Grandezze al quadrato e al cubo nelle equivalenze

gGiova

e-ehi.
Ho un problema con chimica ... abbiamo visto le equivalenze, fondamentali x proseguire nel programma ... le ho capite, le so fare, ma su grand. al quadrato e grand. al cubo vado in palla xche bisogna fare una cosa strana ... insomma non so fare equivalenze quando ci sono in mezzo quelle grandezze.

Potreste illuminarmi?
 

XMandri

back from hell
Quella stramaledetta variazione della potenza del 10?

Sinceramente non l'ho mai capita,se intendi quella (non faccio chimica,ma in teoria si fa quello per le unità di misura (non grandezze xD) al quadrato/cubo)
 

gGiova

e-ehi.
Shikamandri ha scritto:
Quella stramaledetta variazione della potenza del 10?

Sinceramente non l'ho mai capita,se intendi quella (non faccio chimica,ma in teoria si fa quello per le unità di misura (non grandezze xD) al quadrato/cubo)
non lo so, ricordo vagamente la prof che diceva che cn le grandezze al cubo si moltiplicava x3... o qlc del genere ... xD

devo capirlo il prima possibile, iniziano le interrogazioni .-.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
1 chilometro = 1.000 metri

1 chilometro² = 1.000.000 metri²

1 chilometro³ = 1.000.000.000 metri³

Questo vale in generale per tutte le grandezze.

1km² = 1km x 1km = 1.000m x 1.000m = 1.000.000m²

E' semplice. Immagina un foglio con quadratini. Ogni quadratino è 1cm x 1cm. Un m² è 100cm x 100cm. Se ti metti a contare infatti hai 10.000 quadratini quindi 10.000cm².

Nota bene: i quadratini sono 10.000 e non sono 100. Un metro è formato da 100 centimetri. Un metro quadrato è formato da 10.000 centimetri quadrati (quadratini).
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
liuton2005 ha scritto:
1 chilometro = 1.000 metri

1 chilometro² = 1.000.000 metri²

1 chilometro³ = 1.000.000.000 metri³

Questo vale in generale per tutte le grandezze.

1km² = 1km x 1km = 1.000m x 1.000m = 1.000.000m²

E' semplice. Immagina un foglio con quadratini. Ogni quadratino è 1cm x 1cm. Un m² è 100cm x 100cm. Se ti metti a contare infatti hai 10.000 quadratini quindi 10.000cm².
grazie, ho capito :)

se si segue la "tecnica" dello spostare la virgola, semplicemente cambia che cn grand. normale si sposta di uno, grand al quadrato di 2 e grand al cubo di 3 (ovviamente se si passa tra 2 grandezze vicine, come cm e dm) .. es. 1,5 dm al cubo = 1500 cm al cubo .. giusto?
 

Voldemort

Amico
IRDC ha scritto:
grazie, ho capito :)

se si segue la "tecnica" dello spostare la virgola, semplicemente cambia che cn grand. normale si sposta di uno, grand al quadrato di 2 e grand al cubo di 3 (ovviamente se si passa tra 2 grandezze vicine, come cm e dm) .. es. 1,5 dm al cubo = 1500 cm al cubo .. giusto?
Yes . Ma le avete fatte alle superiori ? Noi le abbiamo fatte in seconda media (o in 1 media ?) . EDIT : alle elementari forse abbiamo fatto solo quelle senza la potenza di 3 .

Se è una grandezza è al cubo e si va ad esempio da Km a metri moltiplichi il numero x 1.000.000.000 . Se è da km a dam (decametri) moltiplichi x 1.000.000 . Se una grandezza è al quadrato e si va ad esempio da Km a m moltiplichi il numero x 1.000.000 , se si va da km a decametri moltiplichi x 10.000
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
fra97 ha scritto:
Yes . Ma le avete fatte alle superiori ? Noi le abbiamo fatte in seconda media (o in 1 media ?) .
anche noi alle media, ma quest anno è un ripasso necessario x fare bene chimica ... e essendo io ripetente figuriamoci se mi ricordo le cose delle media (e dell'anno scorso xD)
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
IRDC ha scritto:
anche noi alle media, ma quest anno è un ripasso necessario x fare bene chimica ... e essendo io ripetente figuriamoci se mi ricordo le cose delle media (e dell'anno scorso xD)
L'addizione si fa in prima elementare, c'è bisogno di un ripasso ogni volta prima di fare 2+2?

Mi chiedo dove andremo a finire...
 

U.T.

Star
IRDC ha scritto:
quest anno è un ripasso necessario x fare bene chimica ... e essendo io ripetente figuriamoci se mi ricordo le cose delle media (e dell'anno scorso xD)
Scusa giova ma non dovrebbe essere fisica questa ?

Io le equivalenze le ho fatte in fisica e in minima parte in matematica.
 

Porto

Amministratore di condominio
Mr. Xatu ha ragione, solitamente si fanno in fisica...cmnq al cubo moltiplichi la potenza per 3 , mentre al quadrato per 2.
 

gGiova

e-ehi.
Mr.xatu ha scritto:
Scusa giova ma non dovrebbe essere fisica questa ?

Io le equivalenze le ho fatte in fisica e in minima parte in matematica.
Non guardare me xD

è la nostra prof. di chimica che ha spiegato xD
 

XMandri

back from hell
TM85 ha scritto:
L'addizione si fa in prima elementare, c'è bisogno di un ripasso ogni volta prima di fare 2+2?
La difficoltà di concetto intanto è diversa,e l'addizione è usata continuamente nella vita di tutti i giorni.

A me non capita spesso di dover trasformare km2 in km,quindi è ovvio che melo scordo senza pratica.
 

U.T.

Star
IRDC ha scritto:
Non guardare me xD

è la nostra prof. di chimica che ha spiegato xD
Mi sa che va un po' fuori programma... noi n prim non abbiamo fatto queste cose in chimica.

Siete d'accordo tutti però che i prof sono strani, è ? :)
 

gGiova

e-ehi.
Shikamandri ha scritto:
La difficoltà di concetto intanto è diversa,e l'addizione è usata continuamente nella vita di tutti i giorni.

A me non capita spesso di dover trasformare km2 in km,quindi è ovvio che melo scordo senza pratica.
giustissimo ... il numero di somme fatte ogni giorno è spropositato (a volte senza neanche accorgercene sommiamo numeri) , invece le equivalenze (e non solo, anzi) le facciamo solo quando ci vengono imposte a scuola (e poi a lavoro, se facciamo lavori matematici) cmq molto meno.
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
vero, il passaggio da metri a km, da cm a m, da grammi a etti o kg non si fa mai, solo in lavori altamente scientifici...

Regole principali

1.  Accendere il cervello prima di inviare messaggi.
 

XMandri

back from hell
Non vorrei farlo suonare come un insulto,ma non mi pare che tu abbia acceso il cervello prima di questo post.

L'autore chiede conversioni da una misura in UNA DIMENSIONE  a misure in DUE e TRE dimensioni e viceversa.I passaggi che hai detto tu NESSUNO ha problemi a farli,e infatti rimangono tutti in una dimensione singola(tutte le cose da te citate sono "alla prima"),noi stiamo parlando di equivalenze relative a quadrati e cubi:

a te capita tutti i giorni di convertire m² in Km²?A me no.

1 chilometro = 1.000 metri1 chilometro² = 1.000.000 metri²

1 chilometro³ = 1.000.000.000 metri³

Questo vale in generale per tutte le grandezze.

1km² = 1km x 1km = 1.000m x 1.000m = 1.000.000m²

E' semplice. Immagina un foglio con quadratini. Ogni quadratino è 1cm x 1cm. Un m² è 100cm x 100cm. Se ti metti a contare infatti hai 10.000 quadratini quindi 10.000cm².

Nota bene: i quadratini sono 10.000 e non sono 100. Un metro è formato da 100 centimetri. Un metro quadrato è formato da 10.000 centimetri quadrati (quadratini).
Melo avessero spiegato così alle elementari,avrei capito *-*

Fix'd
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Shikamandri ha scritto:
a te capita tutti i giorni di convertire Km in Km²?A me no.
in realtà mi sa che hai le idee un po' confuse: parlare di "conversione" tra km e km² non ha senso, è come parlare di convertire i minuti in euro.  i km misurano una lunghezza (o una distanza), i km² un'area (o una superficie).
 

Auron

Parroco
Shikamandri ha scritto:
a te capita tutti i giorni di convertire Km in Km²?A me no.
Anche perché km=km^2 non ha alcun senso. Le equivalenze con le potenze si utilizzano per convertire diverse unità di misura, elevate alla stessa potenza e facenti parte dello stesso "ambito".

E' corretto parlare di un'equivalenza del tipo: km^2=m^2, ma non di equivalenze del tipo km^2=m^3, km=km^2 o km^2=l^4
 

XMandri

back from hell
Pardon,gaffe mia.Fixo.Intendevo dire una cosa diversa,ma simile  :)

Attenzione: mentre scrivevi la risposta, è stato aggiunto un nuovo post. Verifica il tuo messaggio!
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
Shikamandri ha scritto:
Non vorrei farlo suonare come un insulto,ma non mi pare che tu abbia acceso il cervello prima di questo post.

L'autore chiede conversioni da una misura in UNA DIMENSIONE  a misure in DUE e TRE dimensioni e viceversa.I passaggi che hai detto tu NESSUNO ha problemi a farli,e infatti rimangono tutti in una dimensione singola(tutte le cose da te citate sono "alla prima"),noi stiamo parlando di equivalenze relative a quadrati e cubi:

a te capita tutti i giorni di convertire m² in Km²?A me no.Melo avessero spiegato così alle elementari,avrei capito *-*

Fix'd
litri (=dm^3) in metri cubi o centimetri cubi è una conversione molto più comune di quello che si pensi, ed è addirittura IN TRE DIMENSIONI!!!

Ommioddio, portate degli occhialini e chiamate James Cameron, il 3D è troppo tecnologico
default_WUWdc.gif
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Shikamandri ha scritto:
Melo avessero spiegato così alle elementari,avrei capito *-*
Infatti a me piace insegnare. Non so esattamente perché ma riesco a spiegare le cose molto facilmente.

Mi piacerebbe fare il professore ma con i tempi che vanno nemmeno i professori universitari si salvano dai tagli e dalla follia del governo.
 
Top Bottom