domande da inesperta sul gioco

lullaby

Zoidberg
anzitutto ciao a tutti ^^

ho cominciato da pochissimo a "giocare", colpa di mio figlio che ha voluto imparare e aveva bisogno di un avversario... e quindi ho dovuto aiutarlo ^^

adesso giocando ovviamente nascono alcune domande e spero che voi del forum possiate aiutarmi, vista la mia totale inesperienza. mi scuso quindi se farò domande stupide.

intanto siamo partiti da due mazzi pronti ovviamente, uno è un mazzo arceus platinum e l'altro e quello dell'isola dei draghi (poi gliene hanno regalati altri due ma di solito usiamo questi): abbiamo preso qualche bustina e fatto qualche modifica (sempre da niubbi totali eh -.- ).

Allora, giocando queste sono le prime domande che sono sorte:

- La carta Arceus
DSC_0003.jpg
dà attacco girata fulminante  e dice "scambia arceus con uno dei tuoi pokemon in panchina" ... se lo giochi e non hai altri pokemon in panchina? che succede? puoi giocarlo lo stesso?

- Se faccio cambiare un pokemon attivo con uno in panchina al mio avversario usando una carta trainer (...mi pare
default_chirolp_gusun.gif
), se il pokemon ha una carta abilità assegnate (tipo abilcintura, per intenderci)  la mantiene?

- Se voglio ritirare un pokemon e questo non ha ancora carte energia assegnate posso al mio turno assegnargliene una e quindi ritirarlo subito?

- Se il mio avversario mi scambia tramite una carta trainer un pokemon attivo con uno in panchina al mio turno posso subito ritirarlo?

- Come distinguo le carte di prima e seconda generazione? e soprattutto... devo distinguerle?

- Si può togliere una evoluzione, cioè riportar eun pokemon evoluto a base? Si usa?

- e poi... Le bustine vanno comprate in base al mazzo che si ha o non importa?

...spero di non aver esagerato  -.-

grazie!

lullaby
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
lullaby ha scritto:
- La carta Arceus dà attacco girata fulminante  e dice "scambia arceus con uno dei tuoi pokemon in panchina" ... se lo giochi e non hai altri pokemon in panchina? che succede? puoi giocarlo lo stesso?
Certamente! Se non hai altri Pokémon in panchina, puoi attaccare normalmente e semplicemente lasciare li Arceus, dato che non puoi scambiarlo.
- Se faccio cambiare un pokemon attivo con uno in panchina al mio avversario usando una carta trainer (...mi pare ^^ ), se il pokemon ha una carta abilità assegnate (tipo abilcintura, per intenderci)  la mantiene?
Con "Carta trainer" intendi, ad esempio, "Scambio"?In ogni caso, non importa COME cambi Pokémon: sia che usi un trainer, sia che usi un Poké-Power, sia che semplicemente ritiri il tuo Pokémon attivo, le carte Abilità assegnate al Pokémon attivo RESTANO ASSEGNATE a lui, e quindi lo seguono in panchina, esattamente come se fossero delle carte Energia.

Ad esempio, se ho l'Arceus di prima attivo, con tre energie e Abilcintura assegnati, attacco e con l'effetto lo scambio con il Magmar che ho in panchina, sia le Energie che l'Abilcintura restano ad Arceus, assieme a lui in Panchina.

- Se voglio ritirare un pokemon e questo non ha ancora carte energia assegnate posso al mio turno assegnargliene una e quindi ritirarlo subito?
Si, se il suo costo di ritirata è uno puoi farlo!Ricorda però che puoi ritirare Pokémon solo una volta per turno =O Ma puoi comunque cambiare ancora Pokémon attivo con carte Trainer o attacchi o Poké-Power.

- Se il mio avversario mi scambia tramite una carta trainer un pokemon attivo con uno in panchina al mio turno posso subito ritirarlo?
Le carte trainer si possono usare SOLO durante il PROPRIO turno: lui non può usare carte trainer durante il tuo turno!Se ti scambia il Pokémon durante il SUO turno, ovviamente, appena parte il tuo turno [dopo che hai pescato] puoi ritirare, se desideri.

- Come distinguo le carte di prima e seconda generazione? e soprattutto... devo distinguerle?
Rispettivamente: non lo so, e soprattutto... no =)
- Si può togliere una evoluzione, cioè riportar eun pokemon evoluto a base? Si usa?
No: si può solo EVOLVERE, non è permesso de-evolvere.Alcuni Trainer e alcuni Poké-Power hanno come effetto delle de-evoluzioni: quello è l'unico caso in cui è concessa questa mossa.

- e poi... Le bustine vanno comprate in base al mazzo che si ha o non importa?
Non importa, ogni bustina ha delle carte "a caso" in base all'espansione, di conseguenza non ci sono bustine per "mazzi fuoco" o bustine per "mazzi psico" =P
 

lullaby

Zoidberg
oh, grazie!!

gentilissimo e rapidissimo!

... è che mi sto appassionando io  ^^

avete un link dove comprare online le bustine trasparenti per proteggere le carte e i raccoglitori?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Puoi trovarli in un qualunque negozio di carte specializzato, basta chiedere il formato Magic/Pokémon, che è lo stesso.

L'importante è che non prendi quelle per Yugi, che sono più piccole e le Pokémon non ci stanno.

Se mi dici di che zona siete, vi posso indirizzare alla "Lega Pokémon" più vicina, dove circa una volta alla settimana si organizza un pomeriggio insieme per giocare e spiegare bene il gioco ai nuovi player =)
 

lullaby

Zoidberg
Liguria... ma il giocatore è piuttosto precoce, mi sa che per la lega è un po' prestino  ^^

ma gioca davvero eh! cioè, ha 5 anni, si modifica il mazzo, sa a memoria le carte dei mazzi che usiamo e la maggior parte delle carte che abbiamo (attacchi, danni, trainer...) ... giuro, a volte mi fa paura  ^^
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
La più vicina penso sia questa qui.

Comunque non fraintendere, "Lega Pokémon" è il nome dell'evento, ma non si tratta di tornei ufficiali eh xD

E' semplicemente un ritrovo tra amici che hanno voglia di giocare e insegnare ai nuovi... =)
 

lullaby

Zoidberg
grazie!!!!

credo che lui impazzirebbe anche solo a guardar giocare.

qui ci sono solo "ragazzi" che giocano a Magic  ^^ ^^
 
Top Bottom