La scelta migliore è usare un Gengar con attacchi ghiaccio.

*********************************************************************

Ora dovrete affrontare Gay, che vi ha preceduti… preparatevi per la battaglia finale!

********************************ROUND FINALE*********************************

-Se ha scelto Jolteon-

Sandslash Lv 61: Velenospina, Lacerazione, Sfuriate, Terremoto

Alakazam Lv 59: Psichico, Psicoraggio, Cinèsi, Ripresa

Exeggutor Lv 61: Attacco Pioggia, Ipnosi, Pestone, Parassiseme

Cloyster Lv 61: Tenaglia, Geloraggio, Sparalance, Raggiaurora

Ninetales Lv 63: Attacco Rapido, Colpo-Coda, Stordiraggio, Turbofuoco

Jolteon Lv 65: Attacco Rapido, Tuononda, Missilspillo, Tuono

-Se ha scelto Flareon-

Sandslash Lv 61: Velenospina, Lacerazione, Sfuriate, Terremoto

Alakazam Lv 59: Psichico, Psicoraggio, Cinèsi, Ripresa

Exeggutor Lv 61: Attacco Pioggia, Ipnosi, Pestone, Parassiseme

Magneton Lv 61: Fulmine, Stridio, Comete, Tuononda

Cloyster Lv 63: Tenaglia, Geloraggio, Sparalance, Raggiaurora

Flareon Lv 65: Attacco Rapido, Riflesso, Turbofuoco, Lanciafiamme

-Se ha scelto Vaporeon-

Sandslash Lv 61: Velenospina, Lacerazione, Sfuriate, Terremoto

Alakazam Lv 59: Psichico, Psicoraggio, Cinèsi, Ripresa

Exeggutor Lv 61: Attacco Pioggia, Ipnosi, Pestone, Parassiseme

Ninetales Lv 61: Attacco Rapido, Colpo-Coda, Stordiraggio, Turbofuoco

Magneton Lv 63: Fulmine, Stridio, Comete, Tuononda

Vaporeon Lv 65: Attacco Rapido, Idropompa, Raggiaurora, Nebbia

Vincita: $6435

Per Sandslash non dovreste avere molti problemi: Gyarados. Su

Alakazam ci vanno attacchi fisici molto potenti, come Body Slam,

mentre su Exeggutor vanno bene sia Ghiaccio che Fuoco. Per il resto...

-Cloyster e Vaporeon: Elettro. Usate Pikachu.

-Ninetales e Flareon: Gyarados

-Magneton e Jolteon: Usate qualcosa di Terra, oppure provate con qualche livello alto.

*********************************************************************

Complimenti! Avete battuto il vostro rivale e conquistato la Lega

Pokémon! Ora potrete vedere tutti i vostri team vittoriosi sul PC, in

ogni momento. Dopo i titoli di coda, il gioco riprenderà a

Biancavilla. Andate a Celestopoli e prendete la Master Ball dal PC,

poi andate sul Percorso 24 e usate Surf per raggiungere la Grotta

Ignota. Lì vicino potrete anche sfidare l'unica allenatrice del

Percorso 4.

Pupa Lv 31: Paras, Paras, Parasect - $465 Usate Charizard.

Entrate nella Grotta Ignota.

GROTTA IGNOTA

Pokémon selvatici: Pokémon pescabili:

#028 Sandslash 52-56 #080 Slowbro 23

#042 Golbat 50-57 #099 Kingler 23

#044 Gloom 55-58 #117 Seadra 23

#047 Parasect 54 #119 Seaking 23

#049 Venomoth 54

#070 Weepinbell 55-58

#075 Graveler 45-50

#108 Lickitung 50-55

#111 Rhyhorn 50-52

#112 Rhydon 58-62

#113 Chansey 56

#132 Ditto 55-65

#150 Mewtwo 70

Sfortunatamente, la Grotta Ignota questa volta non contiene tutti quei bei Pokémon in forma finale che avrebbero potuto risparmiarvi la

fatica di evolvere i vostri. Avrete l'occasione di catturare alcuni

abitanti della Zona Safari, anche se non sarà facilissimo (Chansey può essere un incubo da acchiappare, ma avrete più possibilità qui che alla ZONA SAFARI). Se volete aumentare i livelli, qui otterrete un bel po' di punti da ogni combattimento, ma sappiate che i Superquattro offrono più esperienza per meno fatica.

In ogni caso, siete qui per catturare Mewtwo, il Pokémon più potente

di tutto il gioco. Seguite le indicazioni e buona fortuna.

Usate Surf sulla sinistra e nuotate fino al primo sentiero. Seguitelo per trovare un ELISIR MAX, poi tornate in acqua e andate a sinistra fino al prossimo sentiero, fino alla scala.

Seguite il sentiero superiore fino alla ULTRA BALL, poi tornate alla scala e seguite il sentiero basso, ma alla prima occasione salite per trovare un REVITALIZZANTE MAX. Ora seguite il sentiero fino alla prossima scala.

Surfate a sud per raggiungere una CARAMELLA RARA, poi tornate sulla terraferma e andate a sinistra. Salite la scaletta per un'altra ULTRA BALL, poi proseguite fino alla scala.

Seguite il sentiero alto per raggiungere la RICARICA TOTALE, poi tornate indietro e prendete il sentiero basso e seguitelo fino alla prossima scala. Ora andate a sud per trovare un REVITALIZZANTE MAX, poi il sentiero non ha più sorprese fino alla scala successiva. La prossima sezione contiene un'altra CARAMELLA RARA e null'altro. Scendete la scala.

Andate alla scala successiva e salite. Seguite la strada alta per trovare un ELISIR MAX, poi seguite quella che scende fino all'acqua. Sulla sinistra troverete una ULTRA BALL e un REVITALIZZANTE MAX. Andando a destra, potrete ancora prendere una ULTRA BALL, prima di raggiungere Mewtwo. Salvate prima di parlargli.

Se avete la Master Ball, lanciatela e... voilà! Mewtwo istantaneo. Se

non ce l'avete, ricorrete alla tattica usata per gli uccelli

leggendari, ma sarà una lotta lunga e difficile.

Adesso il vostro scopo è completare il Pokédex, scambiate, allenate, fate di tutto per completarlo!

Per avere Mew uste il Mew glitch, e per avere uno Psyduck con Amesia, dovete registrare tutti i Pokémon del gioco nella Sala d’Onore di Pokémon stadium e poi trasferirlo su Giallo…

Solo quando riuscirete a completare il Pokédex potrete andare ad Azzurropoli e ritirare il diploma dallo staff del gioco, allora sì che potrete dire di aver completato il gioco!!!!!!!!!!!!!!!
 

DDX

Great!
Mod
Mi sembra bella, non l'ho letta tutta ma ho trovato un'imprecisione, ovvero che Gengar non impara attacchi Ghiaccio (lo citi due o tre volte nella parte riguardante la Lega).

Poi, curiosità mia:

è stata giudicata da esperti come una delle migliori in lingua italiana.
Chi sono questi esperti?
 

Steph

Great Teacher
Mod
...Gengar effettivamente non impara attacchi ghiaccio in giallo, ce n'erano solo 6 (nube-nebbia-geloraggio-bora-gelopugno-raggiaurora)

se non mi sbaglio ebbe gelopugno con cristallo
 

Steph

Great Teacher
Mod
beh, questa è la guida di *giallo*
default_meow.gif
 
S

SamulDrapion

Ragazzi,

Mi sembra bella, non l'ho letta tutta ma ho trovato un'imprecisione, ovvero che Gengar non impara attacchi Ghiaccio (lo citi due o tre volte nella parte riguardante la Lega).

Poi, curiosità mia:

Chi sono questi esperti?
Beh, collaboratori italiani della nintendo, del club nintendo e le immagini... ho messo i link dei imgur ,te ne sei accorto?
 

DDX

Great!
Mod
...toh.

http://www.gamefaqs....ition/faqs/9860

Efrem orizzonte eh? Era il migliore a suo tempo.
Ma dai! Anche lì la lega è stata descritta in modo identico a quella che hai scritto tu (compreso il Gengar con mosse ghiaccio)!

Sua versione:

-Un Ghiaccio, o uno che conosca mosse di Ghiaccio e sia abbastanza

forte in Difesa; Gyarados e Articuno sono sicuramente i migliori, ma

Lapras e Blastoise sono anche molto utili. In ogni caso, avere un

Pokémon d'Acqua è molto utile qui, quindi il mio consiglio è un

Gyarados. Se però avete Articuno, PORTATEVELO.

Gli altri 2/3 sono a vostra scelta. Uno Spettro con mosse di Ghiaccio

può tornare molto utile. Abbiate cura di portarvi anche un Pokémon

con potenti attacchi fisici.

Ora siete pronti per i Superquattro.
Tua versione:

-Un Ghiaccio, o uno che conosca mosse di Ghiaccio e sia abbastanza

forte in Difesa; Gyarados e Articuno sono sicuramente i migliori, ma

Lapras e Blastoise sono anche molto utili. In ogni caso, avere un Pokémon Acqua è utile, quindi io direi di portarvi Gyarados e Articuno.

Gli altri 2/3 sono a vostra scelta. Uno Spettro con mosse di Ghiaccio

può tornare molto utile, ad esempio Gengar. Abbiate cura di portarvi anche un Pokémon con potenti attacchi fisici, quello che vi ho detto di scegliere fra Kangaskhan e Primeape.

Ora siete pronti per i Superquattro.
Dai, l'hai copiato identico.

Beh, collaboratori italiani della nintendo, del club nintendo e le immagini... ho messo i link dei imgur ,te ne sei accorto?
Onestamente non penso che i collaboratori della Nintendo si mettano a leggere una guida lunghissima di un gioco uscito un botto di anni fa e per il quale esistono veramente tante guide...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SamulDrapion

Ok, il fatto è che io avevo letto la guida mesi fa, e ricordavo che menzionava questa cosa della lega, ma per il resto... la guida è mia!
 
M

Makonik-san

SamulDrapion, se proprio vuoi copiare almeno fallo con stile...

Ed ammetti l'epic fail, faresti miglior figura.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: DDX
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom