Fantamorto 2024 del PCF - regolamento

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Siete fuori casa in quanto serata prefestiva? State ultimando i preparativi per passare questo weekend lungo da qualche parte? Siete a casa a cazzeggiare perché che schifo la socialità? Qualsiasi cosa stiate facendo potete interromperla, perché è il momento di svelare il regolamento del Fantamorto 2024 del PCF!
Iettatore 1.jpg

Come molti di voi sanno il buon @aleterla mi ha affidato la gestione di questa edizione, non essendo certo di poterla seguire a modo. Come per la scorsa edizione pubblico il regolamento in anticipo, in modo che i partecipanti possano organizzarsi per tempo nel costruire le squadre; le iscrizioni verranno aperte come di consueto a inizio gennaio. Se dopo aver letto tutto avete dei dubbi commentate pure questo post, in modo che i chiarimenti possano essere visti da tutt*.

GENERALITÀ E DISCLAIMER 💀
Copincollo dalle scorse edizioni visto che la sostanza è sempre quella.

Il Fantamorto consiste in un gioco di scommesse in cui si cerca di indovinare quali saranno le morti celebri dell'anno; a ogni morte azzeccata vengono assegnati dei punti e alla fine dell'anno solare verrà incoronat* sovran* degli iettatori la persona che ne avrà totalizzati di più. Il premio finale consiste in... nulla, si gioca per divertirsi.
Data la natura del gioco, è ovvio che non sia per tutti. Sia ben chiaro che chi scommette sulla morte di un personaggio famoso lo fa perché pensa possa morire durante l'anno, non perché vuole muoia durante l'anno. È un gioco cinico, fatto per puro divertimento e che non prende nemmeno troppo tempo; all'assegnazione dei punti solitamente si esulta a metà, a volte si è indifferenti, a volte si piange, in base a quanto si è legati a quel personaggio appena morto.
Se volte discutere sulla moralità di questo gioco, vi pregherei di farlo in un nuovo topic che potete creare in OT o Cervelloteca, e di lasciare che questo topic rimanga focalizzato sul gioco.

REGOLE PER LA SQUADRA 🧑‍🤝‍🧑
- Ci si potrà iscrivere in qualsiasi momento commentando il topic apposito con una lista di 13 personaggi famosi: per ciascuno è obbligatorio indicare la pagina Wikipedia in modo da evitare ambiguità (va bene qualsiasi lingua presente in wikipedia.org, non solo l'italiano). Una volta pubblicata la squadra non è più possibile modificarla, se non dietro esplicita richiesta dell'organizzatore del gioco (ossia il sottoscritto).
- La squadra deve contenere almeno 3 personaggi di ciascun sesso.
- Ogni componente deve avere un'età compresa fra 18 e 99 anni: in caso di morte il punteggio base è 100 meno l'età.
- Non sono ammessi personaggi appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
+ Persone in coma, condannate a morte e/o con malattie terminali e degenerative.
+ Prigionieri politici o di guerra, oppure personaggi la cui vita è minacciata da governi (riconosciuti o meno).
+ Persone direttamente coinvolte in conflitti (compresi i membri di organizzazioni terroristiche e/o mercenarie).
Esempi di personaggi non ammessi sono Putin e Zelensky; mi riservo comunque la possibilità di far sostituire uno o più personaggi se li reputo non validi.

Vi ricordo anche che non è permesso in alcun modo contribuire alla morte dei personaggi, sia propri che di altre squadre: siamo gente pulita e honesta.

RUOLI 🥸
Bisogna assegnare i seguenti ruoli ai membri della propria squadra:
- Leader: personaggio che in caso di morte raddoppia il proprio punteggio base.
- Underleveled: personaggio di età inferiore a 50 anni che in caso di morte moltiplica il proprio punteggio base per 1.5.
- Not Fully Evolved: personaggio di età inferiore a 70 anni che in caso di morte moltiplica il proprio punteggio base per 1.5.

BONUS
Si possono ottenere i seguenti bonus:
- Bruciapelo: +5 per la prima morte di questa edizione.
- Regalino: +15 per ogni morte avvenuta durante un giorno festivo del calendario italiano, escluse le domeniche (a meno che non rappresentino una festività specifica come la Pasqua oppure un giorno festivo come l'8 dicembre).
- Contrattacco: +10 per ogni morte avvenuta entro il 10° giorno dal decesso di un personaggio di un altro partecipante, a patto che esso non fosse presente nella propria squadra.
- Maledizione: +15 per ogni morte avvenuta entro il 10° giorno da un match in cui Aaron Ramsey abbia segnato (mi baso su questo sito che sembra aggiornato).
- Autodistruzione: +20 per ogni morte avvenuta per suicidio.
- Congiura: +20 per ogni morte avvenuta per omicidio.
- Sorveglianza: +20 per ogni morte avvenuta durante una diretta TV, web o altri eventi pubblici; +10 se il decesso avviene successivamente ma è conseguenza diretta di qualcosa accaduto durante l'evento (ad esempio un incidente durante una competizione sportiva oppure un malore in diretta).
- Inversione: +10 per ogni morte avvenuta in una data che può essere scritta come palindroma nei formati giorno/mese e giorno/mese/anno (esempi: 30/03, 21/2, 4/2/24).
- Lentoinizio: +15 per la prima morte in una squadra se essa avviene in novembre o dicembre.
- Burla: +10 per ogni morte avvenuta nel periodo di Carnevale (ossia fra l'8 e il 13 febbraio compresi che sono giovedì grasso e martedì grasso) oppure l'1 aprile.
- Halloween: +15 per ogni morte avvenuta fra il 31 ottobre e il 2 novembre.
- Auguri: +30 per ogni morte avvenuta il giorno del compleanno del personaggio.
- Ultimocanto: +5 per l'ultima morte di questa edizione.
Se un personaggio ha già compiuto 85 anni al momento del decesso tutti i bonus che ottiene vengono dimezzati; ciò non riguarda i moltiplicatori dei ruoli, che rimangono invariati.

ESEMPI E CHIARIMENTI 📖
- Nel calcolo dell'età si considerano gli anni compiuti al momento del decesso: per esempio un personaggio nato a giugno del 2000 e morto a gennaio 2024 è considerato ventitreenne, dunque il suo punteggio base è 100 - 23 = 77.
- Come data di decesso si considera quella riportata su Wikipedia, in modo da evitare ambiguità/controversie legate al fuso orario.
- È possibile iscrivere un personaggio di 99 anni, ma se ne compie 100 e muore il suo punteggio base è 0 punti (eventuali bonus vengono applicati regolarmente).
- Eventuali decimali vengono arrotondati all'intero più vicino, con .5 arrotondato per eccesso; l'arrotondamento avviene una volta terminati tutti i calcoli, non durante i passaggi intermedi.
- Si possono assegnare più ruoli allo stesso personaggio (ovviamente rispettando i vincoli), in tal caso vengono applicati tutti i moltiplicatori; per esempio L e NFE sullo stesso personaggio valgono ×3, mentre UL e NFE valgono ×2.25.
- Per l'attribuzione dei ruoli i personaggi scelti devono rispettare il requisito dell'età solo nel momento in cui la squadra viene iscritta: se per esempio si assegna UL ad un personaggio quarantanovenne il moltiplicatore 1.5× viene applicato anche se nel corso di questa edizione il personaggio compie 50 anni e poi muore.
- I moltiplicatori dei ruoli vengono applicati al punteggio base prima di sommare eventuali bonus: per esempio un Leader ottantenne che muore in un giorno festivo vale (100 - 80) × 2 + 15 = 55 punti.
- Chiarimento per il bonus Contrattacco: si applica solo per la prima morte di un personaggio di un determinato giocatore in caso di multipli decessi consecutivi. Se per esempio muore un personaggio di A, due giorni dopo uno di B e altri tre giorni dopo un altro di B, allora solo la prima delle due morti di B conferisce un +10 grazie a questo bonus.
- Chiarimento per il bonus Inversione: per essere valida la data può essere scritta scegliendo liberamente se includere o meno uno zero iniziale per i giorni e i mesi minori di 10, basta che in uno qualsiasi di questi modi sia palindroma. Se ho fatto bene i conti abbiamo 36 date palindrome nel 2024 (1 gennaio escluso).
- Nell'improbabile caso in cui due personaggi diversi muoiano lo stesso giorno controllerò se esistono fonti che provino chi è morto prima, in modo da poter applicare correttamente i bonus come Bruciapelo o Contrattacco; se ciò non fosse possibile considererò i decessi come se fossero avvenuti in contemporanea.

CONSIDERAZIONI E CURIOSITÀ 🧐
- Ho scelto 13 componenti per squadra e 13 differenti bonus non solo perché questo numero è considerato sfortunato nei Paesi anglosassoni: stando alla Treccani nei tarocchi il numero 13 è associato alla morte.
- Ho diminuito il moltiplicatore dell'Underleveled e messo lo stesso valore al Not Fully Evolved perché qualsiasi personaggio a cui venga assegnato uno di questi ruoli avrà già un punteggio base molto alto, non ritengo necessario aumentarlo ulteriormente. Il Leader invece rimane ×2 perché immagino che la maggior parte di noi lo assegnerà ad un personaggio più anziano ritenuto maggiormente a rischio, ma se qualche partecipante azzarda e fa il colpaccio tanto di cappello.
- Ho anche mantenuto basso il valore della maggior parte dei bonus, dato che altre persone erano d'accordo con l'idea di averne tanti ma piccoli.

Queste sono idee che avevo preso in considerazione ma per qualche motivo ho deciso di scartare, le ho conservate qui nel caso mi fosse venuto in mente qualche miglioramento per poterle usare; se state leggendo significa che ho dimenticato di togliere questa parte dal post finale, shame on me.
- Mano nella Mano: +30 per ogni morte avvenuta lo stesso giorno di un personaggio di un altro partecipante, a patto che non facesse parte della propria squadra.
- Ripeti: +10 per ogni morte consecutiva, ossia preceduta dal decesso di un altro componente della stessa squadra (anche se uno dei due fosse stato scelto da altri partecipanti).
- Esempio per il bonus Ripeti. Supponiamo che muoia un personaggio scelto dai giocatori A e B, poi uno scelto da A e C, poi uno scelto da B e C, poi un altro scelto da C: in tal caso A ottiene un +10, C due volte +10 e B nulla.
 
Ultima modifica:
Top Bottom