Katawa Shoujo

XMandri

back from hell
(Beh, direi che era inevitabile che aprissi questo topic.)

Katawa Shoujo (traduzione diretta: "ragazze deformi". Ritornerò sul titolo più avanti nel testo) è una Visual Novel che racconta la storia di un ragazzo di 17-18 anni la cui vita viene stravolta quando scopre di soffrire di aritmia, ed è costretto a continuare gli studi alla Yamaku, una scuola privata progettata appositamente per persone portatrici di handicap o comunque che necessitano supervisione medica continua. La reazione del protagonista è analoga a quella che avrebbe ciascuno di noi: ma la sua nuova vita gli insegna che gli studenti della Yamaku sono persone comuni, con i loro problemi, relativi e non anche al loro handicap, e le loro ambizioni. Alla fine, Hisao troverà la propria anima gemella proprio grazie al cambiamento che la sua malattia ha portato nella sua vita (oppure cadrà dal tetto della scuola, dipende da voi.)

Dopo questa breve (e indegna) introduzione, vorrei parlare della visual novel: quanti di voi conoscono questo termine? Non tutti, neanch'io, fino a una settimana fa.

Una VN è considerata un gioco, anche se un gioco non lo è affatto: tutto ciò che il giocatore fa è cliccare il mouse per mandare avanti il testo, e fare delle occasionali scelte che modificano l'andamento della storia. è molto più paragonabile a leggere un libro, con l'eccezione che vedi sullo schermo lo scenario e i personaggi.

Il titolo è abbastanza fuorviante: la produzione è americana ed è frutto di 5 anni di lavoro di un vasto team di scrittori occidentali, che presero lo spunto da uno schizzo postato su 4chan nel gennaio del 2007: il titolo è stato mantenuto per rispetto dello schizzo originale, anche se il concetto alla base è piuttosto diverso; Katawa è una parola proibita in televisione e radio giapponesi proprio perchè decisamente offensiva, sarebbe come definire una persona senza un arto "monca" qui in Italia. Il contenuto del gioco è quindi completamente diverso da ciò che il titolo presenta; mi è parso importante mettere in chiaro questo punto per non lasciare impressioni sbagliate.

Cos'è che rende Katawa Shoujo un'avventura degna di essere vissuta? La sua qualità. Mi deve scappare purtroppo un'analogia con My Little Pony qui: il motivo per cui MLP ci piace è perchè è capolavoro del proprio genere, e quindi riesce ad attrarre anche chi non ama i cartoni per bambine. Katwa Shoujo è una storia romantica bellissima, che allo stesso modo ha qualcosa da raccontare a ciascuno di noi, anche se non siamo dei romanticoni o degli Otaku.

Parlo in prima persona da ragazzo totalmente disinteressato alla letteratura e cinematografia romantica: ho passato notti insonni e giornate in semi-coma perchè ero a metà della storia di un particolare personaggio* che mi interessava molto, e dovevo semplicemente sapere ciò che sarebbe accaduto. Pensavo di non essere normale, ho letto sui forum che era la reazione standard.

Dategli una possibilità: la versione completa è disponibile via torrent nel sito ufficiale, link all'inizio del topic. Vorrei mettere in chiaro che il gioco è e sarà sempre gratuito, e questo torrent è legale.

NB:

Katawa Shoujo presenta scene di sesso esplicito e non dovrebbe essere giocato dai minori di 18 anni. I contenuti adulti possono essere disattivati nelle opzioni. (son due disegni, ok che sono effettivamente scene di sesso, ma non credo ci si debba aspettare diversamente da una storia romantica, no?)

Trivia:

*:la ragazza in questione, mi sembra sbagliato spoilerarla, quindi metto la sua immagine in fondo al topic, sotto spoiler.

Il gioco è solo in inglese, ed è lungo: quindi non aspettatevi traduzioni tanto presto.

lilly.jpg
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Liek. Volevo aprirci un thread io dopo aver finito la prima run, ma mi fa piacere che qualcun altro abbia già provveduto.

Io ho correntemente interrotto la mia storia con Lilly causa impegni pressanti in RL.
default_chirolp_gusun.gif


Per chi fosse interessato, il primo atto esiste già tradotto in italiano sotto forma di versione dimostrativa.

Il gioco merita, ed è sorprendente che sia nato all'interno di 4chan come progetto amatoriale. La colonna sonora è fantastica (

), e la qualità degli artwork lo è ancora di più.
 
