METTETE IN ORDINE...

L

Larm

Beh, i Queen sono il mio gruppo preferito, ma non perchè hanno fatto musiche di spicco come i Led Zeppelin (Stairway to Heaven) o gli Eagles (Hotel California), ma perchè tutte le loro musiche sono orecchiabili, infatti ti saprei indicare addirittura 40 canzoni dei queen che mi piacciono, al contrario dei Led, David Bowie, Eagles ecc. dove te ne potrei indicare al massimo 10 o 11
Per me è il contrario, le canzoni memorabili dei Queen le conto sulle dita di una mano, mentre per i Led Zeppelin potrei mettere direttamente i primi cinque album e metà del sesto. I Led sono riusciti a fare degli album belli dall'inizio alla fine, mentre i Queen sono riusciti al massimo a piazzare qualche singolo di successo (l'unico tentativo di fare qualcosa di più complesso, "A Night at the Opera", lascia parecchio a desiderare se si esclude Bohemian Rhapsody).
 

~MisMagiuS

Mother of Celestia! (cit.)
Per me è il contrario, le canzoni memorabili dei Queen le conto sulle dita di una mano, mentre per i Led Zeppelin potrei mettere direttamente i primi cinque album e metà del sesto. I Led sono riusciti a fare degli album belli dall'inizio alla fine, mentre i Queen sono riusciti al massimo a piazzare qualche singolo di successo (l'unico tentativo di fare qualcosa di più complesso, "A Night at the Opera", lascia parecchio a desiderare se si esclude Bohemian Rhapsody).
Proprio perchè anteponi questo al tuo post, ricordiamoci tutti che sono opinioni squisitamente personali.

Io ribadisco che non trovo logico comparare band di generi così differenti su livelli di qualità o di bravura. L'Hard Rock aveva determinati target in termini di produzione musicale e di pubblico, il Pop 80s ne aveva altri, punto.

L'importante è saper riconoscere l'eccellenza in ciascun ambito.
 
L

Larm

Proprio perchè anteponi questo al tuo post, ricordiamoci tutti che sono opinioni squisitamente personali.

Io ribadisco che non trovo logico comparare band di generi così differenti su livelli di qualità o di bravura. L'Hard Rock aveva determinati target in termini di produzione musicale e di pubblico, il Pop 80s ne aveva altri, punto.

L'importante è saper riconoscere l'eccellenza in ciascun ambito.
Sarei d'accordo, non fosse che i Queen sono catalogati più che altro come un gruppo rock e negli anni '70 erano nettamente un gruppo hard rock (piuttosto scadente).

Più generalmente, trovo che i Queen non abbiano eccelso in nessun genere in particolare e che la loro impronta sulla musica moderna sia pressoché nulla. Il fatto poi che preferisca la musica strumentale alla musica cantata accentua la mia totale indifferenza ad un gruppo costruito unicamente intorno all'immagine di un (eccellente) frontman.
 

Mens

Amministratore di condominio
Solo a me Led Zeppelin IV (a parte Stairway to Heaven e abbastanza The Battle of Evermore) ha detto poco o niente? O forse semplicemente non è un genere che sono particolarmente in grado di apprezzare (oltre al fatto che non pretendo di capirci qualcosa di musica).
 
Ultima modifica di un moderatore:

~MisMagiuS

Mother of Celestia! (cit.)
In effetti, se ci pensi, la musica sta subendo una grave involuzione
Oh cielo, quanto tragicume. D:

No, penso semplicemente che la tecnologia abbia fatto andare un po' in panciolle tutti gli artisti odierni.

Perchè fare ore e ore di scale e gorgheggi se si può tranquillamente correggere i difettini/oni di voce/strumenti/altro? Per non parlare degli effetti digitali, dei riff registrati e blablabla.

Siamo figli del nostro tempo, nella musica e nel lavoro. Nella politica e nella sanità. Nella società e nel-oh cazzo, sto filosofeggiando.
default_chirolp_gaan.gif
 
L

Larm

In effetti, se ci pensi, la musica sta subendo una grave involuzione
Di musica di alta qualità continua invece ad esserne prodotta, semplicemente non la vedi alla televisione. I Queen non hanno lasciato nessuna impronta (a parte sui Muse, che difatti sono diventati sempre più patetici) semplicemente perché non ne avevano una personale.
 

Gkx

Admin
Perchè fare ore e ore di scale e gorgheggi se si può tranquillamente correggere i difettini/oni di voce/strumenti/altro? Per non parlare degli effetti digitali, dei riff registrati e blablabla.
(tralasciando il fatto che ascolto perlopiù musica che non ha nessuna pretesa di "perfezione formale") perché il correggere a computer eventuali errori o anche solo usare dei loop dovrebbe essere una cosa negativa? da un disco mi aspetto solo che sia bello, del fatto che il chitarrista si sia allenato a cantare per delle ore o si sia aiutato col computer non m'importa proprio niente (né dovrebbe essere un parametro da utilizzare in un eventuale giudizio...)
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: DDX

©e®io

Rappresentante di classe
1-Queen




2-David Bowie

3-Beatles

4-Led Zeppelin




5-Electric Light Orchestra




6-Eagles




7-Elton John




8-Billy Joel

9-Bruce Springsteen

10-Elvis Preasley

 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Mettetemi in ordine di preferenza questi gruppi/cantanti:

David Bowie

Queen

Led Zeppelin

Elton John

Bruce Springsteen

Billy Joel

Electric Light Orchestra

Beatles

Elvis Preasley

Eagles

Nel caso non ne conosciate qualcuno metteli in fondo dividendoli dalla classifica
1) Queen

2) Beatles

3) Bruce Springsteen

4) Elvis Presley

5) Led Zeppelin

6) Elton John

Ignoti:

> Bowie

> Joel

> ELO

> Eagles
 
1. David Bowie!!!

2. The Beatles <3

3. Elvis Preasley

4. Elton John

5. Led Zeppelin

6. Eagles

7. Queen

Billy Joel, Bruce Springsteen ed Electric Light Orchestra non li conosco bene quindi non me la sento neanche di considerarli.. se ho messo i Queen all'ultimo posto non significa che non mi piacciano.. e riguardo ai primi due posti ero non poco indecisa, dei Beatles sono affezionata da quando ero piccola, li amo moltissimo.. ma ho sempre reputato David Bowie un dio sceso in terra, e trovo stupende moltissime delle sue canzoni, quindi lo considero al primissimo posto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erik

I natt rider Döden, på sin järnskodda best
1. Led Zeppelin

2. Queen

3. Beatles

4. Elvis Preasley

5. David Bowie

6. Eagles

Bruce Springsteen: mi rifiuto di paragonare un tizio che ha iniziato la sua carriera per vendere soldi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.

Elton John: mi rifiuto di paragonare un pagliaccio che si finge omosessuale solo per vendere più dischi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.

Billy Joël: mi rifiuto di paragonare uno dei primi percursori dell'assassino principale della Musica (la Pop) a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.

Electric Light Orchestra: mi rifiuto di paragonare dei tizi che vendono la propria immagine come delle donne che fanno il mestiere più antico del mondo solo per vender dischi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Bruce Springsteen: mi rifiuto di paragonare un tizio che ha iniziato la sua carriera per vendere soldi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.

Elton John: mi rifiuto di paragonare un pagliaccio che si finge omosessuale solo per vendere più dischi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.

Billy Joël: mi rifiuto di paragonare uno dei primi percursori dell'assassino principale della Musica (la Pop) a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.

Electric Light Orchestra: mi rifiuto di paragonare dei tizi che vendono la propria immagine come delle donne che fanno il mestiere più antico del mondo solo per vender dischi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.
Bruce Spingsteen: perché, i soldi adesso si vendono?

Elton John: non direi proprio che finge, visto che è sposato con un uomo.

Billy Joel: non credo che sia uno degli assassini, visto che ha cominciato a suonare negli anni '60. al limite può essere un fondatore.

Electric Light Orchestra: che diavolerie stai sparando? In che senso "vendono la propria immagine"? Potevi fare almeno un esempio di quest'affermazione senza senso....
 

Erik

I natt rider Döden, på sin järnskodda best
Bruce Spingsteen: ho sbagliato a scrivere, per l'onestà, ho confuso i termini. Volevo dire che ha iniziato a fare "musica" per vendere.

Elton John: anche Vasco Rossi fa i tour imitando le rockstar e si veste da rockstar... ciò fa di lui una rockstar?

Billy Joël: sì, è quel che intendevo, ho, come dire, detto in modo negativo che è un fondatore / percursore di un genere assassino della musica, vale a dire la Pop, che altro non è che la commercializzazione della Folk. La Popoular music è un genere fatto per piacere al primo ascolto alla grande maggioranza della popolazione, e per farlo usa riff semplici, armonicità da Zecchino d'Oro, testi che van bene a tutti (amore, vita, sentimenti, attualità, politica, e insomma tutti i temi più diffusi del pianeta), e soprattutto punta il 50% della sua riuscita sull'immagine di chi la propone. Non si può dire che la Pop è musica, si può dire che è una cantilena che intrippa chi non si sofferma al pensare alle cose, dunque la stragrande maggioranza della popolazione mondiale.

Electric Light Orchestra: vuoi un esempio? Nel loro primo album, The Electric Light Orchestra, l'unica cosa che manca è la loro foto sulla cover. Han rilasciato interviste, sono andati ai talk showes per promuoverlo così tanto che tutti lo conoscevano nel giro di una settimana; dopodiché l'hanno subito ristampato con remix, e ne han tirato fuori 3 singoli, non 1, ben 3. Se questo non è vendere la propria immagine per soldi tramite la "musica", dimmelo tu cos'è...
 

©e®io

Rappresentante di classe
Bruce Spingsteen: ho sbagliato a scrivere, per l'onestà, ho confuso i termini. Volevo dire che ha iniziato a fare "musica" per vendere.

Elton John: anche Vasco Rossi fa i tour imitando le rockstar e si veste da rockstar... ciò fa di lui una rockstar?

Billy Joël: sì, è quel che intendevo, ho, come dire, detto in modo negativo che è un fondatore / percursore di un genere assassino della musica, vale a dire la Pop, che altro non è che la commercializzazione della Folk. La Popoular music è un genere fatto per piacere al primo ascolto alla grande maggioranza della popolazione, e per farlo usa riff semplici, armonicità da Zecchino d'Oro, testi che van bene a tutti (amore, vita, sentimenti, attualità, politica, e insomma tutti i temi più diffusi del pianeta), e soprattutto punta il 50% della sua riuscita sull'immagine di chi la propone. Non si può dire che la Pop è musica, si può dire che è una cantilena che intrippa chi non si sofferma al pensare alle cose, dunque la stragrande maggioranza della popolazione mondiale.

Electric Light Orchestra: vuoi un esempio? Nel loro primo album, The Electric Light Orchestra, l'unica cosa che manca è la loro foto sulla cover. Han rilasciato interviste, sono andati ai talk showes per promuoverlo così tanto che tutti lo conoscevano nel giro di una settimana; dopodiché l'hanno subito ristampato con remix, e ne han tirato fuori 3 singoli, non 1, ben 3. Se questo non è vendere la propria immagine per soldi tramite la "musica", dimmelo tu cos'è...
Bruce Springsteen: Questa è una cazzata un'affermazione detta a caso e senza fondamenta. Primo, TUTTI i musicisti fanno gli album per venderli, e secondo, se fosse vero quello che hai detto, chi ti dice che sia solo Bruce Springsteen a farlo? Riguardo al "fare musica per vendere", chi ti dice che non lo abbiano fatto anche i Beatles, i Queen e tutti gli altri?

Elton John: Dai, adesso non continuare a sparare boiate... la musica è sempre la stessa, non è che se uno è gay vende più dischi... Dunque, stando ai tuoi ragionamenti, se tu fossi un grande musicista (ed etero) ti sposeresti con un maschio per incrementare le vendite?

Billy Joel: Dunque, questi sono gusti. Comunque anche i Queen, David Bowie e i Beatles fanno pop rock, e alcuni testi delle loro canzoni hanno le caratteristiche che hai scritto te.

Electric Light Orchestra: Se quello che intendi dire è che fanno soldi facendo cover, ti assicuro che i loro successi maggiori (ho il disco della loro raccolta) sono tutte scritte da loro e sono pure originali.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erik

I natt rider Döden, på sin järnskodda best
Lascia perdere, non ho ho risposto anche perché non dibatto di musica. Fine della storia.
 

Connacht

:.::
Bruce Springsteen: mi rifiuto di paragonare un tizio che ha iniziato la sua carriera per vendere soldi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.
A parte che anche lui è una nota icona storica della musica, lo sai vero che Elvis Presley era il cantautore di popular music per eccellenza? Con molte delle caratteristiche che tu disprezzi tipo la musicalità immediata per piacere alla grande maggioranza della popolazione e i testi facili che van bene a tutti. Anche i Beatles fecero canzoncine in cui parlavano dell'amore, così come i Queen fecero cantilene molto orecchiabili ma non molto profonde.

Ed in ogni caso non c'è necessariamente nulla di male in questo ed uno può fare anche cose molto belle nel pop.

Elton John: mi rifiuto di paragonare un pagliaccio che si finge omosessuale solo per vendere più dischi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.
Non è omosessuale per finta, ciò non lo rende un pagliaccio, vendeva un fracco prima ancora di annunciarlo e comunque sono cazzi suoi.

Billy Joël: mi rifiuto di paragonare uno dei primi percursori dell'assassino principale della Musica (la Pop) a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.
Vedi Bruce.

Electric Light Orchestra: mi rifiuto di paragonare dei tizi che vendono la propria immagine come delle donne che fanno il mestiere più antico del mondo solo per vender dischi a persone che han fatto la storia della musica del XX secolo.
Per pura ipotesi, se invece per vendere più dischi si dipingessero la faccia, facessero foto promozionali con pose e gesti aggressivi, si conformassero a mode tipo neopaganvikingrevivalswervegiansbroc, scrivessero canzoni con i soliti temi di presa facile per tali sottoculture ecc. sarebbe diverso e andrebbe bene?
 

Erik

I natt rider Döden, på sin järnskodda best
Rispondo solo per quanto riguarda i metallarini poser del cazzo, vale a dire, quelli che tu dici che si dipingono la faccia e fan foto aggressive etc: ovviamente no. Ho detto di ascoltare Metal e Folk, non di essere un ragazzino con problemi repressi che scarica 6000 canzoni Metal a casa, gratis, e si riduce ad ascoltarne 10-20 che gli piacciono, credendosi un figo tenebroso o cose del genere.

Ho errato a rispondere a questo post, ormai, dopo 8 anni in Italia, dovrei ricordarmi a prescindere che qua un qualsiasi ragazzino sfigato e senza vita può comprarsi 1 grammo di marijuana, scrivere dei problemi in rima grazie alla maria che rilassa il sistema nervoso e divenire un rapper famoso... non aggiungerò altro.

Veniamo da due culture musicali completamente diverse, siamo sempre europei, e quindi non troviamo poi così assurdo l'altra cultura, ma su certe cose c'è una differenza enorme.
 

Connacht

:.::
Rispondo solo per quanto riguarda i metallarini poser del cazzo, vale a dire, quelli che tu dici che si dipingono la faccia e fan foto aggressive etc: ovviamente no. Ho detto di ascoltare Metal e Folk, non di essere un ragazzino con problemi repressi che scarica 6000 canzoni Metal a casa, gratis, e si riduce ad ascoltarne 10-20 che gli piacciono, credendosi un figo tenebroso o cose del genere.
Ma io non ho detto che tu sei un ragazzino che eccetera eccetera.

Tu hai fatto riferimento a personaggi che vendono la propria immagine e propinano espressioni musicali in linea con una moda particolare che attrae una determinata massa, risultando così commercialmente fruibile. E io ho fatto il contro-esempio di numerosi gruppi metal, tutti uguali fra loro, che finiscono per suonare i soliti cliché musicali che piacciono ad una determinata cerchia, si vestono e si agghindano in una maniera conforme alla sottocultura di questa determinata cerchia, si promuovono in maniera particolarmente trita ed evidente (e per vendere dischi) in questa cerchia e magari usano e abusano delle solite tematiche che fanno figo presso i membri di tal cerchia.

Per dire che certe cose sono più comuni e frequenti di quanto uno possa sospettare, cambiano solo i modi esterni di esprimere medesimi andazzi.

Ed Elvis l'avevo già citato, era l'icona pop per eccellenza, aveva una portata d'immagine enorme, faceva anche lui cantilene orecchiabili con cui intrippare il pubblico, spezzava il cuore alle belle ragazze con il suo ciuffo e si faceva un sacco di soldi...

Ho errato a rispondere a questo post, ormai, dopo 8 anni in Italia, dovrei ricordarmi a prescindere che qua un qualsiasi ragazzino sfigato e senza vita può comprarsi 1 grammo di marijuana, scrivere dei problemi in rima grazie alla maria che rilassa il sistema nervoso e divenire un rapper famoso... non aggiungerò altro.
Ehm ti stai riferendo a qualcuno in particolare?

Comunque non mi pare che qui in Italia qualunque rapper improvvisato che si mette a parlare di spinelli diventa famoso, in ogni caso il tempo seleziona chi è veramente meritevole da chi non lo è.
 

Gkx

Admin
vabbè Erik, poi come se il pop fosse solo unicamente la cosa che hai detto, quando è un immenso calderone che contiene davvero di tutto, dai beatles ai magnetic fields a rihanna...

poi anche nello sfortunato caso che bruce springsteen avesse iniziato a fare musica per vendere, ha sfornato capolavori come "born to run" e "nebraska" (peraltro completamente diversi come stile), quindi mi frega poco... perché giudicare la musica in base a qualsiasi cosa che non sia la musica stessa?
 
Top Bottom