wall

GoldShuckle

Zoidberg
forse potrebbe essere contro il regolamento, ma volevo sapere una lista di pokemon in grado di ricoprire questo ruolo, di qualunque tipo.

grazie  ^^
 

Steph

Great Teacher
Mod
se Regice imparasse calmamente, sarebbe probabilmente il miglior wall speciale di ogni generazione. Ma dato che se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola, dobbiamo accontentarci di Regice senza calmamente. In fondo è buono anche il restalker.

Deoxys difesa non so se sia ancora considerato uber o meno, ma è molto buono come cminder. Ha recover, un movepool vastissimo ed una velocità più che invidiabile.

Anche Blissey è adatta a fare wall speciale, con o senza cmind. Anche lei movepool vastissimo e e recovery istantanea. Purtroppo carente in difesa fisica, ma con una montagna di ps. Il suo problema, come quello di molti altri, è che danno le statistiche prendendo in giro i Pokémon. Danno pochi ps a chi ha tante difese, poche difese a chi ha tanti ps.

Registeel... in speciali è surclassato completamente da Deoxys difesa grazie alla velocità, possibilità di curarsi e movepool immensamente più vasto e meglio assortito. Secondo me però potrebbe cavarsela come wall fisico con curse.

Dusknoir... se avessero favorito i ps al posto dell'inutile attacco che non può nemmeno potenziare sarebbe molto meglio, ma anche così dura un pochino... ovviamente è d'obbligo pain split.

Umbreon non è un wall, a differenza di quanto credano in molti. Fine della storia. Ha curse, peccato non abbia modo di sfruttarla se non come bpasser, idem desiderio. Lucelunare... solo nei sunny team, ma esistono mille Pokémon migliori da usare in quel tipo di team.

Bronzong e Ferrothorn sono discreti difensori, ma ben lontani da Skarmory e Forretress. Skarmory è particolarmente avvantaggiato perché può curarsi, come Ferrothorn può farlo a discapito del nemico. Bronzong deve contare sull'aiuto di qualche curatore per svegliarsi dopo aver usato riposo... Steelix invece non ha proprio modo per curarsi, quindi l'hanno lasciato ignobilmente nel dimenticatoio. Riposo su di lui è dare libero terreno al nemico.

Gliscor viene usato come pseudo-wall, alla stregua di Dusknoir, ma può curarsi come Skarmory ed anche sfruttare meglio il suo attacco.

Weezing e Donphan erano buoni in terza gen e all'inizio della quarta, adesso sono diventati pseudo-wall anche loro. Donphan è stato completamente sostituito da Hippowdon grazie all'abilità di curarsi, sebbene abbiano ruoli diversi. Weezing ha resistito un po' di più.

Suicune viene usato timid max satk e spd, quando ha dei valori di difese e salute ottimali. Stessa storia sua per Latias. Cresselia è un altro Pokémon che potrebbe andare bene però.

Il problema principale di questi wall è che per difendere nelle nuove generazioni (in particolare quarta e quinta) hanno bisogno di almeno una mossa tra calmamente, maledizione e granfisico. Questo li rende più tank che wall però... un wall per definizione è uno che entra e prende botte, dissuadendo l'avversario dal continuare a provare continuamente a buttarlo giù. A partire dalla terza gen questo non è più vero: per far fuggire l'avversario i wall devono phazarlo (usando roar, whirlwind, haze, ecc) prima che sia troppo tardi, in quanto hanno inserito mosse e strumenti da statup assurdi (dragodanza, bendascelta, danzaspada prima come move tutor e poi come mt) e li hanno dati proprio a cani e porci. Sì certo, i phazer venivano usati anche prima della terza gen, ma ora come ora sono diventati fondamentali. E adesso fanno pure fatica a riuscire nel compito, in quanto basta un momento sbagliato e con una mossa si è messi ko. Di fatto ora ad un wall è richiesto pure che si curi istantaneamente, o non potrebbe resistere più di tanto.
 

Mens

Amministratore di condominio
Deoxys-D al momento è UU. Ci sarebbe anche Chansey con Evolcondensa, che diventa molto più resistendi di Blissey ma perde la possibilità di tenere Avanzi e come unica mossa offensiva decente ha Movimento Sismico. Il tipo di Registeel è comunque meglio di quello di Deoxys. Al posto di Dusknoir come wall puro può essere meglio Dusclops con Evolcondensa (che perde quindi Avanzi). Umbreon è calato di molto anche data la grande quantità di nuovi tipi lotta potenti introdotti.
 