Ultima modifica di un moderatore:

HeroGian

Parroco
Sembra interessante, lo proverò sicuramente appena ho un po di tempo... dovrei iniziarmi anche la visual novel di umineko xD
 

XMandri

back from hell
La cosa degli autori diversi a seconda della route che scegli è un pò brutta perchè ad esempio chi ha fatto Lilly è tre spanne sopra gli autori di Shizune e Rin, che come detto anche in varie recensioni avevano tanto potenziale ed alla fine sono state noiosissime.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
E' intrigante e commovente come storia, sono arrivato all'act 2 appena iniziato. :) Comunque, Hanako (l'utente che ha postato qua sopra non il personaggio XD) sei sicuro che si vedranno scene di sesso fra Hisao e Lily? Non ci sono storie alternative nelle quali Hisao può innamorarsi di una delle ragazze? Perché io ho visto questi fotogrammi:

confess3.jpg


35am693.jpg


5evlsn.png
Altrimenti Hisao è un porcellone
qhrVO.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Ci sono 5 possibili storyline che partono da 5 separati act 2: quando termini l'atto 1 in base alle scelte che hai fatto finisci con una ragazza. In ognuna delle possibili storyline Hisao si mette con una ragazza diversa (e in ogni storyline Hisao e la fortunata "consumeranno il loro amore"). Da lì in poi le scelte decidono quale finale riceverai.

Con che ragazza sei finito all'inizio? Io con Emi, ma solo perchè Hisao si è comportato come un coglione :x
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ci sono 5 possibili storyline che partono da 5 separati act 2: quando termini l'atto 1 in base alle scelte che hai fatto finisci con una ragazza. In ognuna delle possibili storyline Hisao si mette con una ragazza diversa (e in ogni storyline Hisao e la fortunata "consumeranno il loro amore"). Da lì in poi le scelte decidono quale finale riceverai.

Con che ragazza sei finito all'inizio? Io con Emi, ma solo perchè Hisao si è comportato come un coglione :x
Aaaaahhhh... ora capisco. Grazie :D

Anch'io con Emi, volevo Hanako (stavolta il personaggio trololol)
default_chirolp_gusun.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
È successo a tantissimi di capitare con Emi perchÈ le sue scelte non "puntano" a lei.

CioÈ, intanto bisogna rispondere "Yes" alla richiesta dell'infermiere di occuparsi della salute del protagonista. Una persona normale risponde "Yes" e non "Maybe" dopo la ramanzina sul fare attività fisica..." e li beh...

Questa risposta fa scattare la scelta sul campo da corsa se impegnarsi o prenderla con calma... Io scelsi di impegnarsi ma non pensavo Hisao andasse a tutta birra senza considerare il suo cuore... pensavo semplicemente che si sarebbe tenuto nei suoi limiti massimi O-o

E da lì in poi sei con Emi per forza .-.

C'È uno spoiler molto ma molto velato, continua a leggere a tuo rischio.

Emi corre sempre molto più veloce di te... non conviene cercare di correrle dietro. Ricordati questo quando dovrai fare una scelta
Personalmente comunque dopo aver preso per caso Emi, ho usato uno walkthrough e fatto Hanako, Lilly e Shizune in quest'ordine. Rin non la posso vedere e basta.

E sempre personalmente la storia più profonda e bella È Lilly. Anche Hanako merita anche se mi aspettavo una cosa completamente diversa (Hanako non È esattamente la persona che sembra, diciamo).

Shizune È fatta da cani semplicemente perchÈ sono due amici che trombano occasionalmente (due volte). No amore, no dramma, no nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
È successo a tantissimi di capitare con Emi perchÈ le sue scelte non "puntano" a lei.

CioÈ, intanto bisogna rispondere "Yes" alla richiesta dell'infermiere di occuparsi della salute del protagonista. Una persona normale risponde "Yes" e non "Maybe" dopo la ramanzina sul fare attività fisica..." e li beh...

Questa risposta fa scattare la scelta sul campo da corsa se impegnarsi o prenderla con calma... Io scelsi di impegnarsi ma non pensavo Hisao andasse a tutta birra senza considerare il suo cuore... pensavo semplicemente che si sarebbe tenuto nei suoi limiti massimi O-o

E da lì in poi sei con Emi per forza .-.

C'È uno spoiler molto ma molto velato, continua a leggere a tuo rischio.

Emi corre sempre molto più veloce di te... non conviene cercare di correrle dietro. Ricordati questo quando dovrai fare una scelta

Personalmente comunque dopo aver preso per caso Emi, ho usato uno walkthrough e fatto Hanako, Lilly e Shizune in quest'ordine. Rin non la posso vedere e basta.

E sempre personalmente la storia più profonda e bella È Lilly. Anche Hanako merita anche se mi aspettavo una cosa completamente diversa (Hanako non È esattamente la persona che sembra, diciamo).

Shizune È fatta da cani semplicemente perchÈ sono due amici che trombano occasionalmente (due volte). No amore, no dramma, no nulla.

Grazie degli spoiler :)

Ma perché, se devo scegliere di correre dietro a Emi che succede (rispondi sempre sotto spoiler ù.ù)?
Trololol, sembra interessante la storia di Shizune XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Non l'ho fatto sinceramente! Ho scelto l'altra opzione e mi sono beccato il finale "vero", quello positivo insomma.

Se scegli di correrle dietro vi lasciate o qualcosa del genere.
 

Max.

Meh.
Comunque, Hanako (l'utente che ha postato qua sopra non il personaggio XD) sei sicuro che si vedranno scene di sesso fra Hisao e Lily? Non ci sono storie alternative nelle quali Hisao può innamorarsi di una delle ragazze? Perché io ho visto questi fotogrammi:
Be'... non è che scopano così tanto per farlo. XD

Fai la route, ti innamori di una e la natura segue il suo corso... più o meno...

Comunque è da tre settimane che non ci gioco... appena uscito l'ho scaricato, ho fatto Hanako (tanto veicolare la route è facile...) e ora non riesco a trovare la forza di fare le altre route dopo aver visto lei. **

C'è da dire che se fanno una v2 io voglio la route di Miki.
 

XMandri

back from hell
Praticamente Hanako è più forte di quanto sembri e non sopporta di essere trattata come una persona debole, e anche i comportamenti apprensivi di Hisao la feriscono. Nella bad ending che si ottiene facendo tutte le scelte sbagliate Hanako sclera violentemente contro l'ennesima azione di compassione da parte di Hisao e dichiara di odiare lui e Lilly perchè la trattano come si tratta un uccellino ferito che non volerà più... Mentre nel suo finale buono Hisao capisce che l'errore era suo e cominciando a trattarla come una persona normale cominciano una relazione vera e propria... nella storyline di Lilly

Hisao diventa solo amico di Hanako e ha il ruolo di una figura di supporto, eventualmente negli ultimi atti Hanako trova da sola la forza di uscire dal proprio "guscio" facendosi amiche nel club di giornalismo ecc ecc e addirittura prende la partenza di Lilly molto meglio del devastato Hisao (anche se erano rapporti essenzialmente diversi, pur essendo entrambi estremamente profondi; Hisao e Lilly erano innamorati, ma Hanako e Lilly sono state l'unica famiglia l'una dell'altra per diversi anni) e nelle vacanze estive viaggia intorno al mondo con le sue amiche... non abbandona la timidezza che la contraddistingue ma si vede che è una persona completamente diversa.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Praticamente Hanako è più forte di quanto sembri e non sopporta di essere trattata come una persona debole, e anche i comportamenti apprensivi di Hisao la feriscono. Nella bad ending che si ottiene facendo tutte le scelte sbagliate Hanako sclera violentemente contro l'ennesima azione di compassione da parte di Hisao e dichiara di odiare lui e Lilly perchè la trattano come si tratta un uccellino ferito che non volerà più... Mentre nel suo finale buono Hisao capisce che l'errore era suo e cominciando a trattarla come una persona normale cominciano una relazione vera e propria... nella storyline di Lilly

Hisao diventa solo amico di Hanako e ha il ruolo di una figura di supporto, eventualmente negli ultimi atti Hanako trova da sola la forza di uscire dal proprio "guscio" facendosi amiche nel club di giornalismo ecc ecc e addirittura prende la partenza di Lilly molto meglio del devastato Hisao (anche se erano rapporti essenzialmente diversi, pur essendo entrambi estremamente profondi; Hisao e Lilly erano innamorati, ma Hanako e Lilly sono state l'unica famiglia l'una dell'altra per diversi anni) e nelle vacanze estive viaggia intorno al mondo con le sue amiche... non abbandona la timidezza che la contraddistingue ma si vede che è una persona completamente diversa.


default_chirolp_gaan.gif


Comunque è vero che in tutte le storyline Kenji si mostra nudo davanti alla ragazza scelta? XD
 

XMandri

back from hell
Non è mai successo O.o C'è una scena comica con Kenji nudo nel bagno del dormitorio, ma ci sono solo lui e Hisao

Per quanto non sia mai detto chiaramente, si intuisce che Kenji è un ex-fidanzato di Yuko. Come non li vedo bene insieme...
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki

XMandri

back from hell
Se non ti metti con nessuna ragazza alla fine dell'act1, trascorri il festival con Kenji a bere whisky sul tetto della scuola. Hisao non può sentire tutte le cazzate che Kenji spara e comincia a bere, finchè non si ubriaca e cade dal tetto.

Anche se non è necessariamente un incidente: in una qualche storyline Kenji dice "se volessi uccidere qualcuno, lo farei ubriacare e farei finta che fosse stato un incidente"
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Se non ti metti con nessuna ragazza alla fine dell'act1, trascorri il festival con Kenji a bere whisky sul tetto della scuola. Hisao non può sentire tutte le cazzate che Kenji spara e comincia a bere, finchè non si ubriaca e cade dal tetto.

Anche se non è necessariamente un incidente: in una qualche storyline Kenji dice "se volessi uccidere qualcuno, lo farei ubriacare e farei finta che fosse stato un incidente"
default_chirolp_gaan.gif
Che tristezza D:
Comunque quelle immagini che avevo messo io di Kenji nudo davanti alle ragazze sono false, me ne sono accorto adesso (si può notare dal logo in alto a destra delle immagini).
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Rin e Emi non sono compagne di stanza, tutte le stanze della Yamaku sono singole. Stanno accanto di stanza. Per il resto bene, l'unica cosa che correggerei è "ragazza amichevole di cui è sconosciuta la sua disabilità.

(Io non edito pagine di wiki, mi rollbackano senza motivo e non ho voglia di perderci tempo)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom