Resistenze e Debolezze

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Nonostante convivo da sempre con questi tipi e con le loro debolezze, mi sono sempre chiesto perché alcuni tipi erano deboli ad altri, e spesso sono riuscito a giungere ad una conclusione. Altre volte non è stato così, e quello a cui sono più interessato è il Tipo Erba. Comunque vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Perché il Tipo Erba è debole al Tipo Veleno? Ecco, a questa debolezza davvero non riesco a dare una spiegazione, dato che non vedo come il Veleno possa influire sull'Erba, a meno ché non intendano qualcos'altro... D'altronde il Tipo Erba è stato più volte associato al Tipo Veleno, quindi questo ci fa capire come i due tipi siano compatibili tra loro, e davvero non ho capito il motivo di questa debolezza.

Perché il Tipo Erba è debole al Tipo Coleottero? Anche questa debolezza resta per me un mistero... (nella Prima generazione addirittura valeva x4)

Perché il Tipo Spettro è debole a sé stesso? Non saprei, forse volevano soltanto inserire una debolezza anche a loro, dato che nella Prima generazione questo era il solo modo per colpire un Pokémon di Tipo Spettro in modo superefficace.

Perché il Tipo Acciaio è debole al Tipo Lotta? Il Metallo non dovrebbe rompersi a causa di un colpo di karate o cose del genere..

Perché il Tipo Psico è debole al Tipo Spettro? Forse per coerenza con l'Anime? E perché sono deboli al Tipo Coleottero? Capisco che nella Prima generazione erano gli unici in grado di contrastarli (anche se di mosse Coleottero che mettevano in difficoltà gli Psico non ce n'erano), ma non ho mai capito perché esiste ancora nonostante sia stato aggiunto il Tipo Buio.

Perché il Tipo Spettro è resistente al Tipo Coleottero?

Perché gli attacchi di Tipo Ghiaccio non sono superefficaci nei confronti del Tipo Acqua, ma invece, risultano non molto efficaci? L'acqua non dovrebbe ghiacciarsi?
 

Mens

Amministratore di condominio
Perché il Tipo Erba è debole al Tipo Veleno?
Diserbante?
Perché il Tipo Erba è debole al Tipo Coleottero?
Perché gli insetti mangiano le foglie e sono spesso parassiti delle piante, suppongo.
(nella Prima generazione addirittura valeva x4)
No, è impossibile avere una x4 con un tipo solo. Però nella prima generazione per qualche motivo coleottero era efficace contro veleno e gli erba erano quasi tutti anche veleno, forse è per questo che sembra un x4.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Perché il Tipo Acciaio è debole al Tipo Lotta? Il Metallo non dovrebbe rompersi a causa di un colpo di karate o cose del genere..
Forse rompersi no, ma rovinarsi e accartocciarsi magari può essere più probabile, se si mette in conto che le stesse mosse sono superefficaci anche sulla roccia, ugualmente difficile da frantumare.
Perché il Tipo Psico è debole al Tipo Spettro? Forse per coerenza con l'Anime? E perché sono deboli al Tipo Coleottero? Capisco che nella Prima generazione erano gli unici in grado di contrastarli (anche se di mosse Coleottero che mettevano in difficoltà gli Psico non ce n'erano), ma non ho mai capito perché esiste ancora nonostante sia stato aggiunto il Tipo Buio.
Avevo letto da qualche parte una spiegazione abbastanza convincente. Siccome il tipo Psico è legato alla mente ed al ragionamento, (si potrebbe discutere anche su questo in realtà, ma supponiamo sia così) tutte le paure irrazionali quali quella per gli insetti, per il buio, o per gli spettri, ne rappresentano una debolezza.
Perché il Tipo Spettro è resistente al Tipo Coleottero?
Perché il Tipo Spettro è debole a sé stesso? Non saprei, forse volevano soltanto inserire una debolezza anche a loro, dato che nella Prima generazione questo era il solo modo per colpire un Pokémon di Tipo Spettro in modo superefficace.
Suppongo per dare una parvenza di bilanciamento fra i tipi (ammetto che questa spiegazione non convince neppure me, ma non credo ce ne siano molte altre...)
Perché gli attacchi di Tipo Ghiaccio non sono superefficaci nei confronti del Tipo Acqua, ma invece, risultano non molto efficaci? L'acqua non dovrebbe ghiacciarsi?
Forse è proprio per l'affinità fra i due tipi che questi non risultano particolarmente efficaci fra loro.
 

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
No, è impossibile avere una x4 con un tipo solo. Però nella prima generazione per qualche motivo coleottero era efficace contro veleno e gli erba erano quasi tutti anche veleno, forse è per questo che sembra un x4.
Mmh.. No. Tangela era l'unico Pokémon di Tipo Erba puro nella Prima Generazione e sotto al template delle debolezze e resistenze c'è scritto che l'efficacia delle mosse di Tipo Coleottero valevano x4 nella Prima generazione. Ho giocato a Pokémon Giallo ma non ho mai sperimentato la cosa, quindi pensavo di potermi fidare della Wiki. È un errore?

Molte debolezze/resistente sono messe solo per equilibrare, fattene una ragione...
La mia era semplice curiosità. Ho pensato "magari altri hanno trovato risposte alle mie domande", tutto qui. Non voglio cambiare le cose così come sono.

Avevo letto da qualche parte una spiegazione abbastanza convincente. Siccome il tipo Psico è legato alla mente ed al ragionamento, (si potrebbe discutere anche su questo in realtà, ma supponiamo sia così) tutte le paure irrazionali quali quella per gli insetti, per il buio, o per gli spettri, ne rappresentano una debolezza.
Effettivamente puo' essere una giustificazione valida, pero' resta il fatto che se si volesse ragionare in questo modo, allora si dovrebbero tener conto di quelle paure che rappresentano il Fuoco o l'Acqua.

Tecnicamente parlando Buio è inteso come malvagità, non come assenza di luce
Anche questo è vero, infatti è testimoniato dal fatto che in Inglese è Dark e in Francese Ténebrès. Direi che sarebbe stata migliore una traduzione in italiano con "Oscurità" ma forse questo avrebbe rappresentato dei problemi con il gioco di carte di Yu-Gi-Oh! che è molto famoso anche in Italia... Invece il termine Tenebre non va abbastanza bene. "È una mossa di Tipo Tenebre" suona male, per cui credo che abbiano adottato Buio per questo motivo.

Comunque vi ringrazio per le risposte, mi avete tolto alcuni dubbi.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Mmh.. No. Tangela era l'unico Pokémon di Tipo Erba puro nella Prima Generazione e sotto al template delle debolezze e resistenze c'è scritto che l'efficacia delle mosse di Tipo Coleottero valevano x4 nella Prima generazione. Ho giocato a Pokémon Giallo ma non ho mai sperimentato la cosa, quindi pensavo di potermi fidare della Wiki. È un errore?
è sicuramente un errore. Proprio perché Tangela è un tipo singolo, non potrà mai avere una debolezza x4.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Ti sei scordato di Normale/Lotta, Buio/Lotta-Coleottero, Drago/Ghiaccio ecc... Ma a mio parere (come già detto) servono a equilibrare i tipi.

Comunque, se non ricordo male, lessi sulla BulbaWiki qualcosa riguardo a il X 4 su un tipi solo in prima generazione.
 

Steph

Great Teacher
Mod
coleottero contro buio perché in giappone si pensa che gli insetti abbiano poteri psichici/telepatici che agiscano sulla personalità, buio come già detto da shikamandri è tradotto male e sarebbe malvagio, quindi penso sia una sorta di lavaggio del cervello (idem contro psico)

lotta contro buio perché anche lotta è stato tradotto male, in realtà sarebbe "coraggioso/eroe", da lì appunto alla sconfitta del malvagio

spettro/spettro perché nelle credenze popolari l'unico modo di toccarli è appunto con una sostanza ectoplasmatica/pari entità
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Pero' traducendo l'hiragana かくとう (Romaji: Kakuto) ne viene fuori la parola Lotta, e tra quelle correlate invece Wrestler, quindi non credo ci sia un errore di traduzione. Forse sono stati gli stessi produttori del gioco ad intendere qualcosa di diverso (fatto sta che Hitmonchan è un vero e proprio pugile).

Invece qualcuno sa perché le mosse di Tipo Spettro sono passate da inefficaci a superefficaci contro gli Psico? Oppure era soltanto per mettersi l'anima in pace con le credenze dell'anime?

Comunque io ho sentito molte storie riguardo ai Draghi, e il loro punto debole era sempre il Ghiaccio. Infatti una storia che ho letto terminava con questo drago che finiva ghiacciato, quindi credo sia per questo che abbiano questa debolezza.

Direi che è giusto che i Pokémon di Tipo Normale siano deboli al Tipo Lotta; io credo che un Pokémon Normale rispecchi l'uomo medio di tutti i giorni, tipo un lavoratore. Se il lavoratore viene affrontato da un tizio allenato (quindi una persona che pratica ad esempio le arti marziali, un Pokémon di Tipo Lotta) sicuramente perde contro di lui, poiché non ha mezzi per affrontarlo. So che è un po' una cavolata come l'ho spiegato, pero' questa è diciamo "l'idea" che ho riguardo la debolezza del Tipo Normale alle mosse Lotta.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ho sempre pensato ai Pokémon drago come delle specie di dinosauri, quindi magari una glaciazione potrebbe estinguerli.

Bisogna lavorare un po' di fantasia, però funziona!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Invece qualcuno sa perché le mosse di Tipo Spettro sono passate da inefficaci a superefficaci contro gli Psico? Oppure era soltanto per mettersi l'anima in pace con le credenze dell'anime?
sicuramente è così, oltre al fatto che ha già spiegato Jke delle paure. infatti è stato corretto in Giallo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
Mi hai rubato il topic e le idee lol. Ci stavo pensando l'altro giorno... ecco una cosa che non mi spiego è Volante superefficace contro Erba; ok, i Volatili mangiano gli insetti, quindi contro i Coleotteri sono molto efficaci, ma cosa può fare un uccellino contro una quercia ? Cosa si sono immaginati, Picchiarello che buca i tronchi ?
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Scusatemi il doppio post... come funziona con l'erba relativamente all'acqua e viceversa ? Il Tipo Acqua non è molto efficace sul Tipo Erba perchè l'erba si nutre dell'acqua... ma perchè il Tipo Erba è superefficace sul Tipo Acqua ? Le foglie, gli alberi non fanno niente all'acqua... forse è come se l'erba si nutrisse dell'acqua e quindi assorbendola, è superefficace ?
 

Venom85

Zoidberg
Mi unisco volentieri alla discussione visto che fa caldo e non ho niente da fare.

insetti come bruchi cavallette etc... mangiano le piante.

Il tipo lotta rappresenta colui che riesce ad incanalare le sue energie in colpi fisici ben mirati a precisi e quindi efficaci contro il tipo normale che può avere grande forza di base ma non ha tecnica.

In più un lottatore come un monaco iperallenato potrebbe riuscire a frantumare la roccia perchè infonde la sua forza dentro il materiale stesso individuandone eventuali punti di rottura. Il concetto potrebbe estendersi anche al tipo acciaio.

Gli insetti con i loro aculei possono iniettare sostanze che agiscono al livello nervoso,i loro attacchi sono rapidi ed insidiosi, e quindi riescono a colpire più facilmente un avversario che deve concentrarsi sul suo avversario per infliggere il danno.

Con l'introduzione del tipo ombra però il tipo Psico sembra aver ottenuto anche nomenclatura "Luce", data la sua debolezza contro l'oscurità e da notare anche le evoluzioni di evee in Espeon di giorno e Umbreon di notte.

Del resto un pokemon psico può avvolgere il suo corpo di energia emanando luce senza nulla togliere ad altri tipi come elettro e fuoco la cui luminescenza non può essere considerata luce pura in quanto il risultato di combustione e di cariche elettriche in movimento. Mentre quella psichica viene generata in modo più profondo e incategorizabile quasi fosse una luce divina.

Il tipo veleno e anche associato alle sostanze tossiche, credo che si dovrebbe chiamare tossico e non veleno, vedi i Grimer, Muk Trubbish etc... che proliferano in mezzo ai licquami e rifiuti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Un altro dubbio...Il veleno/psico?

La mente che ha a che fare col veleno? Il veleno avvelena (capitan ovvio lol)

Ma allora dovrebbe essere il veleno superefficace su psico...
 

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Credo perché l'unico che puo' contrastare un drago, è un altro drago...

EDIT: Nello stesso minuto xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Malù

Passante
e perché all'elettro?

gli uccelli non stanno sui fili elettrici?
Ok, ma gli uccelli sono animali fragili, un colpo di fulmine li farebbe fuori. Poco ma sicuro.:°

Concordo con Keldeo per quanto riguarda pisco/veleno, anche se mi sembra un po' forzata. Boh...Qualcuno potrebbe dare un'interpretazione più sensata?

EDIT: Mi hanno outspeedato in tre.:°
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom