Frase "apparentemente" senza senso ;)

CML™

Amico
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
nono.gif
 

gGiova

e-ehi.
Menshay ha scritto:
Quella bomba logica è vecchissima.
ah all avevate capito...

bhe spiego x cml

La frase "Dico sempre bugie" è autocotradditoria, infatti se dico "dico sempre bugie" ed è vero, si annulla tutto xchè avendo appena detto la verità la mia affermazione e falsa...allo stesso modo se quello che dico è effettivamente falso sta a significare che NON dico sempre bugie, rendendo sempre la frase logicamente impossibile.
 

Gkx

Admin
la variante preferibile del paradosso del mentitore è "questa frase è falsa", dato che nel tuo caso non ci sono assolutamente controindicazioni nello stabilire che la tua affermazione è falsa: basta che esista un'altra tua frase che sia vera. per questo è meglio limitare il tutto a un circolo autoreferenziale, dove appunto la frase si riferisce a se stessa e non a, diciamo, "circostanze esterne".

comunque dipende dal contesto in cui operi: nella logica classica il paradosso è priva di senso, ma per esempio nella logica fuzzy ha semplicemente un valore di verità pari a 0.5 (se non ricordo male)...
 

gGiova

e-ehi.
Gkx ha scritto:
la variante preferibile del paradosso del mentitore è "questa frase è falsa", dato che nel tuo caso non ci sono assolutamente controindicazioni nello stabilire che la tua affermazione è falsa: basta che esista un'altra tua frase che sia vera. per questo è meglio limitare il tutto a un circolo autoreferenziale, dove appunto la frase si riferisce a se stessa e non a, diciamo, "circostanze esterne".
vero :D
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
gGiOv9V5 ha scritto:
Io dico sempre bugie.
Questa frase non è equivalente al paradosso del mentitore e non è nemmeno un paradosso, infatti la negazione di "Io dico sempre bugie." è "Io non sempre dico bugie.", ma se non dico sempre bugie ciò non implica che io dica sempre la verità, quindi la frase "Io dico sempre bugie." è semplicemente una frase falsa.

Gkx ha scritto:
[...]

comunque dipende dal contesto in cui operi: nella logica classica il paradosso [del mentitore, n.d.TM] è priva di senso

[...]
Tarski, Kripke et al. don't agree :D
 
L

Larm

Nel linguaggio comune (quindi fuori dal formalismo logico che è una costruzione intellettuale), la frase è perfettamente sensata e può voler dire : « la condotta tipica della mia vita è di dire bugie ».

Il paradosso dimostra in ogni caso la semplice impossibilità di ridurre il linguaggio o il pensiero alla sola logica.
 
Top Bottom