Cresima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L

Lucanik-san

fossi al tuo posto rinuncerei al titolo di padrino
rotfl.gif
Mio fratello l'ha già fatto
rotfl.gif
 

AMD

Amministratore di condominio
Ma mettiamo che io faccia parte dello staff del forum in questione e che abbia il diritto di pensare come funzionano le cose da queste parti... Tale messaggio diventerebbe fuori luogo, non trovi ?

Per il resto non sarai certo tu a dirmi cosa devo dire o pensare dei topic postati nel forum, e senza indulgere troppo nei dettagli, faccio notare che stai alimentando da solo la discussione su tale OT.
trolling 2/10
 
L

Lucanik-san

mica scemo, segui il suo esempio, hai qualche fratellino a cui scaricare il compito? O un cane, casomai.
Ma è normale che abbia rifiutato, a lui non frega nulla della piccola.

Io invece le voglio un bene inferiore soltanto a quello per i miei: averla vista dopo poche ore di vita per secondo subito dopo la mamma ed averla presa in braccio per primo, mi ha trasmesso emozioni mai provate in precedenza.

Vedo il compito come un onore e non come un pacco da scaricare, FTW! .-.
 
Ultima modifica:

AndreaLiteO

Passante
Ciao..non so quanto ti possa aiutare ma informandomi un pò nel web mi sono reso conto che dovresti seguire dei corsi "obbligatori", quindi catechismo; parlare con il parroco dela tua parrocchia e dopo circa un anno poter essere cresimato, se non in via eccezionale riceverla prima..ma non ti so dire molto di più..se fai una ricerca trovi molte informazioni..ma sembra anche molto vaghe..

ti riporto solo poche righe che secondo me riassumono un pò il tutto..

"Can. 843 - §1. I ministri sacri non possono negare i sacramenti a coloro che li chiedano opportunamente, siano ben disposti e non ne abbiano dal diritto la proibizione di riceverli.

Can. 914 - È dovere innanzitutto dei genitori e di coloro che ne hanno le veci, come pure dei parroci, provvedere affinché i fanciulli che hanno raggiunto l'uso di ragione siano debitamente preparati e quanto prima, premessa la confessione sacramentale, alimentati di questo divino cibo; spetta anche al parroco vigilare che non si accostino alla sacra Sinassi fanciulli che non hanno raggiunto l'uso di ragione o avrà giudicati non sufficientemente disposti.

Mi pare chiaro: È necessario che ci sia una preparazione adeguata. E' compito del parroco (e non dei genitori) valutare se la persona È preparata o meno (l'essere ben disposti). Non sempre la preparazione È tramite il catechismo "tradizionale": ci possono essere circostanze che impongono una preparazione avvenuta in forma diversa, ma la preparazione ci vuole in ogni caso e la valutazione la fa il parroco."

Spero di esserti stato un pò utile.

Buon Game!
 

KONGPANG.

Rappresentante di classe
fare catechismo e farsi cresimare da un prete pedofilo solo per cresimare a tua volta una bambina che si spera un giorno si pentirà di essere stata battezzata e cresimata? dai non ne vale la pena
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
Ma c'è ualcuno che riesce a essere coerente con il topic? Comunque anche io mi sono informata un po' e prima di un tot di mesi, non sose un anno come detto sopra, non puoi cresimarti..
 

Gkx

Admin
scusami lucanik, domanda seria - no troll: dato che - da quanto ho capito - non sei religioso, non ti sembra un po' ipocrita fare la cresima? e non pensi che sia ipocrita anche dal punto di vista cattolico, dato che tecnicamente per prendere un sacramento ci sarebbero anche dei requisiti spirituali che chiaramente non possiedi?

peraltro, se tieni a tua cugina e vorrai esserle vicino mentre cresce, non è necessario che sul libro di una qualche diocesi ci sia scritto che sei il suo padrino: ti basta, ehm, starle vicino mentre cresce.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Luca, più che altro il percorso della Cresima a me è durato 1 anno. Non so se ci siano dei corsi veloci (io lo facevo una volta alla settimana).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Domination

Alalaga Boss
Scusate, ma chi siamo noi per criticare in questo modo le scelte di una persona? Alla fine è lui che deve decidere questa cosa e capire se ne vale la pena o meno. Se ha preso questa decisione vuol dire che l'amore per questa bambina è più forte di qualsiasi credo ateo/cattolico.

è lo stesso discorso fatto al contrario: i professoroni che si professano atei (come me) e poi non muovono il culo per farsi sbattezzare sono in egual modo ipocriti.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
I professoroni che si professano atei (come me) e poi non muovono il culo per farsi sbattezzare sono in egual modo ipocriti.
Ovvero persone che si professano atei,ma che non fanno nulla per uscire ufficialmente dal credo cattolico ? Anche io sono ateo,ma vado ancora a messa ecc. questo perchè non so come reagirebbero i miei genitori.

Scusatemi per l'Ot.

[/Ot].
 

Domination

Alalaga Boss
Ovvero persone che si professano atei,ma che non fanno nulla per uscire ufficialmente dal credo cattolico ? Anche io sono ateo,ma vado ancora a messa ecc. questo perchè non so come reagirebbero i miei genitori.

Scusatemi per l'Ot.

[/Ot].
Esatto. Comunque non devi avere paura della reazione dei tuoi, perchè ognuno è libero di pensarla come vuole riguardo questioni come la religione.

Scusate l'OT
 
L

Larm

Scusate, ma chi siamo noi per criticare in questo modo le scelte di una persona? Alla fine è lui che deve decidere questa cosa e capire se ne vale la pena o meno. Se ha preso questa decisione vuol dire che l'amore per questa bambina è più forte di qualsiasi credo ateo/cattolico.

è lo stesso discorso fatto al contrario: i professoroni che si professano atei (come me) e poi non muovono il culo per farsi sbattezzare sono in egual modo ipocriti.
Mi pare che gli sia stata posta una semplice domanda del tutto legittima a partire semplicemente dai dati resi disponibili dall'utente su se stesso. Sarà poi ovviamente lui a decidere se la domanda posta è ragionevole o meno.

Dal momento in cui gli utenti sono esseri umani e non utensili al servizio dei fini di chi apre i topic, ognuno ha il diritto di scegliere se dare alla persona quello che vuole oppure di valutare se la persona sa davvero quello che vuole (cosa non facile neppure per i più intelligenti). Criticare non significa per forza voler distruggere l'altra persona.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Mi pare che gli sia stata posta una semplice domanda del tutto legittima a partire semplicemente dai dati resi disponibili dall'utente su se stesso. Sarà poi ovviamente lui a decidere se la domanda posta è ragionevole o meno.

Dal momento in cui gli utenti sono esseri umani e non utensili al servizio dei fini di chi apre i topic, ognuno ha il diritto di scegliere se dare alla persona quello che vuole oppure di valutare se la persona sa davvero quello che vuole (cosa non facile neppure per i più intelligenti). Criticare non significa per forza voler distruggere l'altra persona.
Ma prima di scrivere, te le studi le frasi ?

Non abbiamo detto che state distruggendo Lucanik, semplicemente vuole cresimarsi per fare il padrino alla sua cuginetta, non credo che gli importi la vita spirituale,ma con questo gesto intuisco che voglia simboleggiare questo rapporto speciale fra lui ed Anna.

Ma è possibile che dove ci sono Lucanik e Larm nascano sempre degli Ot ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Domination

Alalaga Boss
Mi pare che gli sia stata posta una semplice domanda del tutto legittima a partire semplicemente dai dati resi disponibili dall'utente su se stesso. Sarà poi ovviamente lui a decidere se la domanda posta è ragionevole o meno.

Dal momento in cui gli utenti sono esseri umani e non utensili al servizio dei fini di chi apre i topic, ognuno ha il diritto di scegliere se dare alla persona quello che vuole oppure di valutare se la persona sa davvero quello che vuole (cosa non facile neppure per i più intelligenti). Criticare non significa per forza voler distruggere l'altra persona.
No la questione è diversa. Lui non ha chiesto a nessuno consigli spirituali o cose del genere. Lui ha semplicemente chiesto le procedure per cresimarsi. Se per caso non avesse scritto le motivazioni sarebbe nata questa discussione così fuori luogo? Non credo proprio. Quindi ci dobbiamo limitare a recepire l'informazione principale (rispondere alla domanda sulla cresima) senza fermarci a ragionare se la motivazione è giusta o meno (che sicuramente meglio di lui nessuno può saperlo).
 
