Ok, due giorni fa mi è arrivata la Special Edition.
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Ho dimenticato di postare :^D
L'artbook è bellissimo ed anche la steelbook, ho fatto proprio bene.
Comunque ho deciso di schierarmi con i Nohr, attualmente sono al capitolo 11.
Sono già arrivato ad A con Felicia ed ero quasi tentato di sposarla, menomale che è arrivata Selena <3
Sto giocando a birthright, e dico che è più difficile di awakening. E' vero che si può grindare fuori dai capitoli, ma il grinding è così limitato che aiuta poco. Le mappe dei figli e le ultime del gioco sono più difficili perchè, a differenza di awakening, in cui basta far salire il supporto al massimo a una coppia per farla diventare invincibile, qui non è così. Il sistema del duo è completamente diverso: in awakening il personaggio in coppia può sia attaccare che difendere dai colpi nemici.
Un'altra scelta fantastica è stata la rimozione degli usi delle armi. In awakening, se usi una spada di bronzo al posto di una d'acciaio è perchè vuoi conservare gli usi di quella d'acciaio. In fates, se usi quella di bronzo è perchè ha una percentuale di colpo più alta e non dà -3 SPD a differenza di quella d'acciaio. Questo vale per ogni arma, quelle di grado S di solito dimezzano certe statistiche fino al prossimo turno. Comunque alla fine del gioco a volte ancora uso il tomo più semplice di grado E perchè è ancora la magia più precisa.
Anche io penso che a livello di bilanciamento del gameplay siano ottime, rendono tutto molto meno randomico (c'è un motivo per cui il tuo alleato ti protegge nullificando l'attacco!)
L'unica meccanica unfair che hanno lasciato è quella dei tripli, alla fine i miss ci stanno... ma potevano mettere modificatori ad i critici inflitti piuttosto che mettere un x3 fastidiosissimo. Anche perché in generale quando lo usi tu è inutile nella maggior parte dei casi perché ti prepari a sconfiggere l'unità in un turno o 2, mentre se tripla il nemico ti shottano a caso un unità o comunque mettono a repentaglio la strategia...