Consigli x nuovo cellulare?

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
HTC me > m9, come ti dicevo, ma capisco che 200€ in più siano importanti.
Spulciando un paio di siti mi pare di capire che forse non arriverà in europa. O almeno no in tempi brevi. 

Oh bè, se mi esce per davvero a novembre potrei aspettare volentieri e i 200€ mancanti arriverebbero.

Piuttosto mi pare di aver capito che snapdragon 801 (che ha l'm9) ti fa storcere un po' il naso. Posso sapere il perché?
 

Steph

Great Teacher
Mod
810, non 801, che scalda un sacco. "e allora?" se la cpu lavora troppo e raggiunge livelli critici -> la cpu inizia a downclockarsi da sola per impedire di danneggiare l'hardware, ma questo rende il telefono lentissimo anche nelle operazioni più semplici -> "il telefono si surriscalda" è solo un avviso di quello che sta succedendo all'interno. inoltre, questo continuo lavoro sulla cpu consuma la batteria molto velocemente. Android Lollipop già non eccelle per consumi di batteria e non tutti i modelli hanno già l'ultima versione che corregge i numerosi bug delle 5.0/5.1.

per farti capire, Sony sui nuovi Z5 ha dovuto creare un nuovo dissipatore ad hoc, oltre che uno stratagemma per far lavorare di meno la gpu, e cioè l'upscaling (in modo che la risoluzione del telefono a 4k, che è molto alta, sia sempre la stessa, mentre in realtà la cpu lavora sui 1080p reali)

HTC m9, assieme a LG flex 2, è stato il primo ad uscire sul mercato con quel processore, quindi non solo non ha fatto in tempo a studiarlo per la fretta di vendere, ma ora si ritrova a risolvere un problema software (lollipop) e hardware (snap 810)

io posso capire che si tratta di progetti molto antecedenti alla messa in vendita (un apparecchio tecnologico ovviamente non è che viene progettato ieri e messo in vendita domani), ma dico anche che chiunque butti fuori i telefoni così tanto per senza prima averli testati si merita anche che rimangano invenduti e giustamente criticati, perché il cliente finale ha bisogno di un telefono che fuori dalla scatola funzioni e non di un prototipo (non a caso, dopo, LG ha fatto uscire G4 con Snapdragon 808 e HTC ha usato Mediatek per il ME. idem Motorola, che ha fatto uscire i suoi modelli molto dopo la concorrenza, ha usato snap808, anche se ne aveva già in progetto alcuni con 810)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Argh no. Se è questo quello che può succedere allora non è proprio quello che cerco.

L'm9+ (che è uscito in questo mese) ha mediatek. A questo punto se il me non viene portato in europa tanto vale andare di m9+ (che tra l'altro sono pure molto simili).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Asgananawey

Passante
Ciao ragazzi.

Per esigenze di lavoro dovrò passare ad un iPhone in quanto necessito di due app che esistono solo su ios, ed una praticamente è fondamentale per gestire tutto il mio profilo lavorativo.

Fatta questa premessa, e quindi allontanati tutti quelli che potrebbero rispondere con "ma piglia android babbeo", vi dico che sono completamente ignorante del mondo apple.

Sono indeciso tra iPhone 5s, 6 e 6s.

Del 5s mi attira molto le dimensioni contenute del display e quindi in generale le dimensioni più contenute dello smatphone stesso, però se non erro è già vecchiotto di quasi due anni.

Il 6s ovviamente è il nuovo uscito e quindi ovviamente il più aggiornato.

Però ragionando un attimo mi converrebbe prendere iPhone 6, che quantomeno due annetti li regge senza problemi con il nuovo os, e poi passare direttamente al 7-7s. Così risparmierei anche qualche sterlina.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Che problemi avete riscontrato? Cosa fare/non fare con un iPhone?

E come funziona il discorso Apple Care?

Grazie a tutti quelli che perderanno del tempo a rispondermi.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Se ti serve per lavoro fai un abbo della 3 a 30 € al mese per il 6s e gg

Tra 15 mesi poi puoi cambiare modello e ti danno pure il 7 di sicuro
 

Steph

Great Teacher
Mod
per come la vedo io, puoi comprarlo comunque in abbonamento e dare la sim a qualcuno che starà qui in italia...

altrimenti vederti là qualche offerta, ma dipende quanto durano/quanto starai via e soprattutto devi vedere i prezzi
 

Gkx

Admin
ho un 5s da due anni e non ha mai subìto rallentamenti prestazionali, né con ios 8 né con ios 9: da questo punto di vista è come il giorno in cui l'ho preso.  sicuramente verrà supportato, a livello di aggiornamenti os, per almeno altri due anni, anche se ovviamente con meno feature dei modelli nuovi.

6 e 6s sono più "future-proof", ma direi che non c'è nessuna decisione sbagliata: dipende solo da quanto vuoi spendere e quanto vuoi che sia grosso il tuo telefono.

ah, prendi assolutamente il modello da 32/64 gb: i 16 di base sono davvero troppo pochi.
 

Asgananawey

Passante
ho un 5s da due anni e non ha mai subìto rallentamenti prestazionali, né con ios 8 né con ios 9: da questo punto di vista è come il giorno in cui l'ho preso.  sicuramente verrà supportato, a livello di aggiornamenti os, per almeno altri due anni, anche se ovviamente con meno feature dei modelli nuovi.

6 e 6s sono più "future-proof", ma direi che non c'è nessuna decisione sbagliata: dipende solo da quanto vuoi spendere e quanto vuoi che sia grosso il tuo telefono.

ah, prendi assolutamente il modello da 32/64 gb: i 16 di base sono davvero troppo pochi.
Sono davvero così pochi? 

Io ho sempre avuto modelli da 16 gb e non ho mai avuto problemi di memoria. Però magari ios funziona diversamente.
 

Gkx

Admin
Sono davvero così pochi? 

Io ho sempre avuto modelli da 16 gb e non ho mai avuto problemi di memoria. Però magari ios funziona diversamente.
dipende da quante app scarichi e quante foto fai... poi oh, io ho un 16 gb e ci sto dentro (a malapena), ma se sei il tipo di persona che scarica molte app o fa molte foto valuta di passare al taglio superiore.
 
Ho finalmente scelto che smartphone comprare, però ho bisogno di un ultimo consiglio.

Ho deciso di prendere il Motorola MotoG Terza Generazione. Ho visto che fra la versione 1gb di ram e 2gb c'è una differenza di circa 30 euro.

Cosa cambia? un 1gb di ram in più per quel prezzo è conveniente.

Grazie :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Secondo me un giga in più di RAM ti consente di tenere il cellulare molto più a lungo, nonché a funzionare meglio con i prossimi aggiornamenti. Io ho un tablet con 1GB di RAM e già Lollipop lo patisco abbastanza, mentre il play store aggiorna le app è quasi inutilizzabile perché mi crasha tutto (inclusa la tastiera mentre scrivo), ora con Marshmallow suppongo che sarà ancora peggio, quindi per me quei 30€ sono molto ben spesi.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ciao a tutti!

Mi sono praticamente innamorato di un telefono molto carino ^^

71MnOfHxgqL._SL1200_.jpg


Lui è Samsung galaxy S5
default_chirolp_lovely.gif
. Bellissimo, all'avanguardia, problematico il prezzo (sui 400-500 € ) ma sognare non costa hahaha

Guardando la sua scheda tecnica su HDBlog ho notato molte cose interessanti ma mi è sorto un dubbio: il suo sosia Samsung Galaxy S5 Neo.

galaxy-s5-neo-germany-1.png


Di lui l'unica cos che mi convince è il prezzo (sui 300 € ), del resto non saprei.

Voi quale credete sia meglio?

Qui le differenze tra i due.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Posto che un Samsung non lo consiglierei a prescindere, tra i due onestamente non vedo perché prendere lo "standard". Ora, i processori sono drasticamente diversi e personalmente non so compararli (tra l'altro, il sito dice che l'octa core dovrebbe consentire un maggiore risparmio energetico, il che a quanto ne so dovrebbe essere una baggianata, ma posso sbagliarmi). C'è da dire che l'Exynos è prodotto da Samsung in Samsung per Samsung (citazione parecchio blasfema considerando l'opinione che ho dell'azienda coreana, lo so :P ), gli snapdragon negli ultimi anni sono un flop dietro l'altro per le fasce alte. (per l's7 Samsung sta già cercando un Heat Pipe, dando per scontato che l'820 avrà gli stessi problemi dell'810). Ora, dell'801 non ne ho sentito parlare nello specifico, quindi boh! In generale penso che i 100/200€ di differenza li valga tutti l's5 neo.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Posto che un Samsung non lo consiglierei a prescindere, tra i due onestamente non vedo perché prendere lo "standard". Ora, i processori sono drasticamente diversi e personalmente non so compararli (tra l'altro, il sito dice che l'octa core dovrebbe consentire un maggiore risparmio energetico, il che a quanto ne so dovrebbe essere una baggianata, ma posso sbagliarmi). C'è da dire che l'Exynos è prodotto da Samsung in Samsung per Samsung (citazione parecchio blasfema considerando l'opinione che ho dell'azienda coreana, lo so :P ), gli snapdragon negli ultimi anni sono un flop dietro l'altro per le fasce alte. (per l's7 Samsung sta già cercando un Heat Pipe, dando per scontato che l'820 avrà gli stessi problemi dell'810). Ora, dell'801 non ne ho sentito parlare nello specifico, quindi boh! In generale penso che i 100/200€ di differenza li valga tutti l's5 neo.
Grazie! In effetti leggendo un po' prima di postare ho visto che non sei un grande fan dei Samsung! :D c'è da dire però che l'S5 ha diversi pro:- Gorilla Glass 3 (che il neo non ha)

- possibilità di girare video in 4k

- Funzione di risparmio energetico avanzata

- design più figo, c'è da dire

- può essere immerso in acqua fino ad 1 m di profondità

Il neo dal canto suo ha:

- prezzo iù basso

- android e bleutooth avanzati

- sistema lollipop

- fotocamera anteriore da 5 mp

Quindi CiaoByDany, tu mi consigli in primo luogo di non prendere un samsung e in secondo luogo che è meglio il neo? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Uh, giusto, il gorilla glass, quello effettivamente è l'unico punto di forza dell's5 rispetto al neo. Tuttavia, dipende da come lo vuoi tenere il telefono. Personalmente io ho una pellicola e mai mi sognerei di toglierla, al massimo se avessi una flip cover, quindi ok, resistenza ai graffi, ma quando ti capita di graffiarlo se lo tieni bene?

I video in 4k mi fanno abbastanza ridere, stiamo pur sempre parlando di un obiettivo minuscolo le cui prestazioni restano non eccellenti, indipendentemente dal numero di pixel che ci metti (e poi va be', io tengo in considerazione che in casa non ho nemmeno uno schermo in FullHD, quindi video in 4k non posso vederli).

Funzione di risparmio energetica avanzata --> opzione software della touchwiz di samsung presente su qualsiasi telefono samsung che abbia lollipop.

Design più figo, non mi pronuncio nemmeno

Immersione in acqua, anche qui c'è tanto da dire... Prega comunque che non ti cada nel lavandino, perché si può tranquillamente friggere in ogni caso, meno fai affidamento sull'impermeabilità del telefono meglio è.

Per quanto riguarda il neo.

OS superiore --> ma anche no, l's5 ha già Lollipop e se non erro prenderà Marshmallow poco dopo gli S6, i neo vengono generalmente aggiornati più in ritardo e meno a lungo. (posto che la Touchwiz fa cagare a prescindere e l'unica cosa di cui mi pento del mio cellulare è di aver aspettato un anno a mettergli una ROM, vai di cyanogenmod e gg.)

Fotocamera anteriore da 5 MP. Toh, in effetti è un buon punto in favore, non so se tu sia un selfomane, comunque personalmente ne ho una da 1.2 MP e nelle videochiamate fa assolutamente pena, i selfie verrebbero sicuramente meglio che con quell'altro.

Sì, meglio il neo per il prezzo, per il vetro stacci attento, usa una cover o un qualcosa e vedi che non ti si rovina e risparmi parecchio.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Uh, giusto, il gorilla glass, quello effettivamente è l'unico punto di forza dell's5 rispetto al neo. Tuttavia, dipende da come lo vuoi tenere il telefono. Personalmente io ho una pellicola e mai mi sognerei di toglierla, al massimo se avessi una flip cover, quindi ok, resistenza ai graffi, ma quando ti capita di graffiarlo se lo tieni bene?

I video in 4k mi fanno abbastanza ridere, stiamo pur sempre parlando di un obiettivo minuscolo le cui prestazioni restano non eccellenti, indipendentemente dal numero di pixel che ci metti (e poi va be', io tengo in considerazione che in casa non ho nemmeno uno schermo in FullHD, quindi video in 4k non posso vederli).

Funzione di risparmio energetica avanzata --> opzione software della touchwiz di samsung presente su qualsiasi telefono samsung che abbia lollipop.

Design più figo, non mi pronuncio nemmeno

Immersione in acqua, anche qui c'è tanto da dire... Prega comunque che non ti cada nel lavandino, perché si può tranquillamente friggere in ogni caso, meno fai affidamento sull'impermeabilità del telefono meglio è.

Per quanto riguarda il neo.

OS superiore --> ma anche no, l's5 ha già Lollipop e se non erro prenderà Marshmallow poco dopo gli S6, i neo vengono generalmente aggiornati più in ritardo e meno a lungo. (posto che la Touchwiz fa cagare a prescindere e l'unica cosa di cui mi pento del mio cellulare è di aver aspettato un anno a mettergli una ROM, vai di cyanogenmod e gg.)

Fotocamera anteriore da 5 MP. Toh, in effetti è un buon punto in favore, non so se tu sia un selfomane, comunque personalmente ne ho una da 1.2 MP e nelle videochiamate fa assolutamente pena, i selfie verrebbero sicuramente meglio che con quell'altro.

Sì, meglio il neo per il prezzo, per il vetro stacci attento, usa una cover o un qualcosa e vedi che non ti si rovina e risparmi parecchio.
Grazie , non sono espertissimo di tecnologia, anzi non ne so nulla hahahaha. Certo che avere una fotocamera buona è sempre positivo nonostante io non sia un patito di selfie. (in contrapposizione, almeno quella posteriore è buona, 16 mp). La protezione Gorilla Glass l'ho sempre vista giudicare bene, non so quanto differisca dalla pellicola...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
i punti di forza dell's5 originale sono le impronte digitali (e volendo infrarossi), non certo il gorilla glass che quando cade sull'asfalto si spezza comunque (esperienza personale del galaxy 4). inoltre ha la porta compatibile con cavi mhl, per cui puoi collegarlo anche ai monitor con hdmi (senza dlna e senza chromecast)

(il design dei due è identico, comunque...)

se proprio ti piace l's5, cerca la versione prime/advance/plus (non ricordo come si chiama). costa circa 50-100€ in più, ma ha 3gb di ram, cpu più potente (stessa di LG G3), molta più memoria interna, schermo in 2k.

sul neo i vantaggi sono la cpu (ottimizzata per i consumi) e volendo radio fm, ma come prestazioni è ancora meglio s5 originale
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
i punti di forza dell's5 originale sono le impronte digitali (e volendo infrarossi), non certo il gorilla glass che quando cade sull'asfalto si spezza comunque (esperienza personale del galaxy 4). inoltre ha la porta compatibile con cavi mhl, per cui puoi collegarlo anche ai monitor con hdmi (senza dlna e senza chromecast)

(il design dei due è identico, comunque...)

se proprio ti piace l's5, cerca la versione prime/advance/plus (non ricordo come si chiama). costa circa 50-100€ in più, ma ha 3gb di ram, cpu più potente (stessa di LG G3), molta più memoria interna, schermo in 2k.

sul neo i vantaggi sono la cpu (ottimizzata per i consumi) e volendo radio fm, ma come prestazioni è ancora meglio s5 originale
Grazie per le precisazioni, comunque dicono le il touch ID non sia proprio così affidabile ... :(
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Be', fai conto che comunque è il primo cellulare di Samsung con lettore di impronte digitali, come è ovvio che sia, non è perfetto.

Ecco, sì, irdo è più informato di me sull'ecosistema Samsung ^^
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Be', fai conto che comunque è il primo cellulare di Samsung con lettore di impronte digitali, come è ovvio che sia, non è perfetto.

Ecco, sì, irdo è più informato di me sull'ecosistema Samsung ^^
?? :D Devo dire che mi avete aiutato a capire alcune cose importanti ma..... Sono ancora in dubbio
default_chirolp_hun.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Irdo = versione pronunciabile di IRDG. E se non sai chi sia IRDG meriti il ban.

Se sei ancora indeciso c'è il metodo infallibile di Gennaro Bullo: tira una monetina!
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Irdo = versione pronunciabile di IRDG. E se non sai chi sia IRDG meriti il ban.

Se sei ancora indeciso c'è il metodo infallibile di Gennaro Bullo: tira una monetina!
hahahahah mi sa che merito il ban , sorry :D EDIT: ho capito hahaha. Ma il motivo non mi è chiaro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echoes

Interplay
Ciao.

Posseggo un Sony Xperia Sole (graffiato, ammaccato, sverniciato) da ormai quasi 3 anni. Ha avuto un crollo drastico a livello di rendimento circa 8 mesi dopo l'acquisto; non ho indagato in proposito, mi sono limitato a liberare RAM e ROM e ho risolto qualcosina, ma nonostante ciò, da allora in aumento sempre maggiore fino ad oggi, molto spesso lagga, crasha improvvisamente necessitando un riavvio forzato, o si verifica qualche altro problema.

Ho resistito in queste condizioni senza muovere lamentela fino a pochi mesi fa ma da dicembre mi sono ripromesso di comprarne uno nuovo, aumentando il budget precedente (200 euro) a 300 - massimo 350 euro.

Dopo qualche ricerca, ecco le mie conclusioni:

- ho bisogno di minimo 2GB di RAM, o sono da capo

- 16GB di ROM potrebbero anche bastare, ma mi fiderei di più di 32, o almeno 16 espandibili

- una batteria adeguata, che a inizio acquisto regga almeno un giorno

- fotocamera medio-alta

- non mi intendo di processori, ma penso che da come sono abituato attualmente mi andrebbe bene anche una patata

- dimensioni intorno ai 5 pollici, temo sarebbe scomodo maneggiare un telefono più grande

- come design dipende solo dai miei gusti, non sto qui a descrivere

Essendomi già fatto qualche idea ve le butto lì, poi ditemi il vostro parere in proposito:

- LG G3 - uno dei migliori come requisiti e rapporto qualità prezzo. Design ok. Estremamente difficile da reperire sia fisicamente che online, la versione più potente (3/32 GB), è l'unica cosa che mi convince poco, oltre alla frequenza degli aggiornamenti. Lo schermo da 5,5" mi pare un po'enorme.

- Sony Xperia Z3 - eventualmente Z3 Compact - non sono sicuro che il rapporto q/p qui sia conveniente (oltretutto è abbastanza costoso e non penso che il prezzo possa scendere come quello del G4). Per il resto design ottimo e senza fronzoli e dimensioni un po' più umane. Unico dubbio che mi resta, oltre a quello espresso all'inizio, è che mi piacerebbe provare a cambiare marca visto che ho già avuto un Sony e terrò questo telefono ancora per molto tempo.

- Huawei P8 - l'ultimo che ho aggiunto alla lista, prezzo contenuto, design molto bello e materiali resistenti, oltre ad un display più contenuto. Non mi fa impazzire l'interfaccia, ho qualche dubbio sulla batteria (non estraibile) e qualche altro dubbio meno fondato sulle prestazioni di uno Huawei in generale, se qualcuno può smentirmi ne sarò ben felice.

 
- LG G4 - ho visto che in rete il prezzo sta scendendo abbastanza velocemente e pensavo di aspettare fino all'annuncio del G5 se può scendere ancora un po'. Fisico è ancora fuori budget quindi da escludere. Ha un bel design, insolito. Per lo schermo ho lo stesso dubbio del G3. Non so se convenga spendere un po'di più per un telefono più recente e leggermente più potente.
 
Altre ipotesi verso le quali sono meno propenso più economiche - alcune le ho già scartate ma posso provare a riconsiderarle:

- Asus Zenfone 2 (economico e ottimi requisiti ma non mi piace il design)

- Huawei P8 Lite (piuttosto prendo il P8)

- LG G2 (parecchio datato, non mi piace per niente il design)

- Sony Xperia C4 (un po' sotto i miei requisiti)

- Samsung Galaxy A5 (non mi piace proprio come design)

- Samsung Galaxy Alpha (vedi sopra)

- Apple iPhone 5S (al di là della marca è distante anni luce dalle mie esigenze, potrei prenderlo in considerazione solo se lo trovassi intorno ai 250 euro)

Unico dubbio che mi rimane: se comprassi dal web pensavo di puntare se non su Amazon o Ebay, su Gli Stockisti, che da quel che mi risulta pare essere affidabile, ma ne ho sentito anche parlare male. Per caso qualcuno di voi ha avuto esperienze, e può confermare/smentire? Fidarmi di altri siti non mi sembra opportuno.

Ho finito, finalmente, scusate il terrificante mappazzone (cit.). Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di leggerlo.
 
Io ho il G3 da 32GB, comprato perché consigliatomi da IRDG su questo topic, e mi trovo bene. La dimensione dello schermo è una cosa molto personale, a me gli schermi grandi non hanno mai dato nessun fastidio, anzi non comprerei mai un telefono piccolo come l'iphone... Uso tanto  il cell per la navigazione, ma anche per aprire file per il mio lavoro in caso d'emergenza, occasionalmente guardo video ecc. ecc., per quanto mi riguarda lo schermo più è grande, meglio è. Mentre stavo cercando un nuovo telefono, mio padre si è comprato l'Iphone 6 plus, confesso che un pensierino quando l'ho visto ce l'avevo fatto...

L'ho comprato dagli stockisti, so che molte persone hanno delle riserve sulla garanzia ecc, ma io sono stata fortunata (anche con il mio precedente smartphone, sempre preso da lì) e non ho mai avuto problemi.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In generale hai elencato smartphone molto buoni (escludendo Samsung che nella fascia bassa è la merda e lo dico da possessore di un Ace 2). Su Huawei ho avuto anche io riserve fino a poco tempo fa pensando fosse l'ennesima patacca cinese. In realtà è il terzo produttore di smartphone mondiale ed è stato selezionato da Google per fare il Nexus, il che è indice di grossa qualità (poi va be', i Nexus 2015 erano entrambe ciofeche, ma gli errori al riguardo sono stati molteplici).

Qualunque scelta tu voglia fare, aspetta il MWC per fare l'acquisto, perché saranno annunciati tonnellate di nuovi smartphone e quindi il prezzo degli attuali calerà di conseguenza.
 

Steph

Great Teacher
Mod
L'Asus Zenfone 2 non fa proprio bellissime foto , se non ti interessa è ok... ma anche la versione Zenfone Zoom che in teoria è dedicata non ha ottenuto buonissimi risultati.

Sony Z5, LG G4 e Htc m9 (non m9 plus purtroppo) stanno calando velocemente come hai visto tu, anche perché a fine mese dovrebbero annunciare oltre all'LG G5 anche HTC M10 e Galaxy 7.

Huawei Honor 7 è adesso in bundle con accessori e come prestazioni è pari al P8 (ma costa 50€ di meno).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom