Fic Challenge 2010 - E la storia cominciò!

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Fic Challenge 2010

(VIII edizione)



E così anche quest'anno ha inizio la proverbiale [ma dove?] e famosissima [tantissimo!] PCentral's Fic Challenge! E siamo già all'ottava edizione! Ben otto, ragaSSuoli! E come al solito, grande divertimento, grandi premi, donne nude, birra gratis e chi più ne ha più ne metta!

Se per caso sei interessato a partecipare [come puoi non essere interessato dopo la promessa della birra gratis?] leggi un po' questo post, con le direttive della competizione! E non aver paura di partecipare! Su, fatti sotto!

Ma chi? Io?

Si, proprio tu! Tu che stai leggendo questo topic! Sei la persona giusta! =) Prenditi tre minuti e guarda un po' questo post, chissà che non ti venga voglia di partecipare!

Ma io non so scrivere!

Cazzate. Spammi tutto il giorno nel forum facendomi impazzire per editarti i messaggi, cancellarti post e chiuderti topic inutili. Scrivi anche troppo per i miei gusti.

Seriamente, non è necessario essere degli scrittori per partecipare a questa Challenge! Basta sempicemente avere un po' di fantastia e tempo libero! Tanto lo so che stai su Facebook dalla mattina alla sera, di tempo libero ne hai quanto vuoi.

Ora sai che sei un potenziale candidato [e potenziale vincitore!], quindi non hai più scuse per saltare in fondo al topic o tornare all'indice del forum. Continua a leggere questa pagina!

E cosa dovrei scrivere?

Un racconto, una storia, una novella, una Fan-Fic insomma.

Va bene un qualsiasi tipo di storia ti venga in mente! Vuoi far ridere? Scrivi una storia comica! Vuoi spaventarci? Scrivi un terrificante horror! Oppure vuoi stupirci con le tue superlative conoscenze scentifiche, navicelle aliene e battaglie spaziali? Scrivine una fantascientifica! Tutto quello che ti viene in mente! I personaggi, le ambientazioni, gli eventi, può essere tutto ispirato al mondo reale, ad amici, a conoscenti, oppure può essere tutto completamente inventato. Oppure vuoi parlarci del cavaliere che salva la dama in pericolo? Benissimo, fallo pure! La fantasia è il tuo unico limite!

La lunghezza del racconto la decidi tu, cerca solo di non esagerare nè di scrivere un racconto troppo striminzito. E ricorda che puoi partecipare solamente con un racconto, quindi fai bene la tua scelta!

E nello specifico? Di cosa parlo nel mio racconto?

Per il tuo racconto, avrai tre possibilità di scelta. Chiamiamole "piste", delle piste da seguire, e starà a te scegliere quale delle tre utilizzare.

Una sarà il racconto a tema, nel quale ti verrà suggerito un tema, che dovrai seguire nella stesura della tua storia; un'altra sarà il tema libero, ma ad una condizione: descrivere approfonditamente un oggetto deciso dalla giuria, che ti lascerà libero di scegliere il tema che preferisci, ma ti obbligherà a parlare dell'oggetto in questione nel proprio racconto, e dargli un po' di importanza. Infine, l'ultima possibilità sarà il racconto completamente libero, senza limitazioni nè di tema nè di contenuto.

Parlami del racconto "a tema"

E' più semplice di quello che credi! Si tratta di scrivere la propria storia basandosi sul tema proposto, e aiutandosi con varie citazioni a riguardo! Il tema di quest'anno è:

Il Tempo

  • Il tempo se ne va, dici? No, ahimè, il tempo resta, siamo noi che ce ne andiamo. (Henry Austin Dobson)
  • I tempi stanno cambiando. (Bob Dylan)
  • Tutte le ore feriscono, l'ultima uccide. (anonimo)
  • Il tempo è denaro. (Benjamin Franklin)
  • Il tempo è uno spreco di denaro. (Oscar Wilde)
  • Il tempo esiste affinché le cose non succedano tutte insieme. (Albert Einstein)
  • Tempo, comunque vadano le cose lui passa. (Jovanotti)
  • Diciamo di ammazzare il tempo come se, purtroppo, non fosse il tempo ad ammazzare noi. (Alphonse Allais)
  • [...] ché perder tempo a chi più sa più spiace. (Dante)
  • L'eternità non è gran che più lunga della vita. (René Char)
  • Il tempo cura ogni ferita. (anonimo)
  • C'è solo un modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. (Charles Baudelaire)
  • Il tempo degli uomini è eternità ripiegata. (Jean Cocteau)
  • Il tempo è una trappola. Non si può vivere nel passato, il presente non esiste, e il futuro non è certo. (Leonid S. Sukhorukov)

Non è obbligatorio [nè consigliato!] inserire le citazioni nel proprio racconto: ricordo che sono qui solo per aiutarti a buttare giù qualcosa, non c'è bisogno che le scrivi pari pari nella tua storia.

E che mi dici dell'oggetto "obbligatorio"?

Si tratta semplicemente di dare un certo spessore ad un "oggetto" deciso dalla giuria, descrivendolo con almeno 100 parole. Non siamo fiscalissimi, quindi non ci metteremo li a contare ogni singola parola: l'importante è che tu abbia almeno un punto di riferimento per capire se stai andando bene.

L'oggetto in questione è... una moneta. E ora via, forza con la fantasia!

Che mi dici invece del tema libero, la terza pista?

Nel caso tu non voglia seguire il tema suggerito o inserire nel racconto "l'oggetto", puoi sempre scrivere una storia anche completamente slegata da tutto ciò. Non ci saranno nè penalizzazioni nella valutazione nè svantaggi, quindi, se credi che tutto il resto limiti la tua creatività, sentiti libero di imboccare questa strada e dacci dentro! Ricorda che se scegli questa pista "non avrai certezze", in quanto non hai punti di appiglio su cui basare la tua storia, e per questo ti consigliamo di seguire il tema suggerito o l'oggetto proposto, ma sentiti libero di fare come credi!

Ma dai, è bellissimo! Quando posso iniziare a scrivere? Quando inizia la gara?

La gara è già iniziata! Proprio ora che stai leggendo questo topic, probabilmente i tuoi avversari staranno già scrivendo la loro storia. Che aspetti? Vuoi che ti sconfiggano, eh? Susu, corri a scrivere anche te!

Se vuoi partecipare, ricordati semplicemente di consegnare la tua storia entro il termine della challenge!

Entro quando devo consegnare il mio racconto?

La gara terminerà il 31/10/2010, alle ore 23:59 e 59 secondi. Dal giorno successivo non sarà più possibile inviare racconti, e di conseguenza partecipare alla competizione.

Se hai intenzione di partecipare, faccelo sapere postando qui qualcosa tipo "io partecipo!", in modo da prendere le misure per quello che riguarda l'organizzazione, la giuria e i ricchi premi. Sapere quanta gente parecipa, approssimativamente, ci aiuta e semplifica tutto.

Se non te la senti di scrivere un "io ci sono", perchè magari hai paura di non riuscire a mantenere la "promessa" e di finire il tuo racconto in tempo, non sei obbligato a farlo: semplicemente mandaci il tuo racconto quando hai finito, anche se non ti sei pre-iscritto!

Le iscrizioni non sono vincolanti, ma se ti eri iscritto e poi decidi di rinunciare, comunicalo il prima possibile!

Quando ho finito di scrivere, dove mando il mio racconto?

Quando avrai finito [e ricontrollato più volte!] il tuo racconto, mandalo per messaggio privato a Ipergorilla. Ricordati di specificare sia il titolo che la "pista" scelta. Mi raccomando, invia il tuo lavoro in tempo! Magari con gli orari siamo un po' elastici, ma di certo non possiamo accettarlo se arriva ad un mese dalla chiusura della challenge!

Come funzionano le votazioni?

Come per i sette anni precedenti, sarà la storica giuria a valutare il tuo racconto, e lo farà privatamente e in segreto. Saranno i loro giudizi a decretare il vincitore ufficiale della PCentral's Fic Challenge 2010!

E non pensare che sia finita qui! Oltre alla giuria, anche TU utente del PCF potrai votare il tuo racconto preferito! Dopo che tutti i partecipanti avranno consegnato i loro lavori, verrà aperto un sondaggi contenente tutti i racconti in gara. Avrai circa due settimane di tempo per leggerli [quindi impiegaci tutta la calma e il tempo che vuoi], e quando ti sarai deciso potrai votare il tuo racconto preferito tra le scelte del sondaggio!

Ovviamente anche gli autori possono votare. É però vietato chiedere a qualcun'altro di votare il vostro racconto [o un racconto in particolare insomma]: il voto è segreto e libero, e tale deve rimanere SEMPRE e COMUNQUE!

Ah, è inutile che create dei nuovi account solo per votare il vostro racconto... vi becchiamo =) Quindi non fatelo perchè è inutile.

Ci sono dei premi? Avevo letto da qualche parte birra gratis...

Birra gratis? Dove? Io non ne so niente! *sorriso innocente*

I premi sono segreti, soltanto la giuria ne è a conoscenza, e non li verrà certo dire a te!

La premiazione avverrà dopo che la giuria avrà preparato il suo verdetto.

Una volta raccolti tutti i giudizi da tutti i giudici, pubblicheremo i risultati, inclusi i commenti dei giuratie le motivazioni che hanno portato a quella determinata classifica!

Bello! Ma io non so da dove partire...

  • Ti mancano le idee? Se hai scelto il tema, rileggiti qualche volta le citazioni suggerite: è incredibile lo spunto che riecono a dare, dopo un po' di meditazione!
  • Se invece hai scelto "la moneta", potresti iniziare magari proprio con il cercare informazioni o fotografie riguardanti l'oggetto in questione! Poi potresti chiederti "Di che colore è?", o "E' brillante o arrugginita?", o ancora "E' ammaccata?", oppure "Cosa è inciso sulle facce?", o ancora "Cosa mi fa venire in mente?". La fantasia è l'unico limite! Poniti delle domande, e vedrai che le risposte saranno lo scheletro del tuo racconto!
  • Ancora in cerca di idee? Esci un po' di casa, cammina per la città, passeggia in mezzo al verde [o al grigio, dipende dalla zona]. Non importa dove vai, l'importante è che vai! Camminare stimola molto l'immaginazione, per non parlare di tutto quello che potresti incrociare per strada e che potrebbe farti accendere la lampadina!
  • Cerca di scrivere un racconto esteticamente gradevole. Interi enormi blocchi di testo sono un po' antiestetici, la divisione in paragrafi è una buona idea.
  • Il racconto può essere scritto seguendo lo stile che preferisci, tieni però bene in mente quello che deve essere il risultato finale: un racconto. Inoltre le Fan-Fic in stile log [ovvero quelle dove degli elenchi di genteparla come in una chat] sono le meno considerate di tutte. Non sono vietate, ma lo diciamo per il tuo bene: evitale.
  • Formattare il testo è una idea simpatica che da più gradevolezza al tuo racconto... quando non si esagera. Corsivo e Grassetto non sono pessime idee, se usati correttamente; lo diventano quando se ne fa uso eccessivo. Enfatizzare una parola qua e la non è male, enfatizzarne una o più per riga sì.
  • Non ridurti agli ultimi tre giorni per fare tutto! Mentre pensi alla storia, butta giù e scrivi [anche schematicamente] le tue idee. Il tempo c'è, sia per scrivere, per leggere, controllare e anche per ricontrollare: usalo!

Beghe legali

  • I vostri racconti non verranno pubblicati sotto alcuna licenza, ma ne deterrete pienamente il copyright.  Se desiderate che invece vengano pubblicati sotto una qualsiasi licenza (Creative Commons, GPL, copyleft, ecc.), specificatelo all'invio del racconto stesso.
Grazie per aver letto fino a qui! Mi resta solo una cosa da dirti... buon lavoro! =)
Per favore, in questo topic non scrivere niente che non sia la conferma [o rinuncia] di partecipazione. Per la discussione e i chiarimenti utilizza il topic apposito.

Partecipanti:
  • Umbreon91
  • Pokématenic
  • deynon
  • IRDG
  • gGiova
  • Lord Bel
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lord babyBel ha scritto:
La gara terminerà il 31/10/2009, alle ore 23:59 e 59 secondi. Dal giorno successivo non sarà più possibile inviare racconti, e di conseguenza partecipare alla competizione.
Oh, allora che ci iscriviamo a fare? xDIn ;)
 

Devil93™

More then devilish
Io vorrei partecipare, ma sn troppo incasinato...

xò sn già prenotato x lhanno prossimo! :) ho in mente un paio di cosette ke sbaraglieranno tt quanti! :D
 

Armonio

Passante
Lord babyBel ha scritto:

Ci sono dei premi? Avevo letto da qualche parte birra gratis...

La birra se è gratis non può essere un premio!!! T_T Sono rimasto deluso dal fatto che non ci sia birra gratis ç_ç [Fisarmonio]​
 

gGiova

e-ehi.
revoco la mia partecipazione :(

motivo: non ho tempo, e diciamocielo, il tempo che ho so spenderlo meglio che restare su word a scrivere xD
 
Ipergorilla ha scritto:
la mia pagina degli MP è ancora a digiuno di fic... avete disertato tutti? me la devo bere tutta da solo la birra?
Io sto ancora al capitol 2/5...

Mo faccio il tezo, perch per il secondo nonmi viene l'ispirazione XD :)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Bagon2000 ha scritto:
Ci si può iscrivere ancora? Se si, io ci sto!
Sì, si può. È scritto anche nel regolamento. :)

Lord babyBel ha scritto:
Entro quando devo consegnare il mio racconto?

La gara terminerà il 31/10/2010, alle ore 23:59 e 59 secondi. Dal giorno successivo non sarà più possibile inviare racconti, e di conseguenza partecipare alla competizione.

Se hai intenzione di partecipare, faccelo sapere postando qui qualcosa tipo "io partecipo!", in modo da prendere le misure per quello che riguarda l'organizzazione, la giuria e i ricchi premi. Sapere quanta gente partecipa, approssimativamente, ci aiuta e semplifica tutto.

Se non te la senti di scrivere un "io ci sono", perché magari hai paura di non riuscire a mantenere la "promessa" e di finire il tuo racconto in tempo, non sei obbligato a farlo: semplicemente mandaci il tuo racconto quando hai finito, anche se non ti sei pre-iscritto!

Le iscrizioni non sono vincolanti, ma se ti eri iscritto e poi decidi di rinunciare, comunicalo il prima possibile!
 
Ho scritto e cancellato troppe bozze, ho la storia tutta in testa ma non mi viene decisamente l'ispirazione, quindi mi ritiro, almeno conservo un'idea per l'anno prossimo...
 
Top Bottom