Voi al Pday 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pok3d3x

Zoidberg
Ciao a tutti!

Siete stati al Pday?

Per assenti e presenti ecco un assaggio del parco:

Da qui Pday2010 potete vedere alcuni scatti fatti al parco

C'è qualcuno che è stato sorpreso?

Se avete partecipato mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni e anche consigli per organizzare l'evento al meglio per il 2011  :D

Ciao,

Simona.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il più impellente provvedimento che prenderei, per quanto riguarda i tornei DS: divisione per categorie di età.

Ho anche in mente delle idee costruttive e realizzabili, magari le elenco per mail che non è proprio discussione da forum...

insomma... i grandi non si divertono a stracciare i piccoli, e i piccoli ci restano male quando vengono battuti a occhi chiusi da un grande. Non a caso, quasi la totalità dei tornei è stata vinta da ragazzi "grandi"...

Propongo, per i prossimi anni, di suddividere ALMENO in due categorie di età e/o bravura; fare 8-10 tornei al giorno per "i piccoli", e un unico torneo per i grandi [tanto sono pochi]. Così si divertono loro che hanno pane per i loro denti, e si divertono anche i piccoli che finalmente hanno la possibilità di vincere qualcosa.
 

Steph

Great Teacher
Mod
e per l'anno prossimo rivoglio anche il download wireless di qualche pokémon evento °_°
 

MC5

n00b ante litteram
Propongo di rifare come 1 o 2 anni fa che c'è stato un minievento anche a milano (quando i pokemon da scaricare erano quelli votati online, cosa bellissima e ripropongo anche quella, magari con pokemon un minimo particolari e non un banale charizard...).
 

Steph

Great Teacher
Mod
un'altra cosa bella, premi veri: i videogiochi van benone, ma magari accompagnati da una coppa o da premi più sostanziosi come una borsa di studio... come nel 2006

ovviamente da dare a tornei veri, anche singolo, non i tanti mini-tornei quotidiani in tutto il parco

credo che la divisione d'età comunque sia già un buon passo avanti, prima di arrivare a questo ce ne vuole ancora... xD
 

Steph

Great Teacher
Mod
se ricordo bene, a quello di deoxys, durato 3 giorni a giugno 2006, il primo classificato del torneo tcg+vg prendeva una coppa di cristallo con inciso charizard (vinta poi da mj qui del forum se non erro) e una borsa di studio da 500€
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Quello di Deoxys era di due giorni, luglio 2005.

Quello di tre giorni era giugno 2006, con Mew come distribuzione se non ricordo male, ed era di tre giorni perchè c'era anche il nazionale di TCG [con relativa Last Chance il giorno prima].

E' perfettamente normale che al nazionale TCG diano borse di studio e coppe, ma non ricordo che ne abbiamo MAI date a tornei VG °_°

Edit: Aspè adesso ricordo, era uscito da poco Smeraldo e c'era tipo "la coppa Emerald" o roba simile, un torneo GRANDE e misto TCG+VG, sisi ricordo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
ah era dei 10 poké non di mew comunque, mew era nel 2007 con l'ottavo film, poi 08-10°, 09-11° e 10-12°.
 
Quella foto è stata scattata nella sala download quindi è improbabile trovarci qualcuno, la maggior parte era ai tornei DS :D

Cmq chi ha scattato delle foto perché non le posta?
 
In questa ci siamo io (tutta a destra) e Giamma (Kero-Chan)

31172_1485009602360_1147482665_1437.jpg


Un ragazzo che faceva parte dello staff che spiega qualcosa a qualcuno del forum se non erro vero?

31172_1485027242801_1147482665_1437.jpg


Giamma, Pikachu e I.D.M.

31172_1485014162474_1147482665_1437.jpg


Bimbo genio

31172_1485011722413_1147482665_1437.jpg


Shay, Giamma e Zulla^^

30799_1476965134071_1532026332_3117.jpg


Stuola di ragazzi per il torneo nell'area prato

31172_1485017042546_1147482665_1437.jpg


LordBel :D

31172_1485017162549_1147482665_1437.jpg
 

_AlexiS_

Passante
Io mi associo quasi totalmente a quello che ha detto Lorbel, con cui abbiamo discusso anche al day di vare proposte ed iniziative da proporre ed alla fine siamo giunti alla conclusione che pur dovendo comunque ringraziare la Nintendo per aver organizzato anche quest'anno ( e di questi tempi poi...) il P.Day, il minimo che si possa fare per le prossime edizioni sia l'introduzione di due categorie appunto: Junior e Senior.

Da qui cadono a cascata una serie di possibilità per far si che nessuna delle due categoria vadano a mischiarsi nelle iscrizioni, perchè è innegabile che con le due categoria si andrebberò a creare dei problemi di confusione sulle iscrizioni, ma penso che sia un problema risolvibile semplicemente con un po' di informazione "per tempo".

Riprendo il "per tempo" e mi collego anche ad un'altra cosa che secondo me poteva essere fatta meglio al day 2010, vale a dire il minisito.Il minisito è stato messo online 8 giorni prima dell'evento, e come se non bastasse con le regole errate che poi hanno creato non poca confusione al Day che si è riversata ancora una volta sulle spalle dei santi staffer.Magari il prossimo anno una cosa più tempestiva, sopratutto se si intende cambiare le modalità di torneo, sarebbe meglio.

Scusate se sono prolisso ma questo topic calza proprio a pennello come contenitore di tutte le discussioni che io e Lorbel ed altri abbiamo fatto al day, mi soffermo su un'ultima cosa e poi mi metto a studiare, lo prometto!

Gli staffer.Dal punto di vista della pazienza, della gentilezza e della disponibilità non c'è assolutamente nulla da dire, ma diciamo che cosi, mi ha fatto sorridere vedere degli staffer (che poi ho scoperto dopo essere di una azienda terza alla grande N) girare per le aree torneo con il cartellino identificativo con nome e talvolta con scritto "controllo legalità" (o qualcosa del genere adesso non ricordo precisamente), ma il problema è che questi non sapevano la differenza fra una EV ed una IV ecco, nel senso erano totalmente estranei alle meccaniche di gioco, un po' come se si volesse far arbitrare la finale di coppa del mondo di baseball a Collina.

Non voglio fare il puntiglioso, ma penso che un evento del genere meriti dei giudici (che non sia solo Lorbel
default_chirolp_gusun.gif
) che sappiano qualcosina di Pokémon.

Ecco qua due foto:

img1346yz.jpg


In ordine da sinistra a destra: Carlito, Machamp (Valack), Me (Alexis), Matty85, Ombra,MrD, Greyfox ed Umbreon91

img1355yd.jpg


Sempre da sinistra a destra: Mr.Pkmn,Umbreon91, Greyfox dormiente, MrD, Me (Alexis), Francesca, Valack, Carlito, Seymour ed last but not least Itachi

Come promesso vado a studiare! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alexis, i ragazzi in questione che dici tu erano i ragazzi che giravano per vedere che tutto andasse bene e senza il loro aiuto sappiamo che macelli sarebbero successi con i genitori...

Per qaunto riguarda i Giudici dei tornei eravamo in 4: io, Giamma, I.D.M. e LordBel.

Se credi che uno di noi quattro non era in grado di fare il giudice... bhè... sei un po' fuori strada :D

Ciao, buono studio
 

_AlexiS_

Passante
Zulla_85 ha scritto:
Alexis, i ragazzi in questione che dici tu erano i ragazzi che giravano per vedere che tutto andasse bene e senza il loro aiuto sappiamo che macelli sarebbero successi con i genitori...

Per qaunto riguarda i Giudici dei tornei eravamo in 4: io, Giamma, I.D.M. e LordBel.

Se credi che uno di noi quattro non era in grado di fare il giudice... bhè... sei un po' fuori strada :D

Ciao, buono studio
Ciao Zulla, forse mi sono espresso male (non è un tentativo di correggere il tiro eh...) non stavo affatto parlando di Lorbel o Gianma, IDM e te che conosco tutti e quattro (anzi forse non mi hai riconosciuto uffa :( ) ma parlo di altri della "Expert" può darsi si chiami cosi? che onestamente non avevano niente a che fare con i pokemon e quando leggevano i nomi dei pokemon bannati devi sentire cose ne usciva, sono sicuro che il loro aiuto sia stato indispensabile ma forse (è una mia opinione) qualcuno di "qualificato" per quanto si possa parlare di qualifiche in pokemon era meglio, gente che poteva sia mantenere l'ordine ma anche essere in grado di spiegare i dettagli del regolamento che poi alla fine sono alla causa dei disordini...

