PC vecchio, hard disk nuovi

Su ebay ho comprato a prezzo stracciato un pc vecchio di una decina d'anni (IBM Netvista, un pc del periodo di Windows 2000) con l'intenzione di metterci due Hard Disk da un TB, installarci FreeNAS e usarlo, appunto, come NAS domestico.

Ora, le domande che sorgono sono: ci sono dei limiti per le dimensioni dello storage, dettati -che so- dalla scheda madre? non vorrei comprarmi 2 TB di Hard Disk e scoprire che devo spendere altri soldi per un pc più recente o un box NAS apposta :/

Inoltre, guardando su ebay, i dischi SATA ormai sono più comuni ed economici degli IDE, almeno per i tagli grossi, quindi direi che mi conviene prendere un controller PCI SATA. Ci sono controindicazioni per questo (sempre relative alla scheda madre)? limiti?

Il modello di scheda madre lo scrivo domani perché, sapete, adesso sono le 3 di notte ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
(prendi le mie affermazioni per buone al 90%)

in teoria se prendi un controller sata su pci, escludi appunto quello interno della scheda madre da eventuali incompatibilità. a questo punto devi "solo" trovare un controller che sia compatibile freenas/altro_os.
 

AMD

Amministratore di condominio
quanto hai speso?

era necessario prendere un prodotto così antiquato quando con 100-150€ ti facevi un prodotto con atom (consumi infimi), supporto sata 3.0, gigabit lan, ecc.?
 
AMD ha scritto:
quanto hai speso?

era necessario prendere un prodotto così antiquato quando con 100-150€ ti facevi un prodotto con atom (consumi infimi), supporto sata 3.0, gigabit lan, ecc.?
ho speso 30€ compresa la spedizione... ma con 100-150€ mi ci sarei comprato un pc completo, compreso case, alimentatore, mobo, processore, ram ed evenutale drive di boot? Anche se prendo il pezzo più economico di qualsiasi cosa la vedo dura :/
 

AMD

Amministratore di condominio
Ipergorilla ha scritto:
ho speso 30€ compresa la spedizione... ma con 100-150€ mi ci sarei comprato un pc completo, compreso case, alimentatore, mobo, processore, ram ed evenutale drive di boot? Anche se prendo il pezzo più economico di qualsiasi cosa la vedo dura :/
si con 150€ facevi tutto... per il drive di boot basta una chiavetta usb da 1gb
 
AMD ha scritto:
si con 150€ facevi tutto... per il drive di boot basta una chiavetta usb da 1gb
mi interessa. linkami il sito che fa questi prezzi.

Ah, secondo voi se invece di formattare in ufs, uso gli HD per fare una RAID, è troppo paranoico? ^^
 

AMD

Amministratore di condominio
vuoi necessariamente una soluzione atom o va bene anche una soluzione con un sempron che consuma leggermente di più ma costa meno?
 
AMD ha scritto:
vuoi necessariamente una soluzione atom o va bene anche una soluzione con un sempron che consuma leggermente di più ma costa meno?
Ma non voglio niente, per ora ^^ è solo a livello indicativo. Comunque vada per i risparmio ^^
 

AMD

Amministratore di condominio
case con ali scrauso 35€

sempron 2.7ghz boxed 35€

scheda madre 50-55€ (te ne prendi una con scheda video integrata o al limite ne fai a meno... la scheda video ti servirebbe solo per configurare free nas, poi è inutile)

1gb ddr3 25€ (è difficile da trovare, mal che vada prendi un kit 2x1gb a 40€)

TOT: meno di 150€

avresti supporto avanzato a sata e gigabit ethernet

col cool n quiet potresti tenere il tutto alla frequenza minima e downvoltato con un consumo irrisorio
 
Più che il supporto sata3 e gigabit ethernet (non me ne frega niente), mi interessano i consumi, le dimensioni e l'affidabilità. Il coso che ho preso a 30€ non ha niente di male così a occhio, ma è comunque un pc del 2003 (ho controllato le date stampate nel case.... strano dato che xp già circolava) che pesa 10 chili e non ce lo vedo proprio sul mobiletto all'ingresso affianco al router.

girando su eprice ho trovato queste cose:

Scheda madre mini ITX Intel comprensiva di processore Intel Atom Dual Core D410, con grafica integrata. = 75€

Ram DDR2 1GB: 25€

Case mini ITX con alimentatore: 40-50€

come ti sembra? anche così non si arriva a 150€, che comunque è pari al budget che mi ero prefissato per comprare gli hd più eventuale controller sata. se volessi acquistare un sistema nuovo dovrei raddoppiare la spesa...
 

AMD

Amministratore di condominio
è buonissimo...

conta che con sta soluzione però gli hd non li riesci a mettere dentro il case

EDIT: ah, altra cosa forse per te (per me sicuramente fastidiosa, visto che si tratta di un nas) irrilevante è che puoi attaccare solo due hd sata a quella scheda madre mini itx
 
Top Bottom