L

Larm

No la questione è diversa. Lui non ha chiesto a nessuno consigli spirituali o cose del genere. Lui ha semplicemente chiesto le procedure per cresimarsi. Se per caso non avesse scritto le motivazioni sarebbe nata questa discussione così fuori luogo? Non credo proprio. Quindi ci dobbiamo limitare a recepire l'informazione principale (rispondere alla domanda sulla cresima) senza fermarci a ragionare se la motivazione è giusta o meno (che sicuramente meglio di lui nessuno può saperlo).
Non vedo nessun consiglio spirituale nel fatto di far notare a qualcuno le conseguenze dei propri atti per fargli valutare se ne vale la pena o meno in base a quello che l'utente dice di se stesso ; è anzi il consiglio più pratico e concreto in assoluto.

Per il resto hai tutto il diritto di smetterla di ragionare se lo desideri, ma non è un dovere per nessuno qui dentro.

Faccio notare infine che né i miei messaggi né quelli di Gika o Kongpang erano OT, mentre invece le discussioni su quello che si può fare o non fare su di un forum mi pare lo siano.
 

Domination

Alalaga Boss
Non vedo nessun consiglio spirituale nel fatto di far notare a qualcuno le conseguenze dei propri atti per fargli valutare se ne vale la pena o meno in base a quello che l'utente dice di se stesso ; è anzi il consiglio più pratico e concreto in assoluto.

Per il resto hai tutto il diritto di smetterla di ragionare se lo desideri, ma non è un dovere per nessuno qui dentro.

Faccio notare infine che né i miei messaggi né quelli di Gika o Kongpang erano OT, mentre invece le discussioni su quello che si può fare o non fare su di un forum mi pare lo siano.
Ok visto che decidi tu chi può andare OT e chi no, la smetto.

Ultima cosa: quali sarebbero le conseguenze della sua scelta? Ti ricordo che è già iscritto nel registro come cattolico perchè è stato battezzato.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Più che altro quelli di KongPang e Gkx non sono dei veri e propri Ot...sono deglio Ot inerenti all'argomento,ma su un altro aspetto di esso... semplicemente non lo si aiuta sul suo obbiettivo, ma su qualcosa d'altro...
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Ok visto che decidi tu chi può andare OT e chi no, la smetto.

Ultima cosa: quali sarebbero le conseguenze della sua scelta? Ti ricordo che è già iscritto nel registro come cattolico perchè è stato battezzato.
Quello è lui a doverlo valutare. Non mi ero espresso sulla situazione, ma personalmente se fossi comunista o se avessi comunque un rapporto non acritico nei confronti della religione e se mi chiedessero di aderire alla Chiesa cattolica per poter battezzare un neonato che mi sta a cuore direi semplicemente di no, perché so benissimo che la mia affezione non sarà per nulla intaccata da tale gesto. Potrei perfino pensare che sia un gesto egoista quello di non opporsi a tale atto, costringendo così la persona cara a far parte di una religione senza che abbia potuto sceglierla, e solo perché ho bisogno di provarle quando sarà adulta che ero presente a tale cerimonia.

Mettiamo poi che tale persona una volta cresciuta sviluppi un odio per la religione e diventi atea : non le avremmo dato un buon motivo per odiarci assieme a tutti coloro che hanno acconsentito alla cosa ?

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, ma ognuno può elaborarne altre se lo preferisce.
 
Ultima modifica:

Domination

Alalaga Boss
Non sta scegliendo di aderire o meno alla chiesa cattolica. C'è già dentro. Quindi il tuo ragionamento non sta in piedi. Dobbiamo continuare ancora a lungo?
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Quello è lui a doverlo valutare. Non mi ero espresso sulla situazione, ma personalmente se fossi comunista o se avessi un rapporto non acritico nei confronti della religione e se mi chiedessero di aderire alla Chiesa cattolica per poter battezzare un neonato che mi sta a cuore direi semplicemente di no, perché so benissimo che la mia affezione non sarà per nulla intaccata da tale gesto. Potrei perfino pensare che sia un gesto egoista quello di non opporsi a tale atto, costringendo così la persona cara a far parte di una religione senza che abbia potuto sceglierla, e solo perché ho bisogno di provarle quando sarà adulta che ero presente a tale cerimonia.

Mettiamo poi che tale persona una volta cresciuta sviluppi un odio per la religione e diventi atea : non le avremmo dato un buon motivo per odiarci assieme a tutti coloro che hanno acconsentito alla cosa ?

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, ma ognuno può elaborarne altre se lo preferisce.
Infatti questa è come la vedi tu... come ho detto prima credo che voglia simboleggiare questo rapporto speciale, in effetti può risultare egoista, ma se il fine è simboleggiare non vedo perchè discuterne.
 

Gkx

Admin
Infatti questa è come la vedi tu... come ho detto prima credo che voglia simboleggiare questo rapporto speciale, in effetti può risultare egoista, ma se il fine è simboleggiare non vedo perchè discuterne.
il "simboleggiare" non può essere fine a se stesso, al massimo può essere un mezzo. è proprio il fine di questa cosa che non capisco.

credo che il rapporto che avrà lucanik con sua cugina mentre cresce sarà lo stesso, che lui sia stato il suo padrino a un battesimo o meno. non vedo cosa possa significare un gesto del genere: mi sembra solo intellettualmente disonesto.
 
L

Larm

Non sta scegliendo di aderire o meno alla chiesa cattolica. C'è già dentro. Quindi il tuo ragionamento non sta in piedi. Dobbiamo continuare ancora a lungo?
Può scegliere comunque di rinunciare alla sua "adesione" (che non ha mai scelto) o perlomeno di evitare agli altri di patire le stesse cose che lui stesso ha subito. Questo perché, personalmente, considero che amare qualcuno significa volere la sua libertà. Amare una sposa, un figlio, un amico o una cuginetta e accettare che sia messo/a in catene mi sembra una contraddizione manifesta.
 

Domination

Alalaga Boss
Quindi mi stai dicendo che se lui rinunciasse a fare da padrino a questa bambina, lei non sarebbe battezzata? Scusa ma sto ridendo abbastanza.

Siccome in questo momento non è la bambina stessa a poter scegliere e nemmeno lui, questa cosa non si può evitare. Al massimo sarà lui, una volta che sua cugina sarà in grado di ragionare con la propria testa, a spiegarle il perchè e il percome è ateo e cose del genere.

Poi comunque io, da ateo convinto, non riesco a capire questa cosa: sono stato battezzato, ho fatto la comunione e sono cresimato. Sono diventato ateo e non mi sento in catene, tu si, Larm? Perchè se è così hai problemi che vanno al di la della religione cattolica.
 
L

Larm

Quindi mi stai dicendo che se lui rinunciasse a fare da padrino a questa bambina, lei non sarebbe battezzata? Scusa ma sto ridendo abbastanza.

Siccome in questo momento non è la bambina stessa a poter scegliere e nemmeno lui, questa cosa non si può evitare. Al massimo sarà lui, una volta che sua cugina sarà in grado di ragionare con la propria testa, a spiegarle il perchè e il percome è ateo e cose del genere.
Che è appunto la differenza tra pensare alla propria soddisfazione immediata e guardare verso il futuro.

Poi comunque io, da ateo convinto, non riesco a capire questa cosa: sono stato battezzato, ho fatto la comunione e sono cresimato. Sono diventato ateo e non mi sento in catene, tu si, Larm? Perchè se è così hai problemi che vanno al di la della religione cattolica.
Non credi che il fatto di esser stato battezzato abbia influenzato la tua scelta di essere ateo ? Perché del resto non ti è stata data la scelta di essere o meno cristiano.
 

Domination

Alalaga Boss
Che è appunto la differenza tra pensare alla propria soddisfazione immediata e guardare verso il futuro.
Appunto, siccome non si può evitare, preferisce fare lui da padrino a sua cugina.

Non credi che il fatto di esser stato battezzato abbia influenzato la tua scelta di essere ateo ? Perché del resto non ti è stata data la scelta di essere o meno cristiano.
No. Non sarei diventato cristiano se non lo fossi stato.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Trovo.. boh, diciamo "brutto", il fatto che Larm abbia palesemente e inutilmente iniziato a flammare, abbia tirato fuori i suoi "diritti" per farlo ma soprattutto che ci siano state persone che gli hanno pure dato ragione.

Detto da utente imparziale appena entrato nel topic, mi sembrava solo giusto dirlo. Se era inopportuno chiedo scusa.
 
L

Lucanik-san

scusami lucanik, domanda seria - no troll: dato che - da quanto ho capito - non sei religioso, non ti sembra un po' ipocrita fare la cresima? e non pensi che sia ipocrita anche dal punto di vista cattolico, dato che tecnicamente per prendere un sacramento ci sarebbero anche dei requisiti spirituali che chiaramente non possiedi?
No. Satisfied now, sir?

Rivolgi piuttosto la stessa domanda a quanti la fanno esclusivamente per regali e/o soldi: l'affetto è una buona ragione per scendere a compromessi, il tornaconto personale no.

peraltro, se tieni a tua cugina e vorrai esserle vicino mentre cresce, non è necessario che sul libro di una qualche diocesi ci sia scritto che sei il suo padrino: ti basta, ehm, starle vicino mentre cresce.
fare catechismo e farsi cresimare da un prete pedofilo solo per cresimare a tua volta una bambina che si spera un giorno si pentirà di essere stata battezzata e cresimata? dai non ne vale la pena
Parlate per voi.

Ci saranno altre decine di persone che le staranno vicine nella crescita: ma solo uno potrà fregiarsi del titolo di vice padre, e quello sarò io. Senza contare che, se non dovesse pentirsene, avrò fatto bene due volte; e se invece dovesse pentirsene, nessuno le impedirà di prendere le distanze da tale iniziazione, quindi non vedo dove sia il problema.

Per il resto hai tutto il diritto di smetterla di ragionare se lo desideri, ma non è un dovere per nessuno qui dentro.

Faccio notare infine che né i miei messaggi né quelli di Gika o Kongpang erano OT, mentre invece le discussioni su quello che si può fare o non fare su di un forum mi pare lo siano.
Invece i vostri lo erano in egual modo se non di più (soprattutto il tuo iniziale sul matrimonio), visto che nel primo post ho chiesto informazioni sui corsi cresimali, non "Cosa ne pensate della cresima" e tantomeno "Compatibilità fra politica e religione".

Se ardete così tanto dalla voglia di "ragionare" (?), vi rinnovo l'invito a farlo in altre sedi più opportune (un nuovo topic, ad esempio).

il "simboleggiare" non può essere fine a se stesso, al massimo può essere un mezzo. è proprio il fine di questa cosa che non capisco.

non vedo cosa possa significare un gesto del genere: mi sembra solo intellettualmente disonesto.
E quindi? Non mi serve la tua comprensione, nè il tuo permesso.

Questo perché, personalmente, considero che amare qualcuno significa volere la sua libertà. Amare una sposa, un figlio, un amico o una cuginetta e accettare che sia messo/a in catene mi sembra una contraddizione manifesta.
Io (per fortuna) interpreto l'amore in altro modo. I miei genitori mi hanno battezzato, ma non per questo posso permettermi di dire che non mi amino; così come non per questo mi sento "in catene" (???????????????).

Ho compreso le vostre posizioni ma non cambio idea, state sprecando il vostro tempo: io mi cresimerò e farò battezzare la pupetta, no matter what. Ed insistere ad oltranza mi pare oltremodo invadente, antipatico ed inutile.

E non tirate fuori il salvagente "allora non ha senso aprire il topic se non vuoi discutere", perchè io ho aperto il topic per informarmi , non per discutere. Non in questo, almeno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom