Info Evs, Lvup e tempistiche! Noobs questions :)

Berserk

Zoidberg
Ciao a tutti ;)

Sono nuovo e mi complimento per l'ottimo forum!

Premetto che sono davvero moltooo noob sull'argomento e che le mi domande potrebbero sembrare molto ovvie a qualcuno... ma ve le posto lo stesso perchè non trovo la soluzione:

1) Prima domanda fondamentale.. ma in Pokemon Heart e Silver soul esistono gli EV? Se si.. esiste un modo per sapere quanti ne abbia un pokemon delle varie stats?

2) Qual'è il modo più rapido per portare un pokemon da lv. 5 (diciamo appena nato dall'uovo) a lv.100? Intendo a gioco completato ovviamente con tutto sbloccato...! Conviene risfidare i capipalestra continuamente con condividi esperienza o ci sono altri modi?

3) Simile alla precedente... qual'è il modo per alzare eventualmente gli EV al massimo? sempre nello stesso modo o è diverso?

4) ed ultima per ora
default_chirolp_hun.gif
quanto ci si mette... circa ovviamente.. in termini di ore di gioco per Maxxare un pokemon? (lv, ma soprattutto ev/stats)

Ringrazio fin da ora chi sarà cosi gentile di darmi una risposta
default_chirolp_hun.gif


Buona giornata a tutti
default_chirolp_hun.gif


Ciauuuu
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Ciao

Sì le ev esistono in hg/ss, ogni pokemon quando viene battuto cede delle ev. Le ev sono al massimo 510 più di li il pokemon non ne assume più le puoi suddividere in vari modi per aumentare statistiche già molto alte o per aumentare statistiche più basse. Gli ev puoi assumerli dando al pokemon 10 integratori questi 10 integratori corrispondono a 100 ev, il pokemon non assumendo più di 10 integratori per statistica gli altri ev li dovrai assegnare battendo determinate specie di pokemon. Il pokemon in questione per farlo salire ad un livello abbastanza alto e farlo combattere ti consiglio di usare la pensione o le caramelle rare in questo modo non prende gli ev. Le iv invece sono valori individuali che distinguono ciascun pokemon da un altro essi vanno da 0 a 31 e sono molto importanti. per trovare pokemon con le iv alte puoi catturare un ditto con iv alte e fare le uova alla pensione in questo modo il pokemon che otterrai attraverso l'uovo avrà più possibilità di avere delle iv discrete.

Se un pokemon che stai allenando ha il pkrs o la crescicappa prenderà il doppio degli ev ceduti ad esempio se io batto un golbat che cede 2 ev in speed e il mio pokemon ha il pkrs prenderà 4 ev. Se ha la crescicappa e non il pkrs prenderà sempre 4 ev se ha tutti e 2 pkrs e crescicappa prenderà 8 ev.

Ultima cosa la sezione giusta dove dovevi postare era pokemon discussion 'perchè su team raiting si postano le squadre.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
I miei trucchetti:

Quando evso un pokèmon,lo porto sempre nei soliti posti:

il percorso fra il lago d'ira e mogania ha flaffy,mareep e girafarig che danno rispettivamente 2, 1 e 2 evs ad attacco speciale,si trova anche pidgeotto che da 2 evs in velocità.gli slowpoke del pozzo slowbro (surf) danno 1 ev ai ps.Nel pozzo,camminando,si trovano zubat (1 ev velocità) e talvolta slowpoke.Sinceramente non ricordo dove andavo per l'attacco ;)

Gli integratori di cui parla il collega sopra sono le proteine,i carburanti,eccetera.Ogni integratore da 10 Evs alla statistica,ma ogni statistica può ricevere solo 10 integratori (non necessariamente 100 Evs da integratore eh.Se do 248 punti a una statistica usando anche 9 integratori,dandogli il decimo la statistica sale a 252 e si ferma,ovviamente).Maxare al 100 un pokè?sinceramente non ha senso.In wireless i pokèmon si possono riportare al 50 tramite una opzione,in wi-fi vanno al 100 automaticamente.Io considero 50 l'unico traguardo necessario,e consiglio l'uso di lega e capopalestra.
 

lorypowa

Passante
Ecco volevo approfittarne per fare una domanda:ma la lega e i capipalestra li sfidi dopo aver completato di evsarli, vero? Senno ti sfasa tutto
 

Berserk

Zoidberg
Intanto grazie a tutti per le risposte ;)

Mi scuso per aver sbagliato sezione.. di solito sono un pochino piu attento !

Quindi se non ho capito male.. il modo corretto è far livellare un pokemon al 50 e poi farmare dei pokemon anche di lv bassissimi per far salire gli ev?

Ma c'è un modo fisico per capire dove ho messo gli ev?

