Usare ipod in auto

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Esiste un modo per collegare l'ipod all'autoradio in maniera funzionale? O anche con uso di accessori? Qualcuno sa come fare?

Ogni informazione è bene accetta =)
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Se hai una autoradio a cassette puoi usare un adattatore tipo questo. Colleghi l'ipod, inserisci la cassetta nell'autoradio e funziona che è una meraviglia
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Io per ascoltare il mio ipod in auto utilizzo un cavo aux. Ovviamente la mia radio ha l'uscita adatta. In questo modo le casse dell'auto si trasformano in un paio di cuffie giganti.
 

Dbl90

Passante
Esistono molti modi, a seconda dell'autoradio che hai. Il più semplice è il cavo aux, ma se la macchina ha qualche anno difficilmente ha il jack audio. Se è un'auto vecchia e ha ancora il mangiacassette ci sono gli accessori come quello indicato da ThunderShock... infine ci sono dei trasmettitori radio da collegare all'iPod: trasmettono su una frequenza libera che tu sintonizzi sulla radio come fosse una normale stazione. Il problema è che in Italia le frequenze se hai il culo di trovarle libere lo restano per pochissimi chilometri, e ti sconsiglio assolutamente di sprecarci soldi (io l'ho fatto e me ne pento).

Se non hai il jack audio per moltissimi modelli di auto con autoradio integrata esistono dei cavi (roba così) facilmente reperibili su ebay che una volta collegati alla radio (da chi è in grado di farlo, ma non dovrebbe essere difficile) risolvono il problema.
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Dark Knight ha scritto:
Io per ascoltare il mio ipod in auto utilizzo un cavo aux. Ovviamente la mia radio ha l'uscita adatta. In questo modo le casse dell'auto si trasformano in un paio di cuffie giganti.
Il cavo col doppio ingresso cuffia vero?Se sì uso anche io quello. L'ho comprato a 2 euro su un banchetto dei cinesi e va una meraviglia.
 

Steph

Great Teacher
Mod
oltre all'aux (che sarebbe il jack da 3.5mm) e il trasmettitore su alcune radio di serie esiste anche il dock per ipod o l'entrata usb. o ancora, bluetooth, ma questo vale per i telefoni con bt stereo e solo con determinati sistemi bt per auto. io sulla mia lancia y di mia mamma uso proprio questi 2, bt e usb.
 

Steph

Great Teacher
Mod
intendi i telefoni? mh tutti quelli abbastanza avanzati dovrebbero avere lo stereo anche se non sono touch...
 

Gkx

Admin
no no, dicevo ipod...

(tral 'altro non so cosa faccio in questo topic dato che non ho la patente)
 

Steph

Great Teacher
Mod
ah, infatti sì parlavo di telefoni

ipod e iphone pur avendolo non credo siano compatibili (inoltre sul touch era bloccato fino a poco fa, e forse lo è ancora)
 

TheTLuca

Passante
Dbl90 ha scritto:
Se intendi il "Blue&me" dovrebbe funzionare, ma non ho mai avuto occasione di provare
Io ho la Punto Evo e per connettermi con l' IPod devo connettere il cavo dell' IPod con la chiavetta, quello che si usa per sincronizzarlo al PC...Io uso il Touch e funziona così...
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Nelle auto del 2004, se si smonta l'autoradio, si trova l'uscita per un eventuale cavo (tipo quello postato da dbl nella foto)?
 

Dbl90

Passante
Dipende dall'autoradio/modello macchina. Stufo della qualità infima del trasmettitore FM io ho installato giusto ieri un cavo con ingresso aux, ma dato che la radio non supportava di suo l'aggiunta del cavo ho dovuto usare un apparecchio che simula un caricatore cd esterno ( http://www.dension.com/index.php?pageID=32 )

In sostanza: guarda il libretto istruzioni dell'autoradio e vedi se parla di entrata AUX o di caricatore cd esterno (CDC, cd changer). Se hai l'entrata AUX ti basta uno di quei cavetti economici, se hai il caricatore devi spendere più di 100 euro e ti costa di meno cambiare autoradio
 

Dbl90

Passante
Sì, è passabile (ma comunque con pessima qualità audio) solo se la frequenza è davvero libera (praticamente impossibile in Italia) e anche lì solo per pochi chilometri perché poi ti trovi a doverla cambiare...

La radio a vederla è una blaupunkt di serie, praticamente identica alla mia. Sulle fiat hanno iniziato a metterci l'AUX dal 2006, sulle Lancia non saprei. Temo ti serva l'apparecchio che ho linkato prima (120 euro... ti conviene comprare una mascherina per adattare lo "spazio" (sui 20 euro) e una radio da 50-60 euro a Mediaworld/unieuro)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io posso collegare il Touch tramite jack 3,5 mm. sulla presa AUX. Il risultato è la merda totale: devo alzare un sacco il volume se no non si sente niente e la qualità va a farsi benedire. Meglio via USB, per chi può...
 

Steph

Great Teacher
Mod
usb sì, ma con centralina (tipo il blue&me della lancia) e non diretto (come le autoradio sony). anche lì la qualità si abbassa notevolmente... soprattutto se si alza molto il volume (credo perché non ci stiano dietro le casse... non so)
 

Dbl90

Passante
Hai provato con un cavo diverso? A me l'apparecchio che ho installato ieri e che sfrutta un jack come entrata per il segnale funziona parecchio bene (sull'ipod il volume lo lascio al massimo e alla radio arriva uguale al volume a cui sento i cd)
 

Dbl90

Passante
Non saprei, ma nell'auto di un mio amico anche lui con collegamento diretto al jack 3,5 della radio si sente benissimo quindi un tentativo lo farei (cavo preso all'ipercoop, 5 euro)
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Cavolo lo stereo della mia lancia fa più schifo di quel che sembra: salta le canzoni quando prendo una lieve fossa, non legge i file mp3, si surriscalda facilmente..

Appena faccio soldi devo comprare uno stereo nuovo.. Ma il problema rimane la mascherina.. Si potrebbe adattare la mascherina dello stereo che c'è già con uno stereo novo? Se no, le mascherine sono reperibili nei negozi?
 
Top Bottom