A poco più di un mese dall'impresa del completamento del Pokédex di prima generazione sono riuscito a completare anche questo ed è stato piuttosto impegnativo, certamente oltre ogni mia previsione.
Pensavo che, essendo il quantitativo minore rispetto alla prima generazione avrei fatto meno fatica, aiutato dal fatto che mi son potuto trasferire TUTTO il Pokédex di prima generazione con la tempocapsula nel giro di qualche ora avendo preso la saggia decisione di fare un Pokédex vivente completo su Pokémon Rosso.
Un passo avanti rispetto alla generazione precedente l'ho notato anche sul numero di cartucce che sono richieste per completarlo, tolta la prima generazione, ne bastano 2 (Cristallo + Oro/Argento oppure Oro + Argento), avendo io Cristallo e Oro ho potuto completare raggiungere questo traguardo.
Avevo iniziato l'avventura su Cristallo, dopo aver sostituito le defunte batterie, con Totodile e ho proseguito per tutta l'avventura facendo tutta Johto e Kanto. I 3 starter e le rispettive linee evolutive sono state facili da ottenere, essendo all'inizio del gioco, e grazie al bonus esperienza x1,5 che ottengono i Pokémon trasferiti, alla Lega e al Monte Argento c'è voluto poco per ottenere Meganium e Typhlosion. Interessante la meccaniche del tempo e del limitare la comparsa di certi Pokémon solo di mattina o notte, ma è bastato programmarsi bene una giornata e sono stati catturati.
L'avventura è proseguita senza troppi intoppi fintanto che c'erano da catturare Pokémon base, i primi intoppi sono arrivati con i 3 Pokémon vaganti, Suicune, Entei e Raikou. Suicune, per fortuna, in Cristallo è stazionario e, quindi, "facilmente" catturabile. La mia strategia per prenderli tutti e 3 era la medesima:
Jumpluff al lv 40 con Sonnifero e Scyther al lv 40 con Falsofinale, partivo da Amarantopoli e scendevo fino al percorso 35, poi usavo Volo e tornavo ad Amarantopoli per ripetere il percorso, sempre usando il repellente.
Questa strategia, seppur lenta, si è dimostrata consistente nel trovare Entei e Raikou, i quali, all'inizio, sono invisibili e, dopo averli incontrati, permette di eludere un po' il loro comportamento chiamato "Evitamento avanti e indietro" (tradotto dall'inglese). Ufficialmente questo comportamento non è documentato nelle wiki ma è stato notato dalla community.
Non so se lo avevate mai notato, ma quando provate ad avvicinarvi ad un Pokèmon vagante distante 1-2 percorsi al massimo, questo risulta quasi sempre irraggiungibile, capace sempre di sfuggire a qualsiasi rete di percorsi vi siete escogitati per prenderli, questo è dovuto al loro comportamento che prevede di andare avanti e indietro e "schivare" il giocatore, e la mappa di Johto consente di poterlo fare in qualsiasi punto dando sempre una via di fuga a queste bestie leggendarie. Il volo fa si che la loro posizione si resetti in maniera casuale, e la discesa fissa fino al percorso 35 permette di avere 3 cambi di percorso e quindi 3 loro spostamenti con il vantaggio di avere sempre delle zone erbose dove incontrarli. Ho testato personalmente questa strategia e, seppur lenta, mi ha permesso di reincontrarli tante volte, il repellente mi aiutava a non perdere tempo con altri Pokémon. La strategia era di usare Sonnifero puntando sulla velocità di Jumpluff, la quale doveva essere di almeno 112 per Raikou, e poi di scambiare con Scyther e usare Falsofinale per portare il Pokémon ad 1 PV, e iniziare poi a lanciare Ultra Ball finchè non si svegliava e scappava. Malosguardo è inutile in quanto le bestie leggendarie possono usare la mossa Boato e scappare comunque. E, con la santa pazienza dalla mia parte, li ho presi tutti e 3. Lugia e Ho-oh sono stati presi con la stessa tattica in battaglia.
Per i Pokèmon Uovo ho dovuto, anche lì, armarmi di pazienza e fare su e giù per Fiordoropoli taaaaaante volte con la bicicletta in attesa che Ditto si accoppiasse e le uova si schiudessero per ottenere Pichu, Smoouchum, Magby, Elekid e Igglypuff.
Sono state impegnative anche le due evoluzioni di Eevee, ossia Espeon e Umbreon che, evolvendosi con il valore di affetto a 220, hanno richiesto degli Eevee nati dall'uovo al livello 5 con affetto base 120 e un allenamento fino al lv 40 circa per l'evoluzione.
Ci sono stati anche un paio di Pokèmon molto rari che mi hanno fatto quasi demordere, ossia Yanma e Chansey e il loro 1% di probabilità di apparizione. Dico solo che Yanma sono riuscito a trovarlo prima della sua comparsa massiccia, mentre con Chansey la sfida si è complicata dovendo ottenere Blissey che si evolve con affetto a 220.
Chansey si trova a Kanto, nei percorsi 13, 14 e 15, ma è da catturare con le Friend Ball di Franz per avere un affetto di partenza di 200 e non richiedere mille anni di allenamento. La strategia per catturarla è stata di aspettare poco più di una settimana per avere abbastanza FriendBall, prodotte una al giorno, usare un Pokèmon al lv 25 e il repellente al percorso 15 di giorno, così da avere più possibilità di incontrarla (le altre possibilità erano Pidgeotto e Skiploom), dopo TANTO-TANTO-TANTO tempo dovuto a TANTI tentativi di cattura falliti, l'ho presa e l'ho fatta evolvere in Blissey al lv 35.
E adesso penserete che sia finita qui, E INVECE NO. Perchè oltre a tutte ste difficoltà, NONOSTANTE il forte aiuto dei Pokèmon di prima generazione già forniti, c'erano ancora i Pokèmon esclusivi di Oro/Argento, ossia Mareep, Girafarig e Remoraid. Mareep è ok, si trova poco dopo la prima medaglia, si cattura facilmente e quindi è fattibile. Girafarig, invece, si trova sopra Mogania (!), il che significa almeno 4 medaglie (sigh), mentre Remoraid si trova tra Mogania ed Ebanopoli, ma per chi si ricorda del omone che rompe le scatole con le sue iramelle bloccando il passaggio questo si traduceva nel dover fare tutti gli eventi del gioco fino alla torre radio con il team rocket. E dopo aver speso molte ore su Oro, già provato da tutte le fatiche precedenti, ed essermi convinto che la torre radio fosse l'ultima cosa da fare, scopro, a causa una mia distrazione, che il caro pesciolino è catturabile usando il Super Amo che si trova al percorso 12 A KANTO!!! e, dopo aver intrapreso un viaggio verso le cime montane del Nepal per calmare i nervi e ritrovare la pace interiore, alla fine (perdonate la sporcizia, ma si vede che c'ho passato Agosto sopra con il caldo e l'ossessione)
...
E anche questa seconda generazione è completata! Prossima meta: La terza!
Pensavo che, essendo il quantitativo minore rispetto alla prima generazione avrei fatto meno fatica, aiutato dal fatto che mi son potuto trasferire TUTTO il Pokédex di prima generazione con la tempocapsula nel giro di qualche ora avendo preso la saggia decisione di fare un Pokédex vivente completo su Pokémon Rosso.
Un passo avanti rispetto alla generazione precedente l'ho notato anche sul numero di cartucce che sono richieste per completarlo, tolta la prima generazione, ne bastano 2 (Cristallo + Oro/Argento oppure Oro + Argento), avendo io Cristallo e Oro ho potuto completare raggiungere questo traguardo.
Avevo iniziato l'avventura su Cristallo, dopo aver sostituito le defunte batterie, con Totodile e ho proseguito per tutta l'avventura facendo tutta Johto e Kanto. I 3 starter e le rispettive linee evolutive sono state facili da ottenere, essendo all'inizio del gioco, e grazie al bonus esperienza x1,5 che ottengono i Pokémon trasferiti, alla Lega e al Monte Argento c'è voluto poco per ottenere Meganium e Typhlosion. Interessante la meccaniche del tempo e del limitare la comparsa di certi Pokémon solo di mattina o notte, ma è bastato programmarsi bene una giornata e sono stati catturati.
L'avventura è proseguita senza troppi intoppi fintanto che c'erano da catturare Pokémon base, i primi intoppi sono arrivati con i 3 Pokémon vaganti, Suicune, Entei e Raikou. Suicune, per fortuna, in Cristallo è stazionario e, quindi, "facilmente" catturabile. La mia strategia per prenderli tutti e 3 era la medesima:
Jumpluff al lv 40 con Sonnifero e Scyther al lv 40 con Falsofinale, partivo da Amarantopoli e scendevo fino al percorso 35, poi usavo Volo e tornavo ad Amarantopoli per ripetere il percorso, sempre usando il repellente.
Questa strategia, seppur lenta, si è dimostrata consistente nel trovare Entei e Raikou, i quali, all'inizio, sono invisibili e, dopo averli incontrati, permette di eludere un po' il loro comportamento chiamato "Evitamento avanti e indietro" (tradotto dall'inglese). Ufficialmente questo comportamento non è documentato nelle wiki ma è stato notato dalla community.
Non so se lo avevate mai notato, ma quando provate ad avvicinarvi ad un Pokèmon vagante distante 1-2 percorsi al massimo, questo risulta quasi sempre irraggiungibile, capace sempre di sfuggire a qualsiasi rete di percorsi vi siete escogitati per prenderli, questo è dovuto al loro comportamento che prevede di andare avanti e indietro e "schivare" il giocatore, e la mappa di Johto consente di poterlo fare in qualsiasi punto dando sempre una via di fuga a queste bestie leggendarie. Il volo fa si che la loro posizione si resetti in maniera casuale, e la discesa fissa fino al percorso 35 permette di avere 3 cambi di percorso e quindi 3 loro spostamenti con il vantaggio di avere sempre delle zone erbose dove incontrarli. Ho testato personalmente questa strategia e, seppur lenta, mi ha permesso di reincontrarli tante volte, il repellente mi aiutava a non perdere tempo con altri Pokémon. La strategia era di usare Sonnifero puntando sulla velocità di Jumpluff, la quale doveva essere di almeno 112 per Raikou, e poi di scambiare con Scyther e usare Falsofinale per portare il Pokémon ad 1 PV, e iniziare poi a lanciare Ultra Ball finchè non si svegliava e scappava. Malosguardo è inutile in quanto le bestie leggendarie possono usare la mossa Boato e scappare comunque. E, con la santa pazienza dalla mia parte, li ho presi tutti e 3. Lugia e Ho-oh sono stati presi con la stessa tattica in battaglia.
Per i Pokèmon Uovo ho dovuto, anche lì, armarmi di pazienza e fare su e giù per Fiordoropoli taaaaaante volte con la bicicletta in attesa che Ditto si accoppiasse e le uova si schiudessero per ottenere Pichu, Smoouchum, Magby, Elekid e Igglypuff.
Sono state impegnative anche le due evoluzioni di Eevee, ossia Espeon e Umbreon che, evolvendosi con il valore di affetto a 220, hanno richiesto degli Eevee nati dall'uovo al livello 5 con affetto base 120 e un allenamento fino al lv 40 circa per l'evoluzione.
Ci sono stati anche un paio di Pokèmon molto rari che mi hanno fatto quasi demordere, ossia Yanma e Chansey e il loro 1% di probabilità di apparizione. Dico solo che Yanma sono riuscito a trovarlo prima della sua comparsa massiccia, mentre con Chansey la sfida si è complicata dovendo ottenere Blissey che si evolve con affetto a 220.
Chansey si trova a Kanto, nei percorsi 13, 14 e 15, ma è da catturare con le Friend Ball di Franz per avere un affetto di partenza di 200 e non richiedere mille anni di allenamento. La strategia per catturarla è stata di aspettare poco più di una settimana per avere abbastanza FriendBall, prodotte una al giorno, usare un Pokèmon al lv 25 e il repellente al percorso 15 di giorno, così da avere più possibilità di incontrarla (le altre possibilità erano Pidgeotto e Skiploom), dopo TANTO-TANTO-TANTO tempo dovuto a TANTI tentativi di cattura falliti, l'ho presa e l'ho fatta evolvere in Blissey al lv 35.
E adesso penserete che sia finita qui, E INVECE NO. Perchè oltre a tutte ste difficoltà, NONOSTANTE il forte aiuto dei Pokèmon di prima generazione già forniti, c'erano ancora i Pokèmon esclusivi di Oro/Argento, ossia Mareep, Girafarig e Remoraid. Mareep è ok, si trova poco dopo la prima medaglia, si cattura facilmente e quindi è fattibile. Girafarig, invece, si trova sopra Mogania (!), il che significa almeno 4 medaglie (sigh), mentre Remoraid si trova tra Mogania ed Ebanopoli, ma per chi si ricorda del omone che rompe le scatole con le sue iramelle bloccando il passaggio questo si traduceva nel dover fare tutti gli eventi del gioco fino alla torre radio con il team rocket. E dopo aver speso molte ore su Oro, già provato da tutte le fatiche precedenti, ed essermi convinto che la torre radio fosse l'ultima cosa da fare, scopro, a causa una mia distrazione, che il caro pesciolino è catturabile usando il Super Amo che si trova al percorso 12 A KANTO!!! e, dopo aver intrapreso un viaggio verso le cime montane del Nepal per calmare i nervi e ritrovare la pace interiore, alla fine (perdonate la sporcizia, ma si vede che c'ho passato Agosto sopra con il caldo e l'ossessione)
E anche questa seconda generazione è completata! Prossima meta: La terza!
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