rap

Unji

Parroco
ki di voi mi da i link delle canzoni rap + fighe ? secondo voi o altri è uguale basta ke siano "giuste" fighe belle  :)

in inglese sarebbe mejo ma è uguale
 

XMandri

back from hell
Di solito l'inglese col rap mi piace poco, perchè faccio fatica a capire cosa dicono e mi tocca sentirla col testo davanti.Quindi, in italiano:

Se la tua cultura  è ampia,ti consiglierei

Caparezza Io diventerò qualcuno

ma ti avverto,per capirla dovresti essere nato una decina d'anni prima.

PS:

sapete dirmi come disattivo l'embed automatico? ><
 

Unji

Parroco
questa nn me la potevi fare XD caparezza ho tt le canzoni XD grz cmq

ora ascoltavo questa fresca trovata ora grz a cleveland show su fox

 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
non seguo moltissimo rap italiano (quello classico "gangsta" alla fibra/bassi/truceklan/ecc mi fa schifo), però ci sono alcune cose che mi piacciono molto.  tipo i colle der fomento, i sangue misto (anche se dopo tre canzoni vorrei ucciderli), qualcosa di assalti frontali e casinò royale.  più pochissime cose di inoki.  non so niente della roba "nuova", ho sentito però sacco o vanzetti di kento che è molto bello e "colto".

per la parte più "mainstream", non mi dispiacciono caparezza e frankie hi-nrg, però sono cose un po' diverse.

e poi vabbè, gli uochi toki, che sono spanne e spanne sopra tutti gli altri, pur essendo fondamentalmente fuori dalla "scena" hip-hop.

p.s. l'embed automatico si disattiva col tag noembed.
 

The King

Amministratore di condominio
Ascolto principalmente questi cantanti(qualcuno me lo sarò dimenticato di sicuro) rap o che fanno parte della categoria Rap, Hip Hop generale,

Truceklan in generale, singolarmente Noyz Narcos.

Fabri Fibra

Vacca

Club Dogo

Un pò di Diluvio

Bassi Maestro

Ensi

Daniele Vit

Flaminio Maphia

Matt er Negretto

Gente de Borgata

Caparezza

Di straniero, Eminem e 2pac.

Ascolto il rap principalmente per due cose, la prima perchè dice molte cose che molti non direbbero e per secondo perchè io lo considero come una valvola di sfogo.
 

MC5

n00b ante litteram
~The King~ ha scritto:
Personalmente non dico queste cose perchè ho una dignità e non penso che le donne siano oggetti.

(questo è un esempio, ma i club dogo in generale mi sembrano dei gran chiacchieroni...)
 

Unji

Parroco
MC5 ha scritto:
ascolti rap americano perchè non capisci le parole?
il minimo motivo è quello ma il principale è ke il rap è americano (prevelentemente) e quello italiano mi lascia molto a desiderare l'americano è + figo x me
 

Gkx

Admin
il rap mainstream americano, specialmente quello gangsta della west coast, è un concentrato di figa, pistole, macchine costose, cocaina, omofobia e luoghi comuni.  non riesco a immaginare come possa piacere e tantomeno come si possa condividerne il messaggio.

poi ci sono delle ottime eccezioni, tra cui per esempio i public enemy, che pur rimanendo sempre nell'ambito dell'hip-hop tradizionale sono riusciti a creare qualcosa di davvero nuovo e interessante, tra testi divertenti (e parecchio politicizzati) e sperimentazioni sonore:

 

Unji

Parroco
Gkx ha scritto:
il rap mainstream americano, specialmente quello gangsta della west coast, è un concentrato di figa, pistole, macchine costose, cocaina, omofobia e luoghi comuni.  non riesco a immaginare come possa piacere e tantomeno come si possa condividerne il messaggio.

poi ci sono delle ottime eccezioni, tra cui per esempio i public enemy, che pur rimanendo sempre nell'ambito dell'hip-hop tradizionale sono riusciti a creare qualcosa di davvero nuovo e interessante, tra testi divertenti (e parecchio politicizzati) e sperimentazioni sonore:

questa mi piacecmq nn pensate ke mi piacciano pistole, cocaina ecc. mi piace sl la musica nn il concetto integrale
 
Ultima modifica di un moderatore:

The King

Amministratore di condominio
MC5 ha scritto:
Si, basta vedere i video di Snoop Dogg, è uno stile, c'è l'hip hop "coatto" o quello che racconta magari un'infazia disastrata o quello ancora che prende in giro tutto quello che lo circonda.
 

MC5

n00b ante litteram
~The King~ ha scritto:
Che centra? Allora quando prendono in giro i politi o robba varia, li paragonano a degli oggetti?

Il rap è velenoso ed è per quello che lo rende bello, ascoltarlo e magari farci due risate sopra a me piace tantissimo, cioè son gusti <.<Si, basta vedere i video di Snoop Dogg, è uno stile, c'è l'hip hop "coatto" o quello che racconta magari un'infazia disastrata o quello ancora che prende in giro tutto quello che lo circonda.
A me i rapper/hiphoppettari mi sembrano una massa di presi male. E col fatto che "vengono dalla strada" hanno la presunzione di sapere cos'è la vita vera.

Non mi soffermo a spiegare che non sia affatto così, ma mi piace sottolineare come spesso questi in strada neanche ci stanno.

Correggimi se sbaglio, ed è probabile.

I club dogo son proprio dei coglioni invece. Questo è oggettivo.

Canzoni come "sgrilla" o "spacco tutto" hanno delle parole che neanche ironicamente sarebbero simpatiche.

E dimostrano che sono profondi quanto una pozzanghera.

Il collegamento coi politici mi sembra un po forzato, no? La satira (o sfottò, qualsiasi cosa essa sia) verso i politici è un diritto quasi dovere.

In sgrilla non viene neanche lontanamente pensato che le ragazze abbiano un cervello proprio. Cioè, io l'ho trovato proprio offensivo nel senso peggiore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

The King

Amministratore di condominio
MC5 ha scritto:
A me i rapper/hiphoppettari mi sembrano una massa di presi male. E col fatto che "vengono dalla strada" hanno la presunzione di sapere cos'è la vita vera.

Non mi soffermo a spiegare che non sia affatto così, ma mi piace sottolineare come spesso questi in strada neanche ci stanno.

Correggimi se sbaglio, ed è probabile.

I club dogo son proprio dei coglioni invece. Questo è oggettivo.

Canzoni come "sgrilla" o "spacco tutto" hanno delle parole che neanche ironicamente sarebbero simpatiche.

E dimostrano che sono profondi quanto una pozzanghera.

Il collegamento coi politici mi sembra un po forzato, no? La satira (o sfottò, qualsiasi cosa essa sia) verso i politici è un diritto quasi dovere.

In sgrilla non viene neanche lontanamente pensato che le ragazze abbiano un cervello proprio. Cioè, io l'ho trovato proprio offensivo nel senso peggiore.
E' il rap che è così, chi lo fa aggressivo o chi lo fa sdolcinato semplice, se a te non piace non fa niente, ma è lo "stile" che lo rende così.
 

MC5

n00b ante litteram
~The King~ ha scritto:
E' il rap che è così, chi lo fa aggressivo o chi lo fa sdolcinato semplice, se a te non piace non fa niente, ma è lo "stile" che lo rende così.
Mmm...secondo me è come farsi piacere delle parole che paragonino i rumeni a dei malviventi.

Perdonami l'insistenza, ma secondo me solo una persona profondamente ignorante e/o meschina può approvare certe parole.
 

The King

Amministratore di condominio
MC5 ha scritto:
Mmm...secondo me è come farsi piacere delle parole che paragonino i rumeni a dei malviventi.

Perdonami l'insistenza, ma secondo me solo una persona profondamente ignorante e/o meschina può approvare certe parole.
Critichi ciò che a te non piace, dando dell'ignorante/meschina/o, non mi sembra molto elegante come cosa, d'altronde se a te non piace amen.
 

XMandri

back from hell
Dunque...allo stesso modo,accusare di essere ignorante e meschino qualcuno con idee razziste, misogine e arroganti non è molto elegante?
 

MC5

n00b ante litteram
~The King~ ha scritto:
Critichi ciò che a te non piace, dando dell'ignorante/meschina/o, non mi sembra molto elegante come cosa, d'altronde se a te non piace amen.
Io non critico i club dogo perchè non mi piacciono. Li critico perchè i loro testi comunicano "valori" sbagliati. sgrilla è una canzone maschilista nel senso peggiore, "spacco tutto" è una canzone in cui si esalta il comportamento tamarro-aggressivo e addirittura un po' mafioso.

Se ti piacciono questi testi, perdonami ma sei ignorante e/o meschino.

Il discorso "critichi ciò che non ti piace" non regge minimamente, per sostenere le tue idee servono argomenti che dimostrino che ciò che ho detto è sbagliato.

Shikamandri ha scritto:
Dunque...allo stesso modo,accusare di essere ignorante e meschino qualcuno con idee razziste, misogine e arroganti non è molto elegante?
Se ho capito bene quello che intendi, dare dell'ignorante/... a chi ha idee razziste/... è semplicemente esprimere il mio pensiero.L'eleganza non c'entra.
 
L

Larm

Ti manca il senso della diplomazia (o un po' di tatto), MC5...

A me il rap non piace particolarmente, ma non mi verrebbe mai in mente per questo di accusare i migliaia di giovani che lo ascoltano di essere meschini o ignoranti. Il rap è da sempre una voce delle minorità emarginate dalla società, il fatto che oggi possa mostrare chiappe e soldi in modo diretto (come si vede nei video west coast) significa solo che tali minorità hanno ottenuto una certa ricchezza, ma il mezzo espressivo e il pubblico target sono rimasti gli stessi. Se cerchi qualcosa di "politically correct" devi starne alla larga.
 

Auron

Parroco
Flobots, sulla scena americana, fanno un bell'hip hop. Musicalmente validissimi, così come il loro songwriting generale (testi + "armonia" (?))

 

gGiova

e-ehi.
MC5 ha scritto:
Io non critico i club dogo perchè non mi piacciono. Li critico perchè i loro testi comunicano "valori" sbagliati. sgrilla è una canzone maschilista nel senso peggiore, "spacco tutto" è una canzone in cui si esalta il comportamento tamarro-aggressivo e addirittura un po' mafioso.

Se ti piacciono questi testi, perdonami ma sei ignorante e/o meschino.
Allora anche Fibra è un maniaco sessuale.

Sono ragionamenti senza senso, si sa che il rap (italiano) da valori pressochè sbagliati (mi riferisco a rapper tipo Fibra, Vacca, EmisKilla, Club Dogo) ma è bello propio x qst, xche dice senza peli sulla lingua i pensieri di molto e a volte diverte anche (alcuni testi di Fibra sono semplicemente comici, fanno sorridere).

Non puoi lamentarti dell brutto esempio di quelle canzoni, ormai io lo reputo un sotto-genere del rap... e come se ti andresti a lamentare che le canzoni d'amore sono troppo sdolcinate.

Probabilmente è un pensiero abbastanza soggettivo perchè lo ammetto, a me il rapper italiano piace molto.
 

Gkx

Admin
fibra è uno che fa musica solo per provocare.  a volte ci riesce benino (mi ricordo qualcosa da mr simpatia), ma la maggior parte delle volte risulta ridicolo senza neanche accorgerne, dato che critica tanto lo showbiz ma vi ci è perfettamente dentro.

poi mi sta sulle palle perché i suoi testi sono delle lunghissime sequele di frasi incompiute o assonanze idiote
 

MC5

n00b ante litteram
Fatemi capire, state dicendo che gente come i club dogo non faccia testi ignoranti, solo perchè esprime ciò che è il pensiero loro e di altra gente simile a loro?

Ad ogni modo, io dico questo: innanzitutto non attacco l'hip hop/rap in generale perchè non lo conosco. Però mi capita di ascoltare gente come i club dogo.

Ora che loro esprimano il loro pensiero ci sta.

Che le loro canzoni vengano sponsorizzate non ci sta proprio.

Perchè dicono cose sbagliate, trasmettono messaggi e valori negativi. (è palese che il maschilismo e l'atteggiamento tamarro-mafioso siano tali.)

Quindi apprezzare certi messaggi è da ignorante/meschino/altro a seconda dei casi...

Sarei grato se qualcuno mi spiegasse dove sbaglio invece di dirmi semplicemente che è solo una mia opinione.

@Larm: cosa intendi per "politically correct"?
 
Top Bottom