se Regice imparasse calmamente, sarebbe probabilmente il miglior wall speciale di ogni generazione. Ma dato che se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola, dobbiamo accontentarci di Regice senza calmamente. In fondo è buono anche il restalker.
Deoxys difesa non so se sia ancora considerato uber o meno, ma è molto buono come cminder. Ha recover, un movepool vastissimo ed una velocità più che invidiabile.
Anche Blissey è adatta a fare wall speciale, con o senza cmind. Anche lei movepool vastissimo e e recovery istantanea. Purtroppo carente in difesa fisica, ma con una montagna di ps. Il suo problema, come quello di molti altri, è che danno le statistiche prendendo in giro i Pokémon. Danno pochi ps a chi ha tante difese, poche difese a chi ha tanti ps.
Registeel... in speciali è surclassato completamente da Deoxys difesa grazie alla velocità, possibilità di curarsi e movepool immensamente più vasto e meglio assortito. Secondo me però potrebbe cavarsela come wall fisico con curse.
Dusknoir... se avessero favorito i ps al posto dell'inutile attacco che non può nemmeno potenziare sarebbe molto meglio, ma anche così dura un pochino... ovviamente è d'obbligo pain split.
Umbreon non è un wall, a differenza di quanto credano in molti. Fine della storia. Ha curse, peccato non abbia modo di sfruttarla se non come bpasser, idem desiderio. Lucelunare... solo nei sunny team, ma esistono mille Pokémon migliori da usare in quel tipo di team.
Bronzong e Ferrothorn sono discreti difensori, ma ben lontani da Skarmory e Forretress. Skarmory è particolarmente avvantaggiato perché può curarsi, come Ferrothorn può farlo a discapito del nemico. Bronzong deve contare sull'aiuto di qualche curatore per svegliarsi dopo aver usato riposo... Steelix invece non ha proprio modo per curarsi, quindi l'hanno lasciato ignobilmente nel dimenticatoio. Riposo su di lui è dare libero terreno al nemico.
Gliscor viene usato come pseudo-wall, alla stregua di Dusknoir, ma può curarsi come Skarmory ed anche sfruttare meglio il suo attacco.
Weezing e Donphan erano buoni in terza gen e all'inizio della quarta, adesso sono diventati pseudo-wall anche loro. Donphan è stato completamente sostituito da Hippowdon grazie all'abilità di curarsi, sebbene abbiano ruoli diversi. Weezing ha resistito un po' di più.
Suicune viene usato timid max satk e spd, quando ha dei valori di difese e salute ottimali. Stessa storia sua per Latias. Cresselia è un altro Pokémon che potrebbe andare bene però.
Il problema principale di questi wall è che per difendere nelle nuove generazioni (in particolare quarta e quinta) hanno bisogno di almeno una mossa tra calmamente, maledizione e granfisico. Questo li rende più tank che wall però... un wall per definizione è uno che entra e prende botte, dissuadendo l'avversario dal continuare a provare continuamente a buttarlo giù. A partire dalla terza gen questo non è più vero: per far fuggire l'avversario i wall devono phazarlo (usando roar, whirlwind, haze, ecc) prima che sia troppo tardi, in quanto hanno inserito mosse e strumenti da statup assurdi (dragodanza, bendascelta, danzaspada prima come move tutor e poi come mt) e li hanno dati proprio a cani e porci. Sì certo, i phazer venivano usati anche prima della terza gen, ma ora come ora sono diventati fondamentali. E adesso fanno pure fatica a riuscire nel compito, in quanto basta un momento sbagliato e con una mossa si è messi ko. Di fatto ora ad un wall è richiesto pure che si curi istantaneamente, o non potrebbe resistere più di tanto.