il senso di un attacco: electrode

lullaby

Zoidberg
ciao,

vorrei che mi aiutaste a capire il senso "tattico" di un attacco.

ho visto una carte electrode (liv. 42 PV 80) che dà un attacco chiamato colpo ionico: questo attacco "può infliggere 40 danni più altri 60. se lo fa electrode si infligge 100 danni".

ora, mi pare di capire che quindi si può decidere se dare "solo" 40 danni o darne 40+60; ma 100 danni vuol dire eliminazione certa (che poi perché 100? bastavano 80...).

tra l'altro ha un poke power che però può essere usato solo se electrode viene messo ko da un attacco (e non mi sembra questo il caso, a meno che non si intenda per attacco anche quello inferto da lui stesso.. voi che dite?).

alla fine posso dedurre che quell'attacco serva "solo" se hai necessità di dare una botta forte a un pokemon avversario che ti sta massacrando, oppure se ad esempio hai ancora solo una carta premio e il tuo avversario ne ha di più e con quell'attacco puoi eliminare il suo pokemon e vincere la partita.

mi dite se vi sembrano ragionamenti corretti e cosa ne pensate?

...tenete conto che sto imparando eh...  ^^

la carta è questa

sw_26_electrode.jpg
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il Poké-Power si attiva se Electrode viene messo KO da "danno derivante da un attacco", quindi si attiva benissimo anche se il danno se l'è inflitto da solo, dato che comunque è "danno derivante da un attacco". Non si attiverebbe, ad esempio, se il danno che lo manda KO è quello di veleno o scottatura.

In pratica, la strategia starebbe nel fare "Ion Blast", fai un bel danno, ti suicidi e attacchi Electrode come carta energia ad un altro dei tuoi Pokémon.

I tuoi ragionamenti sono corretti, però l'attacco è molto sconveniente: 100 danni in cambio di un KO sono, in effetti, un premio a testa [ipotizzando che 100 danni bastino a mettere KO il Pokémon attivo dell'avversario], il che non comporta nulla se non uno spreco di energie dalla tua parte. Avrebbe senso nel caso tu abbia rimasto solo un premio e il tuo avversario di più, certamente!

Conta però che esistono MOLTI Pokémon in grado di fare anche più di 100 danni, con meno energie e soprattutto senza mettersi KO, quindi fossi in te non userei questa carta.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
109-luxray-gl-lv.x.jpg


[ovviamente con la relativa forma non-livello x]

E' decisamente fortissimo: quando levelli il tuo Luxray GL attivo in questo Pokémon, scegli un Pokémon dalla panchina del tuo avversario e lo scambi con il Pokémon attivo. Inoltre, grazie al suo costo di ritirata a 0, subito dopo aver usato il Poké-Power poi sostituirlo ad un Pokémon in panchina che è già pronto a mettere KO quello che hai scelto tu.

Puoi persino usare questo potere più volte! Con carte come Poké-turn puoi riprenderlo in mano, e rigiocarlo il turno dopo, per fare la stessa identica cosa =)

Va ovviamente giocato 3-1, cioè, 3 Luxray GL ed 1 Luxray GL Lv.X

E' così forte che spesso si trova anche in mazzi non-elettro! E non per l'attacco, ma proprio per il potere =P
 

lullaby

Zoidberg
ehm... non ho mica capito...

nel mazzo noi abbiamo già questo
ar_5_luxray.jpg


non c'entra nulla? oddio, mi sto ingarbugliando?  ^^

quello che hai messo non è livello x... quindi intendi che metteresti luxray GL (che significa..?) e poi il suo livello x?

ma come mai questo è un pokemon base e quello che abbiano noi è una evoluzione di fase 2?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Perchè tutti i cosìdetti "Pokémon SP" [sta per "Special", e hanno scritto "SP" nell'angolo in basso a sinistra dell'immagine] sono considerati BASE, anche se in realtà sarebbero delle evoluzioni.

La carta "Luxray GL" [GL sta per Gym Leader, o Capopalestra in italiano] è un Pokémon SP, e come tale è considerato BASE.

Il suo relativo Lv.X, "Luxray GL Lv.X", può essere messo solo sopra a Luxray GL, dato che dice "Put this card on your active Luxray GL".
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Quello non è l'unico Pokémon SP, eh, ce ne sono a bizzeffe dalle espansioni di Platino in avanti =)

I più usati sono Crobat G, che appena scende in campo mette un segnalino su un Pokémon a piacere, e ovviamente torna in mano con Pokéturn; oppure Garchomp C e il relativo Livello X, molto forte l'attacco Dragon rush, si può usare una Energia Incolore doppia, oppure una Energy Gain per ridurre il costo dell'attacco, e va bene in qualunque mazzo essendo incolore; un altro molto usato è Bronzong G, che permette di scambiare le energie tra i Pokémon SP.

E logicamente sono tutti Pokémon base, essendo SP =P
 
Top Bottom