Ma qualcun altro si è degnato di fare questa cosa o sono l'unico stronzo a cui un minimo minimo 'sto gioco è piaciuto?

2022040100094400-7F4AACC644EAC4BF4E5897B413FFD611.jpg


La Torre Lotta mi ha fatto bestemmiare, ma mai quanto aspettare l'orda di Nosepass: tra orde, Gran Palude e piastre, la quantità di rogne da affrontare in 'sto gioco per completare il Dex nazionale è inquantificabile.
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Ho comprato il gioco, ho soft resettato per un turtwig shiny per qualche giorno e in un secondo file ho iniziato la storia, arrivando sino alla prima palestra.
Non vi ho giocato più di così non tanto per disinteresse verso il gioco, quanto piuttosto per assenza di tempo libero da dedicarvi. In realtà a me il remake piace anche abbastanza, specialmente lo stile grafico che ho visto tanto criticato sul web. E comunque il gioco l'ho preso principalmente per le musiche. Sicuramente, quando ne avrò il tempo, completerò il gioco, o quanto meno il dex.

6532 reset, ancora niente Turtwig :(
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
I soft reset sono il modo migliore per farsi passare la voglia di giocare.
Da ex shiny hunter oramai disintossicata non posso che concordare.

Sarà che i cromatici hanno perso il loro fascino, o il fatto che nelle ultime generazioni un singolo soft reset può impiegare anche minuti, comunque se ho voglia di giocare non mi metto certo a resettare.
Per me è più questione di nostalgia che di intrattenimento, temo.
 
È non ironicamente il gioco Pokémon che mi ha preso e divertito di più dell'ultimo decennio.
A mio modo di vedere il suo unico difetto è il condividi esperienza obbligatorio e l'amicizia che a volte rende davvero troppo OP i propri pokemon.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
bof, chi me lo fa fare, per il Dex nazionale aspetterò la compatibilità con Pokémon Home (tra l'altro ho letto in giro che il cromamuleto è buggato, è vero?)

per il resto - come ho già detto nel topic della classifica videoludica annuale - a me nè è piaciuto nè è dispiaciuto...dopo la sala d'onore, le tre zone post lega ed i leggendari disponibili [trio di ex misteriosi evento inclusi] l'ho completamente soffittato in favore del ben più meritevole Leggende Arceus
 
Riprendo il thread in mano per annunciare che mi sono deciso a fare una cosa che fino a una settimana fa non avevo mai preso in considerazione: vincere anche tutte le gare.

2022061510272200-7F4AACC644EAC4BF4E5897B413FFD611.jpg


La spinta me l'ha data Arceus shiny, che ho pensato si meritasse avere anche tutti i fiocchi possibili. Posso dire? Le gare non mi hanno nemmeno annoiato, anzi: trovo il giochino delle esibizioni molto carino. La parte pallosa rimane quella della preparazione e assegnazione dei poffin. Du palle, anche se ho finalmente imparato a preparare poffin decenti senza incenerirli tutti nella preparazione. Mia mamma could never.

Piccola foto ricordo di questa esperienza:

2022061218042500-7F4AACC644EAC4BF4E5897B413FFD611.jpg
 

Dxs

Mod
Io, in un rigurgito di nostalgia - forse innescato dalla stagione primaverile - ho acquistato a maggio una Switch e Diamante Lucente, con l'intenzione di completare tutto. Dopo l'estate ho smesso di giocare per mancanza di tempo: mi sono arrestato a tre stelle su cinque. Le stelle discendono dall'aver avuto accesso alla Sala d'Onore, dall'aver collezionato cento statue nei Grandi Sotterranei e dall'aver battuto cento volte di fila la Torre Lotta, in modalità 'normale', naturalmente.

... E però, in un rigurgito, stavolta, di masochismo, ho deciso che no, le cento statue nei sotterranei non erano sufficienti: dovevo raccoglierle tutte. Solo chi ha speso un po' di tempo làssotto può capire il grado di fibra morale, di presenza di spirito necessari; nonché le fustigazioni interiori, ora dopo ora, giorno dopo giorno, per giungere infine al, peraltro inutilissimo, traguardo di 425 statue su 425 - anche perché, come forse è noto, metà o quasi del complessivo è rappresentato dalle cosiddette 'statue lucenti', o come si chiamano, insomma le statue cromatiche, che si possono trovare in un arco di, mi pare, quattro minuti, a patto di raccogliere quaranta sfavilliti, le pietre luminose disseminate dai Diglett e dai Dugtrio. Per velocizzare il tutto è alquanto necessaria la modalità cooperativa, cioè discendere nei sotterranei con l'online. Il che doveva essere certo comodissimo a giochi usciti, ma un anno e mezzo dopo... Non dico di aver trovato le balle di fieno che rotolavano, ma quasi.

Be', comunque, alla fine ce l'ho fatta, questa allegoria del tempo sperperato è terminata - sul Reddit a tema Pokémon, ottimo luogo in cui avere probabilità di incontrare monomaniaci, solo un altro utente ha segnalato questo raggiungimento. Contento? No, trovavo inaccettabile che, in modalità Master, alla Torre Lotta, non riuscissi ad andare oltre le poche decine di lotte vinte. Questa fatica dipendeva dai team vergognosi-oltraggiosi sfoggiati dalla CPU, pieni di strumenti e mosse bannati nel competitivo, fra cui Abisso, Purogelo e co. Se qualcuno di voi ha provato a giocare la modalità Master sa bene quanto 'innaturale' sia progredire per cento lotte di fila; basta inoltrarsi un po' nella striscia per capire come il gioco non lo contempli, che prima o poi il giocatore si debba fermare, per questo o quel colpo di sfortuna, o di quel Pokémon ingestibile, sia Blaziken con Acceleratore o chi per lui. Per far fronte a questo stato di cose, ho messo insieme uno stall-team apposito composto da Rotom-Frost - la cui forma è dettata dall'immunità a Purogelo, ebbene sì - con Raggiro, mossa decisiva per non morire alla prima battaglia. Poi Snorlax con Maledizione, altro Pokémon cruciale; e Hippowdon. Dopo diversi tentativi, alla fine ho toccato la vetta.

Adesso dovrei completare il Pokédex, dove sono a buonissimo punto: ho lasciato da parte i Pokémon di Kanto, in quanto vorrei aiutarmi con LetsGo, che pure ho comprato. Johto, Hoenn e Sinnoh, anche grazie all'aiuto di certi fedeli sodali redditiani, sono completi. E poi c'è il Contest, o Super Contest, o come si chiama, che spero non mi faccia crollare dalla noia.

Seguono aggiornamenti...
 
Tu hai la faccia di uno che quando inizia Leggende Arceus sa già che dovrà completare il pokédex con tutte le task finite al 100% o non è soddisfatto.
Complimenti per la pazienza nel raccogliere tutte le statue: io personalmente mi sono fermato poco oltre le cento ottenute.
Le Lotte Master le avevo iniziate, ma quando ho capito l'andazzo ho mollato pure quelle: non avevo proprio la pazienza né la voglia di dedicargli troppo tempo.
 

Dxs

Mod
Tu hai la faccia di uno che quando inizia Leggende Arceus sa già che dovrà completare il pokédex con tutte le task finite al 100% o non è soddisfatto.
Complimenti per la pazienza nel raccogliere tutte le statue: io personalmente mi sono fermato poco oltre le cento ottenute.
Le Lotte Master le avevo iniziate, ma quando ho capito l'andazzo ho mollato pure quelle: non avevo proprio la pazienza né la voglia di dedicargli troppo tempo.

Mi è stato regalato da pochissimo...
Fra l'altro, ho notato che, qualche post più su, anche tu imprecavi contro Nosepass: ebbene la mia prima orda di Nosepass si è manifestata quasi tre (tre!) mesi dopo l'ingresso nella Sala d'Onore. I dati dicono che ho sconfitto la Lega, per la prima volta, il 13 giugno; e che ho inserito Nosepass e Probopass nel Dex il 2 settembre.
 

Dxs

Mod
Ah, in appendice:

1) Prima di arrivare al team completo, che ha sfasciato la Torre Lotta in Master, ho fatto vari esperimenti, arrivando a costruire fino a nove Pokémon competitivi che hanno preceduto Rotom, Snorlax e Hippowdon. Questo ha comportato svariato ore di allevamento e altro tempo sperperato, fra uova, nature esatte, abilità, ma soprattutto, parte più noiosa, la Lega Pokémon affrontata e affrontata e affrontata per portare tutti al 100 e sbloccare l'Allenamento Pro, nonché per guadagnare abbastanza soldi da spendere, ogni volta, in Carburanti, Zinchi, Proteine & co. per gli EVs. Una volta arrivato con la squadra giusta, la scalata è stata poi tutt'altro che rapida; ogni striscia da sette poteva arrivare a durare quaranta minuti, e a volte a sforare l'ora di gioco se incontravo spettri particolarmente fastidiosi, contro cui l'unica scelta era il logoramento dei PP;

2) Il Pokédex è stato costruito certosinamente, facendo in modo che tutti i Pokémon su cui potessi mettere le mani avessero il mio OT e fossero contenuti in una Poké Ball, la cui ascetica perfezione rimane insuperata; il Dex Vivente è poi stato trasferito su Pokémon Home. Ovviamente mancano dei pezzi, ma i touch-trade su Reddit hanno fatto il resto (Celebi... Jirachi... Deoxys et alii);

3) Quando avrò terminato il lavoro con enciclopedia & contest, e quindi, di fatto, completato il gioco, mancherà, per così dire, uno 0,5% al completamento supremo: le Lotte in Doppio alla Torre Lotta. Tuttavia, come ai tempi ero poco interessato al VGC, così qui lascerò perdere: ho fatto sufficienti sforzi per potermi disinteressare delle due ulteriori scalate rimanenti.

Ho detto tutto. Spero di riaggiornare in futuro con gli ultimi tasselli mancanti. Salute.
 

Dxs

Mod
Come si è visto nel Thread dei giochi completati, ho terminato il Pokédex di Kanto tramite Let's Go Pikachu e trasferitolo su Diamante Lucente. Ho quindi ottenuto la quarta stella sulla scheda allenatore, ritirato l'attestato e il Cromamuleto, e mi preparo alle Gare Pokémon a Cuoripoli. È la prima volta che affronto una simile esperienza, pregiudizialmente ritenuta sempre fra le cose più noiose di Pokémon; la domanda, quindi, è: cosa fare per attrezzarsi? Qualche Pokémon in particolare è meglio degli altri? Consigli operativi? Grazie.
 
Purtroppo io non ricordo quasi nulla sulle gare; ciò che ricordo è che per la stella nella scheda allenatore basta vincere anche solo una gara Master (io ad esempio inizialmente mi ero fermato alla gara di Bellezza usando un Roserade) e che, usando le fasce, non è nemmeno necessario che le virtù siano portate al massimo (infatti le altre quattro gare le vinsi usando Arceus, probabilmente ottenendo le varie fasce massimizzando virtù di pokémon random che poi non ho mai utilizzato). Applicando poi i bolli giusti sulle pokéball (su internet si trovano facilmente delle guide, credo), basta fare un buon lavoro durante la gara (e non necessariamente perfetto) per vincere agilmente.

Purtroppo non ricordo i dettagli, anche perché penso di aver fatto tutto in un pomeriggio o quasi (sono molto facili da vincere, davvero).
 

Dxs

Mod
Confermo, è stato tutto piuttosto semplice: una volta afferrati i vari meccanismi mi sono cimentato e, in una serata, ho vinto il livello master in tutte le gare usando pokémon diversi, salvo poi capire che, per sbloccare la Gara Lucente, serviva vincere il livello master con un unico esemplare. Ho scelto alla fine Snorlax.

E dunque...
0AD06729-63D8-4489-AE63-1A1CFADC35F5.jpeg
Una scheda allenatore che non vedrete spesso.

Altri screenshot significativi, incluso il fiocco supremo ottenuto da Snorlax (vittoria della Gara Lucente in modalità Master):

DB1E2989-39DC-4F43-AAE8-A9C08F08E922.jpeg
BF689505-C9D1-4397-99A6-DF282C543301.jpeg

La mia avventura su Diamante Lucente si ferma qui. Questo è stato il mio primo gioco Pokémon dopo quasi dieci anni: non toccavo il brand dai tempi di Rubino Omega. L'ho trovato un remake, o remaster, un po' pigro; ma, travolto com'ero dal desiderio di rigiocare dopo tanto tempo, ogni difetto è stato oscurato, e quindi mi sono divertito. Non aggiungo molto di più, se non che, probabilmente, mi verrà voglia di continuare a rigiocarmi i titoli su Switch. Quindi, è possibile che tornerò su questi schermi con i miei documenti sui diversi giochi, a partire da Leggende Arceus, che mi è stato recentemente regalato. Senza contare che auspico l'annuncio di un gioco o più giochi ambientati a Unima a inizio 2024. Alla prossima...
 

Dxs

Mod
Tu hai la faccia di uno che quando inizia Leggende Arceus sa già che dovrà completare il pokédex con tutte le task finite al 100% o non è soddisfatto.

Sto sviluppando un patto faustiano per questa roba, sappilo, mi sta lentamente prosciugando l'anima e per di più si sono aggiunte le odiosissime richieste sulla Via dei Solitari con Magikarp, Kricketot, Bidoof ecc., ché se non ti presenti con questi Pokémon al liv. 90 non sei in grado di farcela. Aggiungici alcuni Pokémon fondamentali che giustamente hanno deciso di inserire soltanto nelle dimensioni spaziotemporali - una delle idee più cretine di sempre - ed eccoci.
 

Mens

Amministratore di condominio
Ai tempi avevo saltato anche Diamante / Perla originali, ho giocato a Platino molto più tardi, non avendo sviluppato alcuna nostalgia nei confronti di Sinnoh ho saltato anche questi, ma ho colto in questi giorni l'occasione per prendere in prestito una copia di Diamante Lucente (che valuterò di acquistare se mai lo troverò ad un prezzo un po' ridotto). Segue un gruppo di considerazioni che non ho l'arroganza di definire recensione.

- Non ho avuto problemi con il concetto di "remake fedele" che pare abbia infastidito molti: non la considero una buona idea o cattiva idea, ma semplicemente un'idea (per quanto Zaffiro Alpha rimanga uno dei miei preferiti in assoluto della serie).
- Ho trovato la grafica valida, in particolare gli effetti dell'acqua e alcune aree dei Sotterranei. Lo stile deformato dei personaggi non mi infastidisce (trovo validi i paragoni con la versione per Switch di Link's Awakening). In particolare ho apprezzato quanto vividi siano i colori rispetto a Spada / Scudo e in particolare Scarlatto / Violetto.
- Ho anche avuto modo di riapprezzare la struttura più complessa dei dungeon e della navigazione della regione che caratterizzava i giochi Pokémon tradizionali. Trovo inoltre che - ancora a livello grafico - le ambientazioni più compatte rispetto al mondo aperto di Scarlatto / Violetto permettano di apprezzare meglio l'estetica dei vari luoghi e di notare meglio i particolari.
- Considerazione che si applica anche all'originale, ma ho trovato la gamma di Pokémon disponibili e le specie che appaiono più spesso fastidiosamente limitate (non credo di aver mai visto tanti Geodude tutti insieme), anche considerando i nuovi Sotterranei. Avrei sicuramente preferito che proprio i Sotterranei cominciassero a fornire un po' più di opzioni fin da subito per chi avesse interesse a cercare / che un po' meno elementi fossero vincolati al dopo-Pokédex Nazionale.
- Questo vale anche per gli allenatori. A parte il tradizionale pescatore con una squadra completa di Magikarp, perché devo trovarmi un Cinturanera con TRE Machoke, una nuotatrice con QUATTRO Goldeen, un Collezionista con TRE Gastly?
- Ho trovato fastidiosa l'aggiunta della meccanica dei bonus di affetto, per quanto utile sia. In particolare i vari messaggi di testo che appaiono all'inizio di OGNI lotta (compresi i selvatici da cui spesso si fugge subito) quando si manda in campo un Pokémon con affetto alto hanno appesantito notevolmente l'esperienza.
- Prendo atto della nuova modalità di esperienza condivisa. Nei giochi più recenti ho imparato a controbilanciarla ruotando abbastanza la squadra, qui non ci ho pensato (anche avendo giocato in modo un po' accelerato per poter restituire la cartuccia) e mi trovavo costantemente 8-9 livelli sopra gli avversari fino alla Lega.
- In proposito, la Lega è stata sorprendentemente brutale. Non è un problema ma non me lo aspettavo.


1701630090265.jpeg

Ringrazio Leggende: Arceus per avermi consentito di provare Alakazam e Machamp (e Clefable dato che le pietre evolutive sono dannatamente introvabili).
 

Mens

Amministratore di condominio
Pensa che i rematch sono ancora più brutali.
Ho dato un'occhiata alle squadre e mi sento di confermare.

Altro dettaglio che ho apprezzato sono le animazioni di inizio / fine lotta dei vari allenatori; cito in particolare il Cinturanera che lancia la Poké Ball con un colpo di palmo e il Nuotatore come se fosse una schiacciata di pallanuoto. E l'applauso finale di Gardenia.
 

Dxs

Mod
Ore di gioco, alla fine?

318 spaccate!

Ovviamente ho fatto tutto, oltre al Pokédex: ho contestualmente raccolto tutti gli Unown, tutte le fiammelle per Spiritomb; acquistato tutti i vestiti, tutte le ricette; espanso più che potevo il mio borsello; completato, naturalmente, tutte le missioni secondarie, incluse quelle della Via dei Solitari. Su quest’ultimo punto: qualche psicopatico di Reddit ha completato la Via dei Solitari con tutti e 242 i Pokémon del Dex. Non oserò tanto, sia perché, per quanto possa sembrare il contrario, mi voglio anche del bene; sia perché il senso di quell’operazione è il medesimo di quella con gli Esperti in Let’s Go, e anche in quel caso avevo lasciato perdere.

Dopo averlo eletto a mia abituazione virtuale degli ultimi due mesi, potrei stare ore a parlare di questo videogioco. Probabilmente Game Freak ha scelto di lanciare la linea di ‘Leggende’ in concomitanza con i remake di quarta generazione perché con Sinnoh si era coronata, tanti anni fa, quella stratificazione di storie e mitologie (la cosiddetta lore) che fino alla quarta generazione aveva via via riempito di senso l’universo Pokémon. Nero e Bianco avevano rappresentato un coraggioso nuovo inizio: vendettero pochissimo, da XY in poi Pokémon ricevette una sterzata tutta diversa, con l’avvento di Pokémon Go e un’altra serie di fattori il brand venne sdoganato completamente a livello di cultura di massa, e noi nostalgici ci troviamo a condannare gli effetti di deriva attuali. In un certo senso, mi pare di capire, Leggende Arceus guarda a quel passato glorioso, prova a rinfrescare il brand strizzando l’occhio anche a noi ‘vecchi’; il risultato è una cosa a metà, per certi versi interessante, per altri senz’anima. La storia ha alcuni momenti importanti, ma personalmente nutro una forte idiosincrasia verso i viaggi spaziotemporali, i paradossi, i what if e tutte queste cose qui. La premessa del bambino eletto teletrasportato da Arceus dal suo presente alla Sinnoh del passato per salvare il mondo è ai limiti del ridicolo, per quanto mi riguarda. Inoltre, capisco che avessero posto in chiaro sin dai primi trailer che il giocatore si sarebbe ritrovato in una Sinnoh del passato incontaminata, in cui gli umani si sono insediati da poco; ma ho dovuto scoprire da me, e con grande delusione, che l'unico insediamento è il Villagio Giubilo, la base per esplorare il resto delle aree naturalistiche. Non avrei impostato così un gioco Pokémon ambientato nel passato, e fra le righe ci leggo una certa pigrizia.

Scendendo più nel dettaglio, le difficoltà che il Pokédex presentava per essere perfezionato sono state innumerevoli. Come non citare i cretini da fare saltar fuori dai depositi minerali o dagli alberi (Aipom, Nosepass, Pachirisu, ecc…); i cretini di grossa e piccola taglia da catturare; il sistema di cattura dei Pokémon nell’acqua, una delle cose più macchinose e cretine mai pensate da Game Freak; le distorsioni spaziotemporali, che non solo custodivano cretini altrimenti introvabili, ma 1) suddetti cretini andavano sovente catturati quindici volte, sconfitti altre dieci con una mossa di un determinato tipo, ciao Magnemite; 2) le distorsioni non apparivano se pioveva, se c’era la tempesta, se c’era il sole. Praticamente dovevi appollaiarti su un masso, come un anacoreta, e attendere che a un po’ di nebbia si accompagnasse la suddetta distorsione.

Nei prossimi mesi non avrò tempo, credo proprio che tornerò su Pokémon a estate inoltrata, con Scudo. Fino a quel momento, salute a tutti.

Bonus track: i cromatici trovati lungo il percorso. Considerate che, avendo ottenuto il Cromamuleto nelle ultimissime battute del gioco, i cromatici influenzati da questo strumento saranno stati uno o due.
 
Ultima modifica:
Top Bottom