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Strategie leggendari

98 risposte in questa discussione

LAVORI IN CORSO

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Artwork243.pngRaikou

Luogo: vagante per Johto

MN richieste: nessuna

Requisiti: averlo incontrato alla Torre Bruciata di Amarantopoli

Livello: 40

Tasso di cattura: 3

Mosse: Boato, Attacco Rapido, Scintilla, Riflesso

La posizione di Raikou è segnata da un'icona sulla mappa del Pokégear nel percorso in cui si trova. Spostarsi da un percorso all'altro fa cambiare anche la sua posizione, così come spostarsi con Volo, Teletrasporto, o salvare e spegnere il gioco.

Per fare in modo di incontrarlo consiglio di spostarsi all'unione di due percorsi e continuare ad andare avanti e indietro tenendo d'occhio la mappa finché non si trova sul vostro stesso percorso: le zone possibili sono l'unione tra i percorsi 36-37 (anche 35-36 se avete con voi un Pokémon con Taglio) (tra Fiordoropoli e Amarantopoli) e 38-39 (tra Amarantopoli e Olivinopoli). Quando ci si trova nel suo stesso percorso è possibile incontrarlo nell'erba: di solito appare abbastanza presto, se per caso non lo facesse basta usare un repellente e mettere in cima alla squadra un Pokémon di livello inferiore al suo, ma superiore a quello dei Pokémon nel percorso.

Una volta incontrato, Raikou fuggirà immediatamente al suo primo turno, quindi all'inizio esatto della battaglia se il vostro Pokémon è più lento: l'unico modo per evitare che fugga è usare Malosguardo o Ragnatela, o ancora meglio mettere in campo un Pokémon con abilità Pedinombra (Wobbuffet, Wynaut) o Trappoarena (Diglett, Dugtrio, Trapinch). Wobbuffet si trova nella Grotta Scura dal lato di Ebanopoli, Diglett e Dugtrio nella Grotta Diglett vicino ad Aranciopoli e Plumbeopoli. Dugtrio funziona meglio perché è in grado di danneggiarlo, mentre Wobbuffet è costretto a contrattaccare e rischia più facilmente di mandarlo KO.

Se avete ancora più pazienza potete cercare di incontrarlo più volte e pensare più a danneggiarlo che a intrappolarlo, mandando un Pokémon più veloce, attaccandolo o infliggendogli uno status e lasciandolo fuggire. Il metodo migliore in assoluto è usare un Pokémon di livello estremamente alto con Falsofinale, che riuscirà a ridurre i suoi PV a 1 con un solo attacco.

Raikou attacca con mosse fisiche poco potenti, anche a causa del suo attacco non altissimo, quindi non è particolarmente rischioso. Può però utilizzare Boato per far scappare il vostro Pokémon e quindi fuggire di nuovo: questo può essere evitato usando Provocazione, Radicamento o con un Pokémon con abilità Ventose, che tuttavia avranno bisogno di ricevere l'effetto intrappolante di Malosguardo/Ragnatela per evitare che Raikou fugga.

Una volta ridotto al minimo, mantenetelo intrappolato e cominciate a lanciare Ball. Consiglio di provare a catturarlo di notte in modo che le Scuro Ball abbiano piena efficacia, maggiore di quelle delle Ultra Ball, o ancor meglio di utilizzare delle ancor più efficaci Rapid Ball. Se è già al minimo potete anche sperare di catturarlo con una Velox Ball non appena compare.

Se per qualche motivo lo mandate KO, ricomincerà a vagare dopo aver sconfitto nuovamente i Superquattro e il Campione.

Artwork244.pngEntei

Luogo: vagante per Johto

MN richieste: nessuna

Requisiti: averlo incontrato alla Torre Bruciata di Amarantopoli

Livello: 40

Tasso di cattura: 3

Mosse: Boato, Turbofuoco, Pestone, Lanciafiamme

La strategia per catturare Entei è esattamente la stessa di Raikou, tuttavia le sue mosse sono più potenti (attenzione a Lanciafiamme). Anche lui tornerà a vagare dopo la Lega se sconfitto.

Artwork245.pngSuicune

Luogo: Percorso 25

MN richieste: nessuna

Requisiti: aver incontrato Misty sul percorso 25

Livello: 40

Tasso di cattura: 3

Mosse: Pioggiadanza, Raffica, Raggiaurora, Nebbia

Al contrario di Entei e Raikou, fortunatamente Suicune non fugge. Lo incontrerete diverse volte in giro per Johto, prima che decida di spostarsi a Kanto dove apparirà sul promontorio in fondo al percorso 25.

Le sue mosse sono relativamente poco potenti, e resistergli non dovrebbe essere un problema, specialmente se avete un Pokémon di tipo Acciaio con buona difesa speciale. Riducetelo al minimo, se riuscite infliggetegli uno status e cominciate a lanciare ball. Le Scuro Ball di notte sono le migliori, ma essendo Suicune di tipo Acqua anche le Rete Ball vanno molto bene (di sicuro meglio delle Ultra Ball). Le Rapid Ball non vanno bene nel suo caso, invece.

Se sconfitto, riapparirà dopo la Lega alla Torre Bruciata.

Artwork249.pngLugia

Luogo: Isole Vorticose

MN richieste: Surf, Mulinello

ORO HEARTGOLD

Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Argento a Plumbeopoli

Livello: 70

Tasso di cattura: 3

Mosse: Aerocolpo, Forzantica, Salvaguardia, Punizione

.................

ARGENTO SOULSILVER

Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Argento dopo aver sconfitto i Rocket alla Torre Radio, aver sconfitto le Kimono Girls ad Amarantopoli

Livello: 45

Tasso di cattura: 3

Mosse: Pioggiadanza, Extrasenso, Aerocolpo, Idropompa

Le sue statistiche difensive sono molto elevate, quindi non abbiate paura di usare attacchi potenti. Anche le sue capacità offensive sono rilevanti (Extrasenso e Aerocolpo supportate dallo STAB, Idropompa supportata da Pioggiadanza), quindi usate Pokémon resistenti e portatevi una buona scorta di strumenti curativi. Lugia si trova in una grotta ed è veloce, quindi le Scuro Ball e le Rapid Ball sono ottime, anche se le migliori per catturarlo sono le Peso Ball.

Artwork250.pngHo-oh

Luogo: Torre Campana

MN richieste: nessuna

ORO HEARTGOLD

Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Iride dopo aver sconfitto i Rocket alla Torre Radio, aver sconfitto le Kimono Girls ad Amarantopoli

Livello: 45

Tasso di cattura: 3

Mosse: Magifuoco, Fuocobomba, Giornodisole, Extrasenso

Attacchi alti, Giornodisole, mosse potenti che beneficiano dell STAB. Portatevi Pokémon molto resistenti e una buona scorta di strumenti curativi, ricordando che Magifuoco ha un'elevata probabilità di scottare. Al contrario di Lugia le Rapid Ball e le Peso Ball non sono particolarmente efficaci, mentre le Scuro Ball usate di notte lo sono sempre.

ARGENTO SOULSILVER

Requisiti:[/aver ottenuto l'Ala d'Iride a Plumbeopoli

Livello: 70

Tasso di cattura: 3

Mosse: Magifuoco, Forzantica, Salvaguardia, Punizione

.................

Artwork380.jpgLatias

ORO HEARTGOLD

Luogo: vagante per Kanto

MN richieste: nessuna

Requisiti: aver parlato con Rocco dopo aver recuperato la bambola Clefairy ad Aranciopoli

Livello: 35

Tasso di cattura: 3

Mosse: Dragospiro, Docciascudo, Rinfrescata, Foschisfera

La strategia per trovare e catturare Latias è esattamente la stessa di Raikou ed Entei, con la differenza che Latias fortunatamente non ha Boato, ed avendo come abilità Levitazione è immune all'effetto di Trappoarena. Le Rapid Ball sono le migliori.

Anche lei tornerà a vagare dopo la Lega se sconfitta.

...............

ARGENTO SOULSILVER

Luogo: Plumbeopoli, fuori dal Museo

MN richieste: nessuna

Requisiti: evento Wi-Fi (non ancora disponibile)

Livello: 40

Tasso di cattura: 3

Mosse: Docciascudo, Rinfrescata, Foschisfera, Cozzata Zen

................

Artwork381.jpgLatios

ORO HEARTGOLD

Luogo: Plumbeopoli, fuori dal Museo

MN richieste: nessuna

Requisiti: evento Wi-Fi

Livello: 40

Tasso di cattura: 3

Mosse: Protezione, Rinfrescata, Abbagliante, Cozzata Zen

La strategia per trovare e catturare Latios è esattamente la stessa di Latias in SS, e le Rapid Ball sono ancora le migliori.

ARGENTO SOULSILVER

Luogo: vagante per Kanto

MN richieste: nessuna

Requisiti: aver parlato con Rocco dopo aver recuperato la bambola Clefairy ad Aranciopoli

Livello: 35

Tasso di cattura: 3

Mosse: Dragospiro, Protezione, Rinfrescata, Abbagliante

..............

Anche lui tornerà a vagare dopo la Lega se sconfitto.

................

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Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, Giratina/Dialga/Palkia, Groudon/Kyogre, Rayquaza

Altri Pokémon rari

Lapras, Gyarados rosso

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Artwork185.pngSudowoodo

Luogo: Percorso 36

MN richieste: nessuna

Requisiti: aver battuto Chiara e ricevuto l'Annaffiatoio nel negozio accanto alla palestra

Livello: 20

Tasso di cattura: 65

Mosse: Flagello, Colpo Basso, Sassata, Mimica

Il suo attacco e la sua difesa sono particolarmente elevati, quindi le mosse speciali funzionano meglio contro di lui. Attenzione a Flagello. Il suo tasso di cattura non è molto basso, e poche Mega Ball dovrebbero bastare.

Artwork143.jpgSnorlax

Luogo: Percorso 11

MN richieste: nessuna

Requisiti: aver ottenuto la scheda espansione per il Pokégear alla Torre Radio di Lavandonia

Livello: 50

Tasso di cattura: 25

Mosse: Blocco, Rotolamento, Sgranocchio, Gigaimpatto

Per svegliare Snorlax, sintonizzate la radio del Pokégear sul Pokéflauto, proprio in cima allo schema, poi parlategli.

L'attacco di Snorlax è molto alto, possiede mosse molto forti e i suoi PS elevati lo rendono difficile da danneggiare, soprattutto se decidete di usare mosse speciali. In più tiene Avanzi, quindi è ancora più difficile mantenerlo a vita bassa: per rimediare, portate un Pokémon con Raggiro, Rapidscambio, Supplica o Furto per toglierglieli. Fate molta attenzione a Rotolamento (cresce in potenza più viene usato) e a Gigaimpatto. Fortunatamente rispetto ai leggendari il suo tasso di cattura è relativamente alto, quindi dovrebbero bastare poche Scuro Ball o Peso Ball, anche se le Scuro Ball usate di notte sono più efficienti.

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ke evento wi-fi serve x latios/latias?

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Un evento che non è ancora stato distribuito, ma che probabilmente sarà il prossimo.

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hai fatto un pò di confusione con la guida su latios, mentre in quella di lugia e ho-oh dovresti mettere come requisiti possedere rispettivamente le ali d'argento e d'iride.

volevo dire poi che io su HG ho preso lugia con la peso ball. non so, forse sono stato fortunato, ma magari funziona bene su di lui.

ho anche preso raikou con la rapid ball.

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Conta che è ancora tutto in lavorazione, dovrò ovviamente completarla. Sei sicuro che per Lugia/Ho-oh in SS/HG basti avere l'ala e non serva andare dalle Kimono Girls? Ho controllato il peso di Lugia, e in effetti la Peso Ball funziona molto meglio della Scuro Ball, e anche per Raikou la Rapid Ball funziona meglio (tasso cattura x4 se il Pokémon ha velocità base >= 100), anche se le ball da ghicocche rimangono purtroppo noiose da ottenere. Segnalerò.

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Diamine li ho catturati TUTTI a occhi chiusi (tranne Mewtwo che mi ha costretto ad usare la master) ma l'unico che ancora non sono riuscito a catturare e mi ha creato tantissimi problemi è quel maledetto Suicune! Lo odio!

Cmq con gli uccelli leggendari (A M Z) è molto efficace la scuro ball con Moltres (Monte Argento) e Articuno (Isole Spumarine), mentre per Zapdos ho faticato un pochino di più, e alla fine ce l'ho fatta con la ultraball. Bisogna stare attenti con loro perchè sono ben più fragili di Lugia e Oh-Ho.

Ovviamente per Snorlax è ottima la peso ball (come non potrebbe? XD)

Mewtwo invece è un maledetto da catturare. Come attacchi ha Psycho Cut e Amnesia più quelle due mosse che invertono l'attacco o la difesa con l'avversario. E' resistente, non si fa mai catturare, penso che abbia il Catch Rate più basso di tutto il gioco. Il mio problema è sempre stato quello che si suicidava perchè finiva le pp. Ho dovuto usare la Masterball anche se sicuramente anche la scuro ball è efficace.

P.S.: volevo dare una mano anche se magari non serve XD

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Conta che è ancora tutto in lavorazione, dovrò ovviamente completarla. Sei sicuro che per Lugia/Ho-oh in SS/HG basti avere l'ala e non serva andare dalle Kimono Girls? Ho controllato il peso di Lugia, e in effetti la Peso Ball funziona molto meglio della Scuro Ball, e anche per Raikou la Rapid Ball funziona meglio (tasso cattura x4 se il Pokémon ha velocità base >= 100), anche se le ball da ghicocche rimangono purtroppo noiose da ottenere. Segnalerò.

tranquillo, volevo solo dare dei consigli per migliorare la guida.  :D

per lugia in SS e ho-oh in HG (liv. 45), servono sia la rispettiva ala sia aver sconfitto le kimono girls. invece per lugia in HG e ho-oh in SS (liv. 70) basta avere la rispettiva ala, presa dal vecchietto di plumbeopoli.

per le ball dalle ghicocche, basta dargliele poi cambiare la data del ds e tornare da lui. si può fare quante volte si vuole, basta che si metta sempre un giorno succesivo, non mettere prima quello del giorno dopo e poi rimettere il giorno giusto.

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E' resistente, non si fa mai catturare, penso che abbia il Catch Rate più basso di tutto il gioco.
No, ha 3 come gli altri.

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No, ha 3 come gli altri.

uhm, allora è bastardo e basta XD

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Ovviamente per Snorlax è ottima la peso ball (come non potrebbe? XD)
La Peso Ball va bene, certo, ma la Scuro Ball di notte rimane più efficace. Snorlax ha un tasso di cattura pari a 25, la peso ball nel suo caso aggiunge 40 dando 65, mentre la scuro ball moltiplica il tasso di cattura x3.5 dando 87.5.

Dovrò anche controllare i pesi e le velocità, a questo punto. E se usate di notte o in grotta le scuro ball sono sempre e comunque migliori delle ultra ball (e costano anche di meno).

per lugia in SS e ho-oh in HG (liv. 45), servono sia la rispettiva ala sia aver sconfitto le kimono girls. invece per lugia in HG e ho-oh in SS (liv. 70) basta avere la rispettiva ala, presa dal vecchietto di plumbeopoli.
Perfetto, segnalerò. Anche se ovviamente quando si arriva alle Kimono Girls la prima ala è già stata di certo ottenuta.

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La Peso Ball va bene, certo, ma la Scuro Ball di notte rimane più efficace. Snorlax ha un tasso di cattura pari a 25, la peso ball nel suo caso aggiunge 40 dando 65, mentre la scuro ball moltiplica il tasso di cattura x3.5 dando 87.5.

Dovrò anche controllare i pesi e le velocità, a questo punto. E se usate di notte o in grotta le scuro ball sono sempre e comunque migliori delle ultra ball (e costano anche di meno).

Perfetto, segnalerò. Anche se ovviamente quando si arriva alle Kimono Girls la prima ala è già stata di certo ottenuta.

Per Snorlax è ancora meglio una Level Ball se il proprio Pokémon è di lv. 100 (x4), o ancora meglio una Love Ball se si ha una Snorlax femmina (x8) 8-)

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io snorlax l'ho paralizzato e preso al secondo turno con una quick ball (non so cosa sia in italiano).

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Velox Ball: visto che secondo Bulbapedia funziona bene (x4) solo se usata il primo turno suppongo sia stata pura fortuna, anche se il tasso di cattura di Snorlax è basso ma non quanto quello della maggioranza dei leggendari.

Forse a questo punto metterò un miniprologo con l'efficacia generica delle ball.

Per Snorlax è ancora meglio una Level Ball se il proprio Pokémon è di lv. 100 (x4), o ancora meglio una Love Ball se si ha una Snorlax femmina (x8) 8-)
Di sicuro, ma vorrei che questa guida possa valere anche per chi non ha scambiato da altre versioni né overlivellato.

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io sapevo (credo sempre da bulba, ma forse da altrove) che era valida nei primi 5 turni.

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io sapevo (credo sempre da bulba, ma forse da altrove) che era valida nei primi 5 turni.

si ma l'efficacia diminuisce ogni turno ke passa

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Ricordavo anch'io 5 turni, ma in questo momento Bulbapedia dice solo il primo. Poi magari sono loro che si sbagliano, comunque.

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una volta c'era scritto 5 turni su bulba, ma ricordo che su platino (o diamante, non ricordo...) ho fallito a prendere un volbeat paralizzato al 2o turno, ma se fosse stato 4x non avrebbe dovuto fallire...

tra l'altro una volta la scuro ball era messa a 4x su bulba, mi pare...

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Articuno,Zapdos e Moltres non dovrebbero essere così difficili da prendere,no?O sono io che ho...be',avete capito,che ho catturato il primo con la Love Ball?

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argh *si mangia le mani" che Ulo! io mi sono dannato per prendere moltres (la scuro ball non funzionava così bene e usava sempre salvaguardia) e quando ce l'ho fatta me lo sono tenuto anche se ha dei pessimi IV. però in effetti articuno l'ho preso al primo tentativo, alla terza ball (IV non molto migliori di moltres, ma chissene).

invece zapdos, la prima volta che l'ho catturato, l'ho preso con 31 dif. spec., 28-29 dif. e 29 HP, ma tipo 2-3 att. speciale. a me andava bene... purtroppo però... è saltata la luce! addio salvataggi! dovevo chiudere l'emulatore deopo averlo preso! me lo sono ricatturato e ora ha 22 HP, 29 difesa, 29 difesa speciale e (ahimè) 2 attacco e 0 attacco speciale.

in compenso sono molto forti il giratina che ho preso con l'evento di arceus e il latios preso con il suo evento (attivati entrambi coi codici):

giratina ha 27 HP, 29 attacco, 23 difesa, 25 attacco speciale, 31 difesa speciale e 24 velocità.

latios ha 26 HP, 10 attacco, 27 difesa, 31 attacco speciale, 31 difesa speciale e 17 velocità.

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Tyons [ma vale anche per tutti gli altri], non siamo nel topic "parliamo degli IVs dei leggendari che abbiamo catturato".

Asteniamoci dal parlare dei nostri "trofei", grazie.

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ma toglietemi una curiosità... che ve ne frega degli iv su dei pokemon catturati SULL'EMULATORE O.o?

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se uno ha una flashcard puo trasferirsi il save/pokemon su cartuccia

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Quand'è che vengono stabilite Natura e IV di Latia@s, Entei e Raikou? Vorrfei sapere se c'è qualche speranza di sincronizzarli!

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No, sono creati con il Method 1, non sono sincronizzabili.

Tuttavia, se non sono stati catturati, vengono ri-generati dopo ogni volta che sconfiggi la lega.

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Mh, interessante. Prima d'ogni Lega farò un po' di prove cattura per controllare le nature.

(ma questa cosa non vale se li metti KO, vero?)

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In giro ho letto di no, ma non ho ancora provato per confermare.

In teoria, se li lasci "vivere", restano quelli, quindi si, vanno messi KO.

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domanda: se entei e raikou sono messi ko, dopo aver fatto la lega sono già in giro per johto o bisogna tornare alla torre bruciata?

(domanda simile per lati@s...)

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Dovrebbero essere già in giro per Jhoto, anche se non ho ancora provato :|

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Aggiornato Snorlax. Per completezza, vorrei sapere se anche lui riappare se sconfitto e se usando Privazione su di lui gli Avanzi che tiene spariscono anche se catturato.

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Mi sfugge qualcosa.

Ieri, anche dopo aver battuto la Lega appositamente per cambiare la natura del mio Latios, continuo a ritrovarmene uno deciso. -_-

Devo sconfiggerlo prima, o cosa?

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