Della quinta secondo me se ne salva.. tò, un terzo... io sono nata nel '95 (anno di creazione dei mostriciattoli ♥) e fin dalla materna mi guardavo la prima serie in tv o con le cassette e collezionavo le carte.. dalle elementari ho iniziato Giallo di mio cugino (mai finito perché se lo riprese a metà gioco -_-) e poi Oro con la mia amica che aveva Argento.. credetemi era tutt'altra cosa, con i Game Boy Color indistruttibili, gli scambi o le lotte a quattro con i cavi, tutte le esclamazioni di sorpresa quando uscì il Game Boy Advance e quelle di autentica meraviglia quando uscì il Game Boy Advance SP, con quella benedetta luce sullo schermo che ci permetteva di giocare al buio o senza torce sotto le coperte x) le prime due generazioni erano senz'altro le migliori in assoluto, forse chi ha iniziato con la terza o addirittura la quarta non se ne rende conto, ma era tutt'altra cosa.. anche Zaffiro e Rubino che sono stati una vera rivoluzione per noi! Si giocava senza trucchi né tanto meno soluzioni, i consigli e le tecniche ce le scambiavamo tra di noi, come pure i Pokémon stessi, neanche sapevamo cos'era Internet, mai ci saremmo sognati di ottenere un Mew dal web.. e i Pokémon che non avevi nella tua versione..bè, facevamo spesso il gioco in coppia, uno con una versione e l'altro con quella opposta, così ci si completava x) e poi boia tutte le leggende metropolitane.. ora si sa quali sono vere o false, prima dovevi sempre provarle di persona xD e poi ora ho sentito molta gente dire: "speriamo che nelle prossime versioni correggano quella sgranatura fastidiosa delle lotte!" l'ho pensato anch'io, è verissimo, ma mi rendo conto che anni fa ci sembrava assolutamente perfetta la grafica, ed a ogni versione pensavamo "caspita, è davvero fantastico!!!"........ forse solo chi ha la mia età o è più grande capirà, o forse sono io che stavo fin dalla materna e le elementari in una classe e in un giro di amici appassionati, per di più in campagna senza pubblicità o tecnologie x) era tutto molto più "vero" di adesso, e soprattutto era tutta un'esplorazione di questo gioco.. fanno comodo anche a me le informazioni di Internet e di Pokémon Central Wiki stesso, solo che anch'io mi sono viziata troppo con questo.. prima era davvero un'altra cosa!
pardon se l'ho fatta lunga u.u