Passo a linux

Iro

Amministratore di condominio
Anzi, approfitto del topic per fare una domanda.

Data la mia niubbità, non sono riuscito ad installare il pacchetto della radio di last.fm( http://www.last.fm/tools/downloads/ ).

Cioè, non so come mettere un menù, come installarlo sull'Os..

Voi sapete come farlo?
 

Iro

Amministratore di condominio
Si, uso amaroK, ma trovo più bello la radio di last.fm, che non riesco ad installare però °_°.
 
S

Super Warrior

Mens ha scritto:
O anche DeepBurner, che è anche gratis.

L'archivio .iso non va estratto, va masterizzato direttamente con le funzioni specifiche dei programmi di masterizzazione (ognuno ha la sua).

Per l'installazione base (senza partizioni particolari o altro) la procedura è questa.

Una volta masterizzato il CD E FATTO UN BACKUP DEI TUOI DATI, riavvia il computer con dentro il CD. Una volta acceso, ci penserà lui a lanciare una sessione Live, ovvero una sessione di prova dove puoi provare tutte le funzioni del sistema come root (l'equivalente di un amministratore). Sul desktop c'è un'icona per avviare l'installazione, lancia quella e segui la procedura. Per partizioni e simili, chiedi a qualcuno degli esperti.

Una differenza sostanziale rispetto a Windows: Linux ha un unico utente amministratore (root), e tutti gli altri utenti sono limitati. L'account solito è limitato, e per installare programmi, lanciare impostazioni e simili serve la password dell'utente root. Inoltre, molte funzioni sono svolte tramite il terminale, simile al prompt MS-DOS di Windows.

Per la connessione a internet via modem Ethernet:

1 - Collega il modem al computer con tutti i cavi.

2 - Dal terminale, esegui sudo pppoeconf. Il comando "sudo" indica che il controllo passerà all'utente root.

3 - Segui le istruzioni, inserendo i tuoi dati di connessione.

4 - A configurazione ultimata, potrai lanciare la connessione da teminale con sudo pon dsl-provider e chiuderla con sudo poff dsl-provider. Se qualcuno conosce un modo per farlo senza terminale, sarebbe utile saperlo.

Auguri.
C'è un problema,e non riesco a masterizzare =/

Mi dice:drive non diponibile.

Qualche altro modo?
 

Mens

Amministratore di condominio
Mac-Maniac ha scritto:
grazie per il consiglio Kelbinstrike, xò non sò come installarlo!

bisogna farlo partire tenendo premuto "C"?
Dovrebbe bastare riavviare il computer con il CD di installazione dentro e seguire le istruzioni. Sui sistemi Windows funziona, penso che sia così anche per un Mac.
 

Mac-Maniac

Passante
Mens ha scritto:
Dovrebbe bastare riavviare il computer con il CD di installazione dentro e seguire le istruzioni. Sui sistemi Windows funziona, penso che sia così anche per un Mac.
ok, proverò. xò è pericoloso?ad esmpio: il computer non si accende più, perdita di files...
 

Mens

Amministratore di condominio
Mac-Maniac ha scritto:
ok, proverò. xò è pericoloso?

ad esmpio: il computer non si accende più, perdita di files...
Parlo in riferimento al CD di Ubuntu Dapper, non so se con Kubuntu Edgy cambi (anche se penso di no).Una volta riavviato con il CD, dovrebbe lanciare una sessione "Live", che permette di provare il sistema senza installare nulla, e solo dopo offre l'opzione per installare definitivamente il sistema. Se tu non lanci questa installazione, il sistema rimane assolutamente invariato. Ho provato più volte su sistemi Windows senza problemi.

In ogni caso, ricorda che l'installazione definitiva (ma non la sessione live) formatta totalmente l'hard disk, quindi, se decidi di installarlo dfinitivamente, un backup di tutti i tuoi dati è d'obbligo.
 

Sin

the ultramegamaster
Veramente le iso di Dapper ed Edgy fanno partire gParted durante l'installazione, in modo tale che si possa partizionare l'hd senza fare il backup dei dati..
 

Mens

Amministratore di condominio
Sin ha scritto:
Veramente le iso di Dapper ed Edgy fanno partire gParted durante l'installazione, in modo tale che si possa partizionare l'hd senza fare il backup dei dati..
...avevo notato il programma di partizionamento, ma non pensavo che potesse evitare di svuotare il disco...buono a sapersi.Comunque un backup in più non fa mai male.
 

Mik

Parroco
salve raga.

ieri sera,preso dalla curiosità,ho installato l'ultima release di Ubuntu,e mi sono sorti subito alcuni poroblemi:

-è al 20% italiano e all' 80% inglese  :D

-la connessione internet (Alice Flat) nn parte,e FF nn visualizza nessuna pagina.

infatti x scrivervi sto utilizzando il vecchio computer.

che cosa posso fare 
default_chirolp_gurug.gif
:D
 

Iro

Amministratore di condominio
Gesù, ma informatevi prima..

~DaRkBrEaTh~ ha scritto:
salve raga.

ieri sera,preso dalla curiosità,ho installato l'ultima release di Ubuntu,e mi sono sorti subito alcuni poroblemi:

-è al 20% italiano e all' 80% inglese    :D

Senza rete poco puoi fare

-la connessione internet (Alice Flat) nn parte,e FF nn visualizza nessuna pagina.

Che modem hai? Ethernet? USB?

infatti x scrivervi sto utilizzando il vecchio computer.

che cosa posso fare 
default_chirolp_gurug.gif
:D

Documentarti un pò prima di usare Ubuntu, lol
 

Sin

the ultramegamaster
In questa pagina ci sono gli how-to dei principali modem usb di Alice, prega che ci sia pure il tuo.

Nel caso avessi il modem ethernet, qui c'è l'how-to.

Tuttavia in Edgy RC1, il comando pppoeconf ha un bug, per risolvere il problema segui questa pagina, sinceramente non so se nella release finale sia stato corretto..

Quando sarai riuscito a collegarti, sempre in un terminale, scrivi

Codice:
sudo apt-get install language-pack-gnome-it language-pack-gnome-it-base
Ho un ricordo vago di Gnome, mi pare che per abilitare effettivamente la lingua devi andare in Sistema - Preferenze - Lingua o simili..
 

Iro

Amministratore di condominio
Nah, ho installato i pacchetti italiani di Gnome da Synaptic e tutto è andato perfettamente.

E anche sudo pppoeconf in Edgy STABILE va alla perfezione.
 

Sin

the ultramegamaster
Beh dovresti saperlo o_O guarda proprio sul modem stesso se c'é scritto, oppure da gestione periferiche in windows..

Se iroquis` dice che in Edgy stabile pppoeconf non ha nessun bug, lascia pure perdere ciò che ho scritto.

Il terminale serve per impartire al sistema operativo i comandi da eseguire, spesso e volentieri si può fare la medesima cosa via grafica, altre volte no. Lo trovi in Applicazioni - Accessori - Terminale
 

Iro

Amministratore di condominio
(Detto tra noi, se sei così inesperto di ste cose, lascia stare ubuntu. Comunque, basta dirci che tipo di modem hai, specialmente se è USB o Ethernet).
 

Iro

Amministratore di condominio
da Terminale, sudo pppoeconf

E inserisci i tuoi dati. Naturalmente connessione Ethernet.
 

Mik

Parroco
devo dire ke è stupendo!!  :D

nn ci riesco a credere!!

intanto:

esiste 1 versione di eMule x ubutu?

poi,come è ke devo fare x tradurre le applicazioni,e il sistema in generale?

* Iro indica Karma :°D
alzato,alzato 
default_chirolp_gurug.gif


grazie x il vostro aiuto!!!
 

Iro

Amministratore di condominio
Per emule fai (da terminale) sudo apt-get install amule

Per il sistema in inglese, fai come ha detto Sin, ovvero da terminale:

sudo apt-get install language-pack-gnome-it language-pack-gnome-it-base

Se sei da Gnome, oppure dicci se sei da Kubuntu.
 
Top Bottom