Analisi Mega-Evo

Matteo.

Parroco
Visto che non c'è,e mi pare strano,lo apro io.

In questo topic parleremo delle Mega evo,la più grande novità di X-Y,facendo un'analisi su cioascuna delle Mega-Evo!

Charizard X:

Charizard Y:

Venusaur:

Blastoise:

Gengar

Kangashkan:

Alakazam:

Pinsir:

Gyarados:

Aerodactyl:

Mewtwo X:

Mewtwo Y:

Ampharos:

Scizor:

Heracross:

Houndoom:

Tyranitar:

Blaziken:

Gardevoir:

Mawile:

Aggron:

Medicham:

Manectric:

Banette:

Absol:

Garchomp:

Lucario:

Abomasnow:

Dovrei averle elencate tutte..
default_o.gif


So..Discuss!! :D
 

Dxs

Mod
well, analisi rapida...

mega charizard x - meglio del suo compare dell'altra versione. da dove comincio? dal typing. fire/dragon, sicuramente meglio di fire/flying... attacco molto potente (130, sembra poco per una mega evo però), tough claws, movepool ampio per colpire... poi volendo lo si può fare anche mixed. not bad.

mega charizard y - buh, fire/flying non è un segno d'incoraggiamento. ha buona bulk/stat offensiva ma anche un 100 base speed un po' penalizzante. chissà che impatto avrà.

mega venusaur - mi piace. gran bel wall, con thick fat fa fuori due sue debolezze importanti, e inoltre da questa gen come se non bastasse assorbe anche spore (e le toxic spikes!). come dite? meglio venusaur con clorophyll? peccato che il nerf al sun renda questo pokémon usabilissimo.

mega blastoise - hm beh il solito blastoise con stats potenziate e questa nuova abilità che gli conferisce un hydro pulse migliore. vedremo se lo potrà sfruttare, anche date le altre mosse abusabili... rimane un signor bulky water.

mega gengar - uberciao.

mega lucario - uberciao.

mega blaziken - uberciao.

mega kangaskhan - mi sono già espresso, uber anche lui :
 

ha una bulkyness non indifferente, colpisce sempre due volte, il che implica che può demolire i substitute, va a +2 dopo un power-up-punch, ha una coverage devastante che può distruggere a caso ogni cosa, ha sucker punch ed earthquake per ciò che non può colpire con return (che fa malissimo a tutto il meta o quasi).
che dire? subgar può prenderlo in giro, per skarmory ci sarebbe fire blast, e per il resto io vedo questo pokémon in uber. l'ho giocato un pochetto su po e vincevo da solo con lui, fate voi...
mega pinsir - difensivamente molto bulky, ottimo attacco e... basta. non può utilizzare un item avendo già la mega pietra, non può sfruttare a dovere la sua abilità (che mosse normali ha per incidere? quick attack?) e ha un typing che fa schifo. ciao.

mega alakazam - okay, ha un attacco speciale ed una velocità stellari. per il resto, è il solito alakazam (con una bulkyness in più in difesa speciale). tuttavia perde magic bounce per fortuna, e questo lo svantaggia rispetto alla sua forma non-mega. da valutare.

mega scizor - no, per me finisce in uber anche lui. la forma mega conferisce ulteriore bulkyness ad un set swords dancer che ora può fare sfracelli.

mega mewtwo x - illegale. è più forte dell'y per due motivi : uno, il typing. due, le stats. sì, ha più bulkyness. e poi ha una versatilità assurda. dal solo fisico, al solo speciale al solo misto... può fare di tutto. stab fighting che possono veramente fare male (brick break - aura sphere). se trova il modo di colpire xerneas...

mega mewtwo y - come ho appena detto imho più debole del suo amichetto. calcoli alla mano bisognerà confrontare i suoi damage con quelli del mewtwo normale... rimane devastante, per carità.

mega garchomp - bulky e devastante. può fare anche il mixed. un garchomp molto più potente di quello che conosciamo. uber.

mega medicham - ha pure power e 100 base atk, tanto basta. gran bel poké.

mega mawile - mi piace, e molto. typing superiore, intimidate in forma normale, huge power poi con 105 base atk. bulk che può dire la sua. bello.

