Neutrini:Più veloce della luce.

Ale465785

Scienziata Pazza
Perdonatemi se tiro su un topic del genere ma mi ci sono molto soffermata qualche mese fa su questo argomento :)

A parte il fatto che purtroppo questa notizia si è rivelata un flop, i neutrini non viaggiano a velocità superluminali, ma semplicemente il CERN si trova sotto terra, mentre i GPS ed i rilevatori non erano regolati di conseguenza, per cui non è stato possibile avere una rilevazione attendibile.

Effettivamente esistono fenomeni di particelle che viaggiano a velocità superluminale, basti pensare all'Entanglement (per coloro che non lo sapessero, è un fenomeno molto particolare dove due particelle diciamo "gemelle" ovunque esse siano, rilevandone lo spin particellare, abbiamo che esse hanno identico spin particellare allo stesso istante di tempo, come se comunicassero costantemente), infatti basti pensare che se queste particelle venissero messe ad una distanza 100km * n dove n è un anno luce, avrebbero sempre lo stesso spin particellare.

Unica pecca, inducendo artificialmente uno spin si perde l'entanglement, e quindi non è possibile usare questo metodo per poter trasmettere le informazioni :)

Quando ho studiato per l'esame di Fisica 2, ricordo che la mia prof fu molto puntigliosa su questo argomento, tanto da richiederne una tesina
default_chirolp_gurug.gif

Ciao by Alessandra :)

Top Bottom