Mi spiace che nessuno ti sappia rispondere 😥 (ho voluto aspettare e vedere se qualcuno poteva darti qualche consiglio), ci proverò ma non gioco da molto tempo (10 anni! 😂).
Quando giocavo io, si usavano carte addestramento [Trainer] in grado di ostacolare l'avversario: rimozioni di energia, scambi forzati con Pokémon in panchina, oppure si ricorreva a Poteri Pokémon [Abilità]/attacchi in grado di fare queste stesse cose.
Studiando un attimo la carta da te citata (Whishiwashi forma Schooling), beh, c'è poco da dire: il gioco di carte è diventato veramente troppo sbilanciato 🙈
Però ha alcune debolezze, tra cui appunto il suo Potere Pokémon. Direi che non appena entra in campo, è una minaccia e gli va subito fatto qualche danno.
Quindi, studiando una strategia ad hoc, direi che il trucco sta nel rimuovergli le energie finché la sua abilità si ritorcerà contro di lui, riportandolo nel mazzo del tuo avversario.
Tuttavia, un consiglio (poi i più esperti di me che ci giocano ancora potranno confermare se dico cavolate oppure è sensato): Pokémon è un gioco di carte SENZA Side Deck, per questo motivo la tua priorità è di pensare a potenziare i tuoi Pokémon (e far sì che siano in grado di lottare contro ogni nemico), che non ad ostacolare un singolo avversario. Questo perché esistono più di 800 Pokémon e per ognuno di essi esistono dozzine di varianti nel gioco di carte (come tipo, PS, attacchi, ecc.). Insomma, Pokémon è più (od almeno lo è stato, non so bene come si sia evoluto ora) un gioco di carte "draw and search", che non un "counter" (alla Magic e Yugi).
Questo a meno che non si tratti di ostacolare un particolare "deck da metagame" (cioè quei mazzi che "vanno di moda" e riescono a vincere facilmente perché abusano di carte molto forti, facendo top 8 nei tornei), in tal caso se così fosse avrebbe senso mettere nel tuo mazzo carte in grado di ostacolare quei mazzi/Pokémon più usati (con una cosiddetta strategia antimeta).