Poi altra cosa.. di caramelle rare ce ne sono tipo una 10ina come fate ad usarne cosi tante? Esistono dei modi per procurarne di più o farle velocemente?

Ringrazio ancora tutti
default_chirolp_hun.gif
 

What If The Green

Rappresentante di classe
si c'è il modo per capire dove li metti basta tenere il conto come detto prima ogni pokemon cede degli ev

esempio

slopoke 1 ev ps (pozzo slopoke Azalina)

ursaring 2 ev attacco (erba vicino all'ingresso del Monte Argento/Via Vittoria)

onix 1 ev difesa (Via Vittoria)

graveler 2 ev difesa (Via Vittoria

girafarig 2 ev attacco speciale (Nord di Mogania)

tentacool 1 ev difesa speciale (Mare aperto)

tentacruel 2 ev difesa speciale (Mare aperto)

golbat 2 ev velocità (Via Vittoria)

Io di solito uso questi per allenarmi gli ev per non perdere il conto puoi segnarteli su un pezzo di carta. Le caramelle rare ne puoi trovare una e sdoppiarle su perla, diamante o smeraldo. Se non le hai puoi lasciare il tuo pokemon alla pensione in questo modo salirà di livello fino a diventare abbastanza forte senza prendere ev a casaccio e poi inizi ad allenartelo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Eh no

PRIMA farmi i pokèmon selvatici per gli EV

POI lo porti al 50.

Se inverti il processo ti ritrovi un sacco di EV messi a caso.Ah,molti usano il condividi esperienza nel caso di pokèmon lv 1(breeding) visto che i pokèmon col condividi esperienza ricevono anch'essi evs.esempio:

Slowpoke selvatico

Vai!Umbreon!

Umbreon usa finta,slowpoke è esausto.Umbreon riceve 1/2 di exp e vaporeon che ha condividi exp ne ricevere 1/2.

Tuttavia sia umbreon che vaporeon ricevono 1 Evs ciascuno agli hp (e slowpoke da.appunto,1 ev).

Escluso il calcolo di IV,per me le caramelle sono superflue ;)
 

Berserk

Zoidberg
Ah ok perfetto! Alla pensione calcola il tempo reale o devo tenere acceso il ds per far si che aumenti più velocemente? Domanda un po' idiota ma nel caso terrei il ds acceso per far prima! ;)

Quindi teoricamente per far prima con il condividi esperienza su un pokemon e magari crescicappa o le altre cose per crescere sull'altro dovrei riuscire a prendere "due piccioni con una fava" expandone due insieme?... naturalmente sempre che entrambi i pokemon necessitino di quei determinati EV giusto?

Quando arrivo poi a 510 o a 255 in quella stats c'è un modo per capirlo? Mi danno un fiocco magari?

Ultima cosa.. la cosa più intelligente nel caso io necessiti di 255 pt per esempio in ps... è prima di iniziare l'allenamento 10 ps-u per arrivare a 100 ev e poi da li iniziare ad allenarlo per i restanti 155 giusto?

thnxxxxxxxx ancora
default_chirolp_hun.gif
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Allora ti faccio l'esempio pratico così capisci meglio

io ho un charmander al livello 1 schiuso da un uovo lo vado a depositare alla pensione giro con la bicicletta in città tanto ogni tanto passo a vedere il pokemon alla pensione parlando alla vecchietta che mi dirà il livello quando arriverà ad un livello abbastanza alto per essere evsato ad esempio 25 - 30 - 35. Mettiamo caso che tu ora voglia dargli 252 ev alla velocità e che tu voglia velocizzare il lavoro vai a comprare 10 integratori SOLO quelli che come effetto fanno salire la velocità gliene dai 10 in questo modo sei già a 100 ev ora gli altri 152 glieli devi assegnare battendo i GOLBAT che danno 2 ev alla velocità quindi tu OGNI volta che batterai un golbat ti segnarei 2 crocette il tuo lavoro finirà quando arriverai a 152 crocette.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Berserk ha scritto:
Ah ok perfetto! Alla pensione calcola il tempo reale o devo tenere acceso il ds per far si che aumenti più velocemente? Domanda un po' idiota ma nel caso terrei il ds acceso per far prima! ;)
Alla pensione conta i passi, non il tempo; ogni passo è un punto esperienza, mi pare.
 
chri94 ha scritto:
[...] quindi tu OGNI volta che batterai un golbat ti segnarei 2 crocette il tuo lavoro finirà quando arriverai a 152 crocette.
Questo lo facevo io fino a quattro anni fa (può testimoniare ad esempio lorbel, che mi vide farlo in diretta) e ti assicuro che è il procedimento sbagliato. Ti conviene piuttosto contare i PP delle mosse, quelli non si sbagliano mai se usi mosse con precisione massima.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ahah, sisi, ricordo =) Che cos'era? Un Milotic?

