Ecco:
Archeops Rage
Il team nasce dalla voglia di provare il set proposto da NBF Dex: ArChoice, cioè Archeops munito di una Choice Band.
Questo pokèmon gode di una coverage piuttosto ampia, ed è spesso sottovalutato per via della sua abilità Defeatist. Ma con un po' di supporto Archeops è in grado di sconfiggere interi team.
Infatti questo pokèmon è in grado di 2HKOare Skarmory con Stone edge con il supporto delle rocce.
Costruzione:
Entra in scena Archeops, pokèmon da cui è partito il team.
A lui si aggiunge Jirachi che lo supporta con wish e inoltre piazza le stealth rock per facilitarne lo sweep. Inoltre copre le debolezze a Rock, Steel e Ice.
Entra in gioco Ferrothorn che aiuta maggiormente lo sweep di Archeops pizzando le spikes e copre le debolezze ad electric, rock e steel di archeops.
Il team era piuttosto debole a Fire e così entra Rotom-W che copre la debolezza a Fire di Thorn e Rachi, quella a Ground sempre di Jirachi e quelle ad Ice e a Steel di Archeops.
Serviva un revenge killer e così entra il grande Raikou Scarfer che copre qualche debolezza in generale.
Arriva Sableye, Pokèmon che nei miei team non manca mai, svolge il ruolo di wall fisico e burna appunto i fisici (facendo attenzione a non colpire i guts abuser) che sono da sempre un problema di raikou.
In dettaglio:
Nightmare (Sableye) (M) @ Leftovers
Trait: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Will-O-Wisp
- Taunt
- Recover
- Night Shade
Set piuttosto intuitivo: impedisce il piazzamento delle stealth rock e simili, dannose per Raikou e Archeops. Will-O-Wisp serve per burnare gli avversari rendenoli inoffensivi stando attenti ad i conkeldurr e company. Infine recover e Night Shade servono rispettivamente per recuperare gli HP e per avere almeno un attacco.
Svolge anche il ruolo di antispinner.
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Will-O-Wisp
- Taunt
- Recover
- Night Shade
Set piuttosto intuitivo: impedisce il piazzamento delle stealth rock e simili, dannose per Raikou e Archeops. Will-O-Wisp serve per burnare gli avversari rendenoli inoffensivi stando attenti ad i conkeldurr e company. Infine recover e Night Shade servono rispettivamente per recuperare gli HP e per avere almeno un attacco.
Svolge anche il ruolo di antispinner.
Tanzaku (Jirachi) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 80 Def / 176 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Wish
- Stealth Rock
- U-turn
- Iron Head
Pokèmon assolutamente necessario in questo team: infatti mi supporta con wish e piazza le stealth rock. U-turn per poter "trasferire" i wish dopo aver subito il colpo. Iron Head per avere almeno una STAB move. Infine stealth rock facilitando di molto il lavoro di Archeops.
La diffusione di EVs è un po' insolita ma serve per essere equilibrati da entrambe le difese.
Copre le debolezze ad Ice, steel e rock di archeops e quella al grass di Rotom-W.
Pulseman (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Pain Split
- Will-O-Wisp
- Volt Switch
- Hydro Pump
Classico BulkTom: Will-O-Wisp mi serve come già detto in precedenza per burnare l' oppo visto che le mosse fisiche sono un problema per Raikou e recupera con Leftovers / Pain Split, anche se l' ultima non è detto che lo faccia.
Volt Switch preferito a thunderbolt per la possibilità di scappare. Infine Hydro Pump è il fondamentale STAB.
Copre le debolezze di Rachi e di Thorn al fire, quella a ground di Raikou e di Jirachi e quella ad electric di Archeops.
Durian (Ferrothorn) (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Altro pike fondamentale, infatti mi piazza le sipkes che facilitano ancora di più lo sweep di Archeops.
Il moveset è piuttosto standard tranne che per una variazione sulle EVs fatta per assorbire i DMeteor dell' oppo.
Gyro ball e Power whip sono gli STAB e mi permettono di non renderlo inoffensivo in caso di taunt o di trick.
Copre la debolezza a Water di Archeops; quella al Grass di Rotom-W e quelle a rock, steel ed electric di Archeops.
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Altro pike fondamentale, infatti mi piazza le sipkes che facilitano ancora di più lo sweep di Archeops.
Il moveset è piuttosto standard tranne che per una variazione sulle EVs fatta per assorbire i DMeteor dell' oppo.
Gyro ball e Power whip sono gli STAB e mi permettono di non renderlo inoffensivo in caso di taunt o di trick.
Copre la debolezza a Water di Archeops; quella al Grass di Rotom-W e quelle a rock, steel ed electric di Archeops.
Raijū (Raikou) @ Choice Scarf
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Volt Switch
- Aura Sphere
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
Purtroppo è disponibile solo con natura rash e con trait pressure altrimenti sarebbe con Modest + Volt absorb ma va beh, la vita è bella perché varia.
Scarfato perché mi serviva un revenge killer e lui faceva proprio al mio caso.
Volt Switch è utilissima per lo scouting ed inoltre è Stabbata.
Thunderbolt è la main STAB HP Ice è per i fastidiosi Gliscor ed infine Aura sphere perchè colpisce con un 4x Tyranitar.
Copre qualche debolezza in generale come steel ed electric.
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Volt Switch
- Aura Sphere
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
Purtroppo è disponibile solo con natura rash e con trait pressure altrimenti sarebbe con Modest + Volt absorb ma va beh, la vita è bella perché varia.
Scarfato perché mi serviva un revenge killer e lui faceva proprio al mio caso.
Volt Switch è utilissima per lo scouting ed inoltre è Stabbata.
Thunderbolt è la main STAB HP Ice è per i fastidiosi Gliscor ed infine Aura sphere perchè colpisce con un 4x Tyranitar.
Copre qualche debolezza in generale come steel ed electric.
Aeropteryx (Archeops) (M) @ Choice Band
Trait: Defeatist
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Stone Edge
- Aerial Ace
- U-turn
La stella del team da cui tutto è partito, questo pokèmon ha una bella coverage ed è inoltre in grado come già detto di 2HKO Skarmory con stone edge con l' aiuto di stealth rock, pazzesco vero!
Eartquake si unisce alla main STAB per completare la coverage, aerial ace nonostante la bassa potenza è in grado di OHKO breloom che crea non pochi problemi in questo team.
U-Turn è principalmente per scoutare ma, perché no, anche per un OHKO inaspettato su Celebi ed Exeguttor.
Trait: Defeatist
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Stone Edge
- Aerial Ace
- U-turn
La stella del team da cui tutto è partito, questo pokèmon ha una bella coverage ed è inoltre in grado come già detto di 2HKO Skarmory con stone edge con l' aiuto di stealth rock, pazzesco vero!
Eartquake si unisce alla main STAB per completare la coverage, aerial ace nonostante la bassa potenza è in grado di OHKO breloom che crea non pochi problemi in questo team.
U-Turn è principalmente per scoutare ma, perché no, anche per un OHKO inaspettato su Celebi ed Exeguttor.
Threat List:
Dragonite: Se DDancer Sableye lo ferma burnandolo altrimenti Raikou con HP ice oppure Archeops con Stone edge
Ferrothorn: Raikou con aura Sphere e Sableye
Heatran: Archeops, Rotom-W e Raikou se scarfato
Landorus: Raikou, Sableye e Ferrothorn
Gliscor: Rotom e Raikou
Rotom-W: Principalmente ferrothorn.
Scizor: sableye lo burna e anche Rotom-W
Terrakion: Sableye sempre burnandolo a meno di una bacca per lo status altrimenti raikou
Volcarona: archeops
Breloom: Archeops, raikou
Salamence: raikou, ferrothorn se non ha fire moves e archeops
Reuniclus: sableye visto che è immune ad entrambe le mosse del CMinder, nel caso del TRommer invece Jirachi
Jirachi: Sableye e forse archeops
Celebi. archeops con u-turn e ferrothon per le varianti senza HP fire
Haxorus: Ferrothorn, sableye e Raikou
Lucario: Archeops in assenza di priority, altrimenti il fisico da sableye e lo speciale da jirachi
Latios: ferrothorn se non ha HP fire altrimenti raikou e jirachi
Tornadus: Raikou, jirachi e rotom-W
Toxicroak: sableye e archeops se non ha sub ed è sprovvisto di sucker punch / priority qualsiasi
Gengar: Ferrothorn lo OHKO con Gyro ball altrimenti archeops e Raikou
Ferrothorn: Raikou con aura Sphere e Sableye
Heatran: Archeops, Rotom-W e Raikou se scarfato
Landorus: Raikou, Sableye e Ferrothorn
Gliscor: Rotom e Raikou
Rotom-W: Principalmente ferrothorn.
Scizor: sableye lo burna e anche Rotom-W
Terrakion: Sableye sempre burnandolo a meno di una bacca per lo status altrimenti raikou
Volcarona: archeops
Breloom: Archeops, raikou
Salamence: raikou, ferrothorn se non ha fire moves e archeops
Reuniclus: sableye visto che è immune ad entrambe le mosse del CMinder, nel caso del TRommer invece Jirachi
Jirachi: Sableye e forse archeops
Celebi. archeops con u-turn e ferrothon per le varianti senza HP fire
Haxorus: Ferrothorn, sableye e Raikou
Lucario: Archeops in assenza di priority, altrimenti il fisico da sableye e lo speciale da jirachi
Latios: ferrothorn se non ha HP fire altrimenti raikou e jirachi
Tornadus: Raikou, jirachi e rotom-W
Toxicroak: sableye e archeops se non ha sub ed è sprovvisto di sucker punch / priority qualsiasi
Gengar: Ferrothorn lo OHKO con Gyro ball altrimenti archeops e Raikou
Export Text:
Nightmare (Sableye) (M) @ Leftovers
Trait: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Will-O-Wisp
- Taunt
- Recover
- Night Shade
Tanzaku (Jirachi) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Atk / 76 Def / 176 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Wish
- Stealth Rock
- U-turn
- Iron Head
Pulseman (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Pain Split
- Will-O-Wisp
- Volt Switch
- Hydro Pump
Durian (Ferrothorn) (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Raijū (Raikou) @ Choice Scarf
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Volt Switch
- Aura Sphere
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
Aeropteryx (Archeops) (M) @ Choice Band
Trait: Defeatist
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Stone Edge
- Aerial Ace
Trait: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Will-O-Wisp
- Taunt
- Recover
- Night Shade
Tanzaku (Jirachi) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Atk / 76 Def / 176 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Wish
- Stealth Rock
- U-turn
- Iron Head
Pulseman (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Pain Split
- Will-O-Wisp
- Volt Switch
- Hydro Pump
Durian (Ferrothorn) (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Spikes
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip
Raijū (Raikou) @ Choice Scarf
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Rash Nature (+SAtk, -SDef)
- Volt Switch
- Aura Sphere
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
Aeropteryx (Archeops) (M) @ Choice Band
Trait: Defeatist
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Stone Edge
- Aerial Ace
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