Internet in Italia

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Italia è il penultimo paese per velocità media di download in Europa.

Superiamo solo Cipro.

http://www.netindex.com/download/1,7/EU

La Romania ha quasi cinque volte la velocità media di download dell'Italia.

Italia superata dalla Slovacchia, Polonia e Grecia (con i loro problemi economici).

Che roba! Servizi pubblici in Italia? Ma che schifo..

Per non parlare del prezzo. Italia è il paese in cui Internet costa di più che in tutti i paesi.
 

gGiova

e-ehi.
Lei mi sta dicendo che è da 10 giorni che sto scaricando un file e se ero in romania 2 ore dopo lo usavo già???

...

Sarò Noob, ma nn sapevo che le velocità di download variassero da stato a stato ... come funziona?
 

Gkx

Admin
Pyr3s ha scritto:
Posso dubitare che la Lituania abbia la migliore infrastruttura d'Europa?
perché no?  è uno stato piccolo e relativamente facile da gestire a livello strutturale, non hanno i problemi delle montagne in italia o delle tundre abbandonate della finlandia (dove comunque è garantita una 5 mbit).

a livello di connettività fornita da hosting (per server virtuali, dedicati ecc) in compenso l'italia è abbastanza in media con il resto d'europa, una 100 mbit a consumo viene offerta più o meno agli stessi prezzi.

(tra l'altro un mio amico che lavora al cnr mi diceva giusto oggi che hanno fatto l'upgrade al gigabit...)

Phoonjeey ha scritto:
se non altro l'Italia è prima come prezzi, ma quello vale su praticamente tutto non solo internet
il costo della vita in italia è in realtà molto più basso che nella gran parte dell'europa (almeno parlo di germania, francia, inghilterra, scandinavia, ecc), specialmente al sud.  (d'altronde anche gli stipendi lo sono)
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ma non è solo questione di velocità ma anche questione di qualità.

Non potete immaginare quanti problemi che ho con Alice ADSL. Adesso il telefono non funziona per niente e internet funziona ma si stacca ogni 5-7 minuti per qualche secondo e questo dipende dai giorni. Questa è la mia esperienza personale.

Ho detto a mia madre di cambiare operatore perché è da un mese che non funziona il telefono e penso pure che la bolletta arriverà tranquillamente senza problemi. Ha chiamato il tecnico da almeno una settimana ma ancora niente.

A Bologna invece con Fastweb non abbiamo mai avuto problemi. In 2 anni solo una volta si è fermata la linea per problemi tecnici ai server ma dopo qualche ora è tornato tutto a posto. Quello che mi è piaciuto è che la velocità di download di 1,12MB/s è garantita però costa e non poco.

EDIT:

Alla fine internet in Italia a casa lo si può avere con i seguenti gestori:

- Telecom Italia Alice ADSL

- NGI

- Fastweb

- Tiscali

- TELE2

- Infostrada

NGI e Fastweb, che sono i più decenti, costano e costano molto rispetto agli altri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
io ho Alice da un sacco di anni e ho litigato per avercela ancora per più anni. Da quando ho la 7 mega non sono mai caduto una volta. Ci sono stati 2 giorni in cui il segnale era assente, ma uno mancava anche il telefono perché stavano ristrutturando la centralina e l'altro era un problema del modem. E parlo di 2 giorni su 5 anni ormai che ce l'ho. Senza contare che Alice ti dà un minimo di assistenza, Tiscali Tele2 e Infostrada (le altre che ho provato) non ti faranno pagare il canone ma se hai problemi ti lasciano nel tuo brodo. Con Tele2 mio padre c'ha pure litigato.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Infatti penso che la cosa migliore sia aspettare il tecnico e comprare magari un router nuovo se vedo che dopo ci sono ancora problemi.

Ma l'argomento rimane sempre quello: ci sono paesi in cui le soluzioni internet sono migliori.
 

DottorSam

or not?
Ip ho Alice 20M e mi trovo benissimo. Mi va 18M effettivi (sto a 300 metri dalla centrale) e mai un problema... Dipende molto dalla zona in cui vi trovate, ad esempio in una frazione della mia città arriva solo la 640k che effettiva va quasi quanto una 56k
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
liuton2005 ha scritto:
internet funziona ma si stacca ogni 5-7 minuti per qualche secondo e questo dipende dai giorni.
Questo capita molto spesso anche a me (sempre con Alice). Il mio problema più grosso è che se qualcuno tocca la cornetta del telefono poi la connessione salta e per farla funzionare di nuovo devo tenere il telefono staccato per un po' O.o (risposta della Telecom al problema "è perché non avete un videotelefono!")
 

DottorSam

or not?
ThunderShock ha scritto:
Questo capita molto spesso anche a me (sempre con Alice). Il mio problema più grosso è che se qualcuno tocca la cornetta del telefono poi la connessione salta e per farla funzionare di nuovo devo tenere il telefono staccato per un po' O.o (risposta della Telecom al problema "è perché non avete un videotelefono!")
Ero rimasto ai tempi in cui avevi il 56k asd

Ma li hai i filtri sulle prese?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
DottorSam ha scritto:
Ero rimasto ai tempi in cui avevi il 56k asd

Ma li hai i filtri sulle prese?
Yes, li ho. Ma il problema resta

(e... Ciam -aw, non ti chiamavo così da secoli- ho l'adsl da quasi 2 anni ;))
 

Gkx

Admin
lol, controlla bene, se usando il telefono si stacca internet il problema è il filtro.

io mi trovo piuttosto bene con fastweb 20 mbit (1 mbit up), anche se ovviamente non mi va mai a 20 pieni...  mi troverei ancor meglio con una parallela, però: la scarsissima velocità di upload (rispetto all'upload) mi sembra il problema più grave dei piani internet di tutti gli operatori in circolazione.
 

DottorSam

or not?
Gkx ha scritto:
lol, controlla bene, se usando il telefono si stacca internet il problema è il filtro.

io mi trovo piuttosto bene con fastweb 20 mbit (1 mbit up), anche se ovviamente non mi va mai a 20 pieni...  mi troverei ancor meglio con una parallela, però: la scarsissima velocità di upload (rispetto all'upload) mi sembra il problema più grave dei piani internet di tutti gli operatori in circolazione.
Quotone, anche se hai cannato il "download" ;)

Il problema è quasi sicuramente uno dei filtri, magari danneggiato...

A me il mese scorso se ne danneggiò uno durante un temporale e ricevevo 1,5 bit invece dei soliti 18/19

Cambiato il filtro tutto, di nuovo, nella norma!

Si danneggiano facilmente

Ps: a me Alice da 1m di upload anche se effettivi sono 900k e qualcosa... Da te?
 

Jondo

Passante
io nn ci ho mai capito niente so solo che con alice un giorno mentre scaricavo a 600kb/s come sempre mi sono ritrovato a 50kb/s e da li non si è piu ripreso çç
 
Un mio amico mi ha fatto vedere di recente lo speedtest di una normale linea di casa a Sofia (Bulgaria): 20 mega in download e 20 in upload. Il tutto per tipo 15 euro al mese, e puoi anche abbonarti per un mese e poi staccare senza problemi.

Comunque, liuton, Telecom non è un'azienda pubblica e pertanto le infrastrutture pubbliche non c'entrano niente.

Adesso qui a Roma e in qualche altra città è arrivata Fibra100 di fastweb: fino a 100 mega in download e 10 in upload... Molto golosa
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Nel mio quartiere c'è l'adsl da circa un anno,ed è già una manna,ho alice 7 Mega,che va circa a 5,5 mega,mi accontento,ma la fibra di fastweb mi ingolosisce,come ha detto Iper,anche se non credo che siamo coperti dalla fibra qua.
 

Gkx

Admin
Ipergorilla ha scritto:
Adesso qui a Roma e in qualche altra città è arrivata Fibra100 di fastweb: fino a 100 mega in download e 10 in upload... Molto golosa
è strano, la fibra dovrebbe essere parallela per definizione

DottorSam ha scritto:
Ps: a me Alice da 1m di upload anche se effettivi sono 900k e qualcosa... Da te?
idem
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Liuton, fuggi da telecom e passa ad infostrada, come ho fatto io: prima, era una chiamata continua all'assistenza clienti e non ti dico le attese, poi, con infostrada, avrò avuto bisogno di aiuto sì e no tre volte in quattro anni, con tempi di attesa quasi nulli. E le bollette, che prima erano di 220-240 euro, ora sono di 78 euro bimestrali.

( che poi ora non so, magari sono ulteriormente diminuite le tariffe oer chi entra ora, prova a vedere)

Ma di' a tua madre di mandare assolutamente a fanculo telecom!
 

DottorSam

or not?
Carmageddon ha scritto:
Liuton, fuggi da telecom e passa ad infostrada, come ho fatto io: prima, era una chiamata continua all'assistenza clienti e non ti dico le attese, poi, con infostrada, avrò avuto bisogno di aiuto sì e no tre volte in quattro anni, con tempi di attesa quasi nulli. E le bollette, che prima erano di 220-240 euro, ora sono di 78 euro bimestrali.

( che poi ora non so, magari sono ulteriormente diminuite le tariffe oer chi entra ora, prova a vedere)

Ma di' a tua madre di mandare assolutamente a fanculo telecom!
Non condivido. Anzi, per quanto mi riguarda è l'esatto opposto...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Nominalmente è una 2 Mega, ma vabbè, è così da sempre, per me valori oltre i 100 kB/s sono robe da utopia °.°
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Bella domanda! Qui a Castiglione... la centralina più vicina dovrebbe essere a 5 Km! Ma non ne ho la certezza matematica... comunque non più di 6, sicuro
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Carmageddon ha scritto:
Liuton, fuggi da telecom e passa ad infostrada, come ho fatto io
Non penso cambi molto e poi me ne frega relativamente. Finito questo mese torno a Bologna.

Ma ho sentito problemi anche con Infostrada. Ce ne sono se cerchi con google. Per esempio l'assistenza (se ho letto bene) è a pagamento mentre per Telecom è gratis.

Comunque per ladybel: se la centrale è lontana il problema è il rumore e quindi l'unica cosa che si potrebbe fare è utilizzare un filo più isolato ma non ti puoi mettere a comprare 5km di filo isolato.

(~_~)

Con la fibra ottica invece non ci sono problemi di interferenze elettromagnetiche.
 
Top Bottom