Ruolo di Ho-Oh

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Guardando l'anime, fin da quando ero piccolo, mi sono sempre chiesto perché Ho-Oh fosse sempre così presente, e perché si parlasse così tanto di lui.

Ricostruendo i fatti, la prima apparizione di Ho-Oh risale al primo episodio della Serie Originale, quando Ash, dopo aver sconfitto uno stormo di Spearow grazie a Pikachu, giace a terra stremato. Alzandosi vede un arcobaleno e un Pokémon volante tutto dorato che poi scompare tra le nuvole. Ash controlla il Pokédex ma esso non sa dargli una risposta.

In seguito, Ash si imbatte in un quadro raffigurante i Tre Uccelli Leggendari, e pensa che Moltres sia il Pokémon che ha visto volare sull'arcobaleno. Il Prof.Oak pero' gli dice che è una cosa impossibile, dato che molti lo hanno cercato ma nessuno l'ha mai visto.

Da lì Ash continua il suo viaggio senza incontrare o sentir parlare di Ho-Oh, quando, nell'episodio la Torre di Latta scopre che proprio quel Pokémon che aveva visto era il Leggendario Ho-Oh, e poi, Angelo (capopalestra di Amarantopoli) gli racconta la sua storia e della creazione di Entei, Raikou e Suicune.

Nell'episodio Addii e Partenze, Ash rivede Ho-Oh volare sull'arcobaleno, proprio dopo essersi separato da Brock e Misty. Questi rivedrà Ho-Oh ancora una volta, a Hoenn (anche se l'episodio ancora devo vederlo).

Non ho mai capito perché, ma Ho-Oh è sempre stato presente durante i momenti cruciali del viaggio di Ash (l'inizio, con la prima puntata e la fine, con l'addio a Brock e Misty). Una delle supposizioni più semplici da fare, se vogliamo prendere in considerazione soltanto il primo episodio dove appare, è la sponsorizzazione della Seconda Generazione di Pokémon. Ma la ricorrenza di Ho-Oh nell'anime, mentre altri Pokémon leggendari facevano la propria apparizione solo nei film, mi è sempre sembrata un po' sospetta, un po' come la storia della Sfera GS. Infatti la Sfera GS conteneva Celebi, che doveva far parte di un grande arco della storia di Johto, ma ciò fu accantonato quando decisero di fare il quarto film su di esso. Non so se ci fossero dei progetti per una storia su Ho-Oh o se Ash avesse dovuto averci qualcosa a che fare, ma sta di fatto che possiamo fare soltanto supposizioni.

Voi cosa ne pensate? Ho-Oh doveva far parte della trama, o era soltanto un personaggio ricorrente per fare "spettacolo" e sponsorizzare la nuova generazione?
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Escludo la sponsorizzazione della seconda generazione, dato che poi, come mi hai fatto notare, è apparso molte volte in momenti cruciali del suo viaggio. Anche se non nego che inizialmente possa essere stato usato per questo e solo poi abbiano pensato di farlo riapparire nel viaggio di Ash. Se fa parte di una parte importante della vita di Ash, continuerà ad apparire, questo è poco ma sicuro...
 

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Escludo la sponsorizzazione della seconda generazione, dato che poi, come mi hai fatto notare, è apparso molte volte in momenti cruciali del suo viaggio. Anche se non nego che inizialmente possa essere stato usato per questo e solo poi abbiano pensato di farlo riapparire nel viaggio di Ash. Se fa parte di una parte importante della vita di Ash, continuerà ad apparire, questo è poco ma sicuro...
A Sinnoh non è apparso, e credo che accadrà la stessa cosa anche ad Unima. Avranno accantonato la cosa sperando che i fan non ci pensino più, proprio come la Sfera GS..
 

Evolvix 85

One is All, All is One
A Sinnoh non è apparso, e credo che accadrà la stessa cosa anche ad Unima. Avranno accantonato la cosa sperando che i fan non ci pensino più, proprio come la Sfera GS..
Probabile... però è probabile anche che l'abbiano fatto per poi far sorprendere i fan in una prossima comparsa nelle anime (nella prossima serie magari)... ci sono così tante supposizioni che si possono fare...
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Io tra le puntate che hai citato ho visto solo il primo episodio, però credo negli altri episodi sia stato messo per motivi validi:

  • In quello di Amarantopoli per spiegare chi è quel Pokémon.
  • In Addii e partenze per far capire agli spettatori che Ash avrebbe fatto un altro viaggio, visto che Ho-Oh l'aveva visto all'inizio del suo viaggio a Kanto.
  • In quello di Hoenn... non ne ho idea, forse per fare un cameo in modo da gasare chi guarda l'anime dall'inizio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Purtroppo una volta l'anime dava il sentore di una grande storia con una continuity e degli elementi ricorrenti... ora è un accrocco di cose buttate quasi a caso. Dubito rivedremo Ho-oh.

E sto aspettando ancora Porygon, Porygon2 e PorygonZ... dannata epilessia!
 

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Purtroppo una volta l'anime dava il sentore di una grande storia con una continuity e degli elementi ricorrenti... ora è un accrocco di cose buttate quasi a caso. Dubito rivedremo Ho-oh.

E sto aspettando ancora Porygon, Porygon2 e PorygonZ... dannata epilessia!
Vero. L'epilessia fu provocata dal fulmine di Pikachu e non da Porygon, ma dato il successo del Pokémon topo hanno dovuto dare a lui la colpa...

E comunque, l'anime dei Pokémon ha cominciato ad essere noioso già dalla Serie di Johto, alcune cose non combaciano affatto e questo fa capire che i produttori avevano in mente tutta un'altra storia per Ash.. Purtroppo se Ash vince l'anime finisce, quindi devono per forza farlo perdere e andare avanti. Poi non so se conoscete il trailer del Primo Film, il primo Trailer distribuito... Sembra tutta un'altra storia...
 

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Mi scuso per il doppio post...

Ho-Oh viene citato anche nell'episodio Le Prime Gare, dove Ash porta la fiaccola per il Torneo della Conferenza Argento di Johto. È una coincidenza o cosa che Ash porti proprio la fiamma di Ho-Oh, quando il compito non spettava a lui? Più vado avanti e più sono convinto che abbiano stravolto tutti i programmi che avevano..
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Oddio mi mancavano i topic in stile SamuelDrapion XD. No dai sto scherzando.

Comunque, ho delle risposte valide:

1. E' apparso a Kanto per (come già detto) sponsorizzare la generazione ventura

2. E' apparso a Jotho perchè è un Pokèmon di Jotho: che c'è di strano?

3. E' apparso tra Jotho e Hoenn perchè Ash doveva iniziare l'ennesima avventura

4. E' apparso a Monte Argento perchè era la lega di Jotho, perciò stessa cosa del punto 2
 

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Oddio mi mancavano i topic in stile SamuelDrapion XD. No dai sto scherzando.

Comunque, ho delle risposte valide:

1. E' apparso a Kanto per (come già detto) sponsorizzare la generazione ventura

2. E' apparso a Jotho perchè è un Pokèmon di Jotho: che c'è di strano?

3. E' apparso tra Jotho e Hoenn perchè Ash doveva iniziare l'ennesima avventura

4. E' apparso a Monte Argento perchè era la lega di Jotho, perciò stessa cosa del punto 2
C'è di strano eccome, perché altrimenti sarebbe dovuto apparire più volte anche Lugia.

La prima volta che appare non ci sono problemi, possiamo dire tutto quel che vogliamo: dalla sponsorizzazione di una nuova generazione, fino all'inizio del viaggio di Ash, ma le sue apparizioni in seguito non si spiegano. Un intero episodio fu dedicato a lui e alla Torre Bruciata (oltre che alla creazione di Entei, Raikou e Suicune), ma quando Ash e Co. raggiunsero le Isole Vorticose nessun episodio fu dedicato a Lugia. A me sembra più che Ho-Oh rappresenti tutte le speranze di Ash, ma a quanto pare la cosa è stata accantonata, altrimenti non si spiega perché non appare più, e quindi in questo modo fallisce anche il ragionamento del "appare all'inizio e alla fine di ogni viaggio".
 

fr°A°

°A°
Penso che il ruolo di Ho-Oh si riassumi semplicemente in questo:

Può mostrarsi ad un allenatore puro di cuore spiegando le ali, che hanno i colori dell'arcobaleno.
Descrizione Pokédex in Pokémon Cristallo.

Niente di più, solo il voler sottolineare e far ricordare come Ash sia un "allenatore puro di cuore".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Quindi da Sinnoh in poi Ash ha perso il suo cuore puro? Ah, no, vabbè. Ci ha pensato Artemisio ad Unima omg.
 

DDX

Great!
Mod
ma quando Ash e Co. raggiunsero le Isole Vorticose nessun episodio fu dedicato a Lugia.
Sbagli, ameno due o tre puntate consecutive furono dedicate a Lugia. Se non ricordo male il Team Rocket voleva rapire il cucciolo di Lugia, Ash e Richie (quello che aveva il Pikachu con il ciuffo) li fermano grazie anche all'intervento dei genitori del cucciolo.
 

sows

Zoidberg
io ho paura a dirlo ma ho oh potrebbe essere catturato in futuro da ash. andando in giro sul pokemon central wiki si dice che ho oh sta cercando un allenatore degno di possederlo e credo che sta mettendo alla prova ash. nella puntata della 229 ci viene rivelato che ho oh quando  la torre fu distrutta ho oh ebbe una grande rabbia sugli uomini per via della loro sete di potere e inoltre creo le bestie leggendarie per osservare gli uomini nel giorno in cui umani e pokemon vivessero in armonia di fatto ash dimostra questa armonia e questo legame sui pokemon. quando c'e ho oh nella primissima puntata ad esempio proprio quando nasce l'amicizia fra ash e pikachu compare ho oh oppure nella puntata il leggendario ho oh si vede ash che cerca di liberarsi dallo spirito malvagio grazie all'aiuto dei suoi amici e dei suoi pokemon e poi ash proprio rappresentazione del del equilibro di ho oh sempre pronto a sacrificarsi per pokemon come nel primo film dei pokemon. quindi questa e la mia idea lo so che non ho menzionato la puntata di addii e partenze ma non lo vista non pensate male e datemi la vostra idee comunque questo e quello che penso quindi non sparate insulti a go go
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Necroposting + grammatica del tutto assente di sicuro non giocano a tuo favore. Trovo che Ho-Oh sia come Misty: uno degli emblemi della serie originale (durante la quale le sue apparizioni sono del tutto legittimate), che fa un cameo nella seconda su grande richiesta di tutti. Fine. Vi siete dimenticati della citazione in DP001, in cui Ash paragona la visione di Mesprit di Lucinda all'inizio del viaggio con quello che era successo a lui. Trovo del tutto improbabile che possa fare un'altra apparizione: mentre era a Sinnoh c'è stata una minisaga con Cetra, durante la quale non sarebbe stato poi così strano che apparisse, se non c'è stato vuol dire che ha terminato il suo scopo. Inoltre, sempre in AG, Ash perde la testa durante la prima sfida con Baldo, ma anche in quel caso non appare Ho-Oh a salvare la situazione. Senza contare che Ash non prenderà mai nessun leggendario, non prima della fine della serie.

In sintesi Ho-Oh potrebbe riapparire solo alla fine della serie, oppure se dovesse rotornare nei giochi. Altrimenti saranno apparizioni inutili (tipo quella di Zapdos in DP per mezzo secondo).
 
Quello che non capite è che all'inizio c'era l'intenzione di rendere l'anime pokémon una serie con una trama ben definita: questa cosa si è già persa con Hoenn perchè è chiaro che l'anime finirà solo quando i giochi finiranno ( l'anime è la miglior pubblicità che GF ha e abbia mai avuto ). Non possono in nessun modo creare una storia definita perchè non sanno nemmeno loro quando finirà; possono solo creare delle serie ambientate in nuove regioni, fare arrivare Ash alla lega, farlo perdere ( anche se una vittoria non la vedrei così male: cioè, non è che se vinci la lega di una regione sei campione del mondo ) e poi resettare tutto facendo partire Ash e topo da compagnia per una nuova regione. drogando il topo in maniera tale da poter essere sconfitto da un bunnelby che ha appena iniziato a camminare.

Capite che l'anime è una puttanata? Serve solo per i bambini piccoli, che così si avvicinano ai videogiochi/giochi di carte.

Con questo non escludo che Ho-oh possa, in futuro, riapparire, ma non mi stupirei se non ci fossero legami con le prime stagioni. Certo, il ritorno di Charizard in NB mi ha fatto piacere, anche se alla fine non è servito a granchè.


Ah, monito: pensate alla sfera GS e avete capito tutto dell'anime pokémon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Parli così perché lo conosci con il filtro del doppiaggio censurato. In Giappone ti posso assicurare che è molto più seguito, senza contare che le sigle sono veramente ben fatte: quella delle isole decolora era di un artista piuttosto famoso, mentre quelle dei film sono quasi sempre di gruppi molto famosi. Se l'anime fosse una cazzata per bambini, non si sprecherebbero a fare canzoni per esso.
 

~Lighty

Rosso è meglio
Parli così perché lo conosci con il filtro del doppiaggio censurato. In Giappone ti posso assicurare che è molto più seguito, senza contare che le sigle sono veramente ben fatte: quella delle isole decolora era di un artista piuttosto famoso, mentre quelle dei film sono quasi sempre di gruppi molto famosi. Se l'anime fosse una cazzata per bambini, non si sprecherebbero a fare canzoni per esso.
They Have Big Money
default_sisi.gif
 
No Dany, Pokémon non è mica uno shonen. L'anime è rivolto principalmente ai bambini, ma che possa essere seguito anche dai più grandicelli è indubbio.
Ho mica detto che non è seguito? So che è seguitissimo, come so che tutti sanno che quell'anime ha un livello di coerenza pari a quello di Casini.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma non è nemmeno un kodomo in tutto e per tutto: all'inizio era leggermente cruento, e ultimamente sta ritornando ad essere un po' meno allegro e spensierato: l'episode N è molto più Shonen che kodomo, e anche XY, sembra un po' meno bambinesco.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
LFOWbrY.png


Cito anche dalla wikipedia inglese, pagina degli anime per bambini:

Another category that is closer to shounen includes Pokemon. These shows have a connection with popular video game and toy markets, and have the best commercial success.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Boh, per come è impostato l'anime, mi sembra prevalentemente rivolto verso la fascia d'età <12 anche se, ripeto, i >12 possono benissimo non disdegnarlo: io stesso seguo l'anime, ogni tanto.

Comunque sia, su Ho-oh non ci spererei molto.
 

Rachel 67

So good
sai, io penso che la sponsorizzazione ci abbia messo un po' il suo il suo zampino (altrimenti perchè mettere uno dei pokemon più belli in momenti come partenze e addii?)

comunque Ho-Oh rimane uno dei pokemon più affascinanti, con o senza sponsorizzazione
default_chirolp_iei.gif
 
volendo è anche giusto che l'anime sia strutturato in questo modo: ogni generazione di bambini dovrebbe guardare Pokèmon, è come un rito di passaggio. Logicamente non possono seguire una serie iniziata 20 anni fa, a meno che questa non si resetti ogni tot
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mi stai dando dell'alogico perché sto cercando di recuperare tutti gli episodi? :P
 
Top Bottom