reiki e altri metodi di guarigione

ci credete?

  • credo che abbiano effetti reali e concreti

    Voti: 4 30,8%
  • non credo che abbiano effetti reali e concreti

    Voti: 9 69,2%

  • Votatori totali
    13

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
No. Non credo ad una imposizione delle mani miracolosa.

Per guarire le persone non basta poggiare le mani sopra la bua, ma servono anni e anni di studio e preparazione medica adeguata.

Se così non fosse, sto buttando 11 anni della mia vita.
 
L

Larm

Grifo, potresti postare dei link che spiegano cos'è il reiki, per i non addetti ai lavori ?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Qualcuno sta dimenticando il fantomatico effetto placebo. Il potere della mente non è assolutamente da sottovalutare.

L'importante è che il paciente e il terapista ci credano.
 

Grifo94

Passante
posto un link da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Reiki, fermo restando che vi sono diverse correnti di pensiero su come spiegarlo e che nessuno puo offrire una spiegazione completa ed esauriente. per rispondere a Lord Bel: sono d' accordo con quello che hai detto, ma nessuna delle pratiche che si basano sull' imposizione delle mani è indirizzata a guarire direttamente il corpo. il reiki per esempio, come anche la pranoterapia mi sembra, sono finalizzate al donare al paziente energia in più da usare liberamente per far fronte alla propria condizione psicofisica. in ogni caso malattie come cancro e AIDS restano purtroppo incurabili, ragion per cui io stesso ho intenzione di studiare ingegneria genetica per impegnarmi nella ricerca contro AIDS o cancro
 

Grifo94

Passante
liuton2005 ha scritto:
Qualcuno sta dimenticando il fantomatico effetto placebo. Il potere della mente non è assolutamente da sottovalutare.

L'importante è che il paciente e il terapista ci credano.
anche l' effetto placebo gioca il suo ruolo fondamentale, ma io stesso ho riscontrato l' efficacia del reiki su persone assolutamente scettiche (mia madre XD)
 

Gkx

Admin
a livello fisico e chimico, quali processi mette in moto l'imposizione delle mani per "curare" una persona?

seriamente, mi sembra che possa essere efficace al massimo quanto una preghiera: suggestione psicologica ed effetto placebo
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non ci credo. Lo vedo come la moltitudinee di pillole e creme 'dimagranti' in vendita nei supermercati: se davvero facessero dimagrire, costerebbero molto di più, ci sarebbe proprio un racket dietro. La stessa cosa secondo me vale per tutte queste pratiche di massaggi & co.

A me ancora brucia il culo aver buttato via 8 euro per delle gocce omeopatiche per il mal di gola, che non m'hanno fatto un cavolo, figuriamoci se andassi a fare sedute di reiki o peggio ancora un corso.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Gkx ha scritto:
a livello fisico e chimico, quali processi mette in moto l'imposizione delle mani per "curare" una persona?
Da quello che ho capito, non mette in moto alcun processo nè chimico nè fisico: si tratta di un "trasferimento di energia" attraverso le mani del guaritore, che sono utilizzate come catalizzatori e mezzo di spostamento di tale energia. Sarebbe poi questa energia ad aiutare il paziente a stare meglio, non guarendo, bensì aumentando l'efficacia di cure tradizionali come quelle della medicina moderna.Il punto è proprio questo... io sono molto, molto scettico: finchè questa "energia" non è misurabile, io non credo che ci sia davvero... sono molto più propenso a pensare che gli effetti di questa tecnica siano giusto quelli provocati dalla mente del paziente.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Mah, a me era stato raccontato da una vecchia insegnante del fatto che sua madre possedesse doti simili... ovviamente offriva gratuitamente i suoi servizi, e la sua "imposizione" non era che un toccasana privo di qualsiasi effetto guaritore per l'interessato... sempre questa insegnante sosteneva che questa capacità le venisse dal fatto di avere le mani particolarmente calde.

Non so se si possa considerare reiki, ma ho sentito anche diverse persone che si sono dichiarate soddisfatte dal trattamento.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Leggendo il topic mi è venuta in mente la mia maestra delle elementari che guariva i bambini dal mal di testa (o mal di pancia e altre cose) mettendoci la mano sopra e tenendola per 2-3 minuti.. Ha funzionato anche su di me.. Non sò dire se era autoconvincimento o altro, il mal di testa non c'era più (ma penso che un mal di testa può andare e venire a piacimento quindi..)..
 

Gkx

Admin
beh quando mi sbucciavo il ginocchio da piccola mia madre ci dava sopra un bacino e io stavo meglio...  questo non significa che mia madre fosse una guaritrice

edit: poi quando sei bambino, figurati, sei nella categoria di persone più suggestionabili del mondo...
 

Grifo94

Passante
Gkx ha scritto:
il problema con queste "medicine alternative" è che il malato molto spesso poi tralascia le cure tradizionali, con conseguenze disastrose.
mamma mia, roba da matti... ma questi problemi nascono dalla disinformazione. i genitori avrebbero potuto informarsi prima di accettare le "cure" della naturopata, e in ogni caso avrebbero dovuto parlare con un medico. come gli è venuto in mente di sospendere l' insulina?? potevano provare una terapia in parallelo! come io stesso ho detto, ci sono malattie che restano inguaribili. come si puo pensare di guarire con l' omeopatia una malattia genetica?? come potevano i genitori di quella povera ragazza non sapere che una malattia genetica è al giorno d' oggi incurabile?? e sottoporla a quelle "cure" nonostante la figlia avesse rifiutato! non aveva 10 anni, ne aveva 16!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Gkx ha scritto:
beh quando mi sbucciavo il ginocchio da piccola mia madre ci dava sopra un bacino e io stavo meglio...  questo non significa che mia madre fosse una guaritrice

edit: poi quando sei bambino, figurati, sei nella categoria di persone più suggestionabili del mondo...
Ma infatti anche io sono scettico (lo si capiva, anche se poco, dalla mia frase in parentesi): la mia maestra aveva questa nomea e tutti si suggestionavano ai suoi ''miracoli'', quindi era tutto un effetto placebo o come si dice..
 
Top Bottom