Sanremo 2022

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Non ci credo che non c'è nessuno che lo farà (@aleterla ?)
Degli amici mi hanno aggiunto ad una lega ma sono molto molto indeciso. I due che mi piacciono non posso tenerli insieme T_T

Quali sono le vostre squadre?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Io sto partecipando sul sito ufficiale.

team
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
La mia squadra


In lega ho uno che schiera Achille Lauro, Gianni Morandi capitano, Rkomi, Ana Mena e Iva Zanicchi da scatenare sulla trequarti. 160 punti
 

Allegati

  • 1D596825-7AEB-47B5-924B-10784C948E2B.jpeg
    1D596825-7AEB-47B5-924B-10784C948E2B.jpeg
    190,1 KB · Visite: 137
Ah, sì, io ho schierato La Rappresentante Di Lista (capitani), Massimo Ranieri, Elisa, Ditonellapiaga & Rettore e Giovanni Truppi.

Con i primi due ieri ho fatto soltanto 45 punti, sto piangendo miseria. Spero in un miracolo domani.
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Comunque, a livello di canzoni quest'edizione del festival mi è parsa abbastanza scarsa. Più del solito almeno (anche se devo recuperare le ultime esibizioni di ieri).
Letteralmente salvata dal Fantasanremo e da qualche momento di trash.


Papalina
 

Dxs

Mod
gli amici mi hanno tirato dentro, e dunque: achille (capitano), sangiovanni, iva, yuman, matteo romano. terzo dopo due serate nella mia lega (dodici partecipanti). discretamente soddisfatto, anche se yuman mi ha tirato giù. spero si prostituisca anche lui al fandom di fantasanremo, a questo punto
 

Gkx

Admin
Comunque, a livello di canzoni quest'edizione del festival mi è parsa abbastanza scarsa.
anche a me sembra che l'anno scorso il livello fosse molto più alto (chiaramente per gli standard di sanremo). pure gente in gamba come mahmood (che all'epoca portò uno dei pezzi più musicalmente coraggiosi e interessanti della storia del festival) sto giro fa una lagna al piano con l'arrangiamento orchestrale già all'origine. per me se ne salvano davvero poche (direi lrdl, dargen e pochi altri).
 
Lo facciamo diventare anche il topic su Sanremo, a questo punto?

Condivido la vostra opinione sul livello delle canzoni, manca IL pezzo, anche se molte canzoni le sentiremo ovunque fino all'estate. Mia preferita Ciao Ciao de La rappresentante di Lista; Mahmood & Blanco carina ma anche per me nulla di che (ma rischia seriamente di vincere), Elisa non mi ha convinto per nulla, mi sono piaciuti molto invece Ditonellapiaga e Rettore. Tuo padre, mia madre, Lucia di Giovanni Truppi è un pezzo sublime, ma gioca in un campionato a parte, mi spiace che nemmeno i giornalisti lo abbiano apprezzato più di tanto, perché al televoto sicuramente verrà affossato. Il resto abbastanza dimenticabile (nel senso che già me le sono scordate, ma magari nei prossimi giorni molte le rivaluto).

Il mio FantaSanremo al momento tenuto a galla dai soli Ditonellapiaga e Rettore e al momento sono quarto nella mia lega (su nove partecipanti). Sto facendo abbastanza pena, ma spero in un buon piazzamento dei miei capitani (LRDL) in finale.
 

Dxs

Mod
sarei sorpreso se mahmood vincesse ancora; vero che soldi era un gran pezzo per il festival... io dico che lo vince elisa: dopo i bagordi maneskiniani c'è voglia di ritorno a una certa 'classicità', almeno stando ai voti della stampa ieri sera. ma da oggi si scatenano le varie fanbase: non so quanto incidano, ma certo rimescolereranno le carte (lo so che sono partigiano, ma achille lauro - per inciso, canzone dimenticabilissima! avevo grandi aspettative, e invece - e sangiovanni sono troppo in basso)
 

Gkx

Admin
boh io non credo che elisa andrà benissimo al televoto, per ragioni anagrafiche (a differenza di mahmood+blanco che potrebbero tranquillamente vincere tutto).

invece @Dxs non mi spiego come potessi avere delle aspettative su achille lauro, che da “rolls royce” a oggi ha sempre avuto un output musicale poco interessante (e che cerca di compensare con un atteggiamento che nella sua testa è provocatorio e fuori dagli schemi, ma che nei fatti risulta quasi fastidioso per quanto è fine a se stesso).
 

Dxs

Mod
@Gkx conosco poco la musica di lauro, giusto qualche canzone; a questo punto mi ripropongo di dare un ascolto più organico alla sua produzione. mi aspettavo solo che nel recinto del festival la sua proposta musicale potesse risultare fra le più interessanti, tutto qui (e invece).

detto questo: non posso esprimermi troppo su quanto compensatorio sia il suo atteggiamento (che probabilmente ha influenzato sulle mie aspettative, sia detto), però la messinscena della scorsa sera è risultata indigesta anche per i miei gusti, sicuramente. per chi si fosse perso l'aneddotica: la gag del battesimo sul palco e dintorni è risultata a tal punto stucchevole (ma ehi, più fa l'istrione, più il mio fantasanremo ne giova, quindi lasciamolo fare) che nemmeno l'osservatore romano, che è l'organo di stampa ufficiale del vaticano, se l'è sentita di sparare a zero, dopo l'imbeccata di fiorello

sul vincitore non so, se guardiamo all'impatto massmediatico mahmmod+blanco vincono 10 a 0 contro tutti, stamattina per strada dai negozi sentivo a palla soltanto il loro pezzo, le visualizzazioni su youtube hanno comodamente sfondato i 3 mln, e insomma. proprio per questo mi domandavo se gli altri fattori nell'equazione (il voto della stampa, la giuria demoscopica, qualunque cosa essa sia) possano influenzare l'impatto dei televotanti. comunque, personalmente ho apprezzato l'interpretazione di elisa e il pezzo, poi si vede
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ho ascoltato tutte le canzoni e Dargen D'Amico è tipo l'unico che mi piace.
Tutto il resto meh. Alcune hanno una base musicale rovinata dal tizio che ci canta male sopra. Qualsiasi riferimento specifico a Sangiovanni è puramente voluto (ma anche tanti altri, soprattutto i più giovani).
Non so chi vincerà, anche perché non ho nemmeno guardato i live, ma in versione studio e considerando solo i favoriti direi Elisa.

(poi al gioco delle predizioni per i vincitori delle selezioni per l'Eurovision mi giocherò Blanchood perché finora tutti i nomi che ho dato vincenti sono arrivati secondi e voglio vedere se continuo con quel trend)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho guardato solo i video delle canzoni sul palco caricati su YouTube (piccolo inciso: mi fa morire la Rai che carica la versione presa dal canale HD con quindi il logo Rai 1 HD, ma poi il file arriva a 480p. Evidentemente aver estromesso TIM dagli sponsor ha causato problemi alla linea).
Come è risaputo ho dei gusti di merda, non capisco un cazzo di musica e ho poca voglia di organizzare quello che scrivo, quindi pensieri sparsi:
Achille Lauro non si può ascoltare, fatevene una ragione; Gianni Morandi rivelazione; La Rappresentante di Lista mi ha preso più di quanto pensassi durante l'ascolto; Mahmood e Blanco come ho scritto su Twitter ho dei grossi problemi con la voce di Mahmood e anche Blanco non mi pare che canti al massimo delle sue capacità e poi c'è uno stacco troppo improvviso, buon potenziale ma imo sprecatissima; Giusy Ferreri io spero che puntasse a fare meme più che a vincere (nel caso azzeccatissima); Sangiovanni ok; Truppi... Eh?; Le Vibrazioni potevano anche non partecipare; Matteo Romano mi è piaciuto molto ma non so perché; Ditonellapiaga e Rettore sono passato in un minuto da "che è sta roba" ad essere totalmente conquistato; Elisa molto brava imo; Tananai imbarazzante; Irama a memoria dovrebbe saper cantare quindi immagino che abbia una pessima direzione, perché l'esecuzione è estremamente discutibile (e il maglione-centrino con cappuccio... Eh?).
Tutti i non nominati li ho trovati dimenticabili. O li ho dimenticati proprio.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Le uniche due da eurovision per me sono Chimica e Ciao Ciao. Spero solo non ci mandano qualche lagna, brutto vedersi nella parte destra della classifica quando giochi in casa.

Per mio fantasanremo
Prima serata: ultimo e straultimo
Seconda serata: secondo grazie a tre papaline di fila
Terza serata: prevedo un capitombolo visto tutti i malus gratuiti e blancmood
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
L'unica che ha qualche speranza all'Eurovision è Ciao ciao, ma viste le classifiche provvisorie temo che ci manderemo Mahmood e Blanco, spinti soprattutto dal momento di inerzia della fama di Mahmood e dai voti di fan sfegatatɜ che avevano già scelto di votare il duo da prima dell'inizio della competizione. La loro canzone non è terribile, ma un po' come tutte le altre in gara, non è un granché, ecco. Di solito direi qualcosa tipo: «Uffa! le canzoni buone finiscono sempre agli ultimi posti», ma quest'anno, ovunque guardi nella classifica, trovo solo il nulla. Peccato. Non capisco se è proprio una scelta della direzione artistica quella di far partecipare canzoni brutte quest'anno.
Mantengo solo una tiepida speranza per un' AlessandroBorghesata dell'ultima sera che porti La Rappresentante di Lista in cima al podio.
 
Io per LDRL ci ho perso le speranze, non vinceranno mai.
Non posso neanche sperare in un ribaltone alla Mahmood 2019, perché la Sala stampa non la sta mettendo prima e dubito lo faccia la demoscopica. Ormai a giocarsela sono rimasti soltanto Mahmood/Blanco ed Elisa, sempre se di giochi possiamo continuare a parlare perché, da quello che si può intuire, Brividi ha vinto già da mercoledì sera.
In ottica Eurovision a me Brividi non dispiace nemmeno, è una ballad carina e le voci di Mahmood e Blanco si fondono bene. Poi noi abbiamo già vinto lo scorso anno e il bis nel terzo millennio non è contemplato, perciò mi riterrò soddisfatto se almeno riusciamo a rompere la maledizione del Paese ospitante in bottom 5, cosa che con Brividi dovremmo riuscire a fare agilmente.
L'unica vera sorpresa che ho avuto ieri è stata il terzo posto di Gianni Morandi: per essere lì, significa che il pubblico l'ha amato parecchio. Se riuscisse ad entrare nella finalissima a tre comunque dubito possa infastidire Mahmood/Blanco ed Elisa, ma certo per lui sarebbe una gran bella soddisfazione.

Altre considerazioni sparse:

- Ciao Ciao unica canzone che ascolto spesso e volentieri quest'anno;
- Lettera di là dal mare > Apri tutte le porte, ma a quanto pare quasi nessuno è d'accordo con me;
- LRDL e Ditonellapiaga/Rettore ROBBATI;
- al di là di quelli che saranno i risultati nella classifica finale, da questo Sanremo usciranno fin troppi tormentoni che ci porteremo dietro fino a settembre tra cui, senza nessuna sorpresa, la canzone di Ana Mena (che a me non fa manco così schifo, mi tocca ammetterlo);
- sono abbastanza indignato per lo schifo o la noia che la gente prova per Giovanni Truppi ma vabbè, immagino sapesse pure lui a cosa stava andando incontro: io trovo Tuo padre, mia madre, Lucia una canzone raffinatissima.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Zax

Andrew01

[NSFW]
Non seguo Sanremo da anni, ma quest'anno forse ancora meno del solito.
Praticamente a parte qualche cantante (Gianni Morandi, Irama, Iva Zanicchi, Mahmood e Blanco, Matteo Romano, Michele Bravi e Sangiovanni) non so nemmeno chi vi partecipa.
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
È ufficiale, dall'anno prossimo voglio i downvote a Sanremo.

Edit: come previdibilissimo hanno vinto mahmood e Blanco. Assolutamente non meritata a parer mio, ma in realtà non c'era molto di meglio. Però un Michele Bravi, ma anche Noemi e Elisa, e perfino Emma portavano a parer mio canzoni migliori del duo vincitore. Come ho già detto l'unica canzone che era degna di eurovision era quella dei LRDL ma purtroppo non è successo. Resto convinto che la canzone proposta dal duo sia una delle meno interessanti di un festival che nel complesso è noioso e tedioso. Hanno vinto per lɜ groupies, ma vabbeh. Spero che l’anno prossimo ci sia qualcosa di anche lontanamente interessante in gara. Ma se rimane Ama™ alla direzione artistica dubito migliorerà qualcosa. Spero abbiate fatto molti punti nel fantasanremo, e adesso aspetto l'eurovison; noi perdiamo sicuramente quest'anno, ma resto comunque curioso di vedere cosa portano quest'anno i rivali.

E, per essere ripetitivo: vittoria assolutamente immeritata. Dovuta solamente alla fanbase decisamente più voluminosa rispetto agli altri cantanti.

Buon eurovision a tutti
 
Ultima modifica:
Considerando quanto bene sta andando Brividi nelle classifiche italiane, faticherei a chiamare immeritata la vittoria di Mahmood e Blanco.
Non fa impazzire nemmeno me, ma era obiettivamente una delle canzoni più forti del festival.
Dell'Esc che ci frega? Lo abbiamo vinto lo scorso anno, personalmente per ora mi basta. Comunque non ce la vedo malaccio in quel carrozzone, ha potenzialità per poter raggiungere la top10 agilmente, ma ne riparleremo quando usciranno più canzoni partecipanti (al momento siamo a 9/41) e sopratutto quando @ThunderShock deciderà di aprire il topic dedicato.
Aspetto anche io i punti finali del fantaSanremo, dovrebbero uscire stasera: so solo che Elisa FINALMENTE si è degnata ieri sera di farmi guadagnare un po' di punti, idem Ranieri. L'unica grande delusione del mio team è stata Giovanni Truppi, troppo in alto per abbassarsi a giocare per 'sta scemenza, ma anche i LRDL non mi hanno dato molte soddisfazioni da questo lato, a dire il vero (ma loro li perdono perché imho hanno portato il pezzo più bello del festival).
 

Mr Ponty

漱石
A me son piaciute svariate canzoni, Ciao Ciao, Chimica, Dove Si Balla, Insuperabile. Mentre Perfetta Così, Ti Amo Non Lo So Dire, le ascolterei ogni tanto, ma non mi hanno preso.

Non ho fatto fantasanremo, ma ad ogni modo Sanremo molto meglio di quanto mi aspettassi visto che su 25 canzoni 4 mi son piaciute molto e 2 le riascolterei. Non ho seguito nessuna serata, ho semplicemente sentito la playlist su spotify.

Concordo su gika per quanto riguarda Achille Lauro.

P.S. Ana Mena è una figa stratosferica. Benedica de Diu.
 

Gkx

Admin
alla fine per quanto non mi faccia impazzire (eheh) il pezzo di mahmood e blanco, più che altro per la delusione dopo "soldi" che era un pezzo della madonna, tra quelli che avevano realmente possibilità di vincere "brividi" era assolutamente il meno peggio, e forse anche quello con più respiro internazionale.

considerazioni sparse (ovviamente tutti pareri personali, non linciatemi):
  • grande rispetto umano per gianni morandi, zero per jovanotti (e il pezzo era una jovanottata tremenda)
  • ma tra l'altro sta cosa di morandi e jovanotti che si fanno le cover a vicenda è una porcata, chi l'ha permessa?
  • nessun dubbio sulle qualità canore di elisa, ma l'unico pezzo bello della sua carriera l'ha fatto 20 anni fa e ci ha già vinto sanremo
  • questo giro i tre pezzi di dardust facevano tutti schifo
  • ho apprezzato la cover di truppi e soci de "nella mia ora di libertà" (certo, per rovinare un pezzo del genere bisognerebbe davvero impegnarsi), ma "tuo padre, mia madre, lucia" è inascoltabile, e non capisco come sia possibile che ci siano voluti CINQUE AUTORI TRA CUI CONTESSA DEI CANI E PACIFICO per partorirlo. molto meglio...
  • ...ana mena, con un pezzo zero pretese e intellettualmente onesto che sfortunatamente ti entra dritto nel cervello
  • dargen ha fatto la storia del rap italiano con almeno due album incredibili; purtroppo le sue ultime produzioni non mi fanno impazzire, ma nel contesto di sanremo è comunque un gigante, e "dove si balla" è il giusto mix di tamarro e sofisticato, con un testo più profondo e politico di quanto possa sembrare a un ascolto superficiale. inoltre è stato, mi sembra, l'unico ad aver inserito la roba del fantasanremo in maniera organica nella sua canzone. a tal proposito...
  • ...prima di quest'anno non avevo nulla contro il fantasanremo, anche se non l'ho fatto; spero però che l'anno prossimo diano un freno a questa cosa o la ripensino: quanto hai metà (ma anche di più) degli artisti che senza alcun pudore sputa le keyword addosso ad amadeus in modo random per fare punti si rovina il meta e si perde totalmente il senso del gioco
  • scusate ma con che criterio hanno dato il premio miglior testo a fabrizio moro, che la sua canzone sembra scritta con un generatore di canzoni di fabrizio moro
  • fortunatamente quest'anno non ha vinto il RUOCK e anzi è andato piuttosto male (come nel meritatissimo posto in fondo alla classifica per le vibrazioni), perché un'altra cosa tipo maneskin non sarei riuscita a sopportarla
 

Dxs

Mod
dunque: rinnovo il mio apprezzamento per "soldi" di mahmood: non avevo seguito quell'edizione di sanremo, ma quando ascoltai la canzone vincitrice rimasi sorpreso (e queto è un buon momento per farmi un giro nella discografia sia di mahmood che del suo compagnone, il quale peraltro ha pubblicato di recente il suo primo disco). concordo con gkx nel dire che "brividi" non è soldi ed è vero, ma probabilmente era il pezzo meno peggio in gara. sul podcast del post ho appreso che blanco, sino a ora, ha fatto qualcosa come tre concerti. evidentemente ha un talento naturale: all'eurovision faranno bene (beccatevi 'sto bacio della morte)

poi: non per fare lo snob, ma anche riascoltando e riascoltando i pezzi, ne salvo giusto due o tre. la rappresentante di lista è un bel gruppo, la loro cover la migliore della serata di venerdì, ma il ritornello con "ciao ciao" non fa un po' tanto animazione alla colonia estiva, da balli di gruppo a bordo piscina? ho ascoltato il loro ultimo disco e mi è piaciuto, ma insomma, ci sono modi e modi di portare un pezzo più leggero che esorbiti dal gigantesco calderone di canzoni con l'etichetta stampata sopra: AMORE che dobbiamo sciropparci a sanremo; in questo senso, credo che con quella sbobba scoglibudella di iva zanicchi abbiamo toccato veramente il fondo, ma una memoria storica superiore alla mia saprà contraddirmi.

anche giovanni truppi, colla sua quota cantautorato, ha partorito un pezzo che non ricordo neanche come faccia: delusione totale, ma felice di rivedere mauro pagani sul palco, oltreché, per la prima volta all'ariston, capossela. elisa miglior voce per distacco, canzone un po' disneyiana ma passi; dargen d'amico semplicemente un grande, anche per la sua capacità di rendere onore, e qui mi ricollego a quanto dice gkx, al fantasanremo: non ha vomitato le keyword del gioco come un deficiente a fine esibizione, ma le ha addirittura inserite nel testo, ha acceso un accendino sul palco, è andato in platea a baciare la telecamera: insomma ha saputo interpretare lo spirito del gioco (che va modificato, se non stravolto, ma credo che gl ideatori la pensino come noi, in questo senso).

@Gkx, dettaglieresti meglio l'invettiva contro jovanotti? non perché io sia un fan di jovanotti e abbia già l'ascia da guerra pronta, al contrario sono semplicemente curioso. e ne approfitto per dirti che la canzone di ana mena ti è entrata in testa perché assomiglia letteralmente ad altre duecentomila canzoni (amandoti dei cccp in testa, sì, dio mi perdoni per questa cosa, ma ha un nonsoché, come è stato peraltro riportato da un po' tutti - anche zamboni l'ha segnalato sulla sua pagina facebook).

mio personale podio:
1) dargen
2) mahmood + blanco
3) elisa

sul capitolo fantasanremo sorvoliamo: achille lauro capitano è stata la peggiore mossa strategica, e dopo essere stato sul podio per tutte le serate, alla fine sono capitombolato all'ottava posizione, su dodici. ha vinto @Rust, che tipicamente ha puntato su elisa capitano (la quale, sabato sera, si è ricordata di dover evacuare quantità industriali di punti).
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
My 2 cents: Sanremo ha avuto tutto questo successo quest'anno non solo di share ma anche di contenuti social perché c'era il fantasanremo a trainare l'interesse pubblico della fascia under 30. La conseguenza logica è che finirà per essere integrato in modo più o meno ufficiale nella competizione piuttosto che essere meno invadente.
 
Il Fantasanremo è letteralmente esploso nelle mani dei creatori durante il mese di gennaio.
L'anno scorso avevano tipo 50 mila squadre iscritte e i cantanti non sapevano cosa fosse, ma con più di 500 mila team quest'anno era davvero difficile che passasse inosservato. Spero anche io che prossimo anno modifichino il regolamento per rendere il gioco più subdolo sul palco, perché alla fine si perde davvero tanto il gusto del gioco (anche se Ranieri in finale mi ha commosso, lo confesso, quando randomicamente ha urlato PAPALINA perché glielo avevano chiesto i nipoti).

Immagino che col FantaEurovision (fanno anche quello, per chi non lo sapesse) le cose torneranno a essere più genuine, perché dubito avranno la forza di pubblicizzarsi anche attraverso un pubblico internazionale (poi magari ci riescono, visto il successo del FantaSanremo di quest'anno, vedremo).
Messaggio unito automaticamente:

  • nessun dubbio sulle qualità canore di elisa, ma l'unico pezzo bello della sua carriera l'ha fatto 20 anni fa e ci ha già vinto sanremo

Stavo cercando il modo migliore per rispondere alla tua bestemmia. Mi vengono in mente tante canzoni belle di Elisa oltre Luce, ma mi limito a postare la mia preferita, che forse in realtà è stata un po' dimenticata dal pubblico generale:


 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
@Dxs se lo spulciare la discografia di mahmood è teso a trovare un'altra "soldi", spoiler alert: non c'è. (anche se c'è comunque della roba più che carina)

su lrdl, io non sono un megafan e non ho sentito nessun disco, ma "ciao ciao" non mi dispiace anche per via del contrasto tra ritornello catchy e testo apocalittico. nel contesto sanremese spicca (insieme a "chimica", che metterei nello stesso calderone), oltre che per le tematiche, per essere un pezzo più ritmato e musicalmente sofisticato della media, e - sempre per sanremo - già questo mi sembra sufficiente.

su jovanotti, full disclosure: sono molto legato a "lorenzo 1994" e "l'albero", che ascoltavo da piccolo e di cui tutt'ora ho una buona considerazione (più che altro dal punto di vista musicale, dato che ha sempre avuto dei buoni collaboratori, saturnino in primis). ma negli anni ho sviluppato un'intolleranza verso
  1. la sua retorica cerchiobottista
  2. la sua estetica da ggggiovane con i concerti in spiaggia e lui in canotta e cappellino (c'hai 55 anni lorenzo, dai)
  3. la sua musica totalmente innocua, una serie di inni al "bene" nel senso più generico del termine, con 3 concetti (sole/cuore/amore, letteralmente) ripetuti all'infinito e assolutamente zero introspezione

Il Fantasanremo è letteralmente esploso nelle mani dei creatori durante il mese di gennaio.
so che ormai è una battaglia persa, e il fatto che pure amadeus (dio lo maledica) abbia usato la stessa espressione almeno cinque volte volte durante la sola serata di venerdì non aiuta, ma se il fantasanremo fosse "letteralmente esploso nelle mani dei creatori", i creatori in questo momento avrebbero le mani quantomeno ustionate. (dai, non prendiamo il peggio dagli americani come al solito, già in sto periodo mi tocca leggere in continuazione "FUORI ORA" perché qualche copywriter non sapeva trovare una traduzione migliore di "out now")

Stavo cercando il modo migliore per rispondere alla tua bestemmia. Mi vengono in mente tante canzoni belle di Elisa oltre Luce, ma mi limito a postare la mia preferita, che forse in realtà è stata un po' dimenticata dal pubblico generale:
guarda, la mia era un'iperbole, ma se questo pezzo doveva convincermi ha avuto l'effetto opposto... piuttosto questo, che nonostante l'inglese così così è un po' più interessante musicalmente:

 
Beh, qui si parla di gusti alla fine, i nostri musicali sono parecchio diversi.

E su Jovanotti mi tocca concordare. Ho amato "Ora" nel 2011, album consumato fino allo sfinimento, ma già si ravvisavano i segni di quello che sarebbe diventato. E forse in realtà si sono sempre visti, è solo un lato della sua personalità che con l'avanzare dell'età ha preso il sopravvento, oscurando quello più polemico: voglio dire, Un raggio di sole è del '99 mi sembra e Jovanotti aveva molto meno di cinquantacinque anni.

Ah, la Rai si è decisa a caricare anche le cover (che eliminerà tra una settimana, vabbè): ancora non mi capacito della voce della Zanicchi a 82 anni, mostruosa:

 
Ultima modifica:
Top Bottom