Per chi interessasse ho appena trovato anche una discussione interessante su EoE
qui, posts di Shito e ci sono un sacco di spunti interessanti.
Per quanto riguarda Rocket vado di fretta e cerco di afferrare qualcosa, poi al limite se intendo male pazienza:
Rocket ha scritto:
Ed è qui che entrano in gioco tutti i riferimenti cabalistici. Se guardi Evangelion senza Kabbalah vedi solo battaglie tra Angeli ed Eva e una abbastanza instabile crescita mentale di Shinji.
Se poni la Kabbalah davanti a tutto NGE allora vedi come stanno le cose. Le battaglie sono quasi un mezzo per la crescita mentale di Shinji (non dovrebbero esserlo, ma nei fini pratici, lo diventano), e questa evoluzione mentale è il mezzo per portare a termine il progetto di perfezionamento dell'uomo, che è il vero soggetto di tutto l'anime.
Quindi:
Scalata dell'Albero della vita e delle 11 Sephirot => Uomo=Dio
E' questo NGE °_°
E' la trasposizione ad anime di una divinizzazione dell'uomo, e appare così evidente come, se fosse vero tutto il concetto Cabalistico in sè, sarebbe impossibile per l'umanità divenire Dio.
Per una crescita psicologica tale sarebbe davvero necessaria una situazione estrema in stile NGE, dato che per un uomo è impossibile solo immaginare nella vita comune situazioni psicologiche che servirebbero per apprendere anche solo una Sephirà.
La bellezza di NGE...è tutto ciò che l'uomo non può fare in campo divino, tutto contornato da quegli splendidi Angioletti *_* al diavolo le seghe mentali, non sono la vera essenza... sono solo il mezzo di NGE...
Io lo vidi la prima volta senza conoscere la Cabala e apprezzai l'evoluzione della trama e la psicologia dei personaggi.
Anno non ha mai pensato di fare una storia basata sulla scalata delle sephirot fino a giungere alla soglia di trascendenza, il principio su cui si focalizza l'opera è lo spaccato sociale rappresentato dai personaggi e da Shinji in primis: e da qui, da quanto "c'è un po' di Shinji (sott.: e degli altri) in ognuno di noi". D'altronde quando ha ripreso Karekano non credo la Gainax intendesse fare un semplice shojo, così come FLCL (dove dovrebbe esserci il suo zampino) è la quintessenza di tutto ciò che sembra quel che non è (devo assolutamente rivederlo per cercare di comprenderlo appieno, molto sfugge).
E il mezzo in NGE sono proprio gli angeli, la Seele, la Nerv... per fare un esempio, in Escaflowne la storia dei guymelef, del guerriero Van, dell'impero di Zeibach è il mezzo di un altro concetto di fondo (Hitomi e il destino, il posto che si ha nella vita ecc.).*
Se dici che il finale di NGE ti ha lasciato un senso di vuoto potrei ipotizzare che sia per lo stesso principio di quelli che non sono riusciti a recepire gli episodi e, non volendo inconsciamente ammettere ciò, si sono sfogati con il disprezzo. Ma è solo una teoria abbozzata, non la avanzo. : )
*: beh, rileggendo questa frase mi sembra che si sia entrati in un circolo vizioso... Rocket: questo questo e questo, quindi il mezzo è X. Connacht: no, quest'altro e quest'altro, quindi è Y.
Boh, piantiamola qui, ci scommetto un milione di posti di lavoro (sic) che alla fine andrebbe così e non si verrebbe a capo di nulla.
Piuttosto, parliamo di cose critiche:
E poi Iron Maiden 2nd è adorabile... dopo il senso di vuoto che lascia NGE alla fine, tutto fa brodo **
Argh! Una porcata shojo atroce, se almeno l'Hayashi disegnasse decentemente si potrebbe trovare qualcosa da salvare. E marca male non solo per l'incommensurabile OC, ma per come lo è: oddio, rotfl, Asuka innamorata segretamente (ma non tanto) di Shinji il quale fra l'altro è indescrivibile, Kaworu un "artista" misterioso, non parliamo di Rei... :lol: e anzi non so se sia peggio questo o la sceneggiatura.
Meno male che per leggerlo ho usato Hinaworld.