Probabilmente è quello che facciamo tutti all'inizio [anche io lo facevo eh!], ma con le crocette ci si perde... quando devi stare a contarle è una tragedia, e quando ti dimentichi di segnarle perchè magari sei sovrappensiero, beh, ciao ciao agli EVs esatti =P

Come già detto da Umbreon, il modo migliore è contare i PP delle mosse a precisione 100, e fare una "crocetta" ogni volta che vai al centro Pokémon per curarti; in questo modo, gli EVs guadagnati sono pari al numero di crocette per il numero di PP delle mosse a precisione 100, più i PP usati dall'ultima cura!

Esempio: sto allenando un Gyarados con Cascata (15 PP), Surf (15 PP), Forza (15 PP) e Morso (25 PP), cioè un totale di 70 PP

Sto sconfiggendo Slowpoke, in modo da guadagnare EVs in PS.

Ho già usato tutti i Cascata, e 12 Surf. Inoltre sono già stato due volte al Centro Pokémon.

Quanti EVs ho guadagnato?

(70 x 2) (centro Pokémon) + 15 (cascata) + 12 (surf) = 167

Chiaro?
 

Berserk

Zoidberg
Chiarissimo... siete davvero molto gentili ed esplicativi ;)

Adesso inizio il lavoro immenso hehe.. e poi posterò altri dubbi..

nel frattempo grazie grazie grazie
default_chirolp_hun.gif
 

Berserk

Zoidberg
Ecco ;) mi è sorto un altro dubbio... ma generalmente tendete sempre ad usare gli ev in 2 stats diverse ... come fate a scegliere quali? è una domanda abbastanza generica lo so, ma mi pare cmq che tutti tendano sempre ad alzare le due stats già più alte del pokemon .. es. allakhazam at sp e df sp, ha sempre senso questa cosa?

poi mmh dal livello 1 posso già capire tramite il calculator che iv ha il pokemon o devo prima farlo livellare un po?

thanks again
default_chirolp_hun.gif
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Gli ev li puoi suddividere secondo i tuoi comodi non ce un modo preciso. Le iv ti consiglio di calcolarle verso il livello 25 30 io faccio così e mi trovo bene
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Berserk ha scritto:
Ecco ;) mi è sorto un altro dubbio... ma generalmente tendete sempre ad usare gli ev in 2 stats diverse ... come fate a scegliere quali?
E' questione di esperienza...Di solito, se il Pokémon è un attaccante, si sceglie l'attacco [normale se è attaccante fisico, attacco speciale se è attaccante speciale] e la velocità, in quanto è importante che attacchi FORTE e PRESTO.
 

Berserk

Zoidberg
Altra domanda  sorta durante l'allenamento ;) se io metto per esempio un pokemon in pensione subito e diventa lv 50, inizio poi a prendere tutti gli ev che mi servono ed arrivo a 510, per vedere il rialzo delle stats basta fare un solo lv up? suppuniamo che durante l'apprendimento dei 510ev il pokemon sia rimasto a lv50... per vedere il boost delle stats devo fare solo il lv 51 dove mi conterà tutti gli ev precedenti o devo livellare di piu e gli ev si spalmano?

spero di essere stato chiaro
default_chirolp_hun.gif


grazie!
 

XMandri

back from hell
Allora,le ev torneranno solo a lv 100.Ad esempio se prendo un mudkip a lv 1 e gli do subito tutte le ev che servono,e lo porto al lv 50,avrà date statistiche.Se ne prendo uno lv 30,do tutte le ev e lo porto al 50,le avrà diverse.Però,al 100 torneranno sempre,e soprattutto nelle lotte fra "persone di carne" o nella zona lotta se fai aggiustare il livello dal gioco (ad esempio in wireless al 50 ma anche alla torre lotta) le Ev saranno assegnate tutte.Esempio stupido:ho vaporeon lv 51,ma se lo metto nella torre lotta e il livello diventa 50,avrà molto piu PS e attacco speciale,perchè le EV fanno effetto tutte.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Shikamandri ha scritto:
Se ne prendo uno lv 30,do tutte le ev e lo porto al 50,le avrà diverse.
Ehm, no...
Esempio stupido:ho vaporeon lv 51,ma se lo metto nella torre lotta e il livello diventa 50,avrà molto piu PS e attacco speciale,perchè le EV fanno effetto tutte.
No...Le EVs hanno effetto tutte SEMPRE; semplicemente, sono proporzionate al livello.

Tornando all'esempio di prima, non importa QUANDO dai le EVs ad un Pokémon, ma semplicemente se le EVs le ha o no.

Puoi avere EVsato quel Mudkip all'1 come al 49, non importa: se al 50 hanno entrambi le stesse EVs, avranno anche le stesse statistiche [chiaramente se hanno anche le IVs uguali eh].

Vorrei portare l'attenzione alla formula di calcolo delle statistiche:

aa7f4e0fefc02ea3b5b78f2e217aa369.png


Per i PS è leggermente diversa, ma il concetto è lo stesso.

"PA" è l'acronimo di "Punti Allenamento", e vuol dire EVs eh!

Come vedete, i PA sono divisi per 4 [e questo è il motivo del perchè la statistica sale di un punto ogni 4 EVs], e sono MOLTIPLICATI per il livello, poi DIVISI PER 100. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che se siamo [ad esempio] a livello 50, alla fine i punti guadagnati dagli EVs saranno moltiplicati per 50 e divisi per 100, ovvero moltiplicati per 0.5, ovvero DIMEZZATI. Allo stesso modo, se siamo al 100, saranno moltiplicati per 1, ovvero resteranno così. Se siamo al 10, saranno moltiplicati per 0.1, ovvero divisi per 10, e così via.

Questa formula è utilizzata per calcolare le statistiche ogni volta che il Poké sale di livello, oppure viene ritirato da un box del PC [ogni volta che viene depositato, per liberare spazio, le statistiche vengono "cancellate", tanto le ricalcola ogni volta che lo ritiri], e ogni volta che lo scambi.

Come vedete, in questa formula non è segnato nulla del QUANDO le EVs sono state date, ma semplicemente QUANTE. Di conseguenza, ripeto, non importa se EVsate qualcuno all'1 o al 50: a parità di livello e IVs, le statistiche saranno le stesse.

Ah, e quando vai alla torre lotta al 50 con Vaporeon al 51, le statistiche non si alzano, piuttosto si abbassano! Al 51, i punti bonus sono moltiplicati per 51/100, mentre al 50 sono moltiplicati per 50/100, che è più basso =P
 

DDX

Great!
Mod
Berserk ha scritto:
Altra domanda  sorta durante l'allenamento ;) se io metto per esempio un pokemon in pensione subito e diventa lv 50, inizio poi a prendere tutti gli ev che mi servono ed arrivo a 510, per vedere il rialzo delle stats basta fare un solo lv up? suppuniamo che durante l'apprendimento dei 510ev il pokemon sia rimasto a lv50... per vedere il boost delle stats devo fare solo il lv 51 dove mi conterà tutti gli ev precedenti o devo livellare di piu e gli ev si spalmano?

spero di essere stato chiaro
default_chirolp_hun.gif


grazie!
Sarò io che non capisco, ma la risposta a questa domanda mi sembra molto più semplice di quelle già date:

Si, se distribuisci tutte le Evs ad un pkmn al 50 senza che questo salga di livello quando salirà al 51 vedrai (mettiamo il caso che tu abbia dato 252 Evs a due statistiche) un +30 (circa) in quelle due statistiche; facendolo salire al 52 tornerai ai soliti +2,+3, ecc... (questo perchè hai già distribuito tutte le Evs al livello prima).

Stesso identico discorso se il pkmn è al 99 e gli dai tutte le Evs senza farlo salire, quando salirà al 100 vedrai un +63 (circa) nelle due statistiche alle quali hai dato gli Evs (ma sia ben chiaro, questo non vuol dire che se lo alleni al 99 avrai un pkmn più forte rispetto a quello allenato al 50, dato che alla fine, se il pkmn è lo stesso, al 100 avranno le stesse statistiche). Spero di essere stato d'aiuto e di non averti confuso di più le idee.
 

Berserk

Zoidberg
Perfetto grazie a tutti per le risposte, adesso direi che ho capito in pieno, si avete detto la stessa cosa in termini differenti ma è molto interessante anche il perchè funzioni cosi!

Grazie ancora vi adoro ;)
 

Berserk

Zoidberg
altra domanda ;) io ho fatto accoppiare snorlax con slowpoke per avere un cucciolo lv 1 di snorlax con curse! Se io lo lascio nella pensione a livellare poi mi cancella curse? e nel caso me la cancelli posso andare dal tizi a mogania (mi pare) che mi fa tornare le mosse perse?

Grazie
default_chirolp_hun.gif
 

lorypowa

Passante
Berserk ha scritto:
altra domanda ;) io ho fatto accoppiare snorlax con slowpoke per avere un cucciolo lv 1 di snorlax con curse! Se io lo lascio nella pensione a livellare poi mi cancella curse? e nel caso me la cancelli posso andare dal tizi a mogania (mi pare) che mi fa tornare le mosse perse?

Grazie
default_chirolp_hun.gif
Beh se lo tieni solo x una decina di livelli sicuramente non te lo cancella
 
Top Bottom