Naufragio del Giglio

Sì, e nonostante tutto il capitano non è poi più tornato a bordo (testimoni l'hanno visto allontanarsi in taxi). Andrà in carcere, questo sì, e per almeno una decina di anni, ma questo non ripaga le famiglie dei morti (da stamattina poi sono entrati i sommozzatori, quindi si suppone che a breve avremo nuovi aggiornamenti sul destino dei dispersi).
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Avete visto il Tg5 ? Hanno fatto vedere che cosa succedeva al ponte di comando (o una roba del genere) e hanno scelto di far abbandonare la nave dopo 53 minuti nei quali la nave si stava inclinando.
 
L

Lucanik-san

"Comandante, i passeggeri stanno salendo da soli sulle scialuppe"

"Vabbù"

rotfl.gif
 
Beh almeno rendetevi conto che grossi errori non sono stati fatti in plancia di comando, anzi il capitano ha fatto quasi tutto quello che doveva fare in una situazione di emergenza. La riprova che i giornali e le tv mettono in mezzo troppe cose per affossare chiunque vogliano anche senza motivo.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Beh almeno rendetevi conto che grossi errori non sono stati fatti in plancia di comando, anzi il capitano ha fatto quasi tutto quello che doveva fare in una situazione di emergenza. La riprova che i giornali e le tv mettono in mezzo troppe cose per affossare chiunque vogliano anche senza motivo.
Si, in effetti ho ascoltato bene e hanno fatto tutto quello che dovevano fare.
 
L

Lucanik-san

Beh almeno rendetevi conto che grossi errori non sono stati fatti in plancia di comando, anzi il capitano ha fatto quasi tutto quello che doveva fare in una situazione di emergenza. La riprova che i giornali e le tv mettono in mezzo troppe cose per affossare chiunque vogliano anche senza motivo.
In Italia è da tempo cosa nota la tendenza a spostare i processi dai tribunali alle TV.

Tuttavia non mi sento di dire che Schettino sia del tutto esente da responsabilità. In primo luogo, perchè poteva benissimo anticipare l'ordine di abbandono della nave; in secondo, perchè la rotta percorsa quel giorno non era quella prestabilita, mi è parso di capire.
 

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
In Italia è da tempo cosa nota la tendenza a spostare i processi dai tribunali alle TV.

Tuttavia non mi sento di dire che Schettino sia del tutto esente da responsabilità. In primo luogo, perchè poteva benissimo anticipare l'ordine di abbandono della nave; in secondo, perchè la rotta percorsa quel giorno non era quella prestabilita, mi è parso di capire.
Si, secondo me voleva fare il pavone con la moldava e ha cambiato rotta.
 
Si, secondo me voleva fare il pavone con la moldava e ha cambiato rotta.
Ecco il genere di commenti stupidi che fa nascere un mese di televisione contro. La "moldava" non c'entra un cazzo proprio, è solo una dipendente della Costa che non era in servizio al momento dell'incidente ed era imbarcata come un passeggero qualunque (ma essendo dipendente, non pagava, era un'ospite della nave).L'"inchino" lo fanno tantissime navi a tantissimi porti se il mare è calmo, e a quanto pare Schettino lo faceva sempre in quella zona perché è amico di vecchia data del sindaco. Non è una cosa illegale, ma è più che altro un'incoscienza avvicinarsi così tanto alla scogliera o comunque alla costa in generale. La colpa di Schettino è venuta dopo, quando incerto sul da farsi ha aspettato gli venisse imposto di calare le scialuppe (ma era ormai ovvio che l'unica via di fuga fosse quella) e ancora più tardi quando ha abbandonato la nave prima di essersi accertato che tutti i passeggeri fossero in salvo.
 
L

Larm

La colpa di Schettino è venuta dopo, quando incerto sul da farsi ha aspettato gli venisse imposto di calare le scialuppe (ma era ormai ovvio che l'unica via di fuga fosse quella) e ancora più tardi quando ha abbandonato la nave prima di essersi accertato che tutti i passeggeri fossero in salvo.
A me questo sembra comunque il comportamento tipico di qualcuno che ha fatto una marachella sovrappensiero e che non è capace di riconoscere la sua piena responsabilità per l'accaduto. Se come dici fare l'inchino è un gesto ricorrente credo che i capitani dovrebbero essere coscienti dei pericoli che ciò comporta ed essere pronti nel caso a gestire la situazione di allarme. Tra l'altro da quello che ho capito Schettino non era il solo poco organizzato a bordo, dato che pure gli altri membri dell'equipaggio hanno cominciato a girare per la nave con le giubbe di salvataggio mentendo ai passeggeri che chiedevano chiarimenti sulla gravità della situazione. Se c'è una cosa peggiore di scatenare il panico con dichiarazioni affrettate è di far capire che la situazione è critica senza volerlo ammettere.
 

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Mi sono tenuto all'oscuro tutto fino ad oggi, quando questa sera su cielo canale 26 hanno fatto vedere un documentario che ha spiegato per bene come si è svolta la situazione.

Ancora non mi capacito: "La situazione è sotto controllo, la situazione è sotto controllo!" MA WTF stavano imbarcando acqua e tu che fai da bravo comandante? LI RIMANDI NELLE CABINE. Ma dai, cioè, non ci posso credere. Poi dopo che il documentario ha mostrato in che situazione si trovassero i poveri passeggeri ho sentito: "Ed il capitano..intanto..." Sapevo io del meme del comandante Schettino, ma dopo aver sentito la registrazione sono rimasto davvero scioccato. "Sono caduto sulle scialuppe" - "Torni su quella nave, cazzo!" - " ma è buio" O.o E' BUIO??? E' davvero così che ha risposto? Io non mi capacito. Non hanno parlato della moldava, ma voglio capire che ruolo avrebbe avuto nella faccenda. Il documentario ha intervistato i ballerini della nave che stavano su essa da 4 o 5 mesi che, nel panico generale, si sono buttati in acqua e se lo sono fatto nuotando, mentre altri andavano nella punta più estrema della nave a chiedere aiuto agli elicotteri. Han detto che sono arrivati sulla costa dopo 10-15 minuti quindi non poteva essere distante, io li stimo per il gesto che hanno fatto evitando le scialuppe e saltando nell'acqua.

Poi dopo circa 20 minuti il programma ha iniziato a dire che nel panico generale, gli ufficiali sono andati a dire che son finite le scialuppe e che, in una DELLE PRIME, c'era il comandante. Non sapevo se ridere o piangere quando il comandante supremo (non so come chiamarlo) è andato a dire a Schiettino di tornare sulla nave, e lui ha risposto "è buio". Poi, dopo che gli ha fatto il cazziatone l'ha detto pure "E mò torno". Alcuni testimoni affermano di averlo visto su un taxi a tornare a riva ed essere alloggiato in un albergo e mi sono stupito moltissimo quando ad un'intervista ha risposto: "SIAMO STATI GLI ULTIMI A LASCIARE LA NAVE."

Ma che cazzo, con quale coraggio tu dici che SIETE STATI GLI ULTIMI? Io mi sentirei in colpa anche a dire una bugia lieve pensa questa, chissà come si è sentito il comandante: spero mangiato dai sensi di colpa. Poi non ho capito il fatto della manovra ad inchino, ovvero quella fatta per passare sull'isola del giglio. DarkDragonite19, perchè dici che è stata colpa di questa fantomatica Moldava? E' semplice: La Costa Crociera o chissacchì ha avvertito il comandante di passare accanto per fare pubblicità, semplice no?

Qualcuno mi spieghi chi è la moldava, nel documentario non ne hanno parlato. °-°
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
In realtà avvicinarsi così alla costa è illegale, codice della navigazione anyone?

Comunque pare anche che sia sceso per risalire dall'altra parte e valutare la situazione, poiché l'attraversamento della nave dal suo interno era reso impossibile.

e non prendete per oro colato quello che dicono 'ste trasmissioni sensazionalistiche, ripeto, è controverso che schettino volesse abbandonare la nave o stesse semplicemente raggiungendo l'altra estremità
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sentire la sua risposta agli ordini della capitaneria di porto chiarifica molto le cose: lui se ne stava andando davvero, e pensare così non è prendere per oro colato quello che dicono le trasmissioni.

Se come dici fare l'inchino è un gesto ricorrente
Lo è davvero, ho fatto crociere con tre compagnie differenti e i capitani di due di queste (Costa ed MSC per intenderci) hanno fatto l'inchino a più di un porto, ricordo di aver letto di questo addirittura sul giornale che giornalmente danno a tutti i passeggeri, per farti capire quanto fosse diffuso in certi porti, e ricordo perfettamente l'inchino a Stromboli.
Poi non ho capito il fatto della manovra ad inchino
Ci si avvicina ad un porto o alla costa e si strombazza con la sirena per salutare, stop.
Non hanno parlato della moldava, ma voglio capire che ruolo avrebbe avuto nella faccenda

[...]

Qualcuno mi spieghi chi è la moldava, nel documentario non ne hanno parlato. °-°
Come ho detto prima, è una dipendente di Costa Crociere che al momento era sulla nave ma non in servizio, imbarcata come un passeggero normale ma non pagante in quanto dipendente. Un po' come i piloti di Alitalia che non pagano il biglietto se devono andare da qualche parte (su aerei Alitalia) anche se non sono al lavoro, ma con tutti i comfort della crociera. Le tv italiane l'hanno fatta diventare la più grande zoccola del 2012, solo perché è un'amica del capitano, e perché alle tv piace il gossip perché fa audience.
Se come dici fare l'inchino è un gesto ricorrente credo che i capitani dovrebbero essere coscienti dei pericoli che ciò comporta ed essere pronti nel caso a gestire la situazione di allarme. Tra l'altro da quello che ho capito Schettino non era il solo poco organizzato a bordo, dato che pure gli altri membri dell'equipaggio hanno cominciato a girare per la nave con le giubbe di salvataggio mentendo ai passeggeri che chiedevano chiarimenti sulla gravità della situazione. Se c'è una cosa peggiore di scatenare il panico con dichiarazioni affrettate è di far capire che la situazione è critica senza volerlo ammettere.
Ti dò pienamente ragione, nonostante le prove di salvataggio che fanno il pomeriggio dopo tutti gli imbarchi il personale addetto è andato totalmente in panico perché non avevano ancora ricevuto l'ordine di calare le scialuppe, ma contemporaneamente le persone volevano salirci o ci stavano già salendo. Ad un certo punto addirittura i camerieri hanno incominciato a coordinare l'imbarco sulle scialuppe, ancor prima degli ufficiali.Schettino non è stato l'ultimo a lasciare la nave, ma nemmeno tra i primi come vogliono farci credere i media, è sceso che già almeno 3000 persone erano sulle scialuppe. Il problema è che sulla nave ne erano imbarcate più di 4000.

In realtà avvicinarsi così alla costa è illegale, codice della navigazione anyone?
Quando si è arenato era a circa 150 metri dalla costa ed è illegale avvicinarsi così, verissimo, ma nessuno rispetta questo codice, è proprio di uso comune avvicinarsi. è una pratica non sconsigliata dalla capitaneria di porto, né dai capitani e di cui tutti sanno, e nessuno se n'è mai curato perché non era mai successo niente fino ad oggi.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
"non sconsigliata dalla capitaneria di porto" seriamente? no perché vallo a dire ai poveri cristi a cui fanno il verbale per 50 metri e anche meno.. :/

il fatto che costa se ne sia sempre fregata non vuol dire che potesse, né la disapplicazione della norma rende giusto l'infrangerla...
 
Ma infatti anche in questi casi la legge viene applicata solo sui piccoli "criminali" e viene messo a tacere o lasciato passare quello grande.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom