final fantasy

qualcuno di voi conosce final fantasy xii quel bellissimo gioco fantasy con spade,pistole e mostri.

in questo topic potete commentare i giochi dal i al x (ho scritto in numeri romani)
 

XMandri

back from hell
In numeri romani sarebbero I e X >.>

Comunque una bella saga,ho giocato ai piu recenti (VIII,IX,X,XII) e anche la grafica ne sa parecchio,soprattutto per i tempi della ps1,i filmati in grafica 3D dell' VIII e del IX ti lasciavano senza fiato.

Bella anche la storia che c'è dietro al nome Final Fantasy
 

neptuneman

Parroco
FF è una saga in declino pazzesco, allontanandosi troppo dai vecchi FF. Robe tipo FF6 saranno impossibili da rivedere, ma si può sperare in un miracolo.

Per ora meglio robe stipo SMT o DQ.
 

LoLKing

Zoidberg
A me a dirvi la verità non mi è piaciuto cosi tanto non so perchè ma il gioco mi sembra molto monotono non vi pare?
 

Giaggi

Passante
Io ho giocato al I, II, III, VII, IX, X, X-2, XII, FF tactis advance e ai primi due della saga Christal Chronicles, avevo preso anche l'XI ma quando ho scoperto che si pagava per giocare (dato che era Online) non l'ho mai cominciato.

Tralasciando le saghe esterne, che hanno i loro sistemi, andando avanti con i titoli si è perso quel non so chè di speciale che c'era nei primi titoli (non dico che gli altri non sono belli, anzi) sopprattutto dal X-2 in poi che si è perso il classico sistema di combattimento, non usando più il classico metodo a turni e specialmente quelle azioni da 20-25 colpi nei primi titoli (ho giocato al remake del III su ds e mi è piaciuto moltissimo).

Comunque il mio preferito rimane il X , bei personaggi, ottima storia ma ciò che mi ha colpito di più è la sferografia (il seguito invece lo reputo pessimo, troppi cambiamenti)
 

Gkx

Admin
dato che non ho nulla da fare, metto in ordine i miei final fantasy preferiti (non ho giocato all'XI e al XIII)

pre 3d:

1. VI

2. IV

3. V

4. III

5. II

6. I

in realtà amo molto solo FFVI e FFIV, perché gli altri hanno dei job system (che odio abbastanza) invece del buon vecchio ogni-personaggio-per-sé.  FFIV è stata una riscoperta recente: ci avevo giocato (su rom per snes tipo) anni fa e non mi aveva colpito particolarmente, ma dopo l'uscita del remake per DS ci ho giocato per ore e ore fino a finirlo al 100%: davvero un capolavoro, e se rifacessero pure il VI in quel modo sarei l'uomo più felice del mondo.

3d:

1. VII

2. IX

3. X-2

4. XII

5. X

6. VIII

se volete potete non contare il X-2.
 

neptuneman

Parroco
Gkx ha scritto:
dato che non ho nulla da fare, metto in ordine i miei final fantasy preferiti (non ho giocato all'XI e al XIII)

pre 3d:

1. VI

2. IV

3. V

4. III

5. II

6. I
La mia è praticamente uguale, se non fosse che il 3 mi fa abbastanza schifo. Il 4 e il 6 sono SPETTACOLARI, inoltre il V si potrebbe valorizzare per il fatto che la maggior parte dei boss è THAT ONE BOSS. Se non ti alleni bene la maggior parte dei boss ti distrugge.
 

Gkx

Admin
CSMachamp ha scritto:
La mia è praticamente uguale, se non fosse che il 3 mi fa abbastanza schifo.
anche a me, infatti li metto praticamente a pari merito 3 2 e 1...  il 3 è un gradino sopra solo perché il remake per ds è fatto piuttosto bene

il 5 per quanto fatto bene non mi piace tantissimo perché odio i job system e la possibilità di customizzare così tanto i propri personaggi, che diventano quindi invariabilmente piatti e senza un background narrativo specifico (ancor peggio per esempio DQIX dove l'unico personaggio del party ad avere una storia è il protagonista, dato che gli altri si creano ex novo!).  FFIV da questo punto di vista per me è l'apoteosi: ogni personaggio è caratterizzato in modo eccellente, ha la propria classe invariabile (a parte cecil da dark knight a paladin ma vabbè) e il gioco decide per te quali devi tenere nel party in ogni determinato momento, senza che si debba passare metà del gioco a ragionare sui membri migliori da tenere, come distribuire le statistiche e altre minchiate (per poi dover rifare tutto da capo una volta che si cambia idea).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Per me la perfezione in questo senso è rappresentata da FFVI. Uno o due membri sono sempre obbligatori per ragioni legate alla trama, e gli altri due sono a scelta fra tutti quelli che fanno attualmente parte del gruppo. Tutti possono usare la magia, a patto che l'abbiano appresa, ma ogni personaggio avrà sempre una propria abilità particolare, e statistiche che si possono redistribuire solo marginalmente.

E poi il fatto che la prima parte del gioco e la seconda abbiano un'impostazione diametralmente inversa per quanto riguarda trama e gameplay è una cosa interessantissima.

Nemmeno le materie di FFVII garantivano un sistema di crescita così ben fatto.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Io invece, personalmente, preferisco la "staticità" di FFIV e FFIX. Cioè, dove la personalizzazione delle statistiche è NULLA [crescono automaticamente con il livello senza possibilità di deviarle o personalizzarle in alcun modo], ma dove comunque hai un party ben fornito e che continua a cambiare membri, giocando effettivamente con 8+ membri in tutta la trama.

L'unico dispiacere del FFIV è che i cinque membri finali sono obbligatori, e non puoi "scegliere" gli altri, mentre in FFIX puoi scegliere i 4 membri che preferisci per le ultime lotte, praticamente per tutto il quarto CD!
 

XMandri

back from hell
Non ho mai amato vedere i preti picchiare come tanker mantenendo le loro inutili staffe (FFX).

Piuttosto che lasciarmi il campo libero per fare ciò che farei fare al gioco (FFX,le uniche variazioni della sferografia erano tidus e wakka che andavano da auron a prendere 400 hp) preferisco avere i pg con le loro capacità già decise >>
 

neptuneman

Parroco
Lord terriBel ha scritto:
L'unico dispiacere del FFIV è che i cinque membri finali sono obbligatori,
Anche se comunque nell'Advance si potevano cambiare a Mysidia, dove l'unico personaggio che mancava era ovviamente Tellah.
 

Gkx

Admin
Shikamandri ha scritto:
Non ho mai amato vedere i preti picchiare come tanker mantenendo le loro inutili staffe (FFX).

Piuttosto che lasciarmi il campo libero per fare ciò che farei fare al gioco (FFX,le uniche variazioni della sferografia erano tidus e wakka che andavano da auron a prendere 400 hp) preferisco avere i pg con le loro capacità già decise >>
ibidem.  la sferografia era un sistema terrificante imho
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ma dai, a me non dispiaceva, quella avanzata lasciava persino una certa libertà di sviluppo.

Certo, nel mio primo rpg non mi è dispiaciuto venire guidato nelle abilità da apprendere, ma nella seconda partita mi sono sbizzarrito, e nella terza ho provato a completare il gioco senza mai usarla, seguendo a grandi linee le indicazioni di una guida. È stato un po' stressante, ma che soddisfazione!
 
lol, sono felice di constatare che non il disprezzo ma l'indifferenza avvolge FFVIII, si vede che qua siamo tra "professionisti"

Io non faccio distinzioni tra pre o post 3D, però nella mia valutazione manca FFVI che ho giocato solo tempo fa, per emulatore snes e di cui non credo di essere arrivato neanche a metà...

1) FF VII

2) FF IV

3) FF X

4) FF IX

5) FF V

6) FF XII

7) FF VIII

Il VII è un capolavoro sono ogni aspetto, Il IV è meraviglioso anche perché inaspettato ed originale... il X è il primo su cui mi sia impegnato a fondo per ottenere tutto l'ottenibile, che in effetti ho ottenuto, e dopo tipo 250 ore di gioco non posso non considerarlo uno dei miei preferiti

Il IX ha il difetto della traduzione italiana e di essere "antipatico" sotto molti aspetti, almeno per me... e non mi piace la trama e l'approccio, né il chara-design... forse è un problema mio ma tant'è

Il IV ha il difetto delle job-class, ed una trama non troppo originale...

Il XII è tutto fumo e niente arrosto... la scacchiera è una brutta copia della sferografia e la trama è inesistente. lineare... per non parlare del sistema dei gambit... nonostante tutto ho ottenuto le armi più rare del gioco e tutto il resto, giocandoci un bel po' di ore ma comunque meno che nel capitolo precedente... magari sarebbe stato un po' meglio giocato nell'edizione... buh, non ricordo il nome, quella con la scacchiera personalizzata per ogni personaggio...

l'VIII è for the lulz, non vale la pena dir altro

il VI, come ho detto non posso valutarlo, prima o poi lo recupererò... spero... ricordo che mi era piaciuto non poco
 

Mens

Amministratore di condominio
VI/V (sì, ho apprezzato le classi)

IV/IX

III

VIII (no, non ho apprezzato le junction e il sistema dei livelli)

I (si vede quanto sia datato)

II (poteva venir fuori qualcosa di interessante con il sistema di statistiche ma non è stato così)

Non posso giudicare gli altri non avendoli mai provati dato che non ho mai avuto una Playstation e per VIII e IX me ne sono fatta prestare una.
 

Gkx

Admin
il 9 secondo me è il più sottovalutato di tutti: nonostante la trama più "bambinesca" (ma io oserei dire che non è un male) e l'ambientazione fantasy, che fa da contrasto ai tre capitoli precedenti più (post)industrializzati, secondo me è il final fantasy per eccellenza, quello che consiglierei per cominciare ai neofiti della serie: innanzitutto la trama principale è piuttosto semplice, ma è davvero LUNGHISSIMA (ricordo che sono 4 cd!) e c'è una quantità di minigiochi e sottoquest (primo tra tutti quello dei chocobo) che basta per andarci avanti per un mese (io personalmente ci avrò giocato almeno 200 ore), più un sacco di cose interessanti post-gioco (ezna si chiamava?).  inoltre il sistema di apprendimento delle abilità (tramite weapon) è parecchio stimolante da completare al 100%.

a parte questo, la traduzione italiana a me è piaciuta, si vede che era stata molto curata anche se alcune scelte sono forse opinabili (i personaggi che parlano in romanesco, tipo, ma suppongo parlassero un altro dialetto nella versione originale).

l'8 siamo tutti d'accordo che sia una cagata, suppongo...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Io concordo moltissimo con Gika. FFIX ha un'ambientazione che non è facile apprezzare, dopo essere stati "coccolati" con quella steampunk di 6, 7 e 8. E' una sorta di "ritorno alle origini", con le tipiche classi di ladro, guerriero e mago nero, invece dei personggi tuttofare con materia e junction. E' quello che definirei l'esempio TIPICO di jRPG [ATB a parte, secondo me se fosse stato "a turni" come i primi 3 FF sarebbe stato pure meglio], ed è quello che consiglierei di giocare a tutti coloro che cercano un po' di esperienza. Come ha già detto Gika, è lunga sia la trama principale che la serie dei minigame e trame secondarie [Ozma!], e sinceramente non capisco come mai sia sempre così sottovalutato.
 

DDX

Great!
Mod
Gkx ha scritto:
l'8 siamo tutti d'accordo che sia una cagata, suppongo...
Io no, a me è piaciuto un sacco. Anzi, tra quelli che ho giocato (VIII, IXe XII) è il mio preferito.

Il IX è carino, ma niente di più, per me. Ho adorato la parte con Bahamut (fine 2° cd e inizio del 3°, mi pare), ma a parte questo lo trovo troppo bambinesco rispetto agli altri. E poi non ho mai capito cosa centrasse Trivia (se si chiamava così, l'ultimo boss della storia) dato che nella storia non è mai stato nominato e spunta dal nulla senza senso.
 

Mens

Amministratore di condominio
Lord terriBel ha scritto:
[ATB a parte, secondo me se fosse stato "a turni" come i primi 3 FF sarebbe stato pure meglio]
Sono l'unico a considerare l'ATB molto più stimolante di più o meno tutti i sistemi a turni puri che ormai trovo terribilmente datati a parte in pochi casi?
 

Mens

Amministratore di condominio
Nota bene: per "turni puri" intendo quelli come i primi tre FF (e come le 2vs2 in Pokémon), dove prima si selezionano tutte le azioni e poi tutti i personaggi agiscono. Anche dei sistemi come quello dei FF Tactics Advance/A2 (e credo anche del Tactics originale e di FFX) (anche se essendo tattici sono ovviamente diversi) o quello dei vari Paper Mario/Mario & Luigi, comunque dove i personaggi agiscono subito, mi vanno più che bene. (A parte in Pokémon dove inserire qualcosa dove l'ATB rischierebbe di fare a pezzi l'intero sistema.)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lord terriBel ha scritto:
e sinceramente non capisco come mai sia sempre così sottovalutato.
Il fatto è che il IX è l'unico, ma proprio l'unico, in cui i minigiochi non mi hanno detto veramente nulla...

Cioè, la corsa... saltare la corda 1000 volte per prendere un'attestato e sticazzi... il beccachocobo e le fotografie... l'ho trovato poco sensato e non mi ha entusiasmato... il gioco di carte, è veramente insensato o inutilmente complicato, oltre che parzialmente riciclato... ma almeno quello dell'VIII aveva un senso...

Oppure il fatto che per prendere la spada più potente di tizio bisognava ri-finire il gioco in tot ore... beh sì ok, è una sfida ma sticazzi...

Poi buh, la cosa migliore di FFIX è stato il black jack segreto una volta completato il gioco, questo sì, lo devo ammettere.

Poi faccio il paragone tra il IV ed il IX, entrambi medievali... e penso... uno è cazzuto, l'altro è grossolano e infantile... e quindi.. buh

Tutto questo, rigorosamente imho.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Per ora i turni migliori che ho visto sono stati quelli di Lucifer's call, per PS2: ogni party, alleati e nemici ha tanti turni quanti sono i componenti del proprio gruppo. Prima attacca il giocatore, che solitamente controlla quattro personaggi il cui ordine è dettato dal parametro agilità, poi attacca tutto il gruppo di mostri nemici, da uno a sei.

La particolarità sta nel fatto che colpire una debolezza elementale avversaria, o passare il proprio turno, ne consuma effettivamente solo metà: se nei quattro turni il giocatore colpisce quattro debolezze nemiche, avrà a disposizione altri quattro turni. Allo stesso modo, se un attacco viene riflesso, assorbito o annullato, il party attaccante perde tutti i turni, e  se un attacco manca il bersaglio, si consumano due turni invece di uno.

Le strategie che si possono applicare sono immense, anche perchè le abilità del party sono customizzabilissime, anche troppo.

Adoro allo stesso modo l'ATB e i turni "dinamici" di (ad esempio) Paper Mario.
 

Gkx

Admin
quellonellospecchio: FFIV è fin troppo cazzuto, è drammatico all'inverosimile*.  per quanto ami FFIV, preferisco di gran lunga l'atmosfera cazzon-giocosa di FFIX.

* d'altronde

tipo la metà dei personaggi giocabili muore
.
 

Mens

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
* d'altronde
tipo la metà dei personaggi giocabili muore
.

Solo Tellah, tutti gli altri sopravvivono talvolta a roba assurda. Cid? Si lancia dall'aeronave con una bomba abbastanza potente da far crollare un cratere e sopravvive. Yang? Riesce a fermare un cannone, secondo alcuni entrandoci dentro, e sopravvive. Anche se, a parte nella versione per GBA, non sono più giocabili.
A me quello che ha convinto meno del IV è stato l'apprendimento delle abilità (che sono per livello e solo per livello), mi è sembrato troppo statico (anche se da quanto ho capito la versione DS ha introdotto delle variazioni interessanti), quello del IX mi è sembrato più interessante.
 

Gkx

Admin
Menshay ha scritto:
Solo Tellah, tutti gli altri sopravvivono talvolta a roba assurda. Cid? Si lancia dall'aeronave con una bomba abbastanza potente da far crollare un cratere e sopravvive. Yang? Riesce a fermare un cannone, secondo alcuni entrandoci dentro, e sopravvive. Anche se, a parte nella versione per GBA, non sono più giocabili.
sì, alla fine "resuscitano" con plot twist quantomeno dubbi: infatti non mi ricordavo più chi moriva e chi restava vivo alla fine del videogioco, dato che comunque nel DS danno tutti gli augment (proprie "essenze" che uno si immagina si possano trasferire solo dopo la morte...) una volta che non sono più giocabili.  comunque aggiungerei edward e i due gemelli alla lista.
 

gGiova

e-ehi.
Approfitto x fare una domanda propio sull'Iv x DS

è normale che al Game Over mi cancella il salvataggio? ci sono rimasto malissimo ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Funziona così in tutti i Final Fantasy, e nel 90% dei giochi di ruolo in generale.

... a meno che tu non intenda il dover ricominciare una nuova partita, quello non sarebbe normale, no.
 
Top Bottom