Dustdas
Cassonetto differenziato
Allora, ho da pochissimo cominciato a provare il formato LC, non ci avevo mai giocato e mi sta divertendo molto, quindi sono in cerca di consigli di qualcuno che magari conosce meglio il tier e i vari threat, intanto vado a postare la squadra che ho assemblato per il momento e tutti i vari dettagli sul perchè e sulle minacce che ho incontrato.
La sto giocando su showdown.
Fase di building (è molto prolissa, ho messo sotto spoiler):
Specifiche e Moveset:
Inkay
(F) @ Choice Scarf (necessita di più switch ma è decisamente meglio di ogni altro item per l'outspeed)
Ability: Contrary
EVs: 244 Att / 28 Def / 236 Spe (per ora lo spread è così ma va testato un pò di più)
Jolly Nature
- Superpower
- Night Slash
- Psycho Cut
- Topsy-Turvy
Avere la possibilità di ribaltare le statistiche avversarie è molto utile e siccome ho visto che molti aprono con degli statupper, predictare e usare Topsy-Turvy ribalta davvero la partita.
Koffing
(M) @ Eviolite
Ability: Levitate
EVs: 252 Hp / 252 Def / 4 SpDef
Bold Nature
- Flamethrower (la preferisco a Fire Blast per la precisione)
- Will-O-Whisp (per gli attaccanti fisici)
- Sludge Wave
- Pain Split (per curarsi un pò)
Minefoo
(M) @ Life Orb
Ability: Regenerator
EVs: 236 Atk / 36 Def / 236 Spe
Nature
- Fake Out (potrei sostituirlo per pietrataglio ma a me sembra troppo forte, lo abuso davvero tanto con gli switch)
- U-Turn
- Drain Punch
- Knock Off
Chinchou
(F) @ Eviolite
Ability: Water Absorb
EVs: 124 Def / 244 SAtk / 124 SpDef / 16 Spe (l'ho fatto più bulky)
Modest Nature
- Volt Switch
- Surf / Hydro Pump (precisione o potenza? preferisco surf...)
- Thunderbolt
- Ice Beam
Ferroseed
(M) @ Eviolite
Ability: Iron Barbs
EVs: 244 HP / 28 Def / 236 SDef
Careful Nature
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Leech Seed
- Iron Head
Fletchling
(M) @ Berry Juice
Ability: Gale Wings
EVs: 196 Att / 92 SpAtt / 196 SpDef / 24 Spe
Naughty Nature (+Att, -SpDef)
- Acrobatics
- Swords Dance
- Hidden Power [Grass] / Roost
- Overheat
La pecca grossa è che soffre molto levitorocce e non ho uno spinner, anche se per adesso ho incontrato pochi hazard...
Devo ancora testare Vullaby.
Mi sembra di aver detto tutto quello che c'era da dire, cosa ne pensate? Dovrei sostituire qualcosa? Ci sono minacce nel formato che non ho previsto? Dovrei cambiare mosse/abilità? Fa schifo? insomma ogni consiglio è ben accetto perchè non sono affatto esperto.
Al momento la sto testando, se ho scritto boiate correggetemi e spero che ci sia qualcuno che gioca in LC che mi possa dare qualche consiglio.
Edit: Aggiornato i moveset e le statistiche.
La sto giocando su showdown.
Fase di building (è molto prolissa, ho messo sotto spoiler):
Allora, il building è cominciato a caso, visto che non conoscevo il formato, volevo cominciare con un pokemon di nuova generazione e ho scelto Inkay
perchè mi piaceva l'idea di inversione: troppoforte, psicotaglio e nottesferza coprono abbastanza bene, come tipo, diversi threat che incontra e soprattutto sottosopra è utilissima sia contro pokemon difensivi che offensivi che fanno stat up.
A questo punto non mi ci è voluto molto per capire che un U-turn nel viso era molto pericoloso e ho notato che è parecchio abusato, quindi mi serviva qualcosa per trattare le minacce principali o comunque almeno un difensore fisico decente per prendere colpi.
All'inizio ho provato con Tentacool, con cui però non mi sono trovato benissimo, tra l'altro lo usavo anche per settare toxic spikes, però toxic spikes erano sempre subottimali tra i vari volanti, veleno o acciaio e finivo per non usarle mai... utile rapid spin ma per il resto non mi son trovato bene.
Ho pensato allora a Koffing
mi sembrava perfetto, copre entrambe le debolezze di Inkay, folletto e coleottero, oltre che molte altre minacce come Minefoo (veramente stra abusato), va pari sul tipo buio ed ha un ottima difesa e un moveset interessante.
Soffre però non poco Drillbur con Mold Breaker, anche se ha will-o-whisp per trattare con lui. Con lui mi sono trovato decisamente meglio.
Come secondo attaccante fisico ho pensato a Minefoo
c'è una ragione se è abusato, personalmente lo trovo fortissimo e mi ci sono trovato davvero bene, con rigenergia è capace di prendere danni e switchare senza sentirli, soprattutto se accoppiata con Drain Punch e ha accesso a Fake Out, da non sottovalutare, se si usa il set con LO, ci ho buttato giù diversi setup sweeper grazie al fatto che è molto veloce anche senza la scarf, Knock Off butta via le evioliti e distrugge pokemon minacciosi come Gastly.
A questo punto ho notato che c'erano pokemon che mi davano diversi problemi come Vullaby e Murkrow quindi ho deciso di aggiungere Chinchou
tratta molto bene con i volanti, mi copre sia vullaby che murkrow, costringendo allo switch quanto meno o revengkillando quello che è in campo.
Gestisce bene anche Drifloon e Fletchling, anche se devo stare attento all'HP grass che spesso ha fletchling e scarfato outspeeda anche drillbur per buttarlo giù (meno in caso di sandstorm :/ per adesso però non ne ho incontrati).
Adesso mi mancano diverse figure non ho hazard setter, non ho spinner e non ho un difensore speciale... ne ho valutati diversi ma ho optato per Ferroseed
un buon mixed wall, che io ho evsato molto in difesa speciale, così tra iron barbs e SpD tiene bene testa un pò a tutto, mette stealth rock ed è utile, soffre il fuoco e mi preoccupa un pò Timburr, però mi sembrava la scelta migliore a questo punto, a scapito di uno spinner che poteva anche lui essere utile.
Ultimo slot libero:
Fletchling
Fletchling ha accesso a acrobazia con priorità e tratta bene cottonee, olte che tipi lotta come minefoo e timburr, che possono essere davvero pericolosi, ma anche larvesta, che non mi è mai capitato di incontrare ma che penso sarebbe dannosa per come ho buildato il team. Userei fletchling come attaccante misto visto l'accesso che ha a return e acrobazia e, overheat e HP grass, tutte e 4 mosse veramente efficaci a mio parere.
perchè mi piaceva l'idea di inversione: troppoforte, psicotaglio e nottesferza coprono abbastanza bene, come tipo, diversi threat che incontra e soprattutto sottosopra è utilissima sia contro pokemon difensivi che offensivi che fanno stat up.
A questo punto non mi ci è voluto molto per capire che un U-turn nel viso era molto pericoloso e ho notato che è parecchio abusato, quindi mi serviva qualcosa per trattare le minacce principali o comunque almeno un difensore fisico decente per prendere colpi.
All'inizio ho provato con Tentacool, con cui però non mi sono trovato benissimo, tra l'altro lo usavo anche per settare toxic spikes, però toxic spikes erano sempre subottimali tra i vari volanti, veleno o acciaio e finivo per non usarle mai... utile rapid spin ma per il resto non mi son trovato bene.
Ho pensato allora a Koffing
mi sembrava perfetto, copre entrambe le debolezze di Inkay, folletto e coleottero, oltre che molte altre minacce come Minefoo (veramente stra abusato), va pari sul tipo buio ed ha un ottima difesa e un moveset interessante.
Soffre però non poco Drillbur con Mold Breaker, anche se ha will-o-whisp per trattare con lui. Con lui mi sono trovato decisamente meglio.
Come secondo attaccante fisico ho pensato a Minefoo
c'è una ragione se è abusato, personalmente lo trovo fortissimo e mi ci sono trovato davvero bene, con rigenergia è capace di prendere danni e switchare senza sentirli, soprattutto se accoppiata con Drain Punch e ha accesso a Fake Out, da non sottovalutare, se si usa il set con LO, ci ho buttato giù diversi setup sweeper grazie al fatto che è molto veloce anche senza la scarf, Knock Off butta via le evioliti e distrugge pokemon minacciosi come Gastly.
A questo punto ho notato che c'erano pokemon che mi davano diversi problemi come Vullaby e Murkrow quindi ho deciso di aggiungere Chinchou
tratta molto bene con i volanti, mi copre sia vullaby che murkrow, costringendo allo switch quanto meno o revengkillando quello che è in campo.
Gestisce bene anche Drifloon e Fletchling, anche se devo stare attento all'HP grass che spesso ha fletchling e scarfato outspeeda anche drillbur per buttarlo giù (meno in caso di sandstorm :/ per adesso però non ne ho incontrati).
Adesso mi mancano diverse figure non ho hazard setter, non ho spinner e non ho un difensore speciale... ne ho valutati diversi ma ho optato per Ferroseed
un buon mixed wall, che io ho evsato molto in difesa speciale, così tra iron barbs e SpD tiene bene testa un pò a tutto, mette stealth rock ed è utile, soffre il fuoco e mi preoccupa un pò Timburr, però mi sembrava la scelta migliore a questo punto, a scapito di uno spinner che poteva anche lui essere utile.
Ultimo slot libero:
Fletchling
Fletchling ha accesso a acrobazia con priorità e tratta bene cottonee, olte che tipi lotta come minefoo e timburr, che possono essere davvero pericolosi, ma anche larvesta, che non mi è mai capitato di incontrare ma che penso sarebbe dannosa per come ho buildato il team. Userei fletchling come attaccante misto visto l'accesso che ha a return e acrobazia e, overheat e HP grass, tutte e 4 mosse veramente efficaci a mio parere.
Inkay
Ability: Contrary
EVs: 244 Att / 28 Def / 236 Spe (per ora lo spread è così ma va testato un pò di più)
Jolly Nature
- Superpower
- Night Slash
- Psycho Cut
- Topsy-Turvy
Avere la possibilità di ribaltare le statistiche avversarie è molto utile e siccome ho visto che molti aprono con degli statupper, predictare e usare Topsy-Turvy ribalta davvero la partita.
Koffing
Ability: Levitate
EVs: 252 Hp / 252 Def / 4 SpDef
Bold Nature
- Flamethrower (la preferisco a Fire Blast per la precisione)
- Will-O-Whisp (per gli attaccanti fisici)
- Sludge Wave
- Pain Split (per curarsi un pò)
Minefoo
Ability: Regenerator
EVs: 236 Atk / 36 Def / 236 Spe
Nature
- Fake Out (potrei sostituirlo per pietrataglio ma a me sembra troppo forte, lo abuso davvero tanto con gli switch)
- U-Turn
- Drain Punch
- Knock Off
Chinchou
Ability: Water Absorb
EVs: 124 Def / 244 SAtk / 124 SpDef / 16 Spe (l'ho fatto più bulky)
Modest Nature
- Volt Switch
- Surf / Hydro Pump (precisione o potenza? preferisco surf...)
- Thunderbolt
- Ice Beam
Ferroseed
Ability: Iron Barbs
EVs: 244 HP / 28 Def / 236 SDef
Careful Nature
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Leech Seed
- Iron Head
Fletchling
Ability: Gale Wings
EVs: 196 Att / 92 SpAtt / 196 SpDef / 24 Spe
Naughty Nature (+Att, -SpDef)
- Acrobatics
- Swords Dance
- Hidden Power [Grass] / Roost
- Overheat
La pecca grossa è che soffre molto levitorocce e non ho uno spinner, anche se per adesso ho incontrato pochi hazard...
Devo ancora testare Vullaby.
Mi sembra di aver detto tutto quello che c'era da dire, cosa ne pensate? Dovrei sostituire qualcosa? Ci sono minacce nel formato che non ho previsto? Dovrei cambiare mosse/abilità? Fa schifo? insomma ogni consiglio è ben accetto perchè non sono affatto esperto.
Al momento la sto testando, se ho scritto boiate correggetemi e spero che ci sia qualcuno che gioca in LC che mi possa dare qualche consiglio.
Edit: Aggiornato i moveset e le statistiche.
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