Aspettative su Pokémon Switch

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
28 messaggi in 3 giorni? Ma mi trovo davvero su PCF?

Io ormai non ci spero piu' dopo la presa per il culo che e' stata USUM (e che mi ero totalmente dimenticato di aver acquistato).

Saro' davvero felice se  il gioco switch dovesse rivelarsi figo, ma credo proprio che con il passare del tempo questo franchise si trasformera' sempre di piu' in una barzelletta.

Vi pongo una semplice domanda. Per quale motivo Gamefreak dovrebbe impegnarsi per creare un prodotto di qualita'? Le masse di pokefan comprerebbero anche un pezzo di merda, se qualcuno ci scrivesse sopra "Pokemon" con un bastoncino.
Hai posto in modo molto più drastico lo stesso argomento che avevo esposto io ad inizio topic :P
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Siamo di fronte all'effetto-iPhone (poche novità o quasi niente da un modello al successivo, eppure vanno via come il pane nonostante il pesantissimo aumento del loro costo [2010 iPhone 4 659€, 2017 iPhone X oltre 1.100€).

Bisogna ricordare che i giapponesi, anche se sono maestri nel disegnare personaggini pucciosi con colori arcobalenosi, e stelline e cucci cucci ed espressioni bambolose, sono il popolo meno romantico che esista, specie se si tratta di soldi.

I più coriacei proprietari terrieri della Bassa di inizio Novecento, noti per la loro avarizia e durezza di cuore, al confronto dei dirigenti d'azienda giapponesi odierni sembravano dei gattini.

Squadra che vince non si cambia, e comunque tutto è destinato al tramonto: questi due concetti sono sempre ben presenti in Nintendo, abituatissima fin dalla sua nascita, avvenuta oltre 100 anni fa, ad ascese e tracolli vertiginosi, derivanti proprio dal successo (e dalla caduta) dei suoi prodotti.

Pokémon non è eterno.

Noi analizziamo le cose da un certo punto di vista. Che non è necessariamente simile a quello del resto del mondo. Noi ragioniamo ancora alla vecchia, lo sapete? Ragioniamo in termini di anni. Ma altrove non è così, da un pezzo: in Giappone si ragiona in termini di mesi, quando addirittura non di settimane. 

Noi lo troveremmo scandaloso, ma lì è normale che un passeggero della metro acquisti una rivista  all'ingresso dei tornelli, e che poi la butti via una volta uscito dalla stazione. L'ossessione del nuovo li ha ormai completamente soggiogati. È pertanto "normale" che un'industria videoludica pensi al profitto, quasi indipendentemente dalla qualità del gioco, e men che mai pensano a dargli longevità, anzi! Il loro impegno maggiore sta nell'invogliare il cliente al suo prossimo acquisto, in tempi, oramai, sempre più ravvicinati!

Tornando a noi, riguardo Pokémon la musica è quella da un po' di anni, lo sappiamo. 

Il 3DS ci saluta e starà a noi decidere se dare fiducia a Switch. (Con una demo magari, stavolta).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
@Carmageddon, ma Mario e Zeldo sono dagli anni '80 che si rinnovano, io ritengo che Pokémon possa essere assolutamente in grado di raccogliere la sfida.

Anzi, tornando un attimo sul confronto fra Pokémon e le altre saghe mi sembra di aver letto qui che Zelda abbia inseguito soluzioni sempre nuove perché altrimenti i fan «accenderebbero i forconi a Kyoto». A me sembra piuttosto che – come del resto viene ammesso solo un paragrafo più in alto – dal supposto pinnacolo della serie rappresentato idealmente da Ocarina of Time, (su cui credo possiamo essere tutti d'accordo) Zelda si sia invece adagiato non meno di Pokémon, riproponendo esattamente le stesse meccaniche di base con l'aggiunta di volta in volta qualche novità fino ad arrivare a Breath of the Wild, che ha rappresentato idealmente il vero punto di rottura dagli schemi classici. Fermo restando che @Dany ha già spiegato molto chiaramente perché Pokémon difficilmente vedrà un percorso simile, e che almeno stando ai dati di vendita ed alle soluzioni di gioco che vengono riproposte di anno in anno nei nuovi titoli il supposto pinnacolo della saga Pokémon – se così lo vogliamo chiamare – già esista e si chiami Pokémon Rosso, mi è sembrato dagli ultimi messaggi che a forza di accampare giustificazioni ai difetti della saga si sia arrivati ad accettare cinicamente che Pokémon non possa essere altro che una saga mediocre e che non potrà mai raggiungere il livello qualitativo di altri giochi più o meno blasonati, quando invece di Mario e Zelda un po' meno riusciti di 64 e Ocarina non dico sia pieno il mercato, ma esistono al pari dei giochi meno riusciti di di Pokémon, che non nominerò in questo messaggio.

La sfida  – e posso solo immaginare quanto sia difficile – è quella di proporre giochi che sappiano accontentare tanto il grande pubblico e gli appassionati. Per quanto giochi del genere possano essere rari, finché il brand avrà vita non sono disposto a rassegnarmi.

Dany il paragone con Guerre Stellari è azzeccatissimo, io non so come facciano i fan ad aspettarsi ancora qualcosa di buono dopo La Minaccia Fantasma, ma ognuno si illude per la propria saga preferita.

Scusa @ggiova giuro che non ce l'ho con te ma il tuo messaggio era ben esposto e mi tornava utile come esempio. Il tuo argomento regge lo stesso, ma nella comprensibilissima celebrazione di Ocarina mi sembra che tu stia pesantemente sottovalutando i meriti di A Link to the Past.
 

gGiova

e-ehi.
Scusa @ggiova giuro che non ce l'ho con te ma il tuo messaggio era ben esposto e mi tornava utile come esempio. Il tuo argomento regge lo stesso, ma nella comprensibilissima celebrazione di Ocarina mi sembra che tu stia pesantemente sottovalutando i meriti di A Link to the Past.
Ma figurati. <3

Nì comunque, più che altro il mio discorso era più che altro legato al concetto di "Sfondare il mercato da tutti i lati". ALTTP proponeva un sacco di cose fighissime e mai viste, ma era (giustamente, SNES) ancora ancorato al primo Zelda, nelle basi di gameplay e in ciò che a schermo veniva mostrato. Per la serie, "se non ci giochi non te ne accorgi".

OOT invece ha spezzato completamente dal passato proponendo un mondo in 3D con relative complete differenze in tutto, dal camminare al tirare un attacco.

ed è, tanto banale quanto cruciale, il cambiamento tecnico che molti nel web auspicherebbero da Pokémon. Lungi da me dire che sarebbe meglio ne che sarebbe possibile e ne che venderebbe, ma penso sia pacifico che un passaggio dal volo d'uccello, da cui Pokémon serie base non si è mai veramente distaccato (nemmeno negli ultimi che propongono più che altro "artefizi" di visuale) ad un 3D completo a 360° sarebbe magari non un pinnacolo qualitativo, ma sicuramente un punto saliente di quella che è la storia videoludica del brand.

Ma qua stiamo entrando nella fantascienza, e non me lo aspetto su un gioco in sviluppo da due anni.
 

Hero of Sky

agere contra
Sarebbe bellissimo. Anche se comunque Ocarina è ALTTP in 3D a livello di gameplay. Che sia stata una rivoluzione non discuto, per carità
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
La scena finale della Vendetta dei Sith ormai è un cult. Secondo me film molto sottovalutato
giphy.gif
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Na Nintendo ha sempre sperimentato, Pokèmon è un'eccezione, e non è nemmeno sviluppata da Nintendo direttamente
Argomento trito e ritrito che non ha basi di fondamento. Pokémon è un brand Nintendo a tutti gli effetti. Semplicemente è l'assicurazione di Nintendo dal fallimento, essendo il suo brand di maggiore successo e che quindi con cambiamenti radicali rischia capitomboli eccezionali. Solo per questo segue una logica diversa dalle altre serie.

Per quanto riguarda la questione del tempo di sviluppo breve, come scusante regge solo fino ad un certo punto. Questi sono problemi concettuali che ti poni nella fase di pre-sviluppo, e ricordo che per molti versi Sole e Luna sembra che fossero stati concepiti inizialmente per Switch e che poi siano stati portati su 3DS per questioni di tempistiche (di cui non voglio parlare qui, essendo OT). Quindi se volevano fare la visuale a 360° potevano farla come tutte le altre case produttrici (parlo al passato perché sono decisioni che vengono prese prima di cominciare lo sviluppo vero e proprio, quindi ad oggi è già stato deciso come sarà). Aggiungo anche che essendo Pokémon sviluppato da quella che ufficiosamente è a tutti gli effetti una succursale di Nintendo stessa, potranno sfruttare parte del lavoro effettuato per uno Zelda BotW o un Mario Odissey, vantaggio che altri non hanno e ulteriore motivo per cui posso pretendere una visuale a 360°.

Realizzo solo ora di non aver ancora dato il paragone che secondo me dobbiamo seguire. Il passaggio da settima ad ottava generazione sarà una cosa simile alla rivoluzione attuata dalla terza alla quarta generazione. Le enormi differenze hw tra 3DS e Switch possono essere paragonate solo al salto che c'è stato dal GB al DS. (intesi come sistemi in senso lato, il 3DS si può facilmente ricondurre alla categoria DS tanto quanto il GBA alla categoria GB, non per nulla il nome è molto simile).
 

gGiova

e-ehi.
Realizzo solo ora di non aver ancora dato il paragone che secondo me dobbiamo seguire. Il passaggio da settima ad ottava generazione sarà una cosa simile alla rivoluzione attuata dalla terza alla quarta generazione. Le enormi differenze hw tra 3DS e Switch possono essere paragonate solo al salto che c'è stato dal GB al DS. (intesi come sistemi in senso lato, il 3DS si può facilmente ricondurre alla categoria DS tanto quanto il GBA alla categoria GB, non per nulla il nome è molto simile).
C'è un altra cosa di cui non abbiamo finora parlato e che mi hai ricordato te parlando delle differenze tra le console.

Non dimentichiamoci che un qualsiasi gioco Switch è pensato per essere giocabile anche su TV. E se gli indie possono "sbattersene", i AAA (Nintendo poi, "padrona" della console) devono partire dal presupposto che questo gioco dev'essere spalmabile su 30, 40, 50 pollici senza risultare ridicolo.
E ridicolo sarebbe un Pokémon troppo simile a quelli 3DS, su una televisione.
è una cosa di cui stanno sicuramente tenendo conto: se magari non vedremo il 3D 360°, come minimo ci sarà una cura e una verosimilità degli ambienti di tutt'altro livello rispetto a quanto visto finora, altrimenti Nintendo stessa si farebbe colpevole dell'aver sputato addosso alla funzionalità cardine della propria console.
Cioé, mi immagino XY su un 40", anche a 1080p, e mi viene da ridere... :D
 

Jobber

Amico
mi basterebbe che i pokemon siano in scala "reale" in battle, vedere wailord piccolo fa schifo

edit:

come grafica, lo vorrei simile a NiNoKuni2 per ps4, oppure simile a Xeno2, una grafica piú seria non me la immagino per Pokemon
 
Almeno per quanto riguarda I pokemon che ti seguono potete stare tranquilli, visto che nei file di SM si trovano delle animazioni di camminata e corsa per ogni pokemon (e non penso che le abbiano fatte per passare il tempo).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Almeno per quanto riguarda I pokemon che ti seguono potete stare tranquilli, visto che nei file di SM si trovano delle animazioni di camminata e corsa per ogni pokemon (e non penso che le abbiano fatte per passare il tempo).
(uno dei motivi per cui parlo di produzione prevista per Switch)

E in USUL a quanto ho capito Hau ha il Pokémon che lo segue.

Specifico anche che tutti i modelli overworld di settima generazione sono esportabili come file in alta qualità (non so come, ma su Bulba l'hanno fatto e quindi anche da noi sono presenti), quindi sì, i Pokémon dovrebbero essere tutti presenti nell'overworld e dovrebbero anche poterti seguire.

mi basterebbe che i pokemon siano in scala "reale" in battle, vedere wailord piccolo fa schifo
Quello è un problema non indifferente, le proporzioni reali sono esagerate, non ti ci starebbe mai nello schermo...
 

Jobber

Amico
(uno dei motivi per cui parlo di produzione prevista per Switch)

E in USUL a quanto ho capito Hau ha il Pokémon che lo segue.

Specifico anche che tutti i modelli overworld di settima generazione sono esportabili come file in alta qualità (non so come, ma su Bulba l'hanno fatto e quindi anche da noi sono presenti), quindi sì, i Pokémon dovrebbero essere tutti presenti nell'overworld e dovrebbero anche poterti seguire.

Quello è un problema non indifferente, le proporzioni reali sono esagerate, non ti ci starebbe mai nello schermo...
eppure un wailord a grandezza naturale lo si vedeva su Gamecube mi pare
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
[Il κλῖμαξ della saga Pokémon - contento, Dany? - esiste eccome! Si chiama GSC, qui nello Stivale noto come OAC, il cui pseudonimo è HGSS]

perdonatemi questo momento fanboy

anzi no
non è ancora finito

io sono uno dei billioni di motivi per cui Nintendo continua ad ottenere il massimo profitto col minimo sforzo ~ inizio ogni gioco a distanza sempre maggiore dal day one...senza contare quanto tempo trascorre ormai tra la data d'uscita & quella del completamento (devo ancora finire Luna e chissà se/quando avvierò UltraSole, anch'esso regolarmente acquistato come gli altri seppur con lo stesso entusiasmo d'una casalinga che va a gettare la spazzatura)

l'aspetto più inquietante della vicenda è che NON lo faccio causa collezionismo poichè rivendo costantemente le versioni più vecchie; nemmeno IO so perchè, sta diventando quasi un dovere anzichè piacere, un'azione meccanica ripetuta ad intervalli pressoché regolari, insomma 'na roba che Vaas defiirebbe così

12292745_433514086838829_867453880_n.jpg


ma mica finisce qua: comprerò lo Switch solo allo scopo di giocare all'eventuale ottava generazione. Giacchè ci sono sarò riprenderò in mano pure Mario sia su ruote che a piedi, però mai avrei investito in una nuova console solo per lui ed infatti addirittura dal GameCube me ne manca qualcuna da televisore

quella dei fratelli idraulici sarebbe soltanto una delle tante saghe da me droppate nel corso degli anni – coi Pokémon semplicemente << un mi riesce >> , come direbbe @Sir_Porchetta, sebbene logica vorrebbe l'esatto contrario

quindi vi chiedo scusa se questa nostra condotta insensata nonchè autolesionista permette alla grande N d'adagiarsi sugli allori

 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.

[Il κλῖμαξ della saga Pokémon - contento, Dany? - esiste eccome! Si chiama GSC, qui nello Stivale noto come OAC, il cui pseudonimo è HGSS]

perdonatemi questo momento fanboy

anzi no
non è ancora finito

io sono uno dei billioni di motivi per cui Nintendo continua ad ottenere il massimo profitto col minimo sforzo ~ inizio ogni gioco a distanza sempre maggiore dal day one...senza contare quanto tempo trascorre ormai tra la data d'uscita & quella del completamento (devo ancora finire Luna e chissà se/quando avvierò UltraSole, anch'esso regolarmente acquistato come gli altri seppur con lo stesso entusiasmo d'una casalinga che va a gettare la spazzatura)

l'aspetto più inquietante della vicenda è che NON lo faccio causa collezionismo poichè rivendo costantemente le versioni più vecchie; nemmeno IO so perchè, sta diventando quasi un dovere anzichè piacere, un'azione meccanica ripetuta ad intervalli pressoché regolari, insomma 'na roba che Vaas defiirebbe così

12292745_433514086838829_867453880_n.jpg


ma mica finisce qua: comprerò lo Switch solo allo scopo di giocare all'eventuale ottava generazione. Giacchè ci sono sarò riprenderò in mano pure Mario sia su ruote che a piedi, però mai avrei investito in una nuova console solo per lui ed infatti addirittura dal GameCube me ne manca qualcuna da televisore

quella dei fratelli idraulici sarebbe soltanto una delle tante saghe da me droppate nel corso degli anni – coi Pokémon semplicemente << un mi riesce >> , come direbbe @Sir_Porchetta, sebbene logica vorrebbe l'esatto contrario

quindi vi chiedo scusa se questa nostra condotta insensata nonchè autolesionista permette alla grande N d'adagiarsi sugli allori
È più una questione di abitudine: sei abituato da anni su anni ad avere Pokémon come costante, e ti suona non naturale passare mesi (o anni) senza averlo lì.

È un po' lo stesso meccanismo mentale con cui io, che gioco a FFXIV ormai da quattro anni, mi sono ritrovato certe volte a rinnovare l'abbonamento nonostante sapessi di essere in pausa. Così, senza alcun motivo, anche se non loggavo mi serviva sapere di poterlo fare.

Allo stesso modo l'idea che ci sia un Pokémon in corso e il non poterlo avviare non fa parte della tua normalità.

E sì, è tra i motivi per cui fare un episodio all'anno a discapito della cura continua a convenire.

Se può consolarti comunque, attualmente Pokémon è l'ultimo dei motivi per cui possedere Switch è una buona idea. ;)

 
Ultima modifica di un moderatore:

Hero of Sky

agere contra
Assolutamente d'accordo. Poi giocando a molto altro, anche se bene o male sono sempre rimasto nell'ambito Nintendo perchè i giochi delle altre console per me non hanno quel quid in più, per me è l'ultimo dei problemi
 

Trontie

Passante
Io adesco non riesco neppure ad immaginarlo un Pokémon per Switch, però posso immaginare la reazione della gente se la GF se ne uscisse con un plot twist finale con Pokémon Ultra Anno Luce e Pokémon Ultra Chiaro Lunare per Switch dove non sono altro che degli USUM presi e portati da 3DS a Switch con qualche cambiamento tipo Necrozma luce della luna e Necrozma luna dei mille soli splendidi splendenticostapocofinalmente.  (però forse così risolverebbero i  problemi di lag, chi sa)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Io adesco non riesco neppure ad immaginarlo un Pokémon per Switch, però posso immaginare la reazione della gente se la GF se ne uscisse con un plot twist finale con Pokémon Ultra Anno Luce e Pokémon Ultra Chiaro Lunare per Switch dove non sono altro che degli USUM presi e portati da 3DS a Switch con qualche cambiamento tipo Necrozma luce della luna e Necrozma luna dei mille soli splendidi splendenticostapocofinalmente.  (però forse così risolverebbero i  problemi di lag, chi sa)
Se l'idea che il primo gioco su Switch sia un remake di quarta generazione lo quoto all'1% (giusto per tenermi largo), l'idea di una Alola per la terza volta di fila la quoto ancora meno dei remake di quinta saltando Sinnoh. Ok che abbiamo detto che venderebbero a prescindere, ma una cosa così di cattivo gusto porterebbe danni ingenti al marchio. Alola è molto bella e mi piacerebbe sicuramente poterla rivisitare in HD, ma non ora.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sonol usciti dei rumor scioccanti, ma a mio parere montati ad arte, su cambiamenti rivoluzionari nel sistema di combattimento
Gli ultimi "rumor scioccanti" usciti e riportati da fonti anche abbastanza autorevoli erano quelli su stars (per chi se li fosse persi, millantava un gioco che era sostanzialmente USUL, ma su Switch anziché 3DS). Tali rumors hanno portato ad aspettative insensate sui giochi in arrivo, e non dubito che parte del loro apprezzamento così basso (a parole, perché le vendite sono in linea con le altre terze versioni, segno che la gente si è lamentata ma poi ha comprato) sia dovuto proprio a quella voce.

Pertanto invito tutti quanti a prendere tali rumor come quello che sono: mere supposizioni da parte di gente a caso su cose di cui non avremo certezze ancora per minimo due mesi (ma possibilmente anche più di un anno). Alcuni li chiamerebbero TEORIE ATOMICHE, altri li chiamano rumors, ma la sostanza rimane sempre quella: fuffa.
 

marcopsxita

Zoidberg
Gli ultimi "rumor scioccanti" usciti e riportati da fonti anche abbastanza autorevoli erano quelli su stars (per chi se li fosse persi, millantava un gioco che era sostanzialmente USUL, ma su Switch anziché 3DS). Tali rumors hanno portato ad aspettative insensate sui giochi in arrivo, e non dubito che parte del loro apprezzamento così basso (a parole, perché le vendite sono in linea con le altre terze versioni, segno che la gente si è lamentata ma poi ha comprato) sia dovuto proprio a quella voce.

Pertanto invito tutti quanti a prendere tali rumor come quello che sono: mere supposizioni da parte di gente a caso su cose di cui non avremo certezze ancora per minimo due mesi (ma possibilmente anche più di un anno). Alcuni li chiamerebbero TEORIE ATOMICHE, altri li chiamano rumors, ma la sostanza rimane sempre quella: fuffa.
io sono come Giuseppe di Arimatea prima vedo, gioco e poi mi faccio un'idea... i rumor lasciano il tempo che trovano... sopratutto perché manca troppo a mio parere... potrebbero fare tutto e il contrario di tutto
 

Hero of Sky

agere contra
Tutti pronti per il Direct di Giovedì? Non è ancora ufficiale, ma è quasi certo. Personalmente mi bastino che mostrino Prime 4 e Pokèmon per essere soddisfatto
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Tutti pronti per il Direct di Giovedì? Non è ancora ufficiale, ma è quasi certo. Personalmente mi bastino che mostrino Prime 4 e Pokèmon per essere soddisfatto
Per una volta i rumors sembrano fondati.

Rumors sull'esistenza del direct per sé, non sui contenuti che sono ovviamente montati ad arte ad minchiam. Prime 4 potrebbe esserci, ma Pokémon non penso proprio. Devono ancora annunciare Zeraora, che senso avrebbe iniziare con l'ottava generazione prima ancora di terminare la settima?

Ci vedo un Prime 4, un Bayonetta 3, un Yoshi, un Kirby e un Octopath Traveler. Più un'altra cosuccia che mi è venuta in mente da mezze indiscrezioni e mezze intuizioni personali e che qui non posso scrivere.

Se tutto va bene domani avremo l'annuncio (e se domani non ci sarà l'annuncio giovedì non ci sarà il direct), ma ripeto, siamo OT, niente Pokémon Switch per il momento, non avrebbe senso.
 

gGiova

e-ehi.
Alla fine era solo un Mini Direct.

Ma occhio, che storicamente ogni Mini Direct Nintendo ha sempre avuto a seguire un Direct ciccione entro una ventina di giorni. :)
 
Top Bottom