Ma tutto qua, non mi permetterei mai di giudicare voi che avete avuto a che fare con orde di urukau sudaticci (i genitori dei ragazzini) per due giorni sotto 34 gradi costanti...anzi.
 
Alexis, non so chi ti abbai dato quelle info, ma a prescindere da organizzazioni fatte da terzi o meno, devi sapere che molti eventi si svolgono così -perché se anche organizzati dalla grande N- non avranno "addetti" che sapranno appieno di cosa si sta parlando...

E questo lo ritroverai ovunque e sempre.

Anche nelle pubblicità.. credi che quelli che ti vendono il prodotto è veramente perché a loro interessa?

Assolutamente no :D

Io ringrazio invece molti di quei ragazzi che si sono ritrovati a dover fare un lavoro abbastanza difficile e nel quale hanno speso il loro tempo nel cercare di imparare più cose
default_chirolp_gusun.gif


Ovviamente ci sono stati anche quelli ai quali non è importato nulla, ma questa è un'altra storia -.-
 

_AlexiS_

Passante
Zulla_85 ha scritto:
Alexis, non so chi ti abbai dato quelle info, ma a prescindere da organizzazioni fatte da terzi o meno, devi sapere che molti eventi si svolgono così -perché se anche organizzati dalla grande N- non avranno "addetti" che sapranno appieno di cosa si sta parlando...
Appunto, partendo dal presupposto che sono stati comunque indispensabili, ci mancherebbe, non sarebbe meglio avere anche li persone che sanno un poco di regole ? E' una mia proposta eh, anche se di tutte onestamente è la meno importante.

L'importante è introdurre la doppia categoria di età!
 

Matty85

Zoidberg
Intanto grazie a Nintendo Italia per avere organizzato anche quest'anno questo fantastico evento, che ha nuovamente richiamato allenatori e appassionati da tutta l'Italia. Per me questa è stata la prima volta, e devo dire che sono rimasto veramente colpito.

Come già detto da Lordbel, urgono provvedimenti sul fronte dei tornei per Nintendo DS: intanto una suddivisione di categorie, e anche una miglior organizzazione per quanto riguarda i match e le iscrizioni. L'ideale sarebbe avere una zona dedicata, magari con delle postazioni, come è accaduto per il torneo di carte. Nel torneo del sabato pomeriggio eravamo tutti ammassati nell'area picnic, e giocavamo seduti nel prato...visto che il Pokémon Day è il più importante evento Poké qui in Italia, credo quindi che andrebbe data maggior cura a questi dettagli.

Altra cosa di cui abbiamo discusso assieme agli altri ragazzi (e a nostro avviso ancora più importante) è la VGC. Come ben sappiamo, la VGC è il torneo ufficiale più importante che la Nintendo e la Pokémon Company organizzano a livello mondiale, e qui in Europa le nazioni coinvolte per le selezioni sono state Spagna, Inghilterra, Francia e Germania...bene, e noi? Non credo che qui in Italia il fenomeno Pokémon sia meno diffuso rispetto a queste altre nazioni, quindi mi sembra più che giusto che anche noi possiamo avere questa possibilità. La cosa strana è inoltre che al Pokémon Day c'è stata la tappa per la TGC (tra l'altro veramente ben organizzata, con postazioni come si deve, giudici ufficiali eccetera), ma non per la VGC, e questo sinceramente a noi videogiocatori è dispiaciuto...anche perchè come ben sappiamo, Pokémon nasce come un videogioco, e in seguito ci sono tutte le altre cose, dall'anime, al merchandise, alle carte. Il Pokémon Day è sicuramente un'ottima occasione per far si che questo evento raggiunga finalmente lItalia, quindi se qualcuno può fare qualcosa per farlo arrivare gli saremmo veramente grati, perchè in fondo un torneo di questo calibro è un pò il sogno di ogni allenatore

PS: Le foto sono bellissime!
 
Effettivamente alcuni dello staff se ne sono usciti con perle del genere mentre dettavano le regole imparate (male) a memoria:

- È vietato usare i Pokémon. (e molti bambini a questa si son guardati spauriti non sapendo cosa fare, mentre parte dell'OT citando la fan fic di Falkon hanno ammesso che l'unico modo per vincere è usare SASSO)

- Le mosse vietate sono Esplosione, Autodistruzione, Destinobbligato e Ultimocanto. (questa poteva essere seriamente fraintesa quando in realtà sono mosse che si possono usare tranquillamente se non in caso di ultimo turno)

- È vietato usare Autodistruzio. (che è?)

Poi ne ho perse un mucchio di altre, ma soltanto perché son corso da Lorbel per chiedergli la maglietta dello staff per aiutare quelle povere ragazze che neanche sapevano come iniziare la lotta (e se non ci fossi stato io nessuno avrebbe saputo che si doveva lottare alla pari in coppa GS, perché chiaramente nessuno le aveva avvertite).
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il problema è che abbiamo dovuto allestire in fretta e furia una terza zona dei tornei. Gli "esperti" del gioco erano già tutti impegnati dalle altre parti, e di conseguenza sono state mandate in quella zona alcune ragazze [purtroppo] non conoscevano il gioco.

Era questo che intendevi dire, vero Alexis?

Appreziamo moltissimo il tuo aiuto Umbreon, grazie ancora :S

Come ben sappiamo, la VGC è il torneo ufficiale più importante che la Nintendo e la Pokémon Company organizzano a livello mondiale
No... il VGC è organizzato interamente dal Pokémon Organized Play e dalla Pokémon Company international. Non ha nulla a che fare con la Nintendo Italia :\ Di conseguenza, dubito che pok3dex possa farci qualcosa.
 

_AlexiS_

Passante
Beh magari chissà che proprio da questa discussione possa nascere un progetto irresistibile per chi organizza il VGC, chissà!
 

Matty85

Zoidberg
Lord Bel ha scritto:
No... il VGC è organizzato interamente dal Pokémon Organized Play e dalla Pokémon Company international. Non ha nulla a che fare con la Nintendo Italia :\ Di conseguenza, dubito che pok3dex possa farci qualcosa.
Credevo che anche Nintendo fosse immaschiata nella faccenda...magari hanno qualche contatto e possono rendere nora la questione...anche perchè non rieco a spiegarmi perchè la carte si e il videogioco no...
 
Io sono dell'idea che più che proporre super-cambiamenti (visto che ogni volta poi non si ottiene quasi nulla) sarebeb il caso prima di definire le cose che abbiamo già.

L'idea di suddividere in fasce d'età i tornei non è un'idea malvagia.

Ma dovremmo anche batterci per le postazioni dei tornei; non è possibile che ogni anno ci sono sempre le due solite postazioni che NON sono adeguate, può passare l'area picnic ma l'area prato no... servono tavoli e posti che si possono chiudere o comunque recintare in modo da evitare casini con genitori o gente che entra solo per guardare.

:D
 

_AlexiS_

Passante
Beh praticamente hai fatto un identikit perfetto della Sala Mosaici che per chi non fosse pratico di Mirabilandia è un Capannone chiuso con tavoli aria condizionata, possibilità di maxischermi, sistema audio ed indoviniamo a cosa era adibito quest'anno, l'anno scorso, l'anno precedente, l'anno ancora avanti e l'anno avanti a quello avanti ancora? The winner is : TCG
 
_AlexiS_ ha scritto:
Beh praticamente hai fatto un identikit perfetto della Sala Mosaici che per chi non fosse pratico di Mirabilandia è un Capannone chiuso con tavoli aria condizionata, possibilità di maxischermi, sistema audio ed indoviniamo a cosa era adibito quest'anno, l'anno scorso, l'anno precedente, l'anno ancora avanti e l'anno avanti a quello avanti ancora? The winner is : TCG
Diciamo che appartiene a quelli della Gedis -_-''

E non ci permetteranno mai di utilizzarlo..... :D
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
so che è un po' presto parlarne, ma se qualcuno fosse interessato a dare una mano allo staff per il 2011 cosa dovrebbe fare?
 

Matty85

Zoidberg
Zulla_85 ha scritto:
Io sono dell'idea che più che proporre super-cambiamenti (visto che ogni volta poi non si ottiene quasi nulla) sarebeb il caso prima di definire le cose che abbiamo già.

L'idea di suddividere in fasce d'età i tornei non è un'idea malvagia.

Ma dovremmo anche batterci per le postazioni dei tornei; non è possibile che ogni anno ci sono sempre le due solite postazioni che NON sono adeguate, può passare l'area picnic ma l'area prato no... servono tavoli e posti che si possono chiudere o comunque recintare in modo da evitare casini con genitori o gente che entra solo per guardare.

:D
Sulle aree dedicate sono daccordissimo...può sembrare una cosa stupida, ma giocare col DS all'aperto è fastidioso, con il sole che non permette di vedere bene gli schermi, oppure la batteria che ormai è sfinita e non dura più di un tot...daccordo anche sul discorso recinzioni, nelle quali possono entrare solo i partecipanti...spesso i genitori sanno essere peggio dei figli di 10 anni, e in questi ultimi anni lo hanno dimostrato ampiamente
 

Mr.D

Zoidberg
L'idea di suddividere in fasce d'età i tornei non è un'idea malvagia.Ma dovremmo anche batterci per le postazioni dei tornei; non è possibile che ogni anno ci sono sempre le due solite postazioni che NON sono adeguate, può passare l'area picnic ma l'area prato no... servono tavoli e posti che si possono chiudere o comunque recintare in modo da evitare casini con genitori o gente che entra solo per guardare.
Ma guarda sinceramente credo che l'area del reset quest'anno sia stata meglio, apparte il fatto che lordbell doveva rincorrere l'ombra per gestire la mole di bambini con doppia scorta di genitori.

Con lo spazio e la relativa tranquillità di quella zona non era troppo problematico spiegare le regole (che cmq quotando alexis è inimmaginabile pubblicare una settimana prima).

L'area pick nik è vero che internamente era moooolto meglio ma i casini venivano creati a monte dall'imbuto davanti all'entrata dell'area che è a forma di imbuto.

Purtroppo la maggior parte dei genitori rimangono vicini ai figli durante la fila accrescendo la gia grossa mole di gente e quelli che stanno infondo non sentivano/capivano un piffero, poi c'è la confusione delle giostre vicine...

insomma fare chiamate o spiegare cose era difficilissimo, e poveretti quelli dello staf che si sono beccati dei bei vaffa da genitori (giustamente) arrabbiati che dopo essersi fati una o 2 ore di fila per iscrivere il figlio ne dovevano fare altri 30 minuti o + per vederlo entrare a gareggiare... per poi vederlo uscire al 1° o 2° turno magari (e senza essere riuscito a muoversi quasi) perchè è incappato in uno di noi grandi...

Queste cose scoraggiano la gente a ritornare gli anni successivi.

Poi anche da parte nostra era difficile relazionarci coi genitori cercando di spiegare che non è divertente eliminarli, che non ci possiamo fare molto, che ci sono giocatori 14enni molto forti, che l'età conta relativamente...

Si sa come la pensano la maggior parte dei genitori, non sentono ragioni e sono capaci di venirti a scocciare anche quando esci dall'area...

Almeno quest'anno non potevano entrare  :chirolp_wink: è stata veramente una manna grazie!

Un ultima cosa, anche se forse poco organizzabile, è di rendere vicini i posti dei vari tornei...

Succedeva spessissimo che ci fossero confusioni sul posto del torneo e a tornare nell'altra area si arrivava tardi ergo lo staf doveva riorganizzare le liste al volo con non pochi problemi...

Con la 3° area poi è stato il finimondo con i genitori che vagavano tra una postazione e l'altra e per la legge di murphy ovviamente quella giusta era sempre l'ultima, devo dire che lo staff in queste condizioni è stato fantastico.

Oltre alla sala mosaico c'è anche quella dove l'anno scorso era scaricabile regigigas, erano stati organizzati i giochi e la postazione con colosseum... è chiusa da vetrate, suppongo con l'aria condizionata e sufficentemente grande se ci si fa entrare solo chi deve fare i tornei, in + ha anche i pratini (all'ombra) fuori e credo che ci sia abbastanza spazio x ospitare tutta la gente dei tornei tra dentro e fuori.

Quest'anno i giochi erano al prato del reset e li non ci sono nemmeno passato... c'era altro?
 
Mr.D ti do ragione su tutto :D

La sala che descrivi all'ultimo è la sala download dove appunto, ogni anno eravamo noi a distribuire (dentro) il Pokémon.

Non ha aria condizionata e in effetti, se ci si mettessero dei tavolini sarebbe molto pratica... solo che poi bisognerebbe trovare un'area per i giochi etc... quindi non se ne viene mai a capo :@
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom