Sanremo 2022

Gkx

Admin
E su Jovanotti mi tocca concordare. Ho amato "Ora" nel 2011, album consumato fino allo sfinimento, ma già si ravvisavano i segni di quello che sarebbe diventato. E forse in realtà si sono sempre visti, è solo un lato della sua personalità che con l'avanzare dell'età ha preso il sopravvento, oscurando quello più polemico: voglio dire, Un raggio di sole è del '99 mi sembra e Jovanotti aveva molto meno di cinquantacinque anni.
beh, all'inizio della sua carriera cantava "la mia moto" e faceva dei dimenticabilissimi album con cecchetto, quindi direi che è sempre stato così: non c'è mai stata un'evoluzione, e forse è questa la cosa più grave. però per un breve periodo negli anni 90, prima di tornare al "bene", oltre ai sole/cuore/amore ha sfornato anche cose più variegate e "impegnate" (siamo sempre al livello "tema delle medie", ma con un po' più di sforzo sulle tematiche). tipo questo pezzo un po' jazzato che non credo potrebbe mai uscire oggi:


o quest'altro, addirittura con un featuring di michael franti:

 
o quest'altro, addirittura con un featuring di michael franti:

Non conoscevo quel duetto con Franti. Se mi chiedi un duetto tra Jovanotti e Franti a me viene in mente solo questo:


Che rispetto alla canzone che hai proposto tu è una cosa completamente diversa.

Forse è vero che Jovanotti non si è mai evoluto e che questo, alla fine, lo abbia un po' bruciato: è già da qualche anno che non finisce in classifica, qualcosa vorrà pur dire. Il suo ultimo grande successo quale è stato? Il più grande spettacolo dopo il big bang?
Un po' mi spiace, mi è sempre sembrata una persona solare e alla mano; però è innegabile che musicalmente non ne stia azzecando più una (anche se so che il suo tour sulle spiagge è andato molto bene, nonostante le polemiche).
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Ok, il mio post precedente era veramente poco sobrio, scritto appena mezz'ora dopo la finale, sono stato eccessivamente cattivo verso i vincitori, accecato dalla delusione per LRDL. Prima di oggi avevo ascoltato solo una volta Brividi, durante la prima serata, che per qualche motivo aveva una qualità audio che faceva "rabbrividire". La versione in studio è molto più apprezzabile, e la canzone è, devo ammettere, non male. La preferisco a Soldi, che per i fan di Mahmood potrebbe essere una bestemmia, ma penso sia solamente una questione di genere musicale, questo più nelle mie corde nel caso di Brividi. E poi sono tra quelli a cui la voce di Mahmood non ha mai trasmesso niente, anche se ne capisco il fascino.

Questione Brividi a parte, devo riconfermare quelle che sono state da subito le mie prime impressioni su questo festival: per me è stato il peggiore degli ultimi anni, e ho avuto la sensazione che alcuni dei cantanti in gara non sapessero palesemente cantare.
Fantastici Le Vibrazioni, che da vere rockstar se ne infischiano di tempo, metrica e intonazione, e ci propongono un ritornello degno del maestro Domenico Bini.
Giovanni Truppi non lo conoscevo, la sua "canzone" non mi è piaciuta, ma ho apprezzato la sua cover con Capossela, o almeno, ho apprezzato le parti della cover non cantate da Truppi, che non dico tutte, ma almeno qualche nota poteva azzeccarla. Ma forse stonare è parte del suo stile e io sono solo ignorante.
Mi è piaciuta la canzone di Bravi e anche quella di Noemi, solo che entrambe sono rispettivamente troppo uguali a ogni canzone di Bravi, e ogni canzone di Noemi. Non che sia un malus, ma di certo non spiccano.
Detesto la canzone di Morandi.
Le altre canzoni o non mi hanno colpito, o mi hanno colpito male.

Il mio podio sarebbe probabilmente:
1-La rappresentante di Lista
2-Michele Bravi
3-Mahmood e BLANCO

P.S.: Dario Mangiaracina, I <3 u, uwu
 

Dxs

Mod
@Gkx sull'accostamento fra il pezzo della rdl e "chimica" ci siamo; ma apriamo una riflessione sul fatto che l'esecuzione di pezzi del genere sono un po', come dire, inficiati, limitati dalla presenza dell'orchestra? come se tutti quegli archi làssotto rappresentassero una qualche coazione allo sbrodolamento. magari è una mia sensazione, ma certe esecuzioni live sul palco dell'ariston sembrano poi la versione degradata di quella in studio.

su mahmood: ho ascoltato "gioventù bruciata", che riascolto domani con più calma. intanto dico che "uramaki" non sarà "soldi" ma è un'altra hit notevole

e visto che non l'ho fatto prima, ti coinvolgo anche sul capitolo rock'n'roll sul palco di sanremo: ma non parliamo delle vibrazioni, parliamo del fenomeno maneskin: cosa dici, a un anno dall'exploit mondiale? sono stati ospiti alla prima sera, dunque facciamo che siamo perfettamente in argomento con la discussione
 

Gkx

Admin
beh sì, l'orchestra funziona se il pezzo ha già un arrangiamento orchestrale all'origine: appiccicarcene uno posticcio (specie su canzoni con sound più moderno) raramente funziona.

i maneskin: io li trovo anche simpatici*, ma il loro successo mi ha inizialmente spiazzato. dal punto di vista musicale per me sono totalmente inutili: c'è zero che non sia già sentito e strasentito e fatto meglio. ormai giunto nella fase dell'accettazione, ho elaborato una teoria assolutamente semplicistica e campata per aria secondo la quale i loro estimatori si dividono in tre categorie:
  1. giovanissimi che in un mondo dominato da pop e (t)rap hanno nei maneskin la loro prima esposizione al RUOCK, e quindi sembrano loro una cosa effettivamente nuova e mai sentita;
  2. gente più vecchiotta (lo dico? lo dico? dei boomer) che disprezzano la deriva pop e (t)rap della musica contemporanea e rimpiangono i bei tempi del RUOCK, la musica vera (ricordiamo che se è fatta col computer non è musica);
  3. gente che è indifferente verso il RUOCK e pensa siano boni (comprensibile).
* al netto della sceneggiata per cui la retorica sull'essere RUOCK si ferma davanti alle accuse, seppur false, di aver pippato: la droga no
 

Gkx

Admin
la sua estetica da ggggiovane con i concerti in spiaggia e lui in canotta e cappellino (c'hai 55 anni lorenzo, dai)

lorenzo, allora dillo che lo fai apposta:

60D7C7A8-6BEE-45A2-8A06-C35970DDF67A.jpeg
 
Top Bottom