Steph

Great Teacher
Mod
GoldShuckle ha scritto:
quindi stando alle ottime spiegazioni che mi hai fornito un wall è secondario in una squadra, giusto?
veramente no, è il contrario

solo che devono essere usati come tank (quindi obbligatoriamente con una mossa di ripresa e curse/calmamente/ecc), o non possono competere con gli attaccanti di nuova generazione
 

GoldShuckle

Zoidberg
ah, ho capito cosa intendi dire! il wall va bene ma deve sapere attaccare, essere un Tank ^^

interessante il Chansey con evolcondensa!

ah, Lady, due domande: Shukle non è considerato wall? e Wailord ed Haryama potrebbero essere dei discreti tank?
 

Steph

Great Teacher
Mod
ah, come Chansey anche Dusclops ovviamente

Shuckle è un Pokémon alla Umbreon, tanti numeri per nulla di fatto

Wailord ha SOLO i ps come alto valore, ma a differenza di Chansey/Blissey non ha modo di curare se stesso o gli altri membri della squadra, di potenziarsi, movepool limitatissimo... e con quelle difese viene giù come castelli di carta per aria.

Hariyama era molto più interessante in terza gen, adesso è sostituito meglio da Conkeldurr con bulk up.

Ci sarebbe anche Snorlax con curse, curselax, come tank. Il fatto è che usarli come tank è l'unico modo per tirar fuori il loro lato wall, sembra un controsenso...
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Cofagrigus può essere considerato wall?

Io lo trovo un pokémon molto interessante, ha anche accesso a Nube che potrebbe annullare gli stat up avversari e di conseguenza lo porta ad essere utilizzato come wall puro senza usare c.mind (dato che poi la si annullerebbe da sola!)...poi boh è solo un'ipotesi che ho avanzato che non me ne intendo molto! XD
 

GoldShuckle

Zoidberg
Boh, a me non piace molto cofagrigus, lo trovo lento, non nel senso della velocità, ma che è lento da usare, non ha in fondo statistiche eccezionali.

Comunque questo è il mio parere, sicuramente qualcun'altro ti saprà rispondere meglio!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Cofagrigus è un Dusknoir che riesce a sfruttare calmamente, peccato non abbia pain split...
 

GoldShuckle

Zoidberg
e porygon 2 evsato in 252 in s.atk, 126 in def, 126 in s.def, e 4 in ps con strumento evolcondensa, non potrebbe essere micidiale?

cioè, è un po' esagerato, ma dovrebbe dare un bel po' di fastidio
 

GoldShuckle

Zoidberg
Manzo Clan ha scritto:
beh andrebbe cosi'

bold @ eviolite

252 hp / 104 sdef / 152 def / 0 iv in spd

trait: analytic

- thunder wave

- thunderbolt

- ice beam

- recover

evsato in hp e difese per resistere al massimo, evolcondensa ovviamente fa il suo dovere rendendolo una bestia di difesa, 0 iv in velocità in modo da usare meglio la trait, bolt + beam per coverage, tw è sempre un'ottimo status, recover ovviamente per recuperare
Bestiale! forse però si potrebbe pensare anche a psichico al posto di geloraggio: una garanzia in più contro i tipi lotta ^^
 

GoldShuckle

Zoidberg
perchè? in fondo il normale viene blindato solo dal tipo spettro e acciaio e roccia. non è mai superefficace, ma hai lo stab, e tripletta ha il 20% di infliggere una condizione speciale. in quanto ad iper raggio, era un'idea azzardata xD
 

Steph

Great Teacher
Mod
Manzo Clan ha scritto:
Mai usare mosse di tipo normale, MAI.

E mai usare le mosse da potenza 150
sottintendendo che questo discorso vale solo per Porygon2, ma non vale ad esempio per PorygonZ o Slaking e gli altri mille Pokémon normali.
 

GoldShuckle

Zoidberg
Certo ^^

chi non insegnerebbe gigaimpatto a slaking? con quel suo attacco distruggerebbe chiunque, per di più salterebbe il turno seguente lo stesso
 

Steph

Great Teacher
Mod
no, in realtà Slaking va usato come attaccante mordi e fuggi. Non si resta mai in campo nel turno in cui non può fare niente. Diciamo che quella mossa su di lui è da usare alla stregua di un'esplosione.

Idem per PorygonZ, ma fa molti danni solo con congiura.
 
Top Bottom