I vassalli di Alessandro (Barbero appreciation thread)

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
poco dotato di strumenti critici, come direbbe Alessandro Barbero <3

mi dispiace d'aver deluso @aleterla ma è dell'Alex nazionale che voglio parlare e {siccome la mia ragazza ignora barbaramente i corti YouTube che gli mando su WhatsApp} ho pensato d'aprire qui questo topic per confrontarmi con qualcuno/a che magari condivide il mio apprezzamento

credo non abbia bisogno di presentazioni ma, per chi abbia vissuto sotto una roccia, è lo storico (nonché docente universitario) più famoso d'Italia...celebre anche per le varie comparsate nei Quark con Angela senior

tralasciando per ora gli shorts sulla politica che è sempre una questione oziosa, per cominciare lascio qui questo paio di spunti di riflessione riguardanti la cancel culture:



<< abbeverarmi al suo insegnamento >> è un'altra espressione fantastica che penso farò mia nel parlato quotidiano

in generale, oltre alle competenze tanto mostruose quanto ovvie per la professione che svolge, trovo che abbia una proprietà di linguaggio spaventosa [in senso buono] e - direttamente collegata alla precedente - una capacità francamente commovente di trasmettere entusiasmo nonché di riuscire a fare appassionare l'ascoltatore a letteralmente qualsiasi cosa di cui stia parlando ~ compreso il racconto del proprio lavaggio di denti, se lo facesse
 
Ultima modifica:
Non lo seguo, ma mi è capitato di vedere dei suoi video e anche io l’ho molto apprezzato, anche se su certe questioni ricordo di essermi trovato in disaccordo con lui, anche se al momento non mi viene in mente quando.

Sì, ha una dialettica straordinaria, ma ricordiamoci una cosa fondamentale: è diventato estremamente famoso su Internet non per il suo lavoro, ma perché facilmente memabile.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
1) Sono delusissima perché credevo che il thread fosse in Vomitoteca e che parlasse di un nuovo gioco divertente sul re @aleterla e i suoi vassalli così da far rivivere i bei tempi dei Budini/Digimon u.u

2) Non mi serviva guardare i video (poi li ho guardati lo stesso) per dissentire sulla cancel culture come concetto in sé. Poi però ammetterei qualche piccolo intervento, se non inficia sull'opera stessa. Esempio: nel kolossal Novecento c'è una scena p3d0fila che onestamente cancellerei, perché non è affatto indispensabile al canovaccio. E forse questa cosa non rientrerebbe nemmeno nella cancel culture, chissà..
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
su certe questioni ricordo di essermi trovato in disaccordo con lui, anche se al momento non mi viene in mente quando.
peccato, sarebbe interessante ricordare in quali occasioni (oppure fare almeno esempi generici) poiché per definizione uno storico non può schierarsi apertamente da una parte o dall'altra [politicamente od in altri campi] ma cerca di mantenersi neutrale spiegando il perché e per come dei fatti oggettivi

ad esempio in questi video - molto meno divertenti degli shorts meme ma insegnano un mare di roba - che ho visto proprio ieri sera, chiarisce abbastanza bene l'attuale situazione russo\ucraina facendo soprattutto una disamina sui motivi alle origini del conflitto {tipo non sapevo che durante la seconda guerra mondiale gli ucraini, a causa dell'odio verso Stalin ed il potere centrale sovietico incarnato da Mosca, avessero collaborato con gli invasori tedeschi nazisti per far invadere l'URSS; queste sono esattamente le cose a cui si fa riferimento quando si dice che neanche l'Ucraina è una santa, le stesse che mi fanno storcere il naso quando vedo iniziative stile la bandierina ucraina nel nickname e/o nell'immagine profilo} senza fare stucchevoli distinzioni tra buoni & cattivi


 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
peccato, sarebbe interessante ricordare in quali occasioni (oppure fare almeno esempi generici) poiché per definizione uno storico non può schierarsi apertamente da una parte o dall'altra [politicamente od in altri campi] ma cerca di mantenersi neutrale spiegando il perché e per come dei fatti oggettivi

ad esempio in questi video - molto meno divertenti degli shorts meme ma insegnano un mare di roba - che ho visto proprio ieri sera, chiarisce abbastanza bene l'attuale situazione russo\ucraina facendo soprattutto una disamina sui motivi alle origini del conflitto {tipo non sapevo che durante la seconda guerra mondiale gli ucraini, a causa dell'odio verso Stalin ed il potere centrale sovietico incarnato da Mosca, avessero collaborato con gli invasori tedeschi nazisti per far invadere l'URSS; queste sono esattamente le cose a cui si fa riferimento quando si dice che neanche l'Ucraina è una santa, le stesse che mi fanno storcere il naso quando vedo iniziative stile la bandierina ucraina nel nickname e/o nell'immagine profilo} senza fare stucchevoli distinzioni tra buoni & cattivi
Scusa eh. Stiamo veramente giustificando un genocidio in Europa nel 2023 perché 80 anni fa alcuni ucraini collaboravano con i nazisti? Perché è una stronzata enorme, sappilo.
E da quello che scrivi pare lo facessero così a cazzo senza motivo. Dimentichiamoci dell'Holomodor, tanto Mosca è sempre giustificata da secoli qualsiasi cosa faccia.
E se parli dell'Ucraina in quel periodo storico senza soffermarti sull'Holodomor e spiegando che il governo centrale trattava MALISSIMO tutte le altre regioni beh, non sei neutrale e i fatti non sono oggettivi.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Scusa eh. Stiamo veramente giustificando un genocidio in Europa nel 2023 perché 80 anni fa alcuni ucraini collaboravano con i nazisti? Perché è una stronzata enorme, sappilo.
E da quello che scrivi pare lo facessero così a cazzo senza motivo. Dimentichiamoci dell'Holomodor, tanto Mosca è sempre giustificata da secoli qualsiasi cosa faccia.
E se parli dell'Ucraina in quel periodo storico senza soffermarti sull'Holodomor e spiegando che il governo centrale trattava MALISSIMO tutte le altre regioni beh, non sei neutrale e i fatti non sono oggettivi.
no lol, nè veramente e nè per finta: non invoco il ritorno della Russia imperialista e tantomeno ho la foto del suo attuale capo di Stato sul comodino (che anzi mi fa parecchio schifo anche per quel suo atteggiarsi a novello Pietro Il Grande) . Nel video viene detto chiaro e tondo che Stalin lasciava morire di fame i contadini ucraini fregandosene altamente ed anzi togliendo loro ogni risorsa con la forza bruta, quindi non capisco dove hai visto allusioni pro-Mosca nel mio discorso o in quello del professor Barbero; non sono dei corti ma nemmeno delle lezioni di un'ora e mezza, ci saranno sicuramente dei filmati dove approfondisce ulteriormente la questione

dico solo che limitarsi ad analisi Disneyane quali << alla fine il bene ucraino trionferà sul male russo, nel frattempo infondiamo loro forza con le emoji e giacchè ci siamo escludiamo il nemico per eccellenza dalle competizioni sportive nonché facciamo vincere l'Eurovision SC agli eroi >> è una visione quantomeno limitata/superficiale...e tanto la storia quanto l'attualità non andrebbero trattate così. Ovviamente non è il tuo caso per fortuna ma vai tranquilla che la maggior parte della gente che urla indinniata PUTIN MERDA non sa nemmeno cosa sia l'Holomodor, ed infatti sono tipicamente i trogloditi che proliferano su Facebook, dove non dovrebbero proprio arrivare argomenti sociogeostoricopolitici d'una tale complessità [se si deve veicolare velocemente un messaggio così delicato via internet esistono piattaforme o social più "maturi", passami il termine]

in soldoni: è piuttosto inutile fare tifo da stadio per una fazione o per l'altra, tanto comunque vadano le cose tutte le parti in gioco hanno già perso, come sempre accade quando si passa dalla diplomazia alla violenza
 
Ultima modifica:
in soldoni: è piuttosto inutile fare tifo da stadio per una fazione o per l'altra, tanto comunque vadano le cose tutte le parti in gioco hanno già perso, come sempre accade quando si passa dalla diplomazia alla violenza
La signora Anna di 58 anni, casalinga, non è una storica: vede e sente cose al tg e si schiera postando solidarietà per l'Ucraina perché solo quello può fare. Occhio però: quando a schierarsi per una questione sono in tantissimi, viene influenzata l'azione di governo, rendendo il post singolo su Facebook meno inutile di quanto si pensi.
La seconda parte della tua frase è anche quella una opinione opinionabile, passami il gioco di parole; che tutti ci abbiamo perso è cosa nota, ma che ci sia anche altro da perdere pure: la Russia la leadership e quel briciolo di economia attiva che gli è rimasto, l'Ucraina i suoi territori più industrializzati e ricchi (oltre alla propria indipendenza), l'Europa la propria sicurezza (di cui si preoccupano anche gli USA, essendo noi il loro principale alleato). I motivi per combattere ci sono e continuano a esserci, il tuo mi sembra un discorso un po' qualunquista.
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
La signora Anna di 58 anni, casalinga, non è una storica: vede e sente cose al tg e si schiera postando solidarietà per l'Ucraina perché solo quello può fare. Occhio però: quando a schierarsi per una questione sono in tantissimi, viene influenzata l'azione di governo, rendendo il post singolo su Facebook meno inutile di quanto si pensi.
La seconda parte della tua frase è anche quella una opinione opinionabile, passami il gioco di parole: che tutti ci abbiamo perso è cosa nota, ma che ci sia anche altro da perdere pure: la Russia la leadership e quel briciolo di economia attiva che gli è rimasto, l'Ucraina i suoi territori più industrializzati e ricchi (oltre alla propria indipendenza), l'Europa la propria sicurezza (di cui si preoccupano anche gli USA, essendo noi il loro principale alleato). I motivi per combattere ci sono e continuano a esserci, il tuo mi sembra un discorso un po' qualunquista.
fermo restando che per ora i "post singoli" non mi sembra siano serviti a granchè (vedremo in futuro, ad oggi non ho mai visto conflitti - soprattutto armati - VERAMENTE risolti dal web) non ho mai detto che bisogna smettere di combattere {e no, non mi sento di star "combattendo" se condivido un link o scrivo qui} : però sentirmi dare del filonazionalista russo solo perchè non sventolo la bandiera gialloblù, anche no, suvvia [pure qui, fortunatamente non è il tuo caso]
 
però sentirmi dare del filonazionalista russo solo perchè non sventolo la bandiera gialloblù, anche no, suvvia [pure qui, fortunatamente non è il tuo caso]
No, guarda, tocchi un tasto dolente con me, io non ho mai diviso il mondo tra bianco e nero (e mai fatte quelle robe di solidarietà su nick e immagini profilo, che sia una bandierina accanto al nome o l'immagine profilo coi colori arcobaleno).
Quello che importa dire qui è che non puoi usare la storia ucraina per sminuire il valore della sua resistenza oggi (ed è quello che il tuo primo post di oggi lascia intendere, non me ne volere).
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
No, guarda, tocchi un tasto dolente con me, io non ho mai diviso il mondo tra bianco e nero (e mai fatte quelle robe di solidarietà su nick e immagini profilo, che sia una bandierina accanto al nome o l'immagine profilo coi colori arcobaleno).
Quello che importa dire qui è che non puoi usare la storia ucraina per sminuire il valore della sua resistenza oggi (ed è quello che il tuo primo post di oggi lascia intendere, non me ne volere).
ok, chiedo scusa se ho offeso la sensibilità di qualcuno [ucraino o non] toccato più o meno direttamente dalla guerra ad Est {sebbene io continui a chiedermi com'è possibile} , ma posso assicurare che non stavo promuovendo alcun genocidio (ed è giustissimo che chi venga attaccato resista a prescindere dal suo passato, ci mancherebbe; altrimenti sarebbe come dire che la Francia nelle due guerre mondiali - al netto delle figure barbine - non aveva il diritto di difendersi perché prima c'era stato Napoleone)

per il resto sono felicissimo della prima parte del tuo ultimo post
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
no lol, nè veramente e nè per finta: non invoco il ritorno della Russia imperialista e tantomeno ho la foto del suo attuale capo di Stato sul comodino (che anzi mi fa parecchio schifo anche per quel suo atteggiarsi a novello Pietro Il Grande) . Nel video viene detto chiaro e tondo che Stalin lasciava morire di fame i contadini ucraini fregandosene altamente ed anzi togliendo loro ogni risorsa con la forza bruta, quindi non capisco dove hai visto allusioni pro-Mosca nel mio discorso o in quello del professor Barbero; non sono dei corti ma nemmeno delle lezioni di un'ora e mezza, ci saranno sicuramente dei filmati dove approfondisce ulteriormente la questione
Barbero non so perché più ne parli e più sono sicura odierei i suoi video, ma qui
tipo non sapevo che durante la seconda guerra mondiale gli ucraini, a causa dell'odio verso Stalin ed il potere centrale sovietico incarnato da Mosca, avessero collaborato con gli invasori tedeschi nazisti per far invadere l'URSS; queste sono esattamente le cose a cui si fa riferimento quando si dice che neanche l'Ucraina è una santa
ho interpretato come "la Russia è giustificata", visto che una delle giustificazioni russe è proprio L'UCRAINA E' PIENA DI NAZISTI, quindi capisci che questa frase potrebbe suonare come una giustificazione. Se questo non era il tuo intento ok, però ne convieni che usare questi termini sa di propaganda russa, che fosse tua intenzione o no.
E di nuovo, "neanche l'Ucraina è una santa" ma porti un fatto successo durante la seconda guerra mondiale, quindi sempre seguendo questo concetto un sacco di nazioni europee andrebbero invase e demolite.
Inoltre in questo preciso contesto (Russia che invade l'Ucraina) non credo sia necessario dire "eh sì però anche l'Ucraina" perché c'è un'unica chiave di lettura. Uno stato indipendente è stato invaso da un altro senza motivo (perché non raccontiamoci storie, la denazificazione e la nato sono fandonie), qualsiasi altra lettura è, in questo contesto, una giustificazione alle azioni russe.
Inoltre per la diplomazia bisogna essere in due, se una delle due parti rifiuta categoricamente qualsiasi soluzione diplomatica allora non si può insistere con la diplomazia.

Per il resto dopo aver letto le tue risposte mi fa piacere sapere che ho interpretato male io quelle frasi.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Barbero non so perché più ne parli e più sono sicura odierei i suoi video, ma qui

ho interpretato come "la Russia è giustificata", visto che una delle giustificazioni russe è proprio L'UCRAINA E' PIENA DI NAZISTI, quindi capisci che questa frase potrebbe suonare come una giustificazione. Se questo non era il tuo intento ok, però ne convieni che usare questi termini sa di propaganda russa, che fosse tua intenzione o no.
E di nuovo, "neanche l'Ucraina è una santa" ma porti un fatto successo durante la seconda guerra mondiale, quindi sempre seguendo questo concetto un sacco di nazioni europee andrebbero invase e demolite.
Inoltre in questo preciso contesto (Russia che invade l'Ucraina) non credo sia necessario dire "eh sì però anche l'Ucraina" perché c'è un'unica chiave di lettura. Uno stato indipendente è stato invaso da un altro senza motivo (perché non raccontiamoci storie, la denazificazione e la nato sono fandonie), qualsiasi altra lettura è, in questo contesto, una giustificazione alle azioni russe.
Inoltre per la diplomazia bisogna essere in due, se una delle due parti rifiuta categoricamente qualsiasi soluzione diplomatica allora non si può insistere con la diplomazia.

Per il resto dopo aver letto le tue risposte mi fa piacere sapere che ho interpretato male io quelle frasi.
mi dispiace che tu abbia preso in antipatia a priori il professore :C ma del resto io ho sul cazzo tutta la stirpe degli Angela a prescindere e senza particolari motivi, quindi non posso biasimarti troppo su questo

comunque a leggere quella giustificazione non posso che ridere di pancia - appesa - poiché questa occupazione coatta dell'Ucraina è quanto di più "terzo Reich con Polonia" ci sia...tu che sei esperta di lingue esotiche, non c'è in russo una parola analoga al Reich tedesco? Di sicuro intanto ho scelto male quelle italiane per esprimere la mia decisa presa di distanza da banalizzazioni, retorica ed ipocrisia, senz'alcuna dichiarazione politica di sorta

peace and Legoland come prima
 
Top Bottom