E' morto Syd Barrett

LONDRA - E' morto Syd Barrett, co-fondatore dei Pink Floyd e figura di spicco del progressive rock inglese a cavallo fra la fine degli anni '60 e i primi anni '70. L'artista, 60 anni, è deceduto due giorni fa, ma la notizia è stata data soltanto oggi da un portavoce della sua vecchia band. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Il cantante e chitarrista negli ultimi 30 ha vissuto lontano dalle scene, in una casa alla periferia di Cambridge, in Inghilterra. Si sa che soffriva di diabete, ma le cause della morte non sono state rese note.

Nato a Cambridge nel 1946, Barrett fondò i Pink Floyd nel 1965. Lasciò la band tre anni dopo, quando la collaborazione con gli altri divenne difficile anche a causa dell'abuso di droga. Dopo essere uscito dal gruppo, Barrett ha registrato degli album come solista, mantenendo sempre rapporti artistici con i suoi ex compagni David Gilmour e Roger Waters.

Furono gli altri della band a imporre a Roger Keith (questi i veri nomi di 'Syd') di lasciare il gruppo quando la sua vena creativa era sempre più spesso offuscata dai disturbi mentali e dall'uso di allucinogeni, soprattutto Lsd. Di fatto, a 21 anni, Syd ha già perso il contatto con la realtà e nei concerti smette di cantare improvvisamente, o canta la stessa nota per lunghi minuti. Dopo il primo disco (The piper at the gates of dawn), in A Saucerful of Secrets del 1968, Barrett firma un'unica canzone, "Jugband blues", che dà l'aria dell'imminente addio.

I Pink Floyd cercano di salvare la vena compositrice di Barrett, tentando di ritagliargli un ruolo puramente di scrittura, senza oneri sul palco. Ma il tentativo fallisce. Come solista Barrett incise nel '70 The Madcap Laughs (Il pazzo ride) e Barrett, realizzati grazie all'aiuto soprattutto di David Gilmoure.

Alla fine del '72 fu ricoverato per la prima volta in una clinica psichiatrica, esperienza che negli anni successivi si ripetè più volte. Su di lui calò il sipario, al punto che in certi momenti fu addirittura dato per morto, nonostante la sua influenza continuasse a riflettersi su intere generazioni di rockers, esordienti o meno. Nel '75 il commosso omaggio dei Pink Floyd con 'Shine On You Crazy Diamond', cioè 'Splendi, folle diamante'; una dedica commossa che si rifletteva anche nel titolo dell'intero disco, 'Wish You Were Here', cioè "Vorremmo che fossi qui".

Barrett andò nello studio di registrazione per ascoltare in anteprima il brano, nel 1975: era già trasfigurato rispetto a quel che ricordavano i compagni, grasso calvo, un po' svagato. Il suo commento "mi sembra un po' datato, che dite?" rivolto ai compagni con un sorriso rivela però che la sua originalità musicale non era spenta.

Dopo diversi anni di ricovero ospedaliero e di reclusione casalinga (affidato alle cure della madre), nel 1977 Barrett comparve per un attimo, grasso e calvo, nello studio di registrazione dei Pink Floyd e nel 1982 rilasciò la sua prima intervista dopo dodici anni.

Nonostante la sua vita tormentata e il suo precoce ritiro, Barrett è considerato da molti uno dei creativi più geniali della storia della musica rock e uno dei suoi miti più grandi. Syd Barrett fu l'anima eccentrica e idealista dei Pink Floyd, ma la sua personalità di sognatore e il suo indulgere nelle droghe lo portarono a diventare un vero fardello nel gruppo, dopo esserne stato l'ispiratore maggiore.

Le innovazioni musicali che Barrett introdusse in The piper at the gates of dawn, album di esordio del gruppo, sono tra i capisaldi della psichedelia e hanno esercitato un'influenza enorme sui musicisti di tutto il mondo. E anche sugli stessi Pink Floyd, che nel 2005, durante la storica riunione sul palco del Live8, non hanno mancato di nominare Barrett: "Noi - disse Waters prima di suonare "Wish you were here" - stiamo facendo ciò per tutti coloro che non sono qua, ma in particolare per Syd".
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Nota: il messaggio di Lele è stato cancellato per puro spirito di rifiuto dell'ignoranza.

Non ci si può godere nemmeno una vittoria dei mondiali in pace.. beh, shine on, you crazy diamond.
 
L

Lele 92

Larm ha scritto:
Nota: il messaggio di Lele è stato cancellato per puro spirito di rifiuto dell'ignoranza.
be mi sembra che sia un esagerazione aprire un topic solo perchè sia morta una persona...che poi d'altronde puo darsi che non tutti conoscono

se si dovrebbe fare un topic per ogni persona semi-importante si  intasrebbe il forum

...se si dovesse fare un topic su una persona morta avrei preferito di gran lunga il Papa(una vera persona importante...) ma visto che alla sua morte nn ero presente sul forum nn l'ho potuto fare
 

Steph

Great Teacher
Mod
Lele ha scritto:
...se si dovesse fare un topic su una persona morta avrei preferito di gran lunga il Papa(una vera persona importante...) ma visto che alla sua morte nn ero presente sul forum nn l'ho potuto fare
Morto un papa se ne fa un altro. Questo è diverso. Se non t'interessa, evita almeno di postare.
 

Gkx

Admin
Considerando che i Pink Floyd sono stati uno dei più grandi gruppi rock della storia (e i lavori solisti di Syd sono meravigliosi), sì, è una persona importante, e nel campo della musica (cosa di cui tratta questo forum) una delle più importanti. Quindi non ostentare ulteriormente la tua ignoranza e se la discussione non ti piace, lasciala stare.

(A me la morte del papa non fa né caldo né freddo, ma riconosco che è stata una figura chiave, nel bene e anche nel male, del ventesimo secolo, quindi non mi metto a dire "e chi se ne frega".)

Per il resto, forse dopotutto la sua morte ha terminato i suoi dolori, considerando che era in manicomio da 30 anni... riposi in pace.
 
Lele ha scritto:
be mi sembra che sia un esagerazione aprire un topic solo perchè sia morta una persona...che poi d'altronde puo darsi che non tutti conoscono

se si dovrebbe fare un topic per ogni persona semi-importante si  intasrebbe il forum

...se si dovesse fare un topic su una persona morta avrei preferito di gran lunga il Papa(una vera persona importante...) ma visto che alla sua morte nn ero presente sul forum nn l'ho potuto fare
Semi-importante? Il fatto che non appaia più in televisione, e che quindi tu non lo conosca, non significa certo che fosse uno che non conta niente. Rivedi i tuoi orizzonti, piuttosto che svalutare i grandi della storia.
 
L

Larm

Lele ha scritto:
be mi sembra che sia un esagerazione aprire un topic solo perchè sia morta una persona...che poi d'altronde puo darsi che non tutti conoscono
Prima di rompere le palle su persone che non conosci, vatti ad ascoltare la discografia dei Pink Floyd.
 
Lele.. il fatto ke tu nn lo conosca nn vuol dire ke sia inutile il topic, oh capitemi xò... con questo nn sto paragonando Syd al Papa...

cmq apparte certi atteggiamenti fastidiosi e senza un vero scopo... la notizia mi ha colpito sul serio... stavo imparando a sentirli proprio da poco... neanke un mese... ma nonostante la mia parziale ignoranza posso capire l'importanza di questa perdita...
 

Lem

Passante
La morte del grande Syd mi ha davvero colto di sorpresa... chi se lo sarebbe aspettato così presto...

Da parte mia che sono un grandissimo appassionato di Pink Floyd posso solo dire una cosa: Syd Barrett è stato un grande. Anche se non è durato molto all'interno del gruppo, questo non importa; ha dato l'impronta basilare per poter ramificare ciò che caratterizza lo stile assolutamente personale dei Floyd.

Ma per chi ha amato questo gruppo, il diamante continuerà a scintillare nella memoria.

Shine on you crazy diamond!
 

Tibbo

Amico
R.I.P.

con questo nn sto paragonando Syd al Papa...
Più che altro sarebbe blasfemo paragonare il Papa a Syd Barret, dato che il primo non ha fatto nulla per il nostro bene, mentre il secondo probabilmente ha fatto di più. (Un po' come offendere Nico paragonandola alla Vergine Maria)!
 

Iro

Amministratore di condominio
Lunacarmel :°D

Comunque si, è stato un grande solo per averli fondati...

Ma, oramai era vecchio e malato, forse è stato meglio così..

A me cominciavano a piacere,soprattutto appunto Wish You Were Here

Shine on you crazy diamond! [Me la sentirò oggi]

Cmq, dopo questo topic, ho capito perchè quel coso di Lele è a -60 :°D
 

Steve

il magnifico
Lele ha scritto:
be mi sembra che sia un esagerazione aprire un topic solo perchè sia morta una persona...che poi d'altronde puo darsi che non tutti conoscono

se si dovrebbe fare un topic per ogni persona semi-importante si  intasrebbe il forum

...se si dovesse fare un topic su una persona morta avrei preferito di gran lunga il Papa(una vera persona importante...) ma visto che alla sua morte nn ero presente sul forum nn l'ho potuto fare
Ma NIENTIFICATI.
 
Lele ha scritto:
be mi sembra che sia un esagerazione aprire un topic solo perchè sia morta una persona...che poi d'altronde puo darsi che non tutti conoscono

se si dovrebbe fare un topic per ogni persona semi-importante si  intasrebbe il forum

...se si dovesse fare un topic su una persona morta avrei preferito di gran lunga il Papa(una vera persona importante...) ma visto che alla sua morte nn ero presente sul forum nn l'ho potuto fare
quoto

ma chi è syd barret?
 
Top Bottom