Gente irrequieta in quel di PCF...

Kratos

Con me cascate male! >_
Sinceramente non ho avuto tutti questi problemi con xmandri e pum:

C'è stata una sola volta in cui mi son confrontato con loro, ma non si erano arrabbiati così come dite, anzi, hanno cercato di essere più semplici e di farmi ragionare
default_sisi.gif


Questo perché, ovviamente, dipende da come ci si comporta.

Solitamente io sono sempre dedito ad ascoltare gli altri e cercare di capirli, e, una volta fatto ciò, approfondisco la questione e faccio le mie considerazioni, senza dire "no, ho ragione io e basta, quello che dici tu è feccia!" et similia
 

Gengar_17

Passante
Ovvio che bisogna comportarsi "bene" per essere risposto in modo adeguato. Ma rimango abbastanza perplesso su come si possa "educare" un ragazzino su un forum. Se fosse possibile ciò, a questo punto, le figure educative principali nella vita di un ragazzino quali diverrebbero? Un pc?! Un tablet?!   
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ovvio che i punti di riferimento principali rimangono i genitori, però non tutto si impara da loro
 

Massi_TH

Lone Digger
Soprattutto se sono assenti (anche metaforicamente)

Meglio come figure educative tablet o pc piuttosto che niente.
 

Gengar_17

Passante
Sicuramente non tutto si imparata dai genitori, sono d'accordo, ma se i genitori sono assenti nutro delle perplessità riguardo al fatto che tablet e pc possano fornire un'educazione di vita reale. Poi ovviamente ognuno avrà il suo pensiero, su questo non ci piove.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Sicuramente non tutto si imparata dai genitori, sono d'accordo, ma se i genitori sono assenti nutro delle perplessità riguardo al fatto che tablet e pc possano fornire un'educazione di vita reale. Poi ovviamente ognuno avrà il suo pensiero, su questo non ci piove.
Il confrontarsi con le persone, ecco cosa insegna.
 

Gengar_17

Passante
Il confrontarsi con le persone, ecco cosa insegna.
Ritengo che, per quanto istruttivo possa essere, è comunque un modo di confrontarsi virtuale, che a mio avviso, è molto diverso da un confronto reale con le persone. Io non dico che il confronto su di un forum sia inutile, altrimenti non mi sarei iscritto se fossi un sostenitore di quest'idea, ma non sarà mai un'esperienza oppure un insegnamento che possa giovare all'educazione di un ragazzino. Apprenderà sicuramente qualcosa, ma non lo formerà come sono in grado di fare genitori.

Se quest'ultimi sono assenti, una comunità virtuale, non lo "aiuterà" completamente a rapportarsi oppure ad assumere atteggiamenti adeguati verso altre persone. 
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ritengo che, per quanto istruttivo possa essere, è comunque un modo di confrontarsi virtuale, che a mio avviso, è molto diverso da un confronto reale con le persone. Io non dico che il confronto su di un forum sia inutile, altrimenti non mi sarei iscritto se fossi un sostenitore di quest'idea, ma non sarà mai un'esperienza oppure un insegnamento che possa giovare all'educazione di un ragazzino. Apprenderà sicuramente qualcosa, ma non lo formerà come sono in grado di fare genitori.

Se quest'ultimi sono assenti, una comunità virtuale, non lo "aiuterà" completamente a rapportarsi oppure ad assumere atteggiamenti adeguati verso altre persone.
Smettiamola col dire certe minchiate:Potrai definire i forums virtuali quanto ti pare, ma ti ricordo che parli con delle persone, non con dei robot, quindi reagiranno a seconda di cosa tu dici e come lo dici, si formeranno amicizie e odi ed ognuno ha anche il proprio modo di esprimersi, rendendo ancora più alta l'esperienza per via delle varie particolarità che vi si possono trovare.

Maggiormente la gente si registra nei forums per farsi aiutare, però non sanno che i forum sono un'altra "occasione" per formarsi, ed ecco i perché:

1)L'educazione: se si vuol restare in forum, conviene essere educato ed accettare, anche se passivamente, le regole. E ciò potrebbe essere di aiuto nel lavoro: se io sono maleducato, e non rispetto le regole, non credo che il datore mi terrà ancora a lungo in caso io non cambi...

2)Impara a confrontarsi: è una cosa importante, perché ti aiuta anche nell'autogestione:

Se io le prime volte rispondo al fuoco col fuoco, almeno che io non sia abbastanza stupido, dopo un po' capisco che arrabbiarsi con l'arrabbiato porta solo che innervosimento, se non altri arrabbiati.

Così, io, se mi capita in un faccia a faccia che l'altro comincia ad alterarsi, di certo mantengo la calma, poiché ho imparato che arrabbiarsi ulteriormente non aiuta a nulla.
 

Gengar_17

Passante
Smettiamola col dire certe minchiate:

Potrai definire i forums virtuali quanto ti pare, ma ti ricordo che parli con delle persone, non con dei robot, quindi reagiranno a seconda di cosa tu dici e come lo dici, si formeranno amicizie e odi ed ognuno ha anche il proprio modo di esprimersi, rendendo ancora più alta l'esperienza per via delle varie particolarità che vi si possono trovare.

Maggiormente la gente si registra nei forums per farsi aiutare, però non sanno che i forum sono un'altra "occasione" per formarsi, ed ecco i perché:

1)L'educazione: se si vuol restare in forum, conviene essere educato ed accettare, anche se passivamente, le regole. E ciò potrebbe essere di aiuto nel lavoro: se io sono maleducato, e non rispetto le regole, non credo che il datore mi terrà ancora a lungo in caso io non cambi...

2)Impara a confrontarsi: è una cosa importante, perché ti aiuta anche nell'autogestione:

Se io le prime volte rispondo al fuoco col fuoco, almeno che io non sia abbastanza stupido, dopo un po' capisco che arrabbiarsi con l'arrabbiato porta solo che innervosimento, se non altri arrabbiati.

Così, io, se mi capita in un faccia a faccia che l'altro comincia ad alterarsi, di certo mantengo la calma, poiché ho imparato che arrabbiarsi ulteriormente non aiuta a nulla.
Ti rispondo solo in un modo: avere idee diverse, o contrastanti, non vuol dire che io stia dicendo "minchiate" o che tu le stia dicendo. Rispettare le idee altrui, seppur non condivisibili, giuste o sbagliate, è il primo passo per migliorare il modo di relazionarsi virtualmente e non. A quanto pare le miei idee non rispecchiano le tue, è lecito ed anche giusto avere pensieri diversi, come hai detto tu non siamo robot, ma io non reputo questa tua opinione una "minchiata" come definisci tu il mio pensiero. 

Probabilmente il termine "minchiate" da te usato, è un modo goliardico per dire che non sei d'accordo, usato per uso comune e non per screditare ciò che ho detto in precedenza. Ma un ragazzino che avrebbe letto la parola "minchiata" ti avrebbe risposto, secondo me, in modo inappropriato ed avrebbe risposto:" le tue sono minchiate, non le mie". Io che di anni ne ho 24, ho capito cosa volevi dire ed anche il senso del termine da te utilizzato (almeno lo spero), di conseguenza la mia risposta è priva di qualsiasi rancore o innervosimenti vari, né tanto meno ritengo che tu abbia detto minchiate, non condivido in pieno, ma rispetto quanto dettomi. ;)      
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
Ti rispondo solo in un modo: avere idee diverse, o contrastanti, non vuol dire che io stia dicendo "minchiate" o che tu le stia dicendo. Rispettare le idee altrui, seppur non condivisibili, giuste o sbagliate, è il primo passo per migliorare il modo di relazionarsi virtualmente e non. A quanto pare le miei idee non rispecchiano le tue, è lecito ed anche giusto avere pensieri diversi, come hai detto tu non siamo robot, ma io non reputo questa tua opinione una "minchiata" come definisci tu il mio pensiero. 

Probabilmente il termine "minchiate" da te usato, è un modo goliardico per dire che non sei d'accordo, usato per uso comune e non per screditare ciò che ho detto in precedenza. Ma un ragazzino che avrebbe letto la parola "minchiata" ti avrebbe risposto, secondo me, in modo inappropriato ed avrebbe risposto:" le tue sono minchiate, non le mie". Io che di anni ne ho 24, ho capito cosa volevi dire ed anche il senso del termine da te utilizzato (almeno lo spero), di conseguenza la mia risposta è priva di qualsiasi rancore o innervosimenti vari, né tanto meno ritengo che tu abbia detto minchiate, non condivido in pieno, ma rispetto quanto dettomi. ;)
Magari mi sono espresso male, comunque il perché di quel termine è che mi fa innervosire non poco il considerar social networks "virtuali".
 

Gengar_17

Passante
Magari mi sono espresso male, comunque il perché di quel termine è che mi fa innervosire non poco il considerar social networks "virtuali".
"Così, io, se mi capita in un faccia a faccia che l'altro comincia ad alterarsi, di certo mantengo la calma, poiché ho imparato che arrabbiarsi ulteriormente non aiuta a nulla." Questo sono state le tue parole prima della mia risposta. Io non ho avuto nessun tono alterato o nervoso, eppure tu ti sei innervosito perché ho usato il termine "virtuale", questo contrasta un pò con quanto mi hai scritto, che i forum possano aiutare nel confrontarsi. Se io non ti avessi risposto in modo normale, sarebbe successo il putiferio. Non prenderla come un critica personale, non sono una sorta di moralizzatore. Ma permettimi un precisazione, si social network sono virtuali, seppur si interloquisce con persone reali, ma sarà sempre un rapporto virtuale.

PS: non ti innervosire :P    :)  
 

Kratos

Con me cascate male! >_
"Così, io, se mi capita in un faccia a faccia che l'altro comincia ad alterarsi, di certo mantengo la calma, poiché ho imparato che arrabbiarsi ulteriormente non aiuta a nulla." Questo sono state le tue parole prima della mia risposta. Io non ho avuto nessun tono alterato o nervoso, eppure tu ti sei innervosito perché ho usato il termine "virtuale", questo contrasta un pò con quanto mi hai scritto, che i forum possano aiutare nel confrontarsi. Se io non ti avessi risposto in modo normale, sarebbe successo il putiferio. Non prenderla come un critica personale, non sono una sorta di moralizzatore. Ma permettimi un precisazione, si social network sono virtuali, seppur si interloquisce con persone reali, ma sarà sempre un rapporto virtuale.

PS: non ti innervosire :P    :)  
Non mi sembra di aver ammesso di aver totalmente appreso come comportarsi :P BTw, sempre con persone parli
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma davvero si può prendere sul serio uno che ha l'avatar e la firma di peppa pig???
è una punizione, non l'ha scelta lui. Comunque, finché dice cose sensate, o solo apparentemente tali, non vedo perché no...

Come si fa a prendere sul serio uno che ha in firma una tizia che scuote i capelli da più di un anno? Non gli sarà venuto il mal di testa a continuare a sbatacchiare la testa per così tanto tempo?

L'abito non fa il monaco, remember it :)
 

Mr Ponty

漱石
è una punizione, non l'ha scelta lui. Comunque, finché dice cose sensate, o solo apparentemente tali, non vedo perché no...

Come si fa a prendere sul serio uno che ha in firma una tizia che scuote i capelli da più di un anno? Non gli sarà venuto il mal di testa a continuare a sbatacchiare la testa per così tanto tempo?

L'abito non fa il monaco, remember it :)
Mai sostenuto il contrario
asd.gif
il mio era più un pretesto scherzoso per dire che non sono d'accordo con quello che dice.

E si, avere una ragazza nella firma lo trovo più normale di avere un immagine di un cartone per bambini (escludendo che sta lì come ricordo dei mondiali di s3, ma anche non tenendone conto è sicuramente peggio avere una famiglia di maiali).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
è una punizione, non l'ha scelta lui. Comunque, finché dice cose sensate, o solo apparentemente tali, non vedo perché no...

Come si fa a prendere sul serio uno che ha in firma una tizia che scuote i capelli da più di un anno? Non gli sarà venuto il mal di testa a continuare a sbatacchiare la testa per così tanto tempo?

L'abito non fa il monaco, remember it :)
Grazie
default_meow.gif
Btw, continuate a decretarmi serio per questo poco tempo che rimane, che arrivato il 17 non credo mi riterrete più così :D
 

Massi_TH

Lone Digger
L'abito non fa il monaco, remember it :)
Dal mio avatar si potrebbe evincere che io sia un japblushgirlsfag
default_awesome.gif
[/OT]Continuando il discorso di Peppa e di Iron, dico che: Si che sino rapporti virtuali, che non sono cone i genitori, ma sempre meglio di niente. Qualcuno senza educazione che impara a stare in un forum, potrà imparare qualche comportamento da poter usare nella vita reale.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Vorrei porre una domanda ai discriminatori della virtualità: da quando il dialogo non si dovrebbe classificare come confronto se non avviene dal vivo? Ribadisco il mio dissenso verso la storia dell'educare, ma allo stesso tempo ritengo che ogni confronto possa insegnare qualcosa, e che tutti abbiamo sempre da imparare. Detto ciò, perché un confronto dal vivo dovrebbe risultare valido, mentre uno via post, chat o altro, non dovrebbe esserlo?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Scusate l'OT, ma mi sono beccato ben sei notifiche per un singolo post in due ore, wow, non pensavo che fosse così profondo lol [/OT]
 

Mr Ponty

漱石
Vorrei porre una domanda ai discriminatori della virtualità: da quando il dialogo non si dovrebbe classificare come confronto se non avviene dal vivo? Ribadisco il mio dissenso verso la storia dell'educare, ma allo stesso tempo ritengo che ogni confronto possa insegnare qualcosa, e che tutti abbiamo sempre da imparare. Detto ciò, perché un confronto dal vivo dovrebbe risultare valido, mentre uno via post, chat o altro, non dovrebbe esserlo?
Non è comunque la stessa cosa, per quanto può risultare "valido" in questo contesto. Se vengo a dirti vaffanculo su un forum non è la stessa cosa di dirlo davanti ad una persona nella vita reale (esempio banale per rendere l'idea), e quindi i discorsi che si fanno da dietro uno schermo secondo me non dovrebbero essere classificati come confronto uguale a quello che avviene dal vivo. E poi l'idea di educare su un forum rimane comunque estremamente soggettiva, c'è gente che si sente in dovere di "aiutare" gli altri ed altra che se ne sbatte altamente.
asd.gif
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Non è comunque la stessa cosa, per quanto può risultare "valido" in questo contesto. Se vengo a dirti bip su un forum non è la stessa cosa di dirlo davanti ad una persona nella vita reale (esempio banale per rendere l'idea), e quindi i discorsi che si fanno da dietro uno schermo secondo me non dovrebbero essere classificati come confronto uguale a quello che avviene dal vivo.
È uguale dal punto di vista dialogico, dei contenuti. Ovviamente mancano tutti gli aspetti fisici e metalinguistici come mimica, ma anche il timbro della voce, intonazione, postura, etc. Però sono, a mio avviso, tutti elementi di cornice, tutte cose che arricchiscono, ma non sono vitali per il dialogo ed affinché questo possa muovere qualcosa nella mente della persona con cui stiamo parlando. Quindi una discriminazione del genere, non dico sia inutile, ma va ad incentrarsi sugli aspetti meno importanti della discussione e del confronto.

E poi l'idea di educare su un forum rimane comunque estremamente soggettiva, c'è gente che si sente in dovere di "aiutare" gli altri ed altra che se ne sbatte altamente.
asd.gif
Ma su questo hai assolutamente ragione, posto che 'sta storia dell'educare sia qualcosa di intenzionale, come se appunto ci si mettesse nella posizione di maestrini e si andasse a dispensare saggezza e verità. Non ho proprio nulla da dire in contrario.
 

Gengar_17

Passante
Cercherò di rispondere un pò a tutti senza citare altrimenti viene una pagina intera xD Per chi dice come mai prendo sul serio uno con l'immagine di Peppa Pig, dico: ho 4 cuginetti al di sotto degli 8 anni molto spesso a casa mia. Vedo Peppa Pig ovunque 
default_chirolp_gaan.gif
ormai mi è indifferente. (se esistesse davvero Goku, gli chiederei un'onda energetica e via Peppa Pig). Per quanto riguarda la discriminazione dei rapporti virtuali non li discrimino affatto, anzi. Probabilmente la mia generazione, ossia quelli nati nel 1990, è stata una delle prime ad esserne influenzata dal vecchio MSN (io stesso lo usavo molto prima dell'avvento di Facebook). Non ritengo che sia del tutto sbagliato, sarei contraddittorio con quanto ho fatto nella mia vita, ma riporto una parte di quanto detto da Lord Pum:"  È uguale dal punto di vista dialogico, dei contenuti. Ovviamente mancano tutti gli aspetti fisici e metalinguistici come mimica, ma anche il timbro della voce, intonazione, postura, etc."  E' esattamente ciò a cui mi riferisco. Personalmente ritengo questi aspetti importanti, molto importanti in un confronto, soprattutto il tono della voce e la mimica, ma ovviamente per qualcuno è opinabile per altri no. Sia ben chiaro non denigro assolutamente contatti virtualmente, in fondo la mia prima ragazza con cui ho avuto una relazione seria e durata per 3 anni l'ho conosciuta proprio virtualmente tramite MSN xD
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
È uguale dal punto di vista dialogico, dei contenuti. Ovviamente mancano tutti gli aspetti fisici e metalinguistici come mimica, ma anche il timbro della voce, intonazione, postura, etc. Però sono, a mio avviso, tutti elementi di cornice, tutte cose che arricchiscono, ma non sono vitali per il dialogo ed affinché questo possa muovere qualcosa nella mente della persona con cui stiamo parlando. Quindi una discriminazione del genere, non dico sia inutile, ma va ad incentrarsi sugli aspetti meno importanti della discussione e del confronto
Infatti, secondo la mancanza di questi "elementi cornice" può essere superata con una modificazione del contenuto manifesto della discussione, per questo sarebbe meglio usare il meno possibile l'ironia, perché attraverso uno schermo diventa difficile capire se si stia scherzando o meno...
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Infatti, secondo la mancanza di questi "elementi cornice" può essere superata con una modificazione del contenuto manifesto della discussione, per questo sarebbe meglio usare il meno possibile l'ironia, perché attraverso uno schermo diventa difficile capire se si stia scherzando o meno...
Sta anche all'abilità del lettore comprendere. La comunicazione è costituita da un emittente ed almeno un ricevitore. Ad uno sta il dover rendere comprensibile il messaggio, all'altro sta applicarsi per comprenderlo.
 
Top Bottom