Come chiameremo i nostri figli?

The_Biaf

Fight Biaf Fight
KONGPANG. ha scritto:
si parla di nomi comuni, non comuni, ma alla fine sta alla persona crearsi la propria idendità e fare di quel nome qualcosa.

cioè volevo dire che non è il nome che forma la persona..

poi vabè se vuoi chiamare tua figlia Sakura ti devi per forza aspettare che ti arrivi in casa a 13 anni parlando cinese vestita da naruto
1) Dovrebbe parlare giapponese (non confondiamo cina e giappone xk sn 2 mondi opposti!)

2) Sta a lei decidere cosa fare della propria vita, io le do solo il nome, poi se vuole imparare il giapponese e vestirsi come la Sakura di Naruto a me sta bene, basta ke non va a fare la zo**ola in giro! XD
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ci sono tanti nomi che apprezzo, dipende dai giorni. Diciamo che in generale mi piacciono i nomi non troppo comuni, ecco. E ho più fantasia nei nomi maschili che in quelli femminili

M: Israel, Jury, Mattias, Jacopo, Alessio (e va beh, un nome normale ci sta), Jordan, Ola (si legge ula), Nicklas, Smári...

F: Andrea, Viola, Aurora, Arianna, Arev
 

XMandri

back from hell
(Grazie a dio non sono figlio vostro, davvero eh)

Beh, sperando di non avere figli...

Mi sarei dovuto chiamare Luisa se fossi stato femmina, e visto che come nome ha una storia anche collegata ai pokèmon (se mosquiton ricorda stima pazzesca) non sarebbe mica male.

Maschio... Holden. Se non chiamerò così il gatto.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
ThunderShock ha scritto:
Ci sono tanti nomi che apprezzo, dipende dai giorni. Diciamo che in generale mi piacciono i nomi non troppo comuni, ecco. E ho più fantasia nei nomi maschili che in quelli femminili

M: Israel, Jury, Mattias, Jacopo, Alessio (e va beh, un nome normale ci sta), Jordan, Ola (si legge ula), Nicklas, Smári...

F: Andrea, Viola, Aurora, Arianna, Arev
Arianna e Aurora piacciono anke a me! sono molto belli! =)
 
In questo topic, Iro può spiegarmi cos'ha contro il nome Valeriano.

Cmq, edito di là e lo lascio scritto qui: i 3 figli maschi che non avrò mai si chiameranno Valeriano, Leandro e... per il terzo ci sto ancora pensando, ma mi piacciono Sergio e Patrizio.

Ah, a me non piacciono i nomi eccessivamente comuni (il mio lo è ed è abbastanza seccante doverlo condividere in ogni situazione con qualcun'altro), ma nemmeno troppo strambi. Ci sono miliardi di nomi italiani normalissimi e belli, e invece vengono usati sempre gli stessi 15; non capisco perchè.
 

gGiova

e-ehi.
Sin ha scritto:
francescototti
Come se al calciatore glie ne fregasse qualcosa .. E intanto verrai odiato a vita da tuo figlio per aver ricevuto un nome (e cognome?) totalmente folle

Sono sull cell quindi non posso mettermi a citare e rispondere a tutti, per ora dico solo la fazione da cui sono schierato: Nomi semplici e non ridicoli, per la felicita della povera creatura

Shikamandri ha scritto:
(Grazie a dio non sono figlio vostro, davvero eh)
Quoto di tutto cuore.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Donatello... voglio 4 gemelli, finalmente avrò la mia squadra di tartarughe ninja. Ovviamente ciascuno vestirà con indumenti e accessori ESCLUSIVAMENTE del colore della rispettiva tartaruga.

Nessuna eccezione sarà tollerata sino al compimento dei 18 anni. Patria potestas FTW. >:/

Seriously, per un maschio Leonardo, per una femmina Danielle. Anche Jenevieve è figo, ma la traduzione "Genoveffa" ispira troppo un cesso a pedali.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Iro ha scritto:
E' un nom e brutto, cacofonico e altisonante, oltre che essere la versione brutta del mio u_u
Beh effettivamente Valeriano è un po troppo strambo...piuttosto Valerio, ma Valeriano lo eviterei assolutamente!
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Maschio: Marco, Matteo, Luca, Giovanni, Raffaele.

Femmina: Paola, Francesca, Beatrice, Sara, Martina.

Sempre se avrò dei figli u_u ..........................
 

Iro

Amministratore di condominio
Auron ha scritto:
Ecco, questa è 'na tradizione che mi fa VOMITARE: la famiglia della mia donna è di Napoli e lì c'è 'sta roba di chiamare i propri figli come il nonno/la nonna. Sono tredici nipoti, sette "Anne" e sei "Vincenzi". TREMENDO.

Comunque, i miei più gettonati al momento sono Aurora, Leandro e Giampaolo (o Giampiero).
Che c'entra, io ho mille "Francesca" (il nome mica esiste al plurale) tra le cugine e non ho nessuna nonna che si chiama così. E poi non c'è nulla di male > :(
 
Biaf ha scritto:
Beh effettivamente Valeriano è un po troppo strambo...piuttosto Valerio, ma Valeriano lo eviterei assolutamente!
Di nuovo, mi piacciono i nomi che non siano strausati. Valerio non lo è, ma Valeriano suona meglio secondo me e è un nome "normale" senza essere comune, quindi me lo tengo

u_u
 

Steph

Great Teacher
Mod
Iro ha scritto:
E' un nom e brutto, cacofonico e altisonante, oltre che essere la versione brutta del mio u_u
a me ricorda più l'insalata.

Lord Bel ha scritto:
Ti ispira il paradiso?
mi ispirano le fantastiche figure che rievocano. Se non fossero religiose, ma leggendarie, sarebbero ancora meglio. Voglio impartire il meno possibile la religione alla prole, senza obbligarla.
 
pƎach ha scritto:
sì e Stefano vuol dire incoronato, Lorenzo vuol dire abitante di Laurento, Francesco del popolo dei franchi... ma io incoronato mica lo sono davvero.
E Alessandro vuol dire "protettore degli uomini" ah-ah!

Se mai avrò un figlio lo chiamerò Domenico, se sarà femmina... lo decideremo assieme.
 

Razile

Rappresentante di classe
Maschio: Marco II, Lorenzo, Davide, Alessandro, Jack, per tradizione dovrei chiamarlo come mio padre ma nn voglio rovinagli l'infanzia : 1

Femmina:Lara, Chiara, Lilith,....

nn ci ho mai veramente pensato...
 

DDX

Great!
Mod
Se femmina Giulia e se è maschio probabilmente Kevin (si, io e la mia ragazza li abbiamo già decisi SUL SERIO).
 

Iro

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
Vuoi mettere con la figosità di avere il nome di uno dei capopalestra più cool?
Dovevi vedere quando avevo 9/10 anni i mindfuck che mi dava la statua nella palestra che recitava "CAPOPALESTRA: VALERIO \ ALLENATORI VINCENTI: VALERIO"
 
L

Lucanik-san

Ombra ha scritto:
No. A quindici anni magari, ma un bimbo non può scegliersi l'asilo o la scuola elementare da frequentare.

Inoltre, nella loro ingenuità e vivacità infantile i bambini sanno essere tremendi ma non per questo sono limitati mentalmente.
Sì. Ci sono bambini più intelligenti ed altri proprio stupidi, che non sanno fare altro che insultare, piuttosto che pensare a giocare.

Dipende in che classe si capita...io delle elementari e medie ho (quasi) soltanto bei ricordi, al liceo classico furono 5 anni di calvario e non sai quanto sia felice di essermeli lasciati alle spalle. Eppure, se ci pensi, i liceali dovrebbero essere più maturi dei bambini...ma spesso avviene il contrario.

Per cui più che nell'infanzia, è dall'adolescenza in su che potrebbe incontrare qualche problema, ma nulla di irreparabile, se ha sviluppato gli anticorpi per le cattiverie. (come del resto ho fatto io: Luca oltre che uno dei nomi più brutti in esistenza è anche uno dei più facili da storpiare, serve solo un pò di fantasia...e a quelli stronzi/stronze della III G non mancava! Certo che Povia ha anche molto facilitato il loro compito... ).

Quello_nello_Specchio ha scritto:
E Alessandro vuol dire "protettore degli uomini"
uhm, non era "colui che respinge i nemici", almeno alla lettera? (in realtà siamo lì, grossomodo).

Luca rende l'idea di luce, quando il mio elemento è il buio! Un vero affronto! è soltanto un nomuncolo affibbiatomi da pà solo perchè, come lui, anche San Luca era un medico! Tanto piacere, io non sarò [glow=red,2,300]mai[/glow] un medico!

Quindi, per la proprietà transitiva, se pà ha deciso il mio nome in base alla sua professione, perchè io non potrei decidere quello del mio erede in base al protagonista del mio videogioco preferito (Rosso) , peraltro nome molto più originale, più bello e meno storpiabile di Luca? Poco importa se qualche cretino dovesse canzonarlo con verde, giallo e simili, ma almeno non inciamperà mai in problemi di omonimia!

The Dragon ha scritto:
mi piacciono i nomi che non siano strausati. Valerio non lo è, ma Valeri[glow=red,2,300]ano[/glow] suona meglio secondo me e è un nome "normale" senza essere comune, quindi me lo tengo.
Allora lo fai apposta, lol. A quel punto meglio Valerio (mi piace molto), altrimenti sai che facile schernirlo?

"Valeriano, mettitelo nel"...

The Dragon ha scritto:
i 3 figli maschi ---->che non avrò mai<----
perdona la curiosità, ma.....perchè?

Sin ha scritto:
sono abbastanza indeciso tra ezio e francescototti
fr°A° ha scritto:
Che ne dici di Ilaryblasi per una femminuccia?
Sapete che vi dico? Il primogenito chiamato Alessandrodelpiero, non sarebbe una idea poi così malvagia...
 
Ultima modifica:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Lucanik-san ha scritto:
Sì. Ci sono bambini più intelligenti ed altri proprio stupidi, che non sanno fare altro che insultare, piuttosto che pensare a giocare.

Dipende in che classe si capita...io delle elementari e medie ho (quasi) soltanto bei ricordi, al liceo classico furono 5 anni di calvario e non sai quanto sia felice di essermeli lasciati alle spalle. Eppure, se ci pensi, i liceali dovrebbero essere più maturi dei bambini...ma spesso avviene il contrario.

Per cui più che nell'infanzia, è dall'adolescenza in su che potrebbe incontrare qualche problema, ma nulla di irreparabile, se ha sviluppato gli anticorpi per le cattiverie.
Che intelligenza ci può essere a tre, quattro o cinque anni? All'asilo anche la presa in giro per un nome o per un gesto è un gioco, ancor più divertente se la vittima se la prende, tanto per un potenziale cretino quanto per un potenziale Einstein. Sta ai genitore in primis ad insegnare fin da piccoli il rispetto degli altri da un lato ed a fregarsene delle maldicenze dall'altro.

Lucanik-san ha scritto:
(come del resto ho fatto io: Luca oltre che uno dei nomi più brutti in esistenza è anche uno dei più facili da storpiare, serve solo un pò di fantasia...e a quelli stronzi/stronze della III G non mancava! Certo che Povia ha anche molto facilitato il loro compito... ).
Pensa che in casa, se mai avremo un figlio maschio lo chiameremo proprio Luca che personalmente trovo un bel nome. Comunque, non esiste nome che non possa essere storpiato e non occorre nemmeno molta fantasia, basta ad esempio aggiungere ad ogni nome un suffisso qualsiasi tipo -etto/a, -ello/a.Ciascuno è libero di dare il nome che crede ai propri figli e deve mettere in conto i problemi elencati finora in caso di nomi strampalati. Se Dio vuole, a scegliere in genere si è in due e spesso per il nome definitivo si scende ad un compromesso tra quello che piace ad una persona e quello che invece piace al suo partner.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Iro ha scritto:
Dovevi vedere quando avevo 9/10 anni i mindfuck che mi dava la statua nella palestra che recitava "CAPOPALESTRA: VALERIO \ ALLENATORI VINCENTI: VALERIO"
mi mancano quei cartelloni :°

comunque fanculo, mai un solo capopalestra con un nome comune (eccetto forse Chiara e Valerio, che culo che hai ¬¬), per forza poi mi vengono strane voglie di chiamare i miei figli così D:
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
pƎach ha scritto:
mi mancano quei cartelloni :°

comunque fanculo, mai un solo capopalestra con un nome comune (eccetto forse Chiara e Valerio, che culo che hai ¬¬), per forza poi mi vengono strane voglie di chiamare i miei figli così D:
Nuuu... dai! Sandra, Sabrina, Erika, Giovanni, Raffaello, Angelo, Alfredo, Adriano, Corrado, ecc. ti sembrano così poco comuni?
 

Steph

Great Teacher
Mod
uhm forse eccetto Giovanni... sì, gli altri non sono tanto usati. Almeno non più, o non qui da me... °_°
 

gGiova

e-ehi.
pƎach ha scritto:
uhm forse eccetto Giovanni... sì, gli altri non sono tanto usati. Almeno non più, o non qui da me... °_°
Il mio nome ormai viene usato quasi solo nel sud italia (ma neanche tanto) ... Su al nord è rarissimo (per esempio credo propio di essere l'unico Giovanni della mia città ... No, non sto scherzando)
 
L

Lucanik-san

Ombra ha scritto:
1) Che intelligenza ci può essere a tre, quattro o cinque anni? All'asilo anche la presa in giro per un nome o per un gesto è un gioco, ancor più divertente se la vittima se la prende, tanto per un potenziale cretino quanto per un potenziale Einstein. Sta ai genitore in primis ad insegnare fin da piccoli il rispetto degli altri da un lato ed a fregarsene delle maldicenze dall'altro.

Pensa che in casa, se mai avremo un figlio maschio lo chiameremo proprio Luca che personalmente trovo un bel nome. Comunque, non esiste nome che non possa essere storpiato e non occorre nemmeno molta fantasia, basta ad esempio aggiungere ad ogni nome un suffisso qualsiasi tipo [glow=red,2,300]-etto,-ello[/glow].

2) Ciascuno è libero di dare il nome che crede ai propri figli e deve mettere in conto i problemi elencati finora in caso di nomi strampalati. Se Dio vuole, a scegliere in genere si è in due e spesso per il nome definitivo si scende ad un compromesso tra quello che piace ad una persona e quello che invece piace al suo partner.
1) C'è, c'è...sin da piccolissimi, al di là dell'educazione genitoriale, ognuno manifesta per carattere una propria personale attitudine allo sfottò gratuito o alla convivenza pacifica coi coetanei. Te l'ho detto, il mio caso è esplicativo: altrimenti perchè avrei incontrato dei bambinoni/one al liceo e della tranquilla compagnia alle elementari? Come vedi l'età non conta, la stupidità non ha età: un adolescente può avere ancora atteggiamenti puerili, mentre un bambino intelligente sa tranquillamente distinguere un divertimento buono da uno cattivo, altrimenti ci sono pure quelli che se la spassano a sciogliere dei poveri insetti nei bicchieri di carta con l'accendino...è la stessa cosa: divertirsi con le cattiverie è da cretini, bambino o ragazzo che sia...Ci sono bambini che si divertono con cose molto più nobili che lo sfottò al nome dell'amico o il rogo degli insetti, quindi non serve generalizzare.

Lo chiamerete Luca? Oh be, buona fortuna a voi ma soprattutto al piccolo, ne avrà bisogno con quel nome...

Luchetto-Luchello? magari si fossero limitati a quelli! Allora forse non mi sono spiegato! Oltre a "Luca era gay" di Povia per cui mi hanno fatto se non martire, quasi, poi c'erano anche i vari Lucazzo, Lucacca, Lucacchio ecc ecc [...] ecc. Come puoi vedere questo nome è un invito a nozze per i provocatori; con Rosso o comunque un nome maschile che non finisca in "ca" ma soprattutto in "a" (non sopporto neppure i vari Andrea, Tobia, Geremia, ecc, che personalmente trovo dei veri obbrobri) tutto ciò non accadrebbe, o perlomeno "giallo" o "verde" è sicuramente uno sfottò più lusinghiero di "lucacca", non trovi?...

2) Ci mancherebbe che non avessimo questa libertà, e per i miei nomi preferiti francamente mi sembrano più i pro dei contro... So benissimo che mio figlio non sarà solo mio, ma anche di un'altra, e che quindi la decisione sarà collegiale... Ho solo parlato di nomi preferiti, non nomi già decisi, tutto qui; poi si troverà una via di mezzo tra i preferiti dell'uno e dell'altra.
 

Auron

Parroco
Pensa te, non t'hanno chiamato Lucacatone D:

Comunque, io penso che se un genitore incominciasse a farsi seghe mentali pure sulle possibili conseguenze che il figlio avrebbe se si chiamasse Merda, allora siamo veramente al limite. :\
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Lucanik-san ha scritto:
Non è questa la discussione per parlare su quando si manifesti l'intelligenza. Mi sono espresso in modo impreciso. Se gradisci se ne può parlare in un topic nuovo mirato che puoi aprire quando vuoi. Ci sarebbe da discutere anche se esistano o meno bambini veramente cattivi, ma pure questo altrove.

Se rileggi il mio post di ieri, ribattevo al fatto che non sono d'accordo su quanto dici che « Sta tutto al proprietario del nome saper frequentare gente intelligente e non limitata mentalmente... » perchè le maggiori prese in giro per il nome, quelle che oggettivamente possono dare particolare fastidio e turbare, sono quelle che avvengono in tenera età quando, intelligente o meno, vieni schiaffato nella struttura che scelgono per te i tuoi genitori senza possibilità di scelta (neanche sapresti su che parametri fare una scelta).

Che poi avvengano anche successivamente ne sono consapevole ma in genere la vittima dovrebbe aver acquisito con l'età una sempre maggior capacità di discernere per fregarsene delle parole di un branco di deficienti e non starsene in un angolo a piangersi addosso od imprecare per l'eventuale nome che gli è stato dato.
 
Top Bottom