Status attuale della musica Italiana

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
E' una mia impressione o giorno dopo giorno sprofonda nell'oblio? Cioè più tempo passa e più mi accorgo che regredisce anzichè progredire..

E non parlo solo di artisti emergenti, ma anche di artisti famosi quali Ligabue e Vasco (sparo nomi a caso).. La musicalità, i testi, non riesco ad ascoltare niente che non sia simile a qualcosa di già ascoltato..

Sono patologico? Voi cosa ne pensate?
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Guarda,ci pensavo proprio l'altra notte. Se fino a poco tempo fa la pensavo esattamente come te,ovvero che stiamo sprofondando nell'oblio ora la mia opinione è un pò variata:in Italia siamo pieni di buona musica, ma essa non è da ricercare in grosse emittenti televisive o nei live negli stadi.

Bisogna fare lo sforzo di guardarsi un pò in giro prima di valutare. Abbiamo una scena indie di livello internazionale,per quanto riguarda il rock.

Ma ora parlo principalmente della musica che ascolto,in questo caso il metal. La scena è floridissima e abbiamo un underground fortissimo,bisogno solo avere la pazienza e la voglia di cercare.

Che poi,se negli anni 70 il prog italiano era all'avanguardia ed era un punto di riferimento e di vanto ora la situazione è cambiata, e questo lo ha scelto solo il pubblico.

Ciò che credo in definitiva è che non mi preoccupo se artisti inetti e poco validi riempino gli stadi e sguazzino nell'oro,perchè quella è stata una scelta solo dettata dal pubblico. Dal canto mio cerco di guardarmi in giro il più possibile per apprezzare gli artisti italiani validi.
 

Iro

Amministratore di condominio
Secondo me una persona che dice così non ha mai ascoltato niente oltre la radio, MTV o al massimo il rock da parrucconi
 
Ma la musica italiaGliana quella delle emittenti e compagnia bella ha sempre (più o meno) fatto schifo... Per il resto non credo stiamo sprofondando, quoto Lord assolutamente.

Ovviamente son gusti miei, non voglio essere presuntuoso
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Iro ha scritto:
Secondo me una persona che dice così non ha mai ascoltato niente oltre la radio, MTV o al massimo il rock da parrucconi
Purtroppo è vero; è che mi scoraggia parecchio quello che gira in radio e in tv (che poi volente o nolente si ascolta).. se è come ha detto LordRebel comincio a vedere qualche barlume di speranza per le mie orecchie..

Intanto però vorrei soffermarmi sulla musica italiana che ''va per la maggiore'' e dell'opinione che ci costruisce sopra il pubblico: sentirmi dire che tale artista è dio e che la musica italiana non campa se non che con lui (da non poche persone) mi rende triste abbastanza da aprire un topic del genere non ascoltare più musica italiana per rigetto..

Io mi chiedo come fa questa musica ad avere una presa così forte sul pubblico italiano, a questo punto mi viene da pensare che non è solo la campagna pubblicitaria che ci costruiscono sopra o l'effetto ''più l'ascolti e più ti piace''..

Inoltre penso sarebbe carino consigliare il nome di qualche artista/gruppo interessante all'interno del topic.. sempre per quanto riguarda la musica italiana si intende ;D
 
Ultima modifica di un moderatore:

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
I nomi sono i soliti...per l'indie assolutamente Verdena,Ministri, Il Teatro degli Orrori, Devocka, Dente, Tre Allegri Ragazzi Morti...

Per il vecchio progressive italiano consiglierei Banco del Mutuo Soccorso,Le Orme,Il balletto di Bronzo,La locanda delle fate,Il rovescio della medaglia...

Per il metal invece i nomi sono tantissimi a mio avviso,per chi vuole ne parliamo in privato u_u
 

Iro

Amministratore di condominio
Sì vabbè non puoi davvero rispondere "Verdena" ad uno che cerca dei nomi decenti italiani. stiamo parlando di gente che ha fatto sta roba:

 

Iro

Amministratore di condominio
Il fatto che, come direbbe qualche politico nostrano, sono L'Italia peggiore. Detto in poche parole, fanno cagare sciolto
 

Iro

Amministratore di condominio
Secondo me ci sono dei limiti oggettivi in cui quantificare lo schifo della musica (scommetto che molte volte anche tu avrai pensato che cose tipo le boybands sono delle oscenità universali). I Verdena fanno testi del cazzo, non sono certo bravi a suonare, sono scontati, il cantante è un cane..cosa hanno di buono? È uno di quei classici gruppi che "piace" per dogma, non perché spiccano in particolare per qualcosa
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Certo che penso di molte band come merda in modo indiscusso,ma rimane comunque una mia opinione. E per ogni cosa che tu hai detto sui Verdena avrei da controbattere con opinioni contrarie all'infinito,perchè per me hai scritto una marea di cazzate. Non esiste un gruppo che "piace per dogma",almeno per me. Sarebbe da stupidi,non credi?
 

Gkx

Admin
iro l'ultimo album dei verdena è caruccio assai, hanno svoltato verso il pop-psichedelia in maniera molto convincente, anche se i testi restano quelli che sono

 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Gkx ha scritto:
iro l'ultimo album dei verdena è caruccio assai, hanno svoltato verso il pop-psichedelia in maniera molto convincente, anche se i testi restano quelli che sono

Io questa svolta l'ho digerita male .-. Difatti secondo me si salva poco da quell'album...
 

Gkx

Admin
a me i flaming lips piacciono molto, e questo è sullo stesso stile.  fare quello che facevano prima adesso non avrebbe avuto molto senso...

tra l'altro i verdena tra i nomi citati fino adesso per l'"indie" italiano imho sono gli unici che si salvano vagamente
 

Iro

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
iro l'ultimo album dei verdena è caruccio assai, hanno svoltato verso il pop-psichedelia in maniera molto convincente, anche se i testi restano quelli che sono

grazie! a livello di sound siamo avanti anni luce, e gliene devo dare atto. però la voce del tipo continua a farmi cascare le palle.comunque per l'indie italiano le prime due cose che mi vengono in mente (ministri e i primi baustelle) sono un'altra galassia rispetto ai verdena o cose simili. ma anche i tarm, eh, almeno sono allegri cazzoni che non mi fanno entrare in modalità "dio voglio morire" come possono fare i verdena o gli afterhours.

poi se vogliamo allontanarci dall'indie troviamo un universo infinito..
 
Ultima modifica di un moderatore:

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Ma infatti è da un pò che non facevano "quello che facevano prima" già Requiem era stata una bella svolta...

Per il resto non so che dirti...Aspetto altri consigli da te allora u_u
 
Iro ha scritto:
comunque per l'indie italiano le prime due cose che mi vengono in mente (ministri e i primi baustelle) sono un'altra galassia rispetto ai verdena o cose simili. ma anche i tarm, eh, almeno sono allegri cazzoni che non mi fanno entrare in modalità "dio voglio morire" come possono fare i verdena o gli afterhours.

poi se vogliamo allontanarci dall'indie troviamo un universo infinito..
I tarm sono allegri cazzoni? A me mettono addosso un'angoscia non irrilevante... ma forse sono condizionato dal fatto che conoscevo una tipa a cui facevano impazzire e poi è andata come doveva andare...

A me fanno cagare i Ministri (i loro testi finto impegnati mi fanno ridere), il Teatro degli orrori (i loro testi sono il peggio), i Verdena (l'ultimo disco non l'ho sentito, doppio disco? chi cazzo si credono i Beatles?)... e da relativamente poco ho anche accantonato una volta per tutte Vasco Brondi risvegliandomi dall'illusione del primo disco.

Dente riesco ancora a tollerarlo, ma secondo me non dura ancora assai e già la vedo male per il suo prossimo disco ad ottobre...

Però continuo ad aver fiducia nella musica italiana, semplicemente perché due o tre gruppi più o meno pubblicizzati rispetto alla massa delle band sotterranee non fanno la differenza.

Di gruppi che definirei storici e che continuano ad essere una certezza ce ne sono, Uochi Toki, Massimo Volume... Vanessa Van Basten e Perturbazione (nonostante l'ultimo disco in cui c'erano canzoni belle ma tanto tanto filler).

E poi, regolarmente, spuntano anche gruppetti più o meno cazzoni ed esordienti che fanno sorridere il tempo necessario di un disco: Cosmetic, lo Stato sociale, Ex-otago, Fitness Forever e, di recente, sono spuntati i Cani (che poi dovrebbe essere una one-man-band).

Parlano un gran bene dei Brunori Sas, ma non credo più a quelli di rockit e le uniche cose che ho sentito sono lammerda, quindi...

Insomma, la scena italiana esiste anche oltre le radio e televisioni, basta cercare.

Bonus Track idiota dell'estate:

 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Quando ero più piccolo mi spacciavano i Rhapsody come gruppo italiano fighissimo, alternativo e per intenditori, ora sembra facciano piuttosto schifo a tutti quelli a cui li nomino, ed effettivamente li ascoltavo quando ero un giovane adolescente, non so cosa facciano adesso.

Il genere è epic metal tipo Nightwish, se non sbaglio.
 

semhsp

nebbie
Ultimamente ho scoperto Mannarino e i Rein e devo dire che mi piacciono parecchio anche se non saprei catalogarli in un genere preciso. I TARM mi piacciono parecchio ed anche se a volte fanno testi "da ridere" altri mi sembrano quasi poesie. Ce ne sono di gruppi italiani che meritano, basta cercare.
 

Gkx

Admin
Quello_nello_Specchio ha scritto:
Massimo Volume
ecco, secondo me loro sono diventati ridicoli.  "lungo i bordi" mi piaceva, anche se non ho mai sopportato il cantato, ma da quando li ho sentiti - per sbaglio - in tour nell'ultimo disco non ce la faccio più.  sono entrati nel carrozzone vascobrondiano del testo poetico/pretenzioso a tutti i costi, declamato poi con un'enfasi ridicola.  musicalmente sono sempre il solito post-rock, abbastanza gradevole ma nulla più.  e purtroppo stanno iniziano a prendere questa strada anche i miei amati bachi da pietra...
 
Gkx ha scritto:
ecco, secondo me loro sono diventati ridicoli.  "lungo i bordi" mi piaceva, anche se non ho mai sopportato il cantato, ma da quando li ho sentiti - per sbaglio - in tour nell'ultimo disco non ce la faccio più.  sono entrati nel carrozzone vascobrondiano del testo poetico/pretenzioso a tutti i costi, declamato poi con un'enfasi ridicola.  musicalmente sono sempre il solito post-rock, abbastanza gradevole ma nulla più.  e purtroppo stanno iniziano a prendere questa strada anche i miei amati bachi da pietra...
Uhm... non saprei.

Io li ho ascoltati live sia nel 2008 (post-reunion) che alcuni mesi fa, e quindi con il nuovo disco... mi son sembrati in un certo qual modo migliorati a livello di performance. Nel 2008 sembravano ancora arrugginiti mentre quest'anno erano veramente in palla e mi son piaciuti molto.

Non saranno ai livelli di Lungo i bordi o Da qui, né per forma né per sostanza, ma secondo me... dovresti riconsiderare un attimino la tua posizione, a mio parere il tuo paragone con vasco brondi appare forzato, come se adesso non fosse più possibile scrivere canzoni con testi (non saprei come definirli...) "onirici" senza passare da fan di spiagge deturpate...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Zax ha scritto:
E non parlo solo di artisti emergenti, ma anche di artisti famosi quali Ligabue e Vasco (sparo nomi a caso).. La musicalità, i testi, non riesco ad ascoltare niente che non sia simile a qualcosa di già ascoltato..
con le case discografiche tutte in mano ai pooh, maria de filippi ed x-factor che ci vuoi fare

io comunque aspetto il nuovo lavoro di Tiziano Ferro :x *runs*
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
Purtroppo quello che piace alla gente fa schifo. Dovrai buttarti troppo sull'underground x scoprire qualcosa di carino, io sn 7-8 anni che nn seguo più i canali di musica o le radio..
 
Top Bottom