mega ampharos - insieme ad abomasnow, materiale da trick room. attacco speciale devastante e typing molto particolare. questo picchia durissimo. ah sì, ha mold breaker.

mega abomasnow - l'altro tizio del trick room. inferiore ad ampharos imho, ha pure il solito typing sfigato... ma raggiunge la sufficienza perché comunque sotto trick room diventa putente.

mega tyranitar - eh, putente pure lui. extremely bulky, grande attacco e si prende anche quel piccolo boost in difesa speciale e velocità. certo, sand stream viene nerfata, ma tyranitar è ancora qui. ed è più forte che mai. powerful.

mega aggron - ahhh, quanto mi piace. wall fisico immenso, filter e 140 atk. non lo butti giù nemmeno a piangere.

mega gardevoir - ne ho scoperto l'esistenza affrontando la campionessa della lega su x, lol. non so che dire, sembra una buona mega date le statistiche, ha anche il tipo fairy... dovrò giocarmela un po'.

mega gyarados - abbastanza deluso. certo, diventa un bulky ddancer devastante, ma a differenza di scizor perde il tipo flying per fare spazio al dark. cosa significa questo? che prende le botte da mosse che prima gli facevano molto meno male. sarà ou imho, ma con qualche fatica. non so nemmeno, data defog, quanto gli gioverà l'aver perso la weakness alle hazard.

mega banette - ha trick room pure lui, giusto. 165 atk, prankster (pretty useless?) ma nemmeno stab troppo potenti (shadow claw?). non so quanto inciderà, non mi piace troppo.

mega heracross - perde moxie, perde la scarf, ottiene skill link ma vorrei fare chiarezza sulle mosse che può sfruttare con questa nuova abilità. è più potente, ovviamente, del vecchio heracross dal punto di vista delle stats, ma non mi convince fino in fondo. da valutare.

mega manectric - molto meno notevole delle altre mega evoluzioni. anche bruttino. hm.

mega houndoom - demoniaco esteticamente, ma in-battle non credo avrà posto nelle tier maggiori. dopo il nerf del sun solar power perde un po' il suo perché, inoltre 115 base speed e 140 in spatk non eccellono rispetto alle altre mega evo.

mega absol - bouncer atipico rispetto a quelli che conoscevamo (espeon, xatu). per me in ou sarà molto viable. oh yes.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Matteo.

Parroco
Pienamente d'accordo sugli uber..

MegaAggron è così forte come dici?

Quasi quasi lo provo,lol
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
dimenticavo mega aerodactyl... trovo che non serva a niente. non ha miglioramenti degni di nota, nemmeno la nuova trait serve veramente : e il typing è sempre quello. 
 

Mens

Amministratore di condominio
(che mosse normali ha per incidere? quick attack?)
Return, o eventualmente Double-edge importando dalla terza generazione. Faccio notare che a quanto pare l'abilità (come le equivalenti di Ghiaccio e Folletto) oltre a convertire le mosse normali in volanti le potenzia anche, se non sbaglio di 4/3, quindi Attacco Rapido ha sia lo STAB che il potenziamento.
prankster (pretty useless?)
Destiny Bond. Credo anche Pain Split via Pokébanca.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echoes

Interplay
mega mewtwo x - illegale. è più forte dell'y per due motivi : uno, il typing. due, le stats. sì, ha più bulkyness. e poi ha una versatilità assurda. dal solo fisico, al solo speciale al solo misto... può fare di tutto. stab fighting che possono veramente fare male (brick break - aura sphere). se trova il modo di colpire xerneas...

mega mewtwo y - come ho appena detto imho più debole del suo amichetto. calcoli alla mano bisognerà confrontare i suoi damage con quelli del mewtwo normale... rimane devastante, per carità.
D'accordo con tutto eccetto che con questo...come fa l'x a essere più forte? le stab fighting sono più o meno tutte speciali (aura sphere, focus blast), ha più attacco fisico che speciale (anche se non si può certo dire che 154 sia basso) ed è leggermente più lento. Poi è solo un mio parere (e sono un ixaro eh, esteticamente è molto più bello), non me ne intendo di battling.

Riguardo a Xerneas...Poison jab?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
daccordo con dxs, tranne queste:

mega blastoise - hm beh il solito blastoise con stats potenziate e questa nuova abilità che gli conferisce un hydro pulse migliore. vedremo se lo potrà sfruttare, anche date le altre mosse abusabili... rimane un signor bulky water.
 

mega pinsir - difensivamente molto bulky, ottimo attacco e... basta. non può utilizzare un item avendo già la mega pietra, non può sfruttare a dovere la sua abilità (che mosse normali ha per incidere? quick attack?) e ha un typing che fa schifo. ciao.

mega alakazam - okay, ha un attacco speciale ed una velocità stellari. per il resto, è il solito alakazam (con una bulkyness in più in difesa speciale). tuttavia perde magic bounce per fortuna, e questo lo svantaggia rispetto alla sua forma non-mega. da valutare.

mega scizor - no, per me finisce in uber anche lui. la forma mega conferisce ulteriore bulkyness ad un set swords dancer che ora può fare sfracelli.

mega garchomp - bulky e devastante. può fare anche il mixed. un garchomp molto più potente di quello che conosciamo. uber.

mega banette - ha trick room pure lui, giusto. 165 atk, prankster (pretty useless?) ma nemmeno stab troppo potenti (shadow claw?). non so quanto inciderà, non mi piace troppo.

mega manectric - molto meno notevole delle altre mega evoluzioni. anche bruttino. hm.
blastoise: beh water pulse potenziato arriva a 90 base power...come surf quindi è abbastanza useless

signor  bulky water? e cosa fa di lui un bulky water? aver perso rain dish, avere una bulk media 79-120-115 e non avere recovery moves sicuramente non fanno di lui un buon bulky water. non so se in UU potrà essere broken ma state certi che l OU lo vedrà col binocolo

Pinsir: quick attack arriva a 40 bp + 30% + STAB = 52 + STAB = 78 base power! come il punch di scizor(80) e avere una priority flying da 80 power non è male proprio per niente, tenendo conto che ha 155 base atk a differenza del misero 81 di talonflame, quasi il DOPPIO .

inoltre con return arriva a 199 base power flying che è davvero assurdo combinato alla sua atk stat, infine ha xscissors come seconda stab, e come quarta mossa earthquake, che fa ohko a heatran... IL TUTTO COMBINATO CON 105 SPEED AHAHAHAHA è fortissimo

Alakazam: perde magic guard e allora? le EH sono spinnabili come non mai, ha TRACE che puocopiare abilità come SHEER FORCE e PARENT BOND , oltre ad avere ora accesso a DAZZLING GLEAM, rendendogli possibile l uso di hp fire per scizor. c scizor rischia di non fare ohko con bullet punch eh, con una 20ina di evs in def non lo fa manco con un max. uhm ok direi che è abbastanza...ah ha 150 speed e 175 satk, se nel tuo team non hai sdef rachi o cb zor puoi quasi dire gg lol

Scizor:seriously, non puo andare in uber. scizor normale lo outclassa. non puo usare la orb ne la cb che lo rendevano il miglior membro dei volturn con rotom, non puo usare life orb per avere boostate tutte le sue moves. si puo usare solo bulky sdancer, che è completamente wallato da aegislash,heatran se non dai la mossa fight,keldeo, ogni bulky water che resiste bug, sicuramente sarà OU per carità,ma non uber di certo.

Garchomp: che cosa lo rende uber fgg? è UGUALE a kyurem black, solo che ha meno bulkyness, non puo usare item, ha una abilità mediocre e ha meno speed. è rkillabile come nessuno, dato che non puo avere la scarf ne bacche per dimezzare le mosse superefficaci. mediocre.

Banette: beh può usare destiny bond, trick room prima che ti phazino, will o wisp e ha 165 atk con STAB shadow claw , a cui sono immuni solo i normal e  resistita solo dai Dark types, che generalmente hanno la difesa bassa, non sarà top usage, ma un posto lo ha riservato...

Manectric: puoi entrare con lightingrod manectric e megaevolverti, avere uno satk enorme e coverage fire-ice-electric, a cui resistono in pochi, inoltre è ottimo nei volturn
 

Jack

boh
Charizard X: uhm, come sweeper potrebbe anche funzionare. Da giocare bene e con le giuste tempistiche. Rimane comunque meglio Dragonite, per via della priority, anche se Char X non ha potenzialmente counter (Dragon + Fire + Ground colpisce tutto), a differenza dell'altro. Boh, sarà da valutare, anche se non mi dispiace.

Charizard Y: forse non farà schifo come pensavo, visto che può settare il sun e attaccare nello stesso turno. Per il resto, rimane roba già vista: senza coverage, stab decenti, tanti counter.

Venusaur: boh, bulky as fuck, ma il typing lo rende troppo inferiore ad altri wall. Può giusto usufruire si Sleep Powder + semi per rompere un po' le palle, ma basta un celebi per counterarlo completamente. Garbage mega-evo.

Blastoise: non vedo nulla di nuovo. Garbage anche lui.

Gengar: è già finito in uber, non penso ci sia bisogno di dire perché.

Kangashkan: lui finirà in uber presto. Coverage ottima e che lo rende incounterabile, 2 priority, possibilità di breakare i subs e killare col colpo seguente. 

Alakazam: inutile come non so cosa. Tanto vale un alakazam orbato, anche se il sash è sempre meglio. Garbage pure lui.

Pinsir: la trait è carina, ma anche lui, senz item, è inutile come...boh, non trovo nulla di abbastanza lolloso.

Gyarados: questo pokémon mi ha abbastanza stupito. Può statuppare facilmente grazie alla trait della sua forma normale sui tipi fisici, o mandare in tilt l'avversario con il suo switch di typing. Ovviamente non gli hanno dato la stab dark perché sono dei pezzenti, ma ora può killare facilmente rotom-w grazie alla trait. Insomma, tanta roba. Come gyarados in bw2, sarà lo statupper a sorpresa.

Aerodactyl: mai visto. nella fogna!

Mewtwo X: uber

Mewtwo Y: uber

Ampharos: inutile anche lui. in the fogn!

Scizor: a differenza dell'altro scizor, ha una speed decente, che gli permette di outspeedare qualche suo check (heatran su tutti). Meno potente però di uno Scizor orbato, ma sicuramente più bulky. Non si sono sforzati troppo, ma è praticamente un nuovo set per scizor. In bw2 non si sa se è cb o sd, ora con l'aggiunta di questo nuovo "set", darà ancora più fastidio.

Heracross: Per evitare di dire stronzate sono andato a vedere il bp di in missile e noto ora che gli hanno aumentato la potenza a 25. Interessante, anche se lo vedo ancora lontano dall'ou.

Houndoom: anche a lui non hanno aggiunto nulla. un'altro lontano dall'ou.

Tyranitar: possibilità di settare due volte la sand, bulky as fuck, coverage op e accesso ai 265 in speed, cosa che lo rendono buono anche con un set rock polish. Novità interessante, staremo a vedere. Unica cosa, lo vedo meglio come un gregario del team, non come la star in sé: contando che un piké non può mega-evolversi se ce n'è già uno mega-evoluto, diciamo che sarebbe un problema.

Blaziken: nulla di nuovo rispetto all'altra forma. Uber a prescindere (anche se talonflame lo wallava n_n)

Gardevoir: mai visto. Non ho idea di che faccia.

Mawile: la speed gli impedisce di fare qualcosa di serio, e il primo eq lo butta giù. Bah, ce ne sono già tanti di pokémon così, ottime mosse, coverage e statistiche, ma speed infima. boh, non mi convince.

Aggron: questo pokémon è virtualmente inshottabile, grazie al typing + trait. Potentissimo, solo che anche lui, come tyra, lo vedo bene come un supporto. Potrebbe andare bene negli stall, dove basta anche solo lui come mega-evo.

Medicham: uber, troppo forte.

Manectric: altro pokémon inutile.

Banette: carino prankster + destiny bond, qualcosa di inedito. Lo vedo anche lui lontano dall'ou, ma potrebbe essere un buon outsider.

Absol: bah, la trait è bellissima, ma se non può attivarla da subito è inutile. Non ho guardato le stat, magari qualcosa di buono lo fa.

Garchomp: quella diminuzione della speed di 10.....brutta cosa. più potente, ma meno veloce. anche lui si dovrà vedere, difficile dire come quel -10 influirà.

Lucario: un lucario con più speed e con una coverage speciale mica da ridere, con cui può ridicolizzare i check. uber.

Abomasnow: mah, quel typing lo rende comunque weak, e la speed non lo aiuta di certo. Fa discretamente cagare, imho.
 

Jack

boh
si ma, capisci che leaddare sempre con il solito è un problema. Quando uno in preview vede Absol, sa che sarà lead....è un po' il problema di Skarmory o di Garchomp.
 
  • Like
Reazioni: Dnt

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Precisiamo che penso che un buon 70% delle mega evo dovrebbero essere in uber

Charizard X: come hanno già detto ottimo typing ma quello che ci vedo di interessante è l'abilità; come avere una orb senza recoil.. peccato per i 100 in spd. ehi ma può avere belly drum!

Charizard Y: se aveva più spd poteva essere più felice come situazione

Venusaur: a parte il fiore frocchio in testa non ha difetti. ottimo wall peccato che per averlo devo toglierti una megaevo nel team

Blastoise: tankone speciale? bhò, se avesse una recover sarebbe un gran figo

Gengar: uberissimo dal primo secondo in cui ho visto le stat

Kangashkan: figo. assai. ma talmente assai che è uber.

Alakazam: pure lui uber per me. 175 in spatk sono troppi combinati alla spd, trace può essere un vantaggio come uno svantaggio e quell'aumento in spdef non mi fa presagire nulla di buono

Pinsir: brutto come la fame. avrà vita breve in ou, ma per scendere più in basso eh...

Gyarados: incazzato come un ape per sta cagata che hanno fatto a mettergli il tipo dark, se avesse intimidate o moxie almeno...

Aerodactyl: con togh claws charizard x fa meglio. scaffale.

Mewtwo X: uber anche per gli uber stessi

Mewtwo Y: insomnia. e uber vabbè...

Ampharos: figo. pure le difese non sono niente male

Scizor: uber oltre che brutto. 

Heracross: fighissimo! @dxs: può imparare pin missile, arm thrust e bullet seed, ti pare poco? il fatto che non può avere item lo manterrà ou.

Houndoom: bl con buone capacità di giocarsela in ou. non sò, oltre al set nasty plot cosa può fare più? solar power è abbastanza inutile...

Tyranitar: la sand da ancora quel boost in spdef? no perché se è così uber.

Blaziken: vabbè..

Gardevoir: PIXILATE HYPER BEAM!!! SBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Mawile: 105 con huge power come può giocare in ou?

Aggron: godiamocelo finchè ci è potuto

Medicham: stesso discorso per mawile

Manectric: ditemi perché quel desing? PERCHE'?

Banette: figo. se può avere pain split è una vittoria

Absol: se aveva ancora super luck poteva essere più figo. per come l'hanno conciato è un absol che può giocare in ou

Garchomp: togliergli i 10 in spd non può far altro che tenerlo in ou il più possibile. non sò quanti santi butterei se me lo trovassi davanti con la sand

Lucario: si pure adaptability dovevano dargli.

Abomasnow: peccato per il solito typing sfigato

e penso che gente tipo mega bannette e mega abomasnow potevano benissimamente crearli come evo normali...
 

_passa

Parroco
tra l'altro ho appena saputo che la trait che cambia il tipo della mossa aumenta pure del 30 per cento la potenza di quest'ultima.

non era così scontato...ha una coverage ottima, a tal punto che si è costretti a scegliere tra return megastabbato e quickattack

devo provarlo
 

Zigna

Zoidberg
Mega Scizor, prima dell'uscita, pensavo anche io potesse essere una cosa insensata. Ma alla fine viene comunque outclassato da Scizor base. Può avere il suo perchè con sd, ma resta meglio lo standard imho. Pinsir è forte, molto forte, ma non credo sia così forte da dover essere uber. Francamente lo vedo un (bel)po' sotto a mega Kanga
 
Top Bottom