Pokédex completato!!!

finmat92

Zoidberg
A poco più di un mese dall'impresa del completamento del Pokédex di prima generazione sono riuscito a completare anche questo ed è stato piuttosto impegnativo, certamente oltre ogni mia previsione.
Pensavo che, essendo il quantitativo minore rispetto alla prima generazione avrei fatto meno fatica, aiutato dal fatto che mi son potuto trasferire TUTTO il Pokédex di prima generazione con la tempocapsula nel giro di qualche ora avendo preso la saggia decisione di fare un Pokédex vivente completo su Pokémon Rosso.
Un passo avanti rispetto alla generazione precedente l'ho notato anche sul numero di cartucce che sono richieste per completarlo, tolta la prima generazione, ne bastano 2 (Cristallo + Oro/Argento oppure Oro + Argento), avendo io Cristallo e Oro ho potuto completare raggiungere questo traguardo.
Avevo iniziato l'avventura su Cristallo, dopo aver sostituito le defunte batterie, con Totodile e ho proseguito per tutta l'avventura facendo tutta Johto e Kanto. I 3 starter e le rispettive linee evolutive sono state facili da ottenere, essendo all'inizio del gioco, e grazie al bonus esperienza x1,5 che ottengono i Pokémon trasferiti, alla Lega e al Monte Argento c'è voluto poco per ottenere Meganium e Typhlosion. Interessante la meccaniche del tempo e del limitare la comparsa di certi Pokémon solo di mattina o notte, ma è bastato programmarsi bene una giornata e sono stati catturati.
L'avventura è proseguita senza troppi intoppi fintanto che c'erano da catturare Pokémon base, i primi intoppi sono arrivati con i 3 Pokémon vaganti, Suicune, Entei e Raikou. Suicune, per fortuna, in Cristallo è stazionario e, quindi, "facilmente" catturabile. La mia strategia per prenderli tutti e 3 era la medesima:

Jumpluff al lv 40 con Sonnifero e Scyther al lv 40 con Falsofinale, partivo da Amarantopoli e scendevo fino al percorso 35, poi usavo Volo e tornavo ad Amarantopoli per ripetere il percorso, sempre usando il repellente.

Questa strategia, seppur lenta, si è dimostrata consistente nel trovare Entei e Raikou, i quali, all'inizio, sono invisibili e, dopo averli incontrati, permette di eludere un po' il loro comportamento chiamato "Evitamento avanti e indietro" (tradotto dall'inglese). Ufficialmente questo comportamento non è documentato nelle wiki ma è stato notato dalla community.
Non so se lo avevate mai notato, ma quando provate ad avvicinarvi ad un Pokèmon vagante distante 1-2 percorsi al massimo, questo risulta quasi sempre irraggiungibile, capace sempre di sfuggire a qualsiasi rete di percorsi vi siete escogitati per prenderli, questo è dovuto al loro comportamento che prevede di andare avanti e indietro e "schivare" il giocatore, e la mappa di Johto consente di poterlo fare in qualsiasi punto dando sempre una via di fuga a queste bestie leggendarie. Il volo fa si che la loro posizione si resetti in maniera casuale, e la discesa fissa fino al percorso 35 permette di avere 3 cambi di percorso e quindi 3 loro spostamenti con il vantaggio di avere sempre delle zone erbose dove incontrarli. Ho testato personalmente questa strategia e, seppur lenta, mi ha permesso di reincontrarli tante volte, il repellente mi aiutava a non perdere tempo con altri Pokémon. La strategia era di usare Sonnifero puntando sulla velocità di Jumpluff, la quale doveva essere di almeno 112 per Raikou, e poi di scambiare con Scyther e usare Falsofinale per portare il Pokémon ad 1 PV, e iniziare poi a lanciare Ultra Ball finchè non si svegliava e scappava. Malosguardo è inutile in quanto le bestie leggendarie possono usare la mossa Boato e scappare comunque. E, con la santa pazienza dalla mia parte, li ho presi tutti e 3. Lugia e Ho-oh sono stati presi con la stessa tattica in battaglia.
Per i Pokèmon Uovo ho dovuto, anche lì, armarmi di pazienza e fare su e giù per Fiordoropoli taaaaaante volte con la bicicletta in attesa che Ditto si accoppiasse e le uova si schiudessero per ottenere Pichu, Smoouchum, Magby, Elekid e Igglypuff.
Sono state impegnative anche le due evoluzioni di Eevee, ossia Espeon e Umbreon che, evolvendosi con il valore di affetto a 220, hanno richiesto degli Eevee nati dall'uovo al livello 5 con affetto base 120 e un allenamento fino al lv 40 circa per l'evoluzione.
Ci sono stati anche un paio di Pokèmon molto rari che mi hanno fatto quasi demordere, ossia Yanma e Chansey e il loro 1% di probabilità di apparizione. Dico solo che Yanma sono riuscito a trovarlo prima della sua comparsa massiccia, mentre con Chansey la sfida si è complicata dovendo ottenere Blissey che si evolve con affetto a 220.
Chansey si trova a Kanto, nei percorsi 13, 14 e 15, ma è da catturare con le Friend Ball di Franz per avere un affetto di partenza di 200 e non richiedere mille anni di allenamento. La strategia per catturarla è stata di aspettare poco più di una settimana per avere abbastanza FriendBall, prodotte una al giorno, usare un Pokèmon al lv 25 e il repellente al percorso 15 di giorno, così da avere più possibilità di incontrarla (le altre possibilità erano Pidgeotto e Skiploom), dopo TANTO-TANTO-TANTO tempo dovuto a TANTI tentativi di cattura falliti, l'ho presa e l'ho fatta evolvere in Blissey al lv 35.
E adesso penserete che sia finita qui, E INVECE NO. Perchè oltre a tutte ste difficoltà, NONOSTANTE il forte aiuto dei Pokèmon di prima generazione già forniti, c'erano ancora i Pokèmon esclusivi di Oro/Argento, ossia Mareep, Girafarig e Remoraid. Mareep è ok, si trova poco dopo la prima medaglia, si cattura facilmente e quindi è fattibile. Girafarig, invece, si trova sopra Mogania (!), il che significa almeno 4 medaglie (sigh), mentre Remoraid si trova tra Mogania ed Ebanopoli, ma per chi si ricorda del omone che rompe le scatole con le sue iramelle bloccando il passaggio questo si traduceva nel dover fare tutti gli eventi del gioco fino alla torre radio con il team rocket. E dopo aver speso molte ore su Oro, già provato da tutte le fatiche precedenti, ed essermi convinto che la torre radio fosse l'ultima cosa da fare, scopro, a causa una mia distrazione, che il caro pesciolino è catturabile usando il Super Amo che si trova al percorso 12 A KANTO!!! e, dopo aver intrapreso un viaggio verso le cime montane del Nepal per calmare i nervi e ritrovare la pace interiore, alla fine (perdonate la sporcizia, ma si vede che c'ho passato Agosto sopra con il caldo e l'ossessione)
3.jpg
...
2.jpg


E anche questa seconda generazione è completata! Prossima meta: La terza!
 
Ultima modifica:
Quanta pazienza, davvero complimenti.
Io avevo pensato di completare quello di terza generazione (su Smeraldo), ma la cosa richiede praticamente tutti e cinque i giochi e, soprattutto, diverse run (ad esempio tocca fare RF/VF almeno tre volte fino a oltre la Lega per avere Entei, Raikou e Suicune scegliendo ogni volta starter diversi) e non avendo la tua pazienza ho desistito in partenza.
 
Ultima modifica:

Dxs

Mod
da maniacale completista dei giochi pokémon sono cresciuto nel mito del completamento pokédex nei giochi delle prime generazioni, quindi mi tiro giù il cappello davanti a questo resoconto. la domanda però sorge spontanea: per i giochi di terza ricorrerai a qualche 'aiutino'? mi sto riferendo, naturalmente, ai leggendari evento, senza contare, come spiegava aleterla, le enormi pressioni a cui sarà sottoposta la tua pazienza nel rigiocare tre volte i remake di kanto.

ne approfitto per condividere un ricordo: in smeraldo, ai tempi - e si parla di quasi venti anni fa - ero ossessionato dal completamento del pokédex. ma, come tantissimi altri, ero un ragazzino con il suo gruppo di amici e senza alcuna conoscenza specifica dei meccanismi per ottenere certi leggendari: su internet mi ero fatto una vaga idea dell'esistenza di luoghi inaccessibili in cui era possibilie catturare ho-oh, lugia, mew, ma il meglio che riuscii a ottenere fu un jirachi, grazie all'aiuto di @Mr Ponty e al suo colosseum (era colosseum, giusto?); nonché 'vedere' sul pokédex deoxys, posseduto da un allenatore in una base segreta che avevo sbloccato. anni e anni dopo, sarà stato il 2012 o il 2013, riuscii a spedire la mia cartuccia di verde foglia a nintendo e a ottenere il biglietto aurora per andare all'isola materna e catturare deoxys.

bei ricordi, ma la domanda rimane: immagino che ormai i tempi in cui si potevano spedire le proprie cartucce a nintendo per ottenere gli strumenti base in grado di portare il giocatore all'isola remota, al monte cordone, all'isola materna siano terminati. come ti muoverai? per jirachi, avendo a disposizione colosseum, dovrebbe essere più semplice. per celebi non ne ho proprio idea, non era catturabile nei giochi, dunque sarà stato distribuito in qualche evento.

complimenti ancora e, sperando di non essere tacciato di passatismo: mitici i tempi dell'infanzia in cui i giochi pokémon custodivano questi luoghi segreti, accessibili a costo di enormi sforzi, e catturare certi leggendari era davvero un'esperienza omerica. abbasso i tempi moderni in cui, via dono segreto, i mew e gli arceus e i celebi ci cadono dal cielo
 

finmat92

Zoidberg
Grazie per i complimenti, apprezzatissimi!

Per quanto riguarda la terza generazione sono consapevole delle difficoltà aggiuntive, infatti non impazzisco all'idea di dover rifare TUTTO il Pokédex di Kanto e Johto a causa di una incompatibilità hardware, anche se so che c'è stato qualcuno che ha sviluppato un dispositivo elettronico artigianale per rendere compatibili le cartucce tra seconda e terza generazione, però...così Game Freak ha deciso.

Il mio intento, per rispondere a Dxs, è di ottenere il diploma e, quindi, la stella sula scheda allenatore, per cui catturerò tutti e solo i Pokémon necessari al completamento, i leggendari ottenibili solo tramite evento non sono, fortunatamente, da considerare per raggiungere questo obiettivo. E confermo che non sono più ottenibili legalmente da Nintendo, almeno sulle cartucce originali, forse con le versioni digitali su Switch è possibile ma non ci metto la mano sul fuoco. L'unico metodo legit rimasto è quello di farseli dare da qualcuno che li ha ottenuti o prendersi una cartuccia con dentro quei Pokémon, ma vatti a fidare di chi non conosci che magari ha usato una GameShark, quindi alla fine della fiera me ne starò, questo significherà per RF/VF niente Mew, Ho-oh (sigh) , Lugia e Celebi, e per RFS niente Jirachi e Deoxys.

Sarà una sfida mooooooooooooolto lunga e impegnativa, già solo per doversi rigiocare 3 volte RF o VF e poi prendere gli esclusivi di ogni versione svengo all'idea, e poi non è solo un catturare, a volte ci sono determinate meccaniche da rispettare (vedasi Chansey) che rendono ancora più difficile l'ottenimento.
 

Dxs

Mod
Il mio intento, per rispondere a Dxs, è di ottenere il diploma e, quindi, la stella sula scheda allenatore, per cui catturerò tutti e solo i Pokémon necessari al completamento, i leggendari ottenibili solo tramite evento non sono, fortunatamente, da considerare per raggiungere questo obiettivo. E confermo che non sono più ottenibili legalmente da Nintendo, almeno sulle cartucce originali, forse con le versioni digitali su Switch è possibile ma non ci metto la mano sul fuoco. L'unico metodo legit rimasto è quello di farseli dare da qualcuno che li ha ottenuti o prendersi una cartuccia con dentro quei Pokémon, ma vatti a fidare di chi non conosci che magari ha usato una GameShark, quindi alla fine della fiera me ne starò, questo significherà per RF/VF niente Mew, Ho-oh (sigh) , Lugia e Celebi, e per RFS niente Jirachi e Deoxys.

Sarà una sfida mooooooooooooolto lunga e impegnativa, già solo per doversi rigiocare 3 volte RF o VF e poi prendere gli esclusivi di ogni versione svengo all'idea, e poi non è solo un catturare, a volte ci sono determinate meccaniche da rispettare (vedasi Chansey) che rendono ancora più difficile l'ottenimento.

vero, non ci avevo fatto caso: d'altra parte anche per i giochi di seconda hai ottenuto il diploma con 249 pokémon, visto che gli ostacoli mew e celebi sarebbero stati inaggirabili. detto questo, tienici aggiornati e in bocca al lupo.
 

Mr Ponty

漱石
da maniacale completista dei giochi pokémon sono cresciuto nel mito del completamento pokédex nei giochi delle prime generazioni, quindi mi tiro giù il cappello davanti a questo resoconto. la domanda però sorge spontanea: per i giochi di terza ricorrerai a qualche 'aiutino'? mi sto riferendo, naturalmente, ai leggendari evento, senza contare, come spiegava aleterla, le enormi pressioni a cui sarà sottoposta la tua pazienza nel rigiocare tre volte i remake di kanto.

ne approfitto per condividere un ricordo: in smeraldo, ai tempi - e si parla di quasi venti anni fa - ero ossessionato dal completamento del pokédex. ma, come tantissimi altri, ero un ragazzino con il suo gruppo di amici e senza alcuna conoscenza specifica dei meccanismi per ottenere certi leggendari: su internet mi ero fatto una vaga idea dell'esistenza di luoghi inaccessibili in cui era possibilie catturare ho-oh, lugia, mew, ma il meglio che riuscii a ottenere fu un jirachi, grazie all'aiuto di @Mr Ponty e al suo colosseum (era colosseum, giusto?); nonché 'vedere' sul pokédex deoxys, posseduto da un allenatore in una base segreta che avevo sbloccato. anni e anni dopo, sarà stato il 2012 o il 2013, riuscii a spedire la mia cartuccia di verde foglia a nintendo e a ottenere il biglietto aurora per andare all'isola materna e catturare deoxys.

bei ricordi, ma la domanda rimane: immagino che ormai i tempi in cui si potevano spedire le proprie cartucce a nintendo per ottenere gli strumenti base in grado di portare il giocatore all'isola remota, al monte cordone, all'isola materna siano terminati. come ti muoverai? per jirachi, avendo a disposizione colosseum, dovrebbe essere più semplice. per celebi non ne ho proprio idea, non era catturabile nei giochi, dunque sarà stato distribuito in qualche evento.

complimenti ancora e, sperando di non essere tacciato di passatismo: mitici i tempi dell'infanzia in cui i giochi pokémon custodivano questi luoghi segreti, accessibili a costo di enormi sforzi, e catturare certi leggendari era davvero un'esperienza omerica. abbasso i tempi moderni in cui, via dono segreto, i mew e gli arceus e i celebi ci cadono dal cielo
Era pokemon channel su gamecube! Ed è così che nacque la nostra profonda e duratura amicizia... chi se lo scorda.

Per quanto riguarda il thread... io ho sempre odiato il collezionismo su pokemon, non avendo mai la pazienza di completare il pokedex, però apprezzo molto la sbatta altrui ed il completismo, quindi buona fortuna per il progetto! Seguirò dalle retrovie.

Se riesci a mettere le mani su un gambecube con pokemon channel, e completi il gioco, potresti scaricare jirachi legalmente sulla tua console.
 
Top Bottom