Eurovision Song Contest 2024

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
No tranquilli, non mi ero dimenticata e non sto boicottando. E' che un'ora dopo la fine del Melodifestivalen ho iniziato a stare male e sto iniziando a riprendermi ora.

Quest'anno l'Eurovision si tiene a Malmö, città svedese abbastanza deprimente (been there, done that). La città è conosciuta principalmente perché Ibrahimovic è nato lì, quindi immaginate che gioia.
Ricordi random: eravamo usciti da una festa (non ricordo nemmeno quale) e avevamo davanti i commentatori svizzeri ubriachi marci che si lamentavano che non c'erano mezzi di trasporto. Ovviamente loro hanno i soldi e sono finiti su un taxi, noi eravamo poveri e siamo finiti a camminare per mezza città (letteralmente).

Ma smettiamola con i ricordi e passiamo al presente! Quest'anno partecipano 37 canzoni, ma dipende da chi conta perché la maggior parte dice che sono 36, siamo solo a marzo e non vedo l'ora che quest'anno finisca, non ne posso più del drama.

Le semifinali sono solo televoto e saranno il 7 e il 9 maggio, la finale sarà l'11 maggio e la bbc ha deciso che l'11 maggio era il giorno giusto per far iniziare la nuova stagione di doctor who.
La novità di quest'anno è che anche le big si esibiranno nelle semifinali, così la gente li conosce e si affeziona e non dà 0 punti alla Germania, forse.
inoltre il televoto in finale sarà aperto dall'inizio, in risposta a quelli che si lamentano SE UNO CANTA TRA I PRIMI NON VINCERA' MAI!111 e ovviamente la gente si lamenta anche del televoto aperto dalla prima canzone.

Recap delle canzoni in gara, che editerò quando usciranno i recap divisi per semifinale nell'ordine di esibizione corretto:
 

Fenar

Zoidberg
12 PUNTI
-Repubblica Ceca (Bella! I will be loving me more...)

Quelle Carine
-Austria (Discoteca! Su le mani....! Canzoncina con ritmo e bella Signor*** semisvestita (Strano non abbia optato per un piumino)
-Croazia (Il Ritornello è figo, ma il resto è Show. Il Live in Inglese fa paura non gli è venuto bene, compreso quello che sembra cantare (ciao mama ciao!))
-Belgio (Ho ascoltato l'intera canzone...salvo solo i 30 secondi finali che spaccano perchè cambia il ritmo in maniera particolare (quelli sopra della clip))

Altre che si distinguono nel mucchio
-Spagna (Sembra una canzone nostra delicata degli anni 80, è pure comprensibile)
-Germania (Non è brutta se fosse solo ritornello...io comunque sto Run l'ho già sentito...)
-Finlandia (Sembrano puntare alla simpatica.. sicuramente loro si divertono)
-Francia (Mi sembrano sempre uguali quelle francesi, anche se l'anno scorso a me piaceva un botto (erano i miei vecchi 12 Punti))
-San Marino (Festone ...)
-Pollandia (Caruccia ma gli manca qualcosa)
-Albania (Non sembra male, ma è troppo tranquilla)

Noto che alcune Canzoni strizzano occhio a Italia con parole Italiane ...
 
Ultima modifica:

Fenar

Zoidberg
Ma in che senso la spagna sembra una canzone delicata.
("Sembra") Mi ha fregato la clip che è più leggera . La canzone ha timbri strumentali più forti.
Comunque gli manca voce, canta piano ed è anche per quello che pensavo fosse delicata.
Non mi piacciono molto i maschioni mutandati di sfondo.
@ThunderShock
Quale sarebbe la tua impressione generale?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
("Sembra") Mi ha fregato la clip che è più leggera . La canzone ha timbri strumentali più forti.
Comunque gli manca voce, canta piano ed è anche per quello che pensavo fosse delicata.
Ah, ok. Ho chiesto perché visto il testo "delicata" è un aggettivo che non avrei mai abbinato a questa canzone :D

@ThunderShock
Quale sarebbe la tua impressione generale?
per ora dico solo che la mia preferita è la Ltuania e la canzone che odio di più è la Francia.
Ho anche del fastidio per Malta, che comunque tanto non ricordo mai e ogni volta che appare in playlist mi chiedo cosa sia.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ascoltate tutte. Troppa roba già trita e ritrita, amen.
Quella che mi è rimasta più impressa è l'Armenia, la peggiore è quella italiana (cioè proprio BLEAH).
Rip Ucraina, ben lontana dai fasti di Shum.
 
Ultima modifica:
Per me al momento se la giocano Italia, Francia e Paesi Bassi, gli unici che potrebbero mettere d’accordo sia giurie che televoto.

Quest’anno non ho una preferita assoluta, diciamo che me ne piace qualcuna ma nessuna mi fa impazzire, e alla playlist dell’Eurovision sto preferendo quella delle opening ed ending di Gintama.

IMG_2194.png


Questa è la situa della mia “A rotazione” di Spotify, al momento: come dicevo, Gintama domina, ma per quanto riguarda l’Esc:

- l’Italia mi piace, non mi esalta ma mi piace, e se fosse per me le farei anche vincere l’Esc (visto il livello un po’ basso di quest’anno);

- la Francia mi piace pure e non mi dispiacerebbe se vincesse, ma mi piacerebbe di più se arrivassero secondi dopo l’Italia, giusto per vedere schiumare i francesi che non perderebbero sicuramente tempo per dare della drogata o dell’alcolizzata alla Mango;

- il Belgio ha una bella canzone, ma a meno che non tiri fuori la performance del secolo non vincerà mai;

- la Svizzera mi aveva molto colpito ai primi ascolti, ma mi ha già stufato.

Per il resto apprezzo a livelli vari Svezia (eh sì), Armenia, Austria, Croazia (ma live è atroce e il primo posto nelle odds è immeritatissimo) e Grecia; aborro la Finlandia.

Sarä un Esc pieno di sorprese.
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Sono finalmente riuscita ad ascoltarle tutte, la prima impressione generale è un leggero shift nei generi portati in gara. Se il trend continua, mi aspetto nei prossimi due anni un piccolo revival del genere emo/post-hardcore. Anyway, mi è parso tutto un po’ noioso quest'anno.

Quelle interessanti
🇭🇷 Rim Tim Tagi Dim - canzone così-così, ma musicalmente è pazzesca. Probabilmente la mia preferita al momento.
🇧🇪 Before the Party’s Over
🇮🇪 Doomsday Blue
🇸🇲 11:11
🇦🇲 Jako
🇱🇻 Hollow
Quelle carine
Queste le ascolto volentieri, ma sono anche abbastanza ‘plain’ come sonorità.
🇨🇿 Pedestal
🇱🇹
Luktelk
🇵🇱 The tower
🇬🇧 Dizzy
Quelle “okay”
Non sono brutte canzoni, ma non sono neanche belle.
🇪🇸
🇮🇹
🇫🇷
🇦🇹 - 🥱😴
🇳🇴
🇨🇭
🇷🇸
Quelle brutte
🇳🇱 Europapa - Extremely Dutch
🇫🇮 No Rules!
🇨🇾 Liar
Quelle “forgettable”
🇸🇪
Unforgettable - temo di no
🇲🇹 Loop
🇺🇦 Teresa & Maria - all’inizio pensavo Maria e Teresa fossero le cantanti
Quelle “boh”
Ovvero quelle rimaste

Menzioni d’onore
La peggiore
🇬🇪
Firefighter
La Germania
🇩🇪
Always on the run

Quelle che effettivamente mi piacciono sono poche, giusto Repubblica Ceca, Lettonia, Irlanda e Croazia, quest’ultima però penso che fra una settimana, mi avrà già stancato e scenderà di parecchio nella mia classifica.
 
A “La Germania” come categoria a sé stante sono scoppiato a ridere, grazie.

Anyway, io mi sono fatto una classifica pre-live show che per il momento recita:

37) Moldavia (ogni volta che la ascolto, dopo cinque minuti la dimentico di nuovo);
36) Albania (a parte la voce di Besa, di questa canzone non mi piace nulla);
35) UK (non mi dice proprio nulla);
34) Azerbaigian (rispetto, ma mi annoia);
33) Islanda (perfetta per i karaoke con i nonni e gli zii a Natale e basta);
32) San Marino (rock che non mi attira particolarmente)
31) Finlandia (la canzone è ok, ma quella performance è raccapricciante);
30) Germania (temo di nuovo 0 punti per i tedeschi);
29) Spagna (lei a cantare è quello che è e le chiappe nude sul palco hanno risvegliato il ciellino che è in me);
28) Lettonia (rispetto, ma mi annoia - parte II);
27) Irlanda (coraggiosa, se non altro: bello il video ufficiale);
26) Lituania (sulla carta dovrebbe piacermi, invece no);
25) Ucraina (rispetto, ma mi annoia - parte III);
24) Norvegia (urla troppo per i miei gusti);
23) Portogallo (rispetto, ma mi annoia - parte IV);
22) Slovenia (ci ho provato a farmela piacere, ma non ci riesco);
21) Lussemburgo (potevano tornare dopo trent’anni con qualcosa di meglio, diciamolo);
20) Repubblica Ceca (canzone ok);
19) Cipro (uguale a tante altre, ma non brutta);
18) Australia (apprezzo);
17) Danimarca (Saaaaaaaand, saaaaaaaand);
16) Estonia (simpatica, ma live non mi fanno impazzire);
15) Croazia (molto simpatica, ma live è tremendo);
14) Polonia (lei è la Malika Ayane polacca per me);
13) Malta (mi irrita e piace allo stesso momento);
12) Paesi Bassi (bella, ma aspetto la resa sul palco);
11) Serbia (delicata, I like it);
10) Svizzera (la prima volta che l’ho ascoltata sono rimasto scioccato, poi mi è calata);
9) Armenia (colonna sonora per la sagra di paese, I’m here for it);
8) Belgio (davvero un bel crescendo);
7) Austria (canzone scemotta, ma il ritmo mi prende e lei è BONA);
6) Grecia (mi piace molto, nonostante il genere non sia proprio il mio);
5) Israele (dite quello che volete, portano una bella canzone);
4) Francia (è da novembre che di tanto in tanto la riascolto sempre con piacere);
3) Georgia (BOP e spero che live non deluda);
2) Svezia (testo banale che più banale non si può, musicalmente nulla di nuovo, eppure è una di quelle che ascolto più volentieri);
1) Italia (meriterebbe di vincere).

Concordo sul fatto che sia una annata un po’ fiacca, ma se non altro non abbiamo già il vincitore annunciato come negli scorsi anni.
 
Dai, dimmi almeno la posizione più alta e più bassa su cui concordi (più o meno) e quella più alta e più bassa su cui non concordi (più o meno): giusto per capire se abbiamo almeno dei punti di contatto.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Mmh, concordo su Austria e Belgio. La tua top 5 è tipo la mia bottom10 però. Francia è la mia ultima e Israele è penultima. Oh, e la Georgia un po' mi infastidisce ma non saprei dire dove la metterei.

Lituania e Ucraina ce le ho in top10, forse anche la slovenia (ho una classifica molto mobile, al momento). In più ho la Lettonia in rapida risalita. Inoltre Spagna e Irlanda mi piacciono, sono in zona top10.

Oh, inoltre concordo su san marino così in basso, sul Lussemburgo che sarebbe potuto essere meglio, sulla Polonia che è <3 e sul commento su cipro.
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Dopo un mese ad ascoltarle, i miei giudizi iniziali sono ora per metà rimasti uguali, per metà stravolti. Se un mese fa Rim Tim Tagi Dim era “musicalmente interessante”, oggi è un insta-skip, non la sopporto proprio. Feeling che purtroppo si applica a un buon 80-90% delle canzoni. Spero solo di vedere Belgio o Danimarca almeno in top 10. Plausibile per Belgio ma non ci spero troppo per la Danimarca.
 
